domande tecniche sui supporti

Tutto quello che riguarda le partite giocate su webDiplomacy.it. Problemi, comunicati, richieste, apertura nuove partite, ecc...
foraccio
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 3:52

domande tecniche sui supporti

Messaggio da foraccio »

ciao a tutti, da bravo niubbo arrivo a bomba con delle domande che per me sono "tecniche" ma probabilmente per i maestri del gioco sono delle ovvietà.

vi prego di portare pazienza.

ci sono due cose che non mi sono chiare riguardo al fornire supporto (premetto che ho letto il regolamento del gioco in pdf al http://www.wizards.com/avalonhill/rules/diplomacy.pdf, ma non mi ha chiarito completamente le idee)

1) due unità vicine possono supportarsi l'un l'altra? oppure una deve fare hold e l'altra supportarla? vale a dire: il comando "support hold" ha effetto solo su un'unità che "holda" o anche su un'unità che "support-holda"?

2) simile alla precedente, ma non identica: si può supportare un'unità che ha avuto comando move, ma ha rimbalzato e quindi è rimasta dove si trova? con questo intendo dire se si può "support-holdarla" come comando in previsione (senza certezza) che il suo comando di move sia inefficace a causa di uno standoff e in previsione che l'unità sia soggetto di attacco nel suo territorio di partenza.

spero di essere stato chiaro

vi ringrazio, ciao!
foraccio
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 3:52

Re: domande tecniche sui supporti

Messaggio da foraccio »

ah, già un'altra domanda!

supponiamo che un'armata X attacchi un territorio supportata da altre due armate. supponiamo che un'altra armata con un supporto attacchi da un'altra posizione l'armata X. non c'è taglio di supporto perchè non vengono attaccate le unità supportanti, ma l'unità attaccante. l'attacco di X va a buon fine? sono quasi sicuro di sì ma volevo conferma...

traduco in un esempio:

un'armata in tirolo attacca veneto supportata per questo da flotta in adriatico e armata in trieste. veneto è supportato in difesa da armata in piemonte. un'armata da monaco attacca tirolo supportata per l'attacco da un'armata in boemia.

come si risolve lo scontro?

grazie ancora!
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: domande tecniche sui supporti

Messaggio da Francesco »

Sei stato chiarissimo! Dunque:

1) Sì. Due unità si possono supportare a vicenda. Ragione per la quale, per averne ragione servono almeno tre unità.

2) No. E' un errore concettuale piuttosto comune (conosco persone che dopo anni continuano a farlo -_-).
Il concetto diventa semplice puntualizzando un aspetto: il supporto non viene dato ALL'UNITA', ma ALL'AZIONE CHE ESSA COMPIE. Quindi, se io do un supporto in difesa ad un'unità, tale unità DEVE stare ferma (ovvero non muoversi: se dà supporti va bene, perché non si sposta!) e difendersi - se essa si muove, sto dando supporto in difesa ad un'unità che non si difende, e il mio supporto non è valido.
Allo stesso identico modo (ma più intuitivamente), un supporto in difesa dato ad un'unità che attacca non diventa un supporto in attacco. Insomma: un supporto difensivo esige che l'unità non si muova, e quello offensivo esige che l'unità si muova esattamente nella direzione specificata dal supporto. Altrimenti sono nulli.

Dubbi?

EDIT: Risposta alla seconda domanda:
Succede che Tirolo entra a Venezia. A questo punto, il Tirolo è libero, e Monaco entra tranquillamente in Tirolo! (anche senza il supporto di Boemia, quindi!)
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
foraccio
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 3:52

Re: domande tecniche sui supporti

Messaggio da foraccio »

penso di aver capito tutto. un solo dubbio non sulle regole ma sul software: mi sembrava di aver capito che il software non permetta di dare comandi impossibili, invece quando imposto un comando come quello della domanda 2) me lo lascia fare.

questo significa che il software me lo lascia fare o che il software permette di dare comandi impossibili e poi non me li esegue?

grazie mille!
foraccio
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 3:52

Re: domande tecniche sui supporti

Messaggio da foraccio »

mammia, me ne è venuto un altro di dubbio! paura!

allora: mettiamo che io stia supportando un'unità e che l'avversario voglia attaccare l'unità che dà supporto per tagliare (cut?) il supporto.
mettiamo ora che io abbia un'altra unità X adiacente a quella che voglia tagliare il supporto e all'unità supportante ma non a quella supportata. posso fare qualcosa per "tagliare il taglio di supporto"? ad esempio attaccare l'unità che vuole tagliare il supporto oppure supportare l'unità supportante?

e se invece queste mie unità X fossero due e le usassi per attaccare insieme (cioè con una che supporta l'altra) l'unità che taglia il supporto, sloggiandola (dislodge?), allora il taglio del supporto sarebbe tagliato?

scusate, ma ho riletto le regole e nonostante sembrassero ricche di esempi, continuo a immaginare situazioni non esemplificate e su cui le regole generali non mi sembrano chiare...

grazie ciao!!

P.S. a colmo di chiarezza voglio fare un esempio della domanda fatta sopra:

venezia viene attaccata dal tirolo con il supporto di trieste. un'armata in puglia supporta venezia. una flotta nello ionio attacca puglia per tagliare supporto a venezia. io ho una flotta a napoli. posso usarla per supportare puglia ed evitare il taglio del suo supporto a venezia? oppure posso tagliare il taglio di supporto attaccando da napoli a ionio? e nel caso avessi anche una flotta a tunisi, potrei tagliare il taglio di supporto attaccando attaccando da napoli a ionio con supporto all'attacco da parte di tunisi?

ancora grazie
fede
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 14:59
Nome su webDiplo: fede
Località: Acton, MA (USA)

Re: domande tecniche sui supporti

Messaggio da fede »

foraccio ha scritto:allora: mettiamo che io stia supportando un'unità e che l'avversario voglia attaccare l'unità che dà supporto per tagliare (cut?) il supporto.
mettiamo ora che io abbia un'altra unità X adiacente a quella che voglia tagliare il supporto e all'unità supportante ma non a quella supportata. posso fare qualcosa per "tagliare il taglio di supporto"? ad esempio attaccare l'unità che vuole tagliare il supporto oppure supportare l'unità supportante?
No, il taglio e' inevitabile
foraccio ha scritto: e se invece queste mie unità X fossero due e le usassi per attaccare insieme (cioè con una che supporta l'altra) l'unità che taglia il supporto, sloggiandola (dislodge?), allora il taglio del supporto sarebbe tagliato?
No, il taglio e' inevitabile
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: domande tecniche sui supporti

Messaggio da Francesco »

Come ti ha detto fede, il taglio del supporto non si può evitare in nessun caso. L'unità nemica taglia il tuo supporto anche se costretta alla ritirata.
Supportare in difesa un'unità che supporta non rafforza IL SUPPORTO, che viene tagliato SEMPRE da un singolo attacco, ma la DIFESA di tale unità nel caso in cui l'attacco sia pericoloso.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
foraccio
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 3:52

Re: domande tecniche sui supporti

Messaggio da foraccio »

grazie mille, tutto chiaro!
foraccio
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 3:52

Re: domande tecniche sui supporti

Messaggio da foraccio »

scusate avevo solo l'ultimo chiarimento sul software.

mi sembra di aver capito che il software permette tutti gli ordini che la singoila unità può eseguire, senza guardare che poi i vari ordini combacino tra di loro.

quindi non permette ordini impossibili, ma permette insiemi di ordini incongruenti.

giusto

grazie ancora per la pazienza
Avatar utente
thug
Messaggi: 344
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:55
Nome su webDiplo: thug
Località: Bergamo!

Re: domande tecniche sui supporti

Messaggio da thug »

Se non permettesse insiemi di ordini incongruenti, in alcuni casi limitati, potresti capire gli ordini degli avversari.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: domande tecniche sui supporti

Messaggio da Francesco »

Intendi se devi coordinare le mosse con un altro giocatore?
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
thug
Messaggi: 344
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:55
Nome su webDiplo: thug
Località: Bergamo!

Re: domande tecniche sui supporti

Messaggio da thug »

Sì.
Ad esempio, ti chiedo supporto per un attacco ma poi uso l'armata per fare qualcos'altro. Il tuo ordine di supporto diventa nullo perché incongruente con quello degli altri giocatori.
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: domande tecniche sui supporti

Messaggio da curzio »

YES, CON LE IRE FUNESTE DEL SUPPORTO
foraccio
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 3:52

Re: domande tecniche sui supporti

Messaggio da foraccio »

ancora una domanda: abbiamo detto che si supporta l'azione che fa l'unità e non l'unità stessa.

questo portava alla conclusione che si può support-holdare un'unità che support-holda, ma non si può support-holdare una che muove.

da questo io dedurrei che si può supportare un'armata che fa support-move al movimento di un'altra unità ancora, ma vorrei conferma di questo.

grazie
Avatar utente
thug
Messaggi: 344
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:55
Nome su webDiplo: thug
Località: Bergamo!

Re: domande tecniche sui supporti

Messaggio da thug »

foraccio ha scritto:da questo io dedurrei che si può supportare un'armata che fa support-move al movimento di un'altra unità ancora, ma vorrei conferma di questo.
Direi di sì. Ad esempio, per me è corretto:

A Roma-Venezia
A (in Piemonte) supp A Roma-Venezia
A (a Marsiglia) supp A Piemonte
Rispondi