mappa di guerra mondiale

Tutto quello che riguarda le partite giocate su webDiplomacy.it. Problemi, comunicati, richieste, apertura nuove partite, ecc...
Rispondi
foraccio
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 3:52

mappa di guerra mondiale

Messaggio da foraccio »

ciao a tutti, scrivo per sapere se per i laghi che non hanno un nome segnato sulla mappa di guerra mondiale (es. mar caspio e grandi laghi) valgono le regole per gli spostamento delle flotte del diplomacy tradizionale.

mi spiego meglio: se ho capito bene tutte le aree che non hanno un nome sono territori in cui non si può andare. ma allora un'armata può andare dall'armenia al kazakhistan direttamente o non puo proprio andarci? e una flotta?

o ancora: una flotta può andare da ontario a union (c'è anche un confine di terra tra le due, ma se escludiamo i grandi laghi non c'è una continuità di costa tra i due stati)?

altra domanda: l'indonesia è un unico stato comprendente la parte d'acqua compresa tra le sue isole (un po' come la danimarca)?

grazie per la pazienza
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: mappa di guerra mondiale

Messaggio da Fulvio »

allora per il caspio non è segnato come territorio, quindi per andare da armenia a kazakistan o si passa per mosca o si fa il giro lungo da sotto.(passando in 3 territori).
non essendo in "mare" segnato come territorio non ci si può costruire nemmeno una flotta , ad esempio mosca può avere una flotta, ma solo sulla costa che ha davanti il blacksea.

i grandi laghi lo stesso, non essendo territorio "passabile" da ontario ad union ci si può andare solo via terraferma quindi con il carro.
lo stesso da ontario a midwest.

ovviamente ontario può avere una flotta, ma essa si può spostare solo nel quebec o a man, e ovviamente nella baia di hudson.

si l'indonesia comprende territorio e mare, come la danimarca.
quindi si possono stare sia flotte, sia armate (ovviamente se trasportate)(da thai non ci si può andare direttamente, bisogna una flotta che ci trasporti dal mar cinese o dal northeast indian.
anche filippine e caraibi sono cosi.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
foraccio
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 3:52

Re: mappa di guerra mondiale

Messaggio da foraccio »

altro dubbio: vedo che nell'america centrale, al contrario di messico e monterrey non è distinta east coast da west coast. immagino che questo significhi che in america centrale le flotte possono passare da una parte all'altra perchè c'è panama. volevo solo conferma o smentita di questo.

grazie
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: mappa di guerra mondiale

Messaggio da Francesco »

Dalla pagina della variante:

"The following provinces contain canals : Turkey, Germany, Scandinavia, Egypt, Central America. These provinces do not have multiple coasts, and fleets can sail into them from one sea, and out into another. All other provinces with multiple coasts can not be passed through by fleets. They are : Yukon Territory, Quebec, Monterrey, Mexico, Colombia, British Antartica, France, Balkans, Saudi Arabia, Yakutsk."

Quindi, è esattamente come hai detto tu.

Se hai altri dubbi, noi per risponderti andiamo a vedere qui: http://www.variantbank.org/results/rule ... lddip9.htm
...purtroppo è in inglese.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: mappa di guerra mondiale

Messaggio da curzio »

Salve mon ami ,mi sto cimentando nella mia prima variante mondiale .
una grande cortesia
dove trovo le sigle per abbreviare nella fase diplomatica (mi sento come giovanni o giacomo o aldo, chissa chi era nelle iene di tanti anni fa) Sto diventando cieco , mi avrete sulla incoscenza .....
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: mappa di guerra mondiale

Messaggio da Francesco »

Sul mio post lì sopra c'è un link, se ci vai c'è un "download mappa gif", che ha tutti i territori e, per ogni territorio, sottolinea le lettere che compongono le abbreviazioni. Dacci un'occhiata!
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Newmuppet
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 20 luglio 2010, 18:10

Re: mappa di guerra mondiale

Messaggio da Newmuppet »

A me la mappa piace molto.. ma secondo me potrebbe essere molto più belal la variante di costruire ovunque.. che ne pensate?
foraccio
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 3:52

Re: mappa di guerra mondiale

Messaggio da foraccio »

ciao a tutti,

mi sono sorti degli ulteriori dubbi. solo uno riguarda la mappa di guerra mondiale, ma li posto tutti qui per pigrizia (spero che alex non mi fulmini...)

ero sicuro della risposta, ma una discussione con un giocatore ha incrinato le mie certezze, dunque vi chiedo più che altro delle conferme:

1) sulla mappa di guerra mondiale un'armata non può passare da spagna a marocco senza convoglio, vero?

2) sulla mappa classica un'armata non può passare da spagna a nord africa senza convoglio, vero?

3) una flotta non può fare sia un convoglio che un supporto nello stesso turno (dato che può settare un solo ordine e no due contemporaneamente...), vero?

grazie
Leonardo
Messaggi: 89
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2010, 14:22

Re: mappa di guerra mondiale

Messaggio da Leonardo »

foraccio ha scritto: 1) sulla mappa di guerra mondiale un'armata non può passare da spagna a marocco senza convoglio, vero?

2) sulla mappa classica un'armata non può passare da spagna a nord africa senza convoglio, vero?

3) una flotta non può fare sia un convoglio che un supporto nello stesso turno (dato che può settare un solo ordine e no due contemporaneamente...), vero?

grazie
1) Vero, serve il trasporto
2) Vero, serve il trasporto
3) Vero, o trasporta o supporta

Ciao!
Leonardo Quirini
Rispondi