chiarimento sugli spostamenti

Tutto quello che riguarda le partite giocate su webDiplomacy.it. Problemi, comunicati, richieste, apertura nuove partite, ecc...
Rispondi
foraccio
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 3:52

chiarimento sugli spostamenti

Messaggio da foraccio »

ciao a tutti,

l'ennesimo dubbio da niubbo: la regola per cui due unità della stessa nazione non possono scambiarsi la posizione vale anche per due flotte che potrebbero farlo navigando su due coste diverse?

con un esempio:
spa(nc)->port
port->spa(sc)

io temo di no, ma la domanda mi è sorta perchè questo non sarebbe un vero e proprio scambio di posto in quanto alla fine l'armata in spagna è sulla costa sud e non più nord. e poi azzardandomi ad interpretare lo "spirito" della regola penso che lo scambio di posto sia impedito perchè due armate dovrebbero attraversare lo stesso confine in due sensi opposti nello stesso momento e quindi farebbero una specie di standoff, mentre nell'esempio che ho fatto io le flotte si spostano attraverso du tratti costieri distinti.

grazie
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: chiarimento sugli spostamenti

Messaggio da Francesco »

La mossa è valida nel caso di due flotte. Se però in Por ci fosse un'armata francamente non ne ho idea (o, data la stanchezza, non mi viene in mente).
Gran bel domandone...

EDIT: riprendo un attimo il controllo del mio cervello. Naturalmente no, se in Por c'è un'armata non si può fare il trenino. Ora, con mezzo cervello, comincio ad avere un dubbio anche sulle flotte... prendo un caffè e ci penso un attimo... :?

Re-EDIT: Boh... Non ci arrivo...

Re-Re-EDIT: Continuo a non arrivarci, ma RealPolitik lo considera stallo. Può aiutare?
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
foraccio
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 3:52

Re: chiarimento sugli spostamenti

Messaggio da foraccio »

lo considera stallo anche con due flotte? secondo la mia interpretazione dello "spirito" della regola dovrebbe andare bene anche con una flotta e un'armata e non andare solo con due armate, ma probabilmente la mia interpretazione "spirituale" è semplicemente una vaccata...
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: chiarimento sugli spostamenti

Messaggio da Francesco »

Sarà pure una vaccata ma è identica alla mia. Solo che anche con due flotte la considera stallo - però RP può anche avere un bug.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
foraccio
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 3:52

Re: chiarimento sugli spostamenti

Messaggio da foraccio »

eheheh, siamo due persone di grande fede io e te allora! :)

comunque allora aspettiamo che ci vengano lumi da qualcuno di più esperto...
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: chiarimento sugli spostamenti

Messaggio da Francesco »

foraccio ha scritto:comunque allora aspettiamo che ci vengano lumi da qualcuno di più esperto...
...e questa me la prendo e me la porto a casa... :roll: :lol:
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
foraccio
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 3:52

Re: chiarimento sugli spostamenti

Messaggio da foraccio »

non dirmi che tu sei il campione nazionale di diplomacy o roba del genere... che figura barbina!
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: chiarimento sugli spostamenti

Messaggio da Francesco »

La mia? :lol: :lol: :lol:
No, non sono campione di un bel niente! E grazie di avermelo ricordato! :lol: :lol: :lol:
(comunque, quando hai dei dubbi, conta le medaglie che ha Alex e fai il confronto :P)
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: chiarimento sugli spostamenti

Messaggio da Fulvio »

allora signori secondo mio modesto parere, la mossa non è valida, semplicemente perchè la regola di base è:

Units can’t trade places without the use of a convoy

la regola parla di "place" indipendentemente dal numero di coste che il territorio ha, e quindi come è possibile dare supporto con un flotta di botnia alla flotta di barents per entrare a san pietroburgo costa nord, perchè vale il territorio e non la costa, nella stessa maniera, sia lo swap delle armate sia quello delle flotte non vale per la spagna, semplicemente perchè la regola privilegia nel bene o nel male sempre il territorio e non la costa.

quindi uno sta sempre facendo di base uno scambio di territori tra portogallo e spagna, indipendentemente da che costa di spagna è messa la flotta.
LA discriminante è appunto che il territorio viene prima della costa.

quindi come è possibile supportare la presa di spt da botnia o barents, la stessa cosa è possibile farla per la bulgaria dal mar nero e la grecia, come per la spagna dall'atlantico centrale e il golfo del leone

non è possibile fare uno swap tra spagna sc-portogallo-spagna nc per il semplice fatto che in primis vale la regola del territorio, indipendentemente da che pezzi si hanno sul territorio e quindi è un normale swap e se il territorio ha due coste diverse.

se no sarebbe troppo bello e darebbe un vantaggio troppo grande, poter possare in un solo turno ad esser offensivo nel mediterraneo o nell' atlantico, invece che nei normali due turni necessari con passaggio obbligato nel medio atlantico.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Avatar utente
Riccardo
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 18:58

Re: chiarimento sugli spostamenti

Messaggio da Riccardo »

Al di la del poco realismo della regola vi confermo (se ci fosse ancora dubbio) che la regola sopra citata va interpretata alla lettere, quindi niente scambio di posto fra spa(cs) - Por con Por-Spa(cn) ..
Nessuna esclusione (peraltro se non sbaglio le regole dell'ultima edizione riportano proprio l'esempio di spa e por)
foraccio
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 3:52

Re: chiarimento sugli spostamenti

Messaggio da foraccio »

grazie a tutti
Rispondi