DIVISIONE DELLA POSTA

Tutto quello che riguarda le partite giocate su webDiplomacy.it. Problemi, comunicati, richieste, apertura nuove partite, ecc...
Rispondi
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

DIVISIONE DELLA POSTA

Messaggio da ANTONIO9224 »

creo questo topic perchè mi piacerebbe sapere come viene divisa la posta dopo che ha vinto un giocatore
in una partita classica con 70 punti di posta se un giocatore vince quanto vince??dipende da quanti centri ha preso il secondo??e se ad esempio ne ha presi 10 e il terzo 5??
invece sicuramente se una partita finisce in patta il piatto viene diviso equamente tra tutti i giocatori sopravvissuti senza tenere in considerazione il numero di centri ottenuti prima della fine della partita
grazie in anticipo per le risposte
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: DIVISIONE DELLA POSTA

Messaggio da Francesco »

Si suppone una divisione per centri finali, e non un winner takes all (naturalmente...).

Quando si definisce la posta del tavolo (ovvero la scommessa per 7), poi la si divide per 34, ovvero i centri in gioco. Vale a dire che ogni centro di produzione vale S*7/34, ovvero CIRCA S/5, dove S è la scommessa che ciascun giocatore paga per entrare in partita all'inizio.
Il Circa definisce l'arrotondamento in eccesso o in difetto di un punto.

Quando un giocatore raggiunge i 18 centri, guadagnerà perciò S*18/5. Visto che 17 è la metà del punteggio totale, tale punteggio sarà uguale a metà del piatto + un centro (S/5).
Gli altri giocatori riceveranno un punteggio di conseguenza, proporzionale ad S*n/5, dove n è il numero di centri ottenuti alla fine.

La patta divide la posta per il numero di giocatori che pattano, senza guardare a quanti centri stanno. Se il piatto è 70 punti, una patta a 5 darà 14 punti a testa.

EDIT: Secondo la tua richiesta, il vincitore a 18 centri prende circa 36 punti; il secondo a 10 ne prende circa 20; il terzo a 5 circa 10.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
foraccio
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 3:52

Re: DIVISIONE DELLA POSTA

Messaggio da foraccio »

il calcolo quindi è sostanzialmente come l'ho fatto io per il sondaggio.

io più semplicemente (e anche più precisamente perchè non fa approssimazioni tipo 7/34 è circa 1/5) ho dato i punti in proporzione ai territori:

-vincitore 18/34 di 70=37 e poco piu
-pattatore 17 pari 17/34 di 70= 35 esatti (ovviamente... è la metà)
-secondo con 15 territori 15/34 di70=30,88 cioè circa 31

così ho attribuito i punti

ho però la sensazione che le approssimazioni siano più grossolane: l'unica partita che ho finito finora è sul sito inglese:

http://webdiplomacy.net/board.php?gameID=46849

c'era un piatto di 70 come potete vedere hanno fatto 17 pari portando a casa 40 e non 35 a testa... perche? il sito italiano è diverso o fa arrotondamenti alla decina superiore?
fede
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 14:59
Nome su webDiplo: fede
Località: Acton, MA (USA)

Re: DIVISIONE DELLA POSTA

Messaggio da fede »

il piatto era di 70, ma qualcuno se ne e' andato e chi ne ha preso il posto ci ha messo un altro 10 sul piatto.... Insomma, il piatto finale era di 80.
foraccio
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 3:52

Re: DIVISIONE DELLA POSTA

Messaggio da foraccio »

ammazza che figura da coione che faccio... è chiaro, no comment
Rispondi