Nuove implementazioni sul sito !!

Tutto quello che riguarda le partite giocate su webDiplomacy.it. Problemi, comunicati, richieste, apertura nuove partite, ecc...
zemaniac
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 10:55
Località: Ferrara - Foggia
Contatta:

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da zemaniac »

io sono d'accordo con Alex, in ottica "webmaster"...

ormai avere un buon posizionamento su google è la priorità per qualunque sito che voglia varsi conoscere...
Visita il mio blog, Chi-quadro: http://chiquadroblog.it
Dove puoi trovare il racconto del mio Cammino di Santiago --> qui
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da kypo582 »

Suggerimento in quanto tale è un suggerimento, chi può fare fa chi non può (o non vuole) non fa.
http://www.tuttowebmaster.eu/seo/checkup-sito.php ha scritto:Suggerimenti di ottimizzazione
Tempo di caricamento e struttura della pagina
Avviso: Una o più delle immagini usati nella pagina potrebbero essere troppo grandi. Valuta di ottimizzare la dimensione di queste immagini.
È questo che intendevo.
L'area di miglioramento, per quanto trascurabile, è un'area di miglioramento.
Si colga l'invito ad accettarla come critica costruttiva circostanziata e argomentata.

Per inciso il problema l'ho avuto recentemente con il mio N70 in connessione wap (2 euro a settimana), acquistato 5 anni fa a 100 euro e che nel passaggio da un topic all'altro, dovendo passare necessariamente per la main page, doveva gestire con fatica i 600kb della pagina principale.

Non so bene come funzionino i meccanismi per il posizionamento su google, mi lascerò guidare dai più esperti, ma mi pare che se si tratta di keyword e non è necessario inserire tutto il vocabolario o proprio tutto il regolamento, no?
Giuseppe Salerno
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da Alex »

come si vede da qui:
Cattura.PNG
Cattura.PNG (3.87 KiB) Visto 10243 volte
la dimensione della pagina e delle immagini così come le vede il PC è di 56 e 36 KB. Più che accettabile per un PC.
Se la domanda è di fare una pagina più snella perché vada bene anche per i dispositivi mobili, ripeto che non lo si può fare senza ledere gli utenti PC, e non lo posso fare io perché non ho esperienza in questo campo.
si DEVE fare un sito apposito. I due strumenti ( PC e dispositivo mobile) difficilmente sono paragonabili e volere che un sito renda bene su entrambi è come pretendere da una macchina velocità alla "Ferrari" e consumi alla "Wv Lupo". Teoricamente tutti sono d'accordo che bisogna andare verso questa direzione, ma nessuno poi lo fa, perché è troppo oneroso. O prendi la Ferrari e vai ai 300km/h o prendi la smart e ti fai 30km/l . Non entrambe.

La tua critica è argomentata male. i 600kb che scarichi sono dovuti proprio al fatto che navighi su una pagina non pensata ad essere visualizzata dai palmari & Co. Infatti, un PC normale vede quella pagna come 56KB e basta !!!
Se io togliessi TUTTE le immagini ( che sono 36 KB !! ), ne rimarrebbero altri 560 (il miglioramento ottenuto è talmente trascurabile che è da trascurare), usati per altre cose, come il disegnare la mappa ( senza il webdiplo non va), gli stili ( senza non si campa) e altre cose, che un PC normale si scarica una sola volta e basta, mentre un dispositivo mobile deve riscaricarsi sempre tutto.

Quindi, il punto non è snellire la pagina, ma farne una completamente nuova adatta al mezzo utilizzato.

Motori di ricerca: sì, sono solo keyword, ma devono avere una percentuale precisa dentro il testo, essere coerenti, e tante altre cose... Se scrivo Diplomacy 30 volte di seguito, e basta, di certo non avrò una bella pagina, e google me la bolla come spam in meno di un secondo. :) Inoltre il fruitore principale non è il motore di ricerca, ma l'utente nuovo che entra sul sito. Se vede subito delle semplici regole è sempre un bene, perchè potrebbe non aver voglia di cercarsele da solo.
kypo582 ha scritto:Webdiplomacy è ottimo da navigare anche da palmare
kypo582 ha scritto: e che nel passaggio da un topic all'altro, dovendo passare necessariamente per la main page, doveva gestire con fatica i 600kb della pagina principale.

... da un topic all'altro.... ma scusa, stai parlando di webdiplomacy o del forum ?
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da kypo582 »

Entravo in webdiplomacy.it col riepilogo delle novità nei topic, entravo in un topic leggevo, tornavo indietro, entravo in un altro topic, tornavo indietro, entravo in un altro topic ancora, e così via.
Giuseppe Salerno
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da Francesco »

Passando per la main page? E perché? :S
Non puoi entrare nel forum e passare attraverso l'indice, al massimo? (che poi sono implementati proprio per questa funzione)
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da Fulvio »

ragazzi in quest'ottica il mio lato tecnologico mi porterebbe a dire che se c'è opportunità di rendere fruibile il sito anche ai dispositivi mobile sarebbe il caso di farlo.
c'è anche però un lato di me che dopo aver letto il post di Giuseppe, ha fatto due o 3 prove con 3 device abbastanza moderni per la connessione al sito.
un iphone, un cell android (un acer liquid) ed un symbian , (nokia 5800). (non avevo un winphone sotto mano.)

sotto connessione wireless, nessuno dei 3 ha incontrato problemi di caricamento, e tempi di attesa tutto sommato decenti, contando sempre che si sta su device mobile.
il test è stato fatto andando sulla pagina principale, spostandosi su un th del forum, poi ritornando su pagina principale, andato su una partita, messo e tolto degli ordini e tornato su pagina principale.

su connessione umts e wap invece l'unico che è andato in crisi è stato il 5800, il browser di default del symbian ha qualche difficoltà ad ottimizzare le pagine grandi quando la connessione dati è "castrata", dove invece il browser di default di android e dell'iphone non ha avuto problemi.

Quindi ben venga l'ottimizzazione per i dispositivi mobile, ma di una certa generazione, e per inciso giuseppe un n70 forse è qualche generazione indietro per questo genere di applicazioni.
Ad adesso ci sono android anche nella fascia dei 100€, che hanno tutte le caratteristiche tecniche e un browser in grado di gestire una pagina sotto connessione wap come la nostra main page.

Quindi cercare di ottimizzare per browser ed hw mobile di circa 5 anni fà mi sembra tanto lavoro per ottenere poco risultato, sia per chi sta su pc fisso sia per chi armeggia da dispositivo mobile recente

Per il resto ti consiglio di installarti opera mini, almeno il rendering delle pagine lo fa in remoto, ci mette un pò di tempo ma dovrebbe risolvere quasi tutti i tuoi problemi.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da Francesco »

Fulvio ha scritto:ragazzi in quest'ottica il mio lato tecnologico mi porterebbe a dire che se c'è opportunità di rendere fruibile il sito anche ai dispositivi mobile sarebbe il caso di farlo.
c'è anche però un lato di me che dopo aver letto il post di Giuseppe, ha fatto due o 3 prove con 3 device abbastanza moderni per la connessione al sito.
un iphone, un cell android (un acer liquid) ed un symbian , (nokia 5800). (non avevo un winphone sotto mano.)

sotto connessione wireless, nessuno dei 3 ha incontrato problemi di caricamento, e tempi di attesa tutto sommato decenti, contando sempre che si sta su device mobile.
il test è stato fatto andando sulla pagina principale, spostandosi su un th del forum, poi ritornando su pagina principale, andato su una partita, messo e tolto degli ordini e tornato su pagina principale.

su connessione umts e wap invece l'unico che è andato in crisi è stato il 5800, il browser di default del symbian ha qualche difficoltà ad ottimizzare le pagine grandi quando la connessione dati è "castrata", dove invece il browser di default di android e dell'iphone non ha avuto problemi.

Quindi ben venga l'ottimizzazione per i dispositivi mobile, ma di una certa generazione, e per inciso giuseppe un n70 forse è qualche generazione indietro per questo genere di applicazioni.
Ad adesso ci sono android anche nella fascia dei 100€, che hanno tutte le caratteristiche tecniche e un browser in grado di gestire una pagina sotto connessione wap come la nostra main page.

Quindi cercare di ottimizzare per browser ed hw mobile di circa 5 anni fà mi sembra tanto lavoro per ottenere poco risultato, sia per chi sta su pc fisso sia per chi armeggia da dispositivo mobile recente

Per il resto ti consiglio di installarti opera mini, almeno il rendering delle pagine lo fa in remoto, ci mette un pò di tempo ma dovrebbe risolvere quasi tutti i tuoi problemi.

.....eh? :?
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da kypo582 »

Ho capito, grazie Fulvio! =D
Giuseppe Salerno
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da Alex »

Non è un implementazione sul sito ( webdiplomacy.it), ma sul FORUM ( forum.webdiplomacy.it ), ma tant'è, la scrivo qui.

La visualizzazione del forum da dispositivi mobili e piccoli DOVREBBE essere un tantinello migliore adesso.

Fatemi sapere.
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da ANTONIO9224 »

Alex ha scritto:Non è un implementazione sul sito ( webdiplomacy.it), ma sul FORUM ( forum.webdiplomacy.it ), ma tant'è, la scrivo qui.

La visualizzazione del forum da dispositivi mobili e piccoli DOVREBBE essere un tantinello migliore adesso.

Fatemi sapere.
Alex for President. :P
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da kypo582 »

CHE FIGATA! Natale e' arrivato in anticipo!

Grazie Alex!
Giuseppe Salerno
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da ANTONIO9224 »

Non sò se questa si può considerare una richiesta di implementazione vera e propria ma non mi sembrava il caso di creare un topic apposito e quindi l'ho fatta qui:mi piacerebbe che ci fossero parecchie più emoticon da poter inserire nelle risposte ai topic del forum,ad esempio sarebbe carino se fosse possibile implementare il vastissimo gruppo di emoticon che sono disponibili su skype.
Grazie per l'attenzione e per le risposte che sicuramente non mancheranno.

Antonio
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti.

dopo un pò di tempo di inattività, un trasloco e tante altre cose della vita reale, ho trovato un pochino di tempo per sistemare due cosette.

- adesso la pagina delle varianti disponibili sul sito è di nuovo a posto!
- la prima pagina del sito (per gli utenti non loggati) ha i pulsantini "mi piace" "tweet" e "+1", per chi vuole condividere con gli amici delle reti sociali il sito di webdiplo.
- tutte le pagine delle partite hanno i pulsantini di cui sopra, per condividere le proprie vittorie, patte partite più belle sui social network ( potrebbe ancora non essere perfetta la proposta di nome, link al sito, immagine, ecc, ma ci lavorerò sopra)
- il sito ha un account twitter! il nome è webdiplomacy_it chi usa twitter, si iscriva per seguirci con le ultime novità e notizie!

ecco. mi sembra tutto per ora.
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da Francesco »

Evviva, evviva!!!
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da Alex »

Ho aggiornato un pochino alcune varianti del sito. Non è che ce ne siano di nuove, ma dovrebbero essere sistemate meglio quelle vecchie!
Fatemi sapere se ci sono problemi.
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Rispondi