Nuove implementazioni sul sito !!

Tutto quello che riguarda le partite giocate su webDiplomacy.it. Problemi, comunicati, richieste, apertura nuove partite, ecc...
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da Alex »

Eccoci che cominciamo con i regali di Natale. :D :D :D

Pronti?

Intanto pare che la variante Nebbia di Guerra sia più o meno a posto. Ci sono dei problemi con gli ordini proposti ( vengono proposti anche degli ordini non corretti tra le scelte, ma basta non sceglierli ! :) ), ma non dovrebbe essere più possibile vedere le mosse altrui, perciò è giocabile come variante !!!

Poi, è finalmente disponibile nella sezione "impostazioni" la possibilità di scegliere se ricevere o meno le notifiche via mail degli aggiornamenti partita. Basta scegliere Sì o No ed il gioco è fatto.

Un'altra chicca è la lente di ingrandimento che adesso c'è nella pagina della mappa piccola.
Se non si vedono degli ordini non c'è più bisogno di andare ad aprire la mappa grande, ma basta andare col mouse sopra la zona interessata.
Buone feste a tutti !!!
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Wolf89
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 10:49

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da Wolf89 »

ottimo aggiornamento, specialmente la cosa della mappa auto-ingrandente. Però la trovo leggermente *troppo* zoomata... è possibile ridurla di un 15-20%?
Hazzard17
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2010, 2:43

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da Hazzard17 »

Salve a tutti..
Sono nuovo di qui ma, se posso permettermi, avrei qualche appunto da fare:

_Sulla lente d'ingrandimento; alcune volte lo zoom non rispecchia la mappa che si vuole realmente ingrnadire, ma zoomma mappe precedenti o addirittura in altre schede.

_Sui tempi delle partite; premetto che per ora il sito non è frequentatissimo e ci si trova in difficoltà a far partire delle partite (e per questo cercherò di pubblicizzarlo il più possibile), almeno in confronto al suo simile .net (al quale sono stato costretto ad iscrivermi per poter iniziare a giocare qualche partita da 5 minuti per imparare come funzia il tutto, anche se mi trovo in leggera difficoltà con l'inglese), ma quando si avrà, e sono sicuro che si avrà, un buon numero di giocatori assidui (ora vedo un centinaio registrati di cui la metà scarsa attiva, un po' pochino imo), allora penso che non ci saranno più problemi, in quanto le opzioni possibili sono già molto varie sulla durata dei turni, quindi chi per esempio ha dei problemi nel weekend starà attento a fare partite con almeno tre giorni per turno (così da averne sempre almeno uno fuori dal we) e non ci saranno problemi a trovare 5, 7 o anche più giocatori con le sue stesse esigenze/disponibilità.
Infine per quanto riguarda il tasto "Ready", credo che tutti lo dovremmo schiacciare dopo aver fatto le nostre scelte per il turno (che si tratti di primavera/autunno o costruzione/ritirata) in modo che se c'è la possibilità il gioco avanzi velocemente. Se poi vediamo che si avvicina il weekend (per esempio) e quindi sarebbe un problema se inaspettatamante si avanzasse al turno successivo si va a togliere "Ready". In questo modo anche per i turni molto lunghi si ha la possibilità di abbreviare sensibilmente senza rischiare nulla e al max si toglie l'ultima volta che possiamo controllare prima di un periodo di assenza.

_Sulle nuove mappe; se mi è permesso lascio il link del sito .com dove sono presenti (e credo anche quasi tutte implementate) una miriade di mappe. Purtroppo anche lì non ci sono molti giocatori e si riscontrano gli stessi problemi per l'inizio partita.
Ma la domanda è: visto che .it, .net, .com sono precisamante identici si può supporre che abbiano lo stesso motore di implementazione, quindi non basterebbe chiedere a loro di passarci le mappe (files? pezzi di codice?) che intuitivamente dovrebbero essere uguali per tutti e tre i siti e quindi utilizzabili anche qui tranne magari per qualche traduzione di cui possiamo anche fare a meno (o facilmente modificabile)? Chiedendogliele per cortesia nei confronti di un sito uguale, solo in versione italiana, che non potrebbe far altro che accrescere il numero di giocatori mondiali facendo bene al movimento...
IL CERVELLO...
Sneocdo uno sdtiuo dlel'Untisverià di Cadmbrige, non irmptoa cmoe snoo sctrite le plaroe, tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, l' ipmtortane sloo che la prmia e l'umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il rteso non ctona. Il cerlvelo è comquune semrpe in gdrao di decraifre tttuo qtueso coas, pcherè non lgege ongi silngoa ltetrea, ma lgege la palroa nel suo insmiee... vstio?
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da Alex »

Ciao, Hazzard, benvenuto.

puoi essere più preciso sulla lente? mi servirebbe un esempio concreto. Tecnicamente la variabile usata è la stessa per il link della mappa grande, quindi non dovrebbe esserci assolutamente nessun disguido, a meno che anche la mappa grande non sia sbagliata.

beh, la comunità italiana del Diplomacy è esigua, ed è proprio per questo che è nato il sito. Spero anche io che cresca presto, e ti ringrazio per la pubblicità che farai.

Per quanto riguarda il tasto "ready", non essendo un obbligo, ognuno è libero di schiacciarlo quando gli pare. è vero che ciò farebbe procedere la partita più in fretta, ma è a discrezione di ciascun giocatore.

per le mappe è proprio così che avviene. solo che non ho il tempo di implementare tutte le mappe in una volta sola, nè abbiamo i giocatori sufficienti ad apprezzare tutte queste mappe. Le implementeremo col tempo.
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Wolf89
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 10:49

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da Wolf89 »

trovato il bug. Quando la mappa visualizzata non è l'ultima ma è quella di anni precedenti, lo zoom resta sulla mappa più recente. Bug riscontrato su: http://webdiplomacy.it/board.php?gameID=74#gamePanel ma ritengo sia per tutte
Wolf89
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 10:49

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da Wolf89 »

up
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da Alex »

Allora, nelle partite con a nebbia di guerra è effettivamente così.
Il link che mi segnali, con Opera non da problemi. Schiaccio la freccia indietro (un solo turno e non indietro tutta), e nello zoom mi compare la mappa del turno giusto! ?!?

Che browser usi?
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da Alex »

Non si tratta propriamente di una implementazione, ma ho passato un pò di tempo ad ottimizzare la pagina principale.

Adesso è un pò differente ( dovete essere NON loggati come giocatori per vederla), passa la validazione W3c (una faticaccia !!), ha una sezione in più dedicata ai tornei del CISD, e teoricamente in futuro, anche alle partite amichevoli e quant'altro.

Tra un pò di tempo vedremo se i motori di ricerca hanno gradito i cambiamenti. :)
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da kypo582 »

Propongo, se possibile, di alleggerire la pagina principale. Webdiplomacy è ottimo da navigare anche da palmare, l'unico problema è che la main page è sui 600kb. Riusciamo a farla dimagrire? =D
Giuseppe Salerno
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da Alex »

Giuseppe, dispositivi mobili e PC sono sistemi talmente differenti, che quasi sempre richiedono versioni apposite di tutto: Browser ( Opera mini), Sistema Operativo ( Simbian, Windows Mobile), e pure siti ( versione per PC e per dispositivi portatili).

Quindi, sarebbe da fare una versione apposita per questi dispositivi, ma siamo fuori dal mio campo qui. :)
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da kypo582 »

Ciao Alex!

Capisco quello che dici, è sufficiente ridurre le dimensioni in kb della pagina principale, magari spostando l'introduzione in una zona apposita.

Non è necessario renderlo compatibile con ogni browser disponibile, la versione attuale va bene così com'è anche da dispositivo mobile.
Giuseppe Salerno
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da Francesco »

Sullo spostare l'introduzione sono d'accordissimo. Sul resto non ci ho capito una beata mazza ma non credo che sia fondamentale che io lo comprenda.....
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da Alex »

Francesco Conte ha scritto:Sullo spostare l'introduzione sono d'accordissimo.

Argomenta per favore.



l'introduzione aiuta per il buon posizionamento della pagina, in quanto, appunto perchè introduzione, si devono usare parole come "per giocare a diplomacy", regole, ecc...

Inoltre la vedono SOLO gli utenti non iscritti. se da un dispositivo mobile riesci ad entrare come utente e a salvare la sessione, non la vedrai più una seconda volta.

Poi, se andate qui, inserite il codice di protezione, il sito così: http://webdiplomacy.it , e schiacciate il tasto "AVVIA". Vi verrà fuori un'analisi... più precisamente andate a guardarvi "Tempo di caricamento e struttura".

Non so se ci siano differenze da come "vedono" i siti i PC e i dispositivi mobili, oppure se i dispositivi mobili DEVONO scaricarsi tutta la pagina per forza tutte le volte, e invece i PC hanno la cache, il gzip e la compressione che li aiuta, ma la dimensione attuale della pagina è giusta per il target che si prefigge: i PC.
Il punto è che la dimensione in KB della pagina, così come la vedono i PC è ottima !!! Come dicevo prima, per i dispositivi mobili penso sia consigliabile procedere con una versione "mobile" dell'intero sito.

Quindi:
Non conoscendo nulla di dispositivi mobili, non conoscendo nulla su come si fanno i siti per questi dispositivi e non possedendone uno per poter fare delle prove, non farò nulla di nulla. :evil:
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da ANTONIO9224 »

Io sono d'accordo con Alex anche perchè una volta salvata,come nel mio caso,la password personale nel browser del PC(uso Mozilla),ovviamente siete liberi di non farlo se preferite,ogni volta che accederete al sito visualizzerete direttamente la sezione HOME che come sapete non contiene l'introduzione(visualizzabile invece nella sezione Aiuto)con le vostre partite,ecc. quindi se anche nei dispositivi portatili e nei palmari è possibile salvare la password nel browser direi che il problema è risolto.
Tenete presente anche che,come ha detto giustamente Alex,l'introduzione serve per il buon posizionamento della pagina nell'elenco dei siti che si visualizzano una volta completata una ricerca con un motore di ricerca che a sua volta serve soprattutto per coloro che non conoscono il sito affinchè lo trovino tra i primi siti suggeriti e non certo per coloro che lo conoscono già ai quali basterebbe attuare il piccolo stratagemma di salvare la password sul browser(ammesso che sia possibile farlo nei dispositivi mobili) per non dover più visualizzare l'introduzione.
Non sono un esperto di computer e quindi se per caso ho scritto delle castronerie vi chiedo scusa in anticipo.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Nuove implementazioni sul sito !!

Messaggio da Francesco »

Credo che non sia in discussione la performance in caso di pc, bensì di supporti mobili.
A maggior ragione non saprei dire, la mia meraviglia, pagata 15 Euro, è arrivata al suo quinto compleanno...! E non sa nemmeno cosa sia internet...
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Rispondi