Punti webDiplomacy e iscrizione alle partite

Tutto quello che riguarda le partite giocate su webDiplomacy.it. Problemi, comunicati, richieste, apertura nuove partite, ecc...
adm3004
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 3 giugno 2011, 10:28

Punti webDiplomacy e iscrizione alle partite

Messaggio da adm3004 »

Salve a tutti,

sono Alessio e sono un nuovo utente di Roma.

Due domande sulle partite:

1. Cosa sono i punti webDiplomacy e cosa succede quando li finisco?

2. Dove posso vedere le caratteristiche delle partite? (tipo di mappa usata, regole, etc.)

Grazie a tutti per la disponibilità!

Alessio
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Punti webDiplomacy e iscrizione alle partite

Messaggio da Francesco »

Ciao Alessio, benvenuto su webdiplomacy!

Parto dalla risposta più semplice, alla domanda #2.

Quando vuoi aprire una partita (su Nuove Partite, dalla Home Page), ti si chiede anche (nelle Opzioni Avanzate) quale tipo di variante vuoi scegliere. Se clicchi su una qualsiasi di quelle varianti (proprio sul nome), ti apre la pagina descrittiva (con eventuali link ad altre pagine delle varianti, ad es. per Rinascimento e World War Map). Nota che non sei costretto ad aprire la partita: quando hai letto le specifiche della variante, puoi tornare indietro.
Oppure, quando apri la pagina di una qualsiasi partita (menu Partite della Home Page) - ed intendo qualsiasi: in corso, aperte, terminate - c'è, sotto il nome della partita, la variante della partita: è un collegamento che porta alla stessa pagina di cui sopra.

Per quanto riguarda i punti WebDiplomacy, ti rimando alla sezione di "Aiuto" del sito (non del forum), ed in particolare a questo indirizzo:
http://www.webdiplomacy.it/points.php

Se ti rimangono dei dubbi specifici chiedi pure. Comunque vedrai che la descrizione è piuttosto comprensibile.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
adm3004
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 3 giugno 2011, 10:28

Re: Punti webDiplomacy e iscrizione alle partite

Messaggio da adm3004 »

Grazie mille, ho capito entrambe le spiegazioni.

Ne approfitto per chiederti un'ultima cosa rapida: le contrattazioni diplomatiche verranno
fatte in una webmail dedicata? Come ci accederò? Grazie ancora.

PS Buon compleanno, se non sbaglio. ;-)
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Punti webDiplomacy e iscrizione alle partite

Messaggio da Fulvio »

Ciao Alessio,

come ben presumi, ad ogni partita le trattative diplomatiche saranno fatte più che via webmail, via webchat.
ogni volta che cliccherai sul nome della nazione con cui vuoi fare diplomazia, ti si aprirà uno spazio chat, dove puoi scrivere tranquillamente al diplomazia che vuoi. Ovviamente questo spazio terrà lo storico di tutta la diplomazia fatta fino ad ad ora con quella nazione.
il funzionamento è molto simile a quello di una bacheca dove poter lasciare i messaggi.

Quindi il procedimento per entrare in partita, appena la partita inizia ti troverai davanti un semplicissimo menu con mappa della partita,chat globale dove poter scrivere commenti generici sulla partita e delle tab in alto con i nomi delle altre nazioni.
Cliccando sul nome della nazione, ti si apre la "bacheca" e li puoi fare diplomazia con le altre diplomazia, lasciando i messaggi.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Punti webDiplomacy e iscrizione alle partite

Messaggio da Francesco »

Mi raccomando, devi cliccare sul nome della nazione e non del giocatore (in tal caso ti aprirebbe la pagina del giocatore, che è un'altra cosa!)
Ti ho stampato un esempio in cui il giocatore furbo (rosso) apre la chat del giocatore stupido (verde). :lol: :lol:

In alto vedi tutte le nazioni che partecipano alla partita, con un trattino sui nomi delle nazioni eliminate. Se clicchi sui rettangolini bianchi con il nome della nazione, si apre una chat dedicata (nel caso, vedi che il rettangolo del Brazil è leggermente più scuro: infatti sono nella mia chat privata con il Brasile).
Nota anche che mantiene una cronologia (limitata), come diceva Fulvio.

Grazie per gli auguri, non sbagli :P
Allegati
chat.jpg
chat.jpg (110.14 KiB) Visto 7771 volte
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Punti webDiplomacy e iscrizione alle partite

Messaggio da ANTONIO9224 »

Ciao Alessio è benvenuto
scrivo per dirti che l'altro giorno ho creato la partita "Un pò di buona diplomazia..."(la troverai nella pagina new della sezione partite) proprio per tutti i nuovi giocatori che come te si sono iscritti da poco(o pochissimo!!) al sito e hanno tanta voglia di imparare e di fare pratica,è una partita classica,con diplomazia libera,turni da 2 giorni e io sarò felicissimo di spiegare a te e a tutti gli altri tutte le regole e gli aspetti(anche più nascosti e\o sofisticati!!) di questo straordinario e unico gioco che è il diplomacy ma affrettati perchè manca un solo giocatore per iniziare
ti aspettiamo
Ciao
A presto

Antonio
adm3004
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 3 giugno 2011, 10:28

Re: Punti webDiplomacy e iscrizione alle partite

Messaggio da adm3004 »

Grazie a tutti per l'"ospitalità" ;-)

Ormai la partita tua è completa, mi sembra però ho provato a crearla una nuova io --> "Classic - 1 giorno"
e rompo con un altro paio di domande, se posso:

1. come mai non vedo la mia partita creata tra le partite "new"? Serve un po' di tempo per l'upload?

2. E' possibile giocare in qualche modo via smartphone, nel caso non avessi un pc vicino a disposizione? (ma credo di no!)

Grazie ancora.

Ale
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Punti webDiplomacy e iscrizione alle partite

Messaggio da Alex »

1. io la vedo. non so se tu da iscritto la riesca a vedere o meno, ma c'è !
2. sì. c'è gente che riesce a gestire gli ordini anche col blackberry, per quanto difficile. :) se il telefono è capace di navigare in internet, dovresti riuscirci.
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Punti webDiplomacy e iscrizione alle partite

Messaggio da ANTONIO9224 »

non la vedi perchè sei già iscritto a quella partita e avrebbe poco senso riscriverti a quella partita(come come non vedi una partita di cui cercano un sostituto dato che ovviamente non si possono controllare 2 nazioni allo stesso tempo,purtrotto ciò vale anche se sei stato eliminato)ma la dovresti vedere nell'elenco verticale delle tue partite che sta nella home page
comunque ho appena creato la partita classica "Viva la diplomazia!!" aperta a tutti che ha le stesse caratteristiche della partita di cui ti ho parlato prima(turni da 2 giorni,diplomazia libera,classica e 5 punti di iscrizione)
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Punti webDiplomacy e iscrizione alle partite

Messaggio da Fulvio »

adm3004 ha scritto:Grazie a tutti per l'"ospitalità" ;-)

Ormai la partita tua è completa, mi sembra però ho provato a crearla una nuova io --> "Classic - 1 giorno"
e rompo con un altro paio di domande, se posso:

1. come mai non vedo la mia partita creata tra le partite "new"? Serve un po' di tempo per l'upload?

2. E' possibile giocare in qualche modo via smartphone, nel caso non avessi un pc vicino a disposizione? (ma credo di no!)

Grazie ancora.

Ale
a volte in condizione di emergenza ho infilato gli ordini dal mio acer liquid, quindi basta uno smartphone con un pitchzoom decente e sei ragionevolmente sicuro di poter giocare.
ora non so se ci sono incompatibilità con i browser per telefonia.
ma insomma sicuramente testati e funzionanti ho provato con il browser della nokia, quello di windows phone e quello di android e non ci sono problemi di compatibilità.
provato anche opera mobile e nemmeno su quello ci sono stati problemi.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
adm3004
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 3 giugno 2011, 10:28

Re: Punti webDiplomacy e iscrizione alle partite

Messaggio da adm3004 »

Bene. Mi è tutto più chiaro. Farò anche prove con il mio nokia ;-)

Per Antonio, ho provato a mettere su una partita che iniziasse brevemente, mentre
ho visto che la tua parte addirittura il 13! Magari questo è il tempo normale per aspettare
che altri 6 giocatori entrino ma questo me lo dirà l'esperienza!

Grazie ancora a tutti. Buon w-end.
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Punti webDiplomacy e iscrizione alle partite

Messaggio da ANTONIO9224 »

no,stai attento
come ho detto quella partita ha turni da 2 giorni mentre è il tempo di attesa che ha 10 giorni(sono 2 cose molto diverse,la seconda la troverai addentrandoti nelle opzioni avanzate per creare le partite) cioè se entro 10 giorni non arrivano tutti e 7 i giocatori il sito cancella automaticamente la partita(anche se ce ne sono 6) mentre se arrivano(possono arrivare anche questo stesso giorno) la partita inizia subito
ti consiglio di crare partite nè troppo brevi perchè le persone hanno i loro impegni e quindi non sempre riescono a seguire partite così veloci e inoltre per chi impara come te e ha bisogno di fare pratica 2 giorni per la diplomazia sono il minimo nè troppo lunghe,partite da 2\4 giorni per turni solo l'ideale
zemaniac
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 10:55
Località: Ferrara - Foggia
Contatta:

Re: Punti webDiplomacy e iscrizione alle partite

Messaggio da zemaniac »

ciao Alessio e benvenuto!
Visita il mio blog, Chi-quadro: http://chiquadroblog.it
Dove puoi trovare il racconto del mio Cammino di Santiago --> qui
adm3004
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 3 giugno 2011, 10:28

Re: Punti webDiplomacy e iscrizione alle partite

Messaggio da adm3004 »

Anto,

avevo capito che quei 10 giorni servono per dare tempo a tutti di iscriversi....e
avevo intuito la differenza con il tempo necessario a fare una fase...;-)

Ho comunque un'osservazione da fare: ho visto che molte partite hanno l'opzione
"nessun messaggio" che, se ho ben capito, toglie la parte diplomatica del gioco.
A questo punto mi viene un dubbio: ha senso togliere la parte di diplomazia da un
gioco che si chiama "diplomacy"??? :-) Che differenze si riscontrano nei due tipi
di gioco?

Ciao.

Alessio
zemaniac
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 10:55
Località: Ferrara - Foggia
Contatta:

Re: Punti webDiplomacy e iscrizione alle partite

Messaggio da zemaniac »

adm3004 ha scritto:Anto,

avevo capito che quei 10 giorni servono per dare tempo a tutti di iscriversi....e
avevo intuito la differenza con il tempo necessario a fare una fase...;-)

Ho comunque un'osservazione da fare: ho visto che molte partite hanno l'opzione
"nessun messaggio" che, se ho ben capito, toglie la parte diplomatica del gioco.
A questo punto mi viene un dubbio: ha senso togliere la parte di diplomazia da un
gioco che si chiama "diplomacy"??? :-) Che differenze si riscontrano nei due tipi
di gioco?

Ciao.

Alessio
Le partite senza diplomazia sono una variante molto divertente!
Qui vengono chiamate "militari" mentre sul .net il loro nome gergale è "gunboat".

Ci si concentra sull'aspetto tattico e si imparano a muovere bene le proprie truppe, oltre che a vedere accentuato al massimo il carattere "probabilistico" delle decisioni altrui. Si impara a leggere la mappa e si sviluppa molto di più l'intuito ;)
Visita il mio blog, Chi-quadro: http://chiquadroblog.it
Dove puoi trovare il racconto del mio Cammino di Santiago --> qui
Rispondi