Gestione delle pause

Tutto quello che riguarda le partite giocate su webDiplomacy.it. Problemi, comunicati, richieste, apertura nuove partite, ecc...

Gestione delle pause

Messaggioda kypo582 » venerdì 16 settembre 2011, 19:47

Ciao a tutti ragazzi,
abbiamo fatto tesoro dei vostri suggerimenti in altre discussioni per decidere alcune cose riguardo le pause.

Segnatevi questa data: 23 Settembre 2011.

Il motivo?

Eccolo: riprenderanno TUTTE le partite ancora in stand-by.

Da quella data in poi non si potranno più fare richieste agli amministratori per mettere in pausa le partite, se non in un caso specifico che sarà approfondito più avanti.

Le pause potranno essere ottenute SOLO CON IL CONSENSO UNANIME dei partecipanti alla partita: in ogni altro caso la partita non potrà essere interrotta.

Si consiglia di proporre insieme alla pausa anche la durata, e si faccia bene attenzione che la durata dev'essere contenuta nella prima richiesta e che questa non è più modificabile.

In mancanza di una durata esplicitamente specificata, i giocatori implicitamente accettano che abbia una durata standard: 1 settimana.

I giocatori che non consegneranno per tempo gli ordini avranno come sempre una durata di due turni per mantenere la partita.
In seguito a due ONP (ordini non pervenuti) consecutivi si applicherà la procedura di sommossa e conseguente ricerca automatica di sostituti.
Si noti che in questo caso non sarà imposta alcuna pausa.

I giocatori tuttavia potranno segnalare che non intendono più giocare una partita: in quel caso la partita sarà interrotta dagli amministratori per il tempo strettamente necessario per cercare un sostituto (indicativamente 3 giorni); in mancanza di sostituto o scaduto il tempo strettamente necessario si procederà inevitabilmente con la sommossa.

Se c'è bisogno di esplicitarlo ve lo ricordo: gli amministratori sono persone che fanno quello che fanno per passione e che cercano di comprendere le esigenze di tutti, basta chiedere e avere in mente che in ogni caso le loro decisioni sono inappellabili.
L'orientamento attuale e condiviso è verso una particolare attenzione nei confronti degli utenti regolari che non sballano i ritmi degli altri giocatori: per loro rispetto saremo molto più cauti in futuro verso l'imposizione delle pause; in ogni caso ci aspettiamo la vostra collaborazione nelle decisioni prese.

Si è deciso di mettere delle pause fisse in occasione di una tappa CISD, delle vacanze estive e di quelle invernali. Le durate saranno certe e stabilite in anticipo.

Francesco, Alex e Giuseppe

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Seguono alcuni esempi per capire come procederanno gli amministratori:

Esempio 1: Giuseppe chiede la pausa, la votano tutti tranne uno. Giuseppe chiede agli amministratori di intervenire perchè il suo acerrimo nemico rifiuta la pausa e Giuseppe ne ha un bisogno incredibile visto che per lavoro sarà in missione per 2 settimane e la connessione internet non sarà disponibile.
Giuseppe minaccia di non partecipare più ad alcuna partita.
-> gli amministratori non metteranno in pausa dal momento che non c'è stata una decisione unanime, indipendentemente dal motivo.

Esempio 2: Giuseppe chiede la pausa ma non specifica per quanto tempo. 10 secondi dopo aggiunge un intervento in cui specifica la durata, la chiede di 2 settimane. Arrivano i voti di quelli che sanno che sarà applicata la durata standard di una settimana (dal momento che ha omesso di specificarla in prima battuta), Giuseppe torna dopo 2 settimane e vede che ha mancato una consegna degli ordini. Giuseppe minaccia di non partecipare più ad alcuna partita.
-> gli amministratori riterranno valida solo la durata eventualmente contenuta nella richiesta di pausa; in questo caso la durata sarà quella standard dal momento che in principio non era specificata. A nulla serve la richiesta successiva perchè diventa difficile per noi sapere quando è stata accettata la pausa da parte degli altri giocatori, se prima o dopo l'eventuale modifica. Una regola unica per tutti e che tutti sanno come sarà applicata.

Esempio 3: Giuseppe chiede anche stavolta una pausa, non specifica di quanto (quindi sarà di una settimana, lo standard) e alla scadenza la partita non viene ripresa perchè Giuseppe si vede solo dopo 10 giorni. Giuseppe torna e si accorge che ha perso qualche turno: Giuseppe minaccia di non partecipare più ad alcuna partita.
-> se gli amministratori si accorgeranno che alla scadenza una partita non è ripresa, forzeranno lo sblocco dalla pausa in virtù degli accordi unanimi che tutti i giocatori hanno preso inizialmente.

Esempio 4: Antonio vede che il tavolo non gli ha accordato la pausa richiesta e che a causa di alcuni impegni perderà sicuramente dei turni.
Peccato perchè la sua Turchia ha conquistato una solida posizione sulla mappa.
Avvisa gli amministratori della situazione e almeno lui non minaccia nulla, sa che gli amministratori hanno messo delle regole per evitare questioni in cui a pagare potrebbero essere proprio i giocatori più corretti che non scaricano le proprie incombenze sugli altri utenti.
-> gli amministratori sono contenti di avere un utente come Antonio e saranno disponibili a mettere il gioco in pausa e a cercare un sostituto per 3 giorni circa, in seguito al quale la nazione sarà lasciata in sommossa se la ricerca sarà stata infruttuosa.

Esempio 5: Giuseppe pensa che il suo caso è diverso da qualunque altro e che merita un approfondimento che intende argomentare con gli amministratori.
-> gli amministratori conservano la possibilità di valutare i casi singoli, a insindacabile giudizio da parte di chiunque.
Tenete presente che si cerca sempre la soluzione migliore possibile e che capita che, nonostante le intenzioni, questo non succeda.
L'abilità di un giocatore di Diplomacy consiste anche nel riuscire a fronteggiare serenamente le situazioni, soprattutto quelle che paiono avverse.
Giuseppe Salerno
kypo582
 
Messaggi: 628
Immagini: 15
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 23:51
Località: Milano
Medaglie: 16
Partecipazione al Master (4) Argento CISD (1)
Bronzo CISD (2) Vittoria Tappa CISD (3)
Argento Tappa CISD (3) Bronzo Tappa CISD (2)
Socio Sostenitore (1)
Nome su webDiplo: kypo582

Re: Gestione delle pause

Messaggioda ANTONIO9224 » sabato 17 settembre 2011, 1:18

Secondo il mio medestissimo parere noto in generale in queste nuove regole una svolta brusca verso una severità forse eccessiva:nonostante io condivida i pricipi su cui si basano queste regole il principale dei quali è la volontà di non snaturare il gioco e annoiare i giocatori con un numero assurdo di pause direi che,sempre secondo me,alcune situazioni particolari sono state trattate come casi comuni e ciò è ben rappresentato nell'esempio 1 dove colui che vuole avvantaggiarsi in modo disonesto impedendo la pausa che è stata richista per motivi legittimi viene favorito rispetto a colui che ha chiesto la pausa.Detto questo faccio una domanda:nell'esempio 4 se non ho capito male il protagonista(che sono io!! 8-) ) chiede di essere sostuito poichè gli altri giocatori non gli concedono la pausa e così gli amministratori mettono la partita in pausa nell'attesa di trovare un sostituto però al giocatore che ha chiesto di essere sostituito questa partita come viene considerata?Come una ritirata,una sconfitta(spero di no) o altro?
Ultima cosa:sempre secondo me queste nuove regole per funzionare a dovere devono essere affincate da delle ottime regole che regolano appunto il funzionamento delle pause automatiche per le festività perchè un errore nella lunghezza di una o più pause(come ad esempio far durarre la pausa estiva solo la settimana di ferragosto invece di seguire l'idea di Francesco che approvo in peinosecondo cui si dovrebbe fare dalla metà di luglio fino alla fine di agosto) potrebbe portare a un sensibile aumento delle richieste di pausa.

Ho già discusso a lungo con Giuseppe di questi miei personali dubbi in cui non condivivo fino in fondo qusta eccessiva severità il quale mi ha descritto ampiamente qual è la linea di pensiero degli amministratori,linea che io,come ho detto,non condivido fino in fondo ma che rispetto.Quello che ho scritto(ad eccezione della domanda) rappresenza semplicemente cosa ne penso di queste nuove regole,almeno in questo momento,prima ciò di aver visto i loro reali effetti sulle partite,e non vuole rappresentare nulla di più(o forse,al massimo,un paio di spunti di riflessione).
Complimenti a tutti gli amministratori per aver creato in pochissimo tempo(dall'inizio dell'ultima discussione su questo tema) una serie di regole praticamente perfetta(un pò meno perfette secondo il sottoscritto)su un argomento così delicato e spinoso!!Siete dei grandi!!Continuate così!! :P :P
Spero di non avervi annoiato troppo con questo pezzo così lungo. :D :D

Antonio
ANTONIO9224
 
Messaggi: 409
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 0:33
Località: MILANO
Medaglie: 2
Partecipazione Torneo dal vivo (1) Socio Sostenitore (1)

Re: Gestione delle pause

Messaggioda Francesco » sabato 17 settembre 2011, 3:45

Complimenti soprattutto a Giuseppe per aver messo nero su bianco al volo una discussione che risale ad oggi pomeriggio tardi.

La severità (che poi non è altro che una applicazione rigorosa delle regole) è sembrata inevitabile, visto che qualsiasi fosse il tipo di intervento c'era sempre qualcuno scontento (abbiamo visto giocatori lamentarsi perché la pausa era troppo lunga, perché la pausa non era stata messa, etc.), e questo malgrado il tentativo di trovare una soluzione più indolore possibile. Alla fine, è "dovere" dei mod rendere il sito giocabile, sì... ma anche gestibile.
Naturalmente, come è immediato, un regolamento di questo tipo (come tutti i regolamenti) porta con sé una filosofia di gestione; abbiamo quindi deciso di tutelare maggiormente i giocatori più regolari e le loro partite, tenendo conto che (esempio 4) può capitare che si chieda una pausa che non venga accordata - ci sono tante partite, ragazzi. Anche se per sfortuna si sbagliano i tempi e si arriva 3 giorni dopo la scadenza della pausa, con il risultato di perdere il controllo della propria nazione, non resta che fare buon viso a cattivo gioco ed iscriversi ad altre partite.

Molti di voi penseranno (e forse diranno) che in questo modo si scarica la gestione di situazioni difficili dai mod ai giocatori: è vero. Ma occorre considerare che è proprio questo l'obiettivo: una decisione unanime dei giocatori ha mille volte il valore di una decisione di un arbitro esterno. Ora abbiamo meno responsabilità (e, tra l'altro, QUESTA responsabilità non era nemmeno prevista nei nostri compiti originari, e si era creata per "consuetudine", ovvero per l'abitudine di dare una mano quando le partite erano poche), anche se rimaniamo naturalmente in ascolto per qualsiasi cosa.

E A TAL PROPOSITO: ricordate che esiste un indirizzo per comunicazioni "di gestione": admin CHIOCCIOLA webdiplomacy PUNTO it
Voi usate spesso messaggi privati, messaggi in gioco, etc - ma quest'indirizzo è lì proprio per voi; e non solo: una mail scritta a quell'indirizzo arriva a TUTTI i mod (un grrr...azie ad Alex che ha curato il redirect sui nostri account di posta :cry: ), garantendovi una sollecita risposta (oh, beh... solleciti lo siamo sempre stati. Non sempre è stato un bene :lol: ).
Sì, lo so, a volte vi ci ho indirizzato io sui messaggi privati, ma, ehm... a volte ho dimenticato anche io l'esistenza dell'account ^_^" ma ora ci siamo, è attivo, usiamolo.

E infine, un messaggio - promemoria. Le partite sono tante, molti di voi ne giocano ben più d'una. Non esiste perciò la partita della vita, e un ritardo (ora che non esiste più la pausa indefinita) non è, tutto sommato, la fine del mondo. IL NON ACCETTARE UNA RICHIESTA DI PAUSA, sebbene da ora in poi lo possiate fare, è veramente una mossa sleale se non è motivata . Come in tutte le faccende legate al Diplomacy, dovrete sempre considerare i pro e i contro delle vostre mosse, e l'immagine di affidabilità o meno che date della vostra persona - perché alla lunga tutto ritorna (soprattutto quando si incontrano gli stessi giocatori), nel bene e nel male.
In ultimo: in passato abbiamo fatto una scelta dettata da una filosofia piuttosto semplice: tutelare una partita con TUTTE le potenze attive, eventualmente rallentando di molto la partita stessa, va nella direzione di dare il maggior divertimento possibile ai giocatori - anche e soprattutto quelli che poi, la partita, la vincono: dà maggior soddisfazione vincerla contro 6 persone che contro 3. Non abbiamo cambiato idea e ci sentiamo di suggerirvelo ancora: fate in modo che le partite siano regolari da questo punto di vista - per voi stessi.

E ricordate: SIETE PADRONI DEL PAUSE E DELL'UNPAUSE, quindi, se malgrado queste regole riuscite a mettere le pause ed a toglierle quando servono, vuol dire che lo strumento - pausa sarà stato compreso appieno.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
Francesco
 
Messaggi: 1580
Immagini: 59
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Località: Roma
Medaglie: 8
Partecipazione al Master (3) Vittoria Tappa CISD (1)
Argento Tappa CISD (1) Bronzo Tappa CISD (2)
Socio Sostenitore (1)
Nome su webDiplo: BreathOfVega

Re: Gestione delle pause

Messaggioda fperronecapano » giovedì 24 maggio 2012, 15:07

Ciao a tutti,
esiste un modo per far sì che una partita con i turni quotidiani non sia giocata nel weekend? Intendo dire, tutti i weekend, tipo che si gioca dal lunedì al venerdì.
Ciao e Grazie,
Federico
fperronecapano
 
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 11:59

Re: Gestione delle pause

Messaggioda Francesco » giovedì 24 maggio 2012, 17:00

Ciao Federico,
è un'implementazione in cima alla nostra wishlist, ma non l'abbiamo mai studiata sul serio (beh, almeno io non l'ho mai fatto :lol: ma non ho mai implementato nulla, del resto :lol: )

Al momento, l'unico modo che c'è è votare la pausa ogni venerdì, e chiarire fin dall'inizio (magari nel nome della partita) che è una partita "no weekend". Cosa che naturalmente è rischiosa perché è senza controllo, ma se c'è accordo...
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
Francesco
 
Messaggi: 1580
Immagini: 59
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Località: Roma
Medaglie: 8
Partecipazione al Master (3) Vittoria Tappa CISD (1)
Argento Tappa CISD (1) Bronzo Tappa CISD (2)
Socio Sostenitore (1)
Nome su webDiplo: BreathOfVega

Re: Gestione delle pause

Messaggioda fperronecapano » venerdì 25 maggio 2012, 9:20

Non ho capito (e scusate la durezza di comprendonio): per chiedere una pausa per oggi devo scrivere all'indirizzo dedicato?
fperronecapano
 
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 11:59

Re: Gestione delle pause

Messaggioda Francesco » venerdì 25 maggio 2012, 11:00

No.
Hai presente il tasto "Pause" nelle interfaccia di gioco della partita? Dovete votarlo tutti all'unanimità. E per questo che dev'essere chiaro che la partita non va giocata nei weekend: perché deve esserci unanimità su questo punto.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
Francesco
 
Messaggi: 1580
Immagini: 59
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Località: Roma
Medaglie: 8
Partecipazione al Master (3) Vittoria Tappa CISD (1)
Argento Tappa CISD (1) Bronzo Tappa CISD (2)
Socio Sostenitore (1)
Nome su webDiplo: BreathOfVega

Re: Gestione delle pause

Messaggioda fperronecapano » venerdì 25 maggio 2012, 12:02

benissimo, era proprio il dubbio che avevo! Grazie
fperronecapano
 
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 11:59

Re: Gestione delle pause

Messaggioda fperronecapano » venerdì 25 maggio 2012, 14:53

Scusate la niubbaggine,ma come faccio a comunicare la durata? O lunedì basterà unpausare tutti?
Grazie ancora,
Federico
fperronecapano
 
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 11:59

Re: Gestione delle pause

Messaggioda Alex » venerdì 25 maggio 2012, 15:00

Sì. la pausa non è a tempo, ma a votazione
Quando tutti i giocatori votano Pausa, la partita va in pausa.
Quando tutti i giocatori votano UN-pause la pausa si toglie.

Senza l'unanimità, la pausa non si mette o non si toglie. :)
Immagine Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Avatar utente
Alex
Amministratore
 
Messaggi: 574
Immagini: 287
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 17:34
Località: Verona
Medaglie: 19
Master 2009 (1) Partecipazione al Master (3)
Vittoria CISD (2) Argento CISD (1)
Bronzo CISD (1) Vittoria Tappa CISD (4)
Argento Tappa CISD (4) Bronzo Tappa CISD (2)
Socio Sostenitore (1)
Nome su webDiplo: Alex

Prossimo

Torna a WebDiplomacy.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron