Partite al 1907?

Tutto quello che riguarda le partite giocate su webDiplomacy.it. Problemi, comunicati, richieste, apertura nuove partite, ecc...
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Partite al 1907?

Messaggio da Francesco »

Francesco Conte ha scritto:le ultime sono Russia e Francia. Aggiornato e confermato l'ordine qualche post più su.
Francesco Conte ha scritto:nell'ordine, Italia vince su Austria, Germania, Turchia, Inghilterra, Russia, Francia (confermato).
Alex ha scritto:mi spiace interrompervi, ma alla fine l'ordine corretto qual'è? :)
E leggili i messaggi! 8-)
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Maucat
Messaggi: 115
Iscritto il: martedì 23 agosto 2011, 15:45
Località: Roma

Re: Partite al 1907?

Messaggio da Maucat »

Troppo corte le partite al 1907 si deve arrivare almeno fino al 1910...
Per il punteggio questo rimane sempre uno dei migliori:

il Detour 98f
http://eurodip.nuxit.net/php/scoring/af ... scoring=34

Grazie per l'attenzione.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Partite al 1907?

Messaggio da Francesco »

Il detour 98? Se ti dicessi cosa ne pensano i francesi... :lol: cosa mi hai ricordato...
Le partite al 1910 sono semplicemente diverse (a parte che molte arrivano comunque ai 18 centri in 20 turni). Al 1907 è un'altra cosa, ritmi più serrati, tradimenti più subdoli e frequenti. Anche qui, questione di filosofia.
Se riuscissimo ad implementare la possibilità di inserire l'anno finale di partita (con quel che ne consegue) potremmo giocarne di entrambi i tipi. Vediamo...
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Maucat
Messaggi: 115
Iscritto il: martedì 23 agosto 2011, 15:45
Località: Roma

Re: Partite al 1907?

Messaggio da Maucat »

Francesco Conte ha scritto:Il detour 98? Se ti dicessi cosa ne pensano i francesi... :lol: cosa mi hai ricordato...
Le partite al 1910 sono semplicemente diverse (a parte che molte arrivano comunque ai 18 centri in 20 turni). Al 1907 è un'altra cosa, ritmi più serrati, tradimenti più subdoli e frequenti. Anche qui, questione di filosofia.
Se riuscissimo ad implementare la possibilità di inserire l'anno finale di partita (con quel che ne consegue) potremmo giocarne di entrambi i tipi. Vediamo...
Il Diplomacy al 1907 non mi interessa e già 20/25 anni fa una scelta simile allontanò parecchi giocatori a vantaggio di altri giochi e quando si decise di tornare indietro molti giocatori erano persi per sempre...
I francesi mangiarane possono pensare ciò che vogliono ma obiettivamente il detour 98f è uno dei sistemi meno peggio per dirimere le partite non arrivate a 18 centri...
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Partite al 1907?

Messaggio da Francesco »

E' interessante sentire tante tante versioni di questa storia (anche in inglese), e che ognuna di queste versioni preveda costantemente il termine "obiettivamente"...

Intanto, vediamo di chiarire: credo che tu stia parlando del gioco online (almeno spero).
E' indubbio che 15-20 anni fa sia stato un periodo d'oro per il face to face, invece (basta guardare il numero di giocatori), e che, invece, proprio in questi anni, il Diplomacy a livello mondiale stia cedendo clamorosamente.
E' anche fuori discussione che in America, dove usano vari sistemi di punteggio solo/draw-based (a 18 centri), il diplomacy resti in salute. E questo è il preambolo: in Europa, prima si stava meglio e ora si sta peggio (tranne - curiosamente - in Italia, dove l'hobby si tiene a galla).

Sul gioco online: si preferisce il 18 centri, universalmente, e non è affatto strano - ma questo non è un problema: si possono giocare anche due o più varianti diverse, senza che una venga accantonata perché l'altra è maggiormente "di moda". Online possono coesistere e quindi esprimere differenze di gradimento. Che poi, come hai tenuto a farci sapere, a te non interessi - insomma, non è una condizione sufficiente per non sviluppare l'idea, no? ;)

Non vorrei scadere nel solito e stupido discorso se sia meglio (o ancora peggio, "più puro") il diplomacy face to face o quello online/postale - perché lo trovo un discorso stucchevole. Io peraltro gioco ad entrambi, in questo periodo, quindi la mia idea la avrei anche, ma sono conscio che sia una preferenza personale e non una verità universale.

Riguardo alla tua ultima considerazione... cosa potrei dire, se non consigliarti prudenza? Mi sembra un po' la battuta inglese "Tempesta nella Manica, il Continente è isolato". Se ce ne sono tanti che ci giocano ci sarà un perché. E se ci sono tanti che non usano più il Detour (compresi i creatori!), a favore di vari sistemi C-Diplo, Manorcon, etc etc etc, ci sarà un perché anche lì.

Ricordati una cosa: non esiste un sistema perfetto, perché il sistema di punteggio permea e dà forma al modo in cui giocare una determinata partita. Esistono solo sistemi di punteggio più adatti al nostro personale modo di giocare/vedere le partite, e puoi capire quindi quanto sia personale questo discorso.

Toby Harris (fortissimo giocatore tanto su postale quanto f2f) mi ha raccontato questo: una volta, in un torneo, abbiamo dato questo sistema di punteggio: 1 punto per centro, 10 punti per sopravvivenza, 10 punti per vittoria al tavolo (non a 18 centri). Sistema semplice, quasi scemo, ma che aveva una filosofia ben precisa: il secondo arrivato aveva un punteggio simile all'ultimo, quindi era il grande sconfitto della partita. La gente ha recepito COME doveva giocare e si è divertita.

Viceversa, al mondiale dell'anno scorso, il sistema di punteggio tipo C-Diplo quadratico e standardizzato costringeva ad eliminare i giocatori ed ad arraffare la maggior parte dei centri, cosa per la quale si sono lamentati perfino i vincitori, costretti a giocare in quel modo (ad eliminare) se volevano fare risultato.

Ci sono talmente tante opinioni in proposito che il minimo che possiamo fare è di considerare la nostra come una delle tante!
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Maucat
Messaggi: 115
Iscritto il: martedì 23 agosto 2011, 15:45
Località: Roma

Re: Partite al 1907?

Messaggio da Maucat »

Basta giocare a Diplomacy come lo crearono negli anni '50 del secolo scorso: vince chi arriva a 18 centri...!
Di conseguenza il gioco online (come una volta quello per corrispondenza) è sicuramente superiore e più vicino allo spirito del gioco...
Non a caso quasi tutti i "vecchi" giocatori di Diplomacy (me incluso...) si dirottarono 20 anni fa sulla serie 18XX o Advanced Civilization per il gioco F2F alle varie Conventions...
Comunque non c'è problema io giocherò solo online finchè sarà divertente...
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Partite al 1907?

Messaggio da Francesco »

Francesco Conte ha scritto:Non vorrei scadere nel solito e stupido discorso se sia meglio (o ancora peggio, "più puro") il diplomacy face to face o quello online/postale - perché lo trovo un discorso stucchevole
Maucat ha scritto:Di conseguenza il gioco online (come una volta quello per corrispondenza) è sicuramente superiore e più vicino allo spirito del gioco...
E uffa....
Maucat ha scritto:Comunque non c'è problema io giocherò solo online finchè sarà divertente...
E credo valga per tutti noi ;)
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Partite al 1907?

Messaggio da ANTONIO9224 »

Maucat ha scritto:Basta giocare a Diplomacy come lo crearono negli anni '50 del secolo scorso: vince chi arriva a 18 centri...!
Di conseguenza il gioco online (come una volta quello per corrispondenza) è sicuramente superiore e più vicino allo spirito del gioco...
Non a caso quasi tutti i "vecchi" giocatori di Diplomacy (me incluso...) si dirottarono 20 anni fa sulla serie 18XX o Advanced Civilization per il gioco F2F alle varie Conventions...
Comunque non c'è problema io giocherò solo online finchè sarà divertente...
Noi stiamo semplicemente ipotizzando(ma quanto è ipotesi e quanto invece è abbastanza concreto?) di inserire tra le opzioni che si trovano all'interno del menù per la creazione della partita la possibilità di decidere se e quale sarà l'anno finale della partita ad esempio il 1907(ma non solo quello) che è l'anno tradizionale in cui finiscono i tornei live attuali per provare a vedere con ciò se è possibile trasporre le peculiarità della partita f2f in una partita on-line oppure se da tutto questo uscirà fuori una meccanica di gioco completamente diversa(secondo me è abbastanza probabile) ma non stiamo certo parlando di trasformare tutte le partite del sito che finiscono a 18 centri in partite con un anno finale però vorremmo dare la possibilità a coloro che volessere provare questa particolarità di togliersi lo sfizio e a chi non vede questo "esperimento" di buon occhio di non iscriversi a questo nuovo tipo di partite on-live.Io personalmente sono a favore di questo esperiemento proprio per togliermi questo sfizio poi può anche essere che tutto questo non mi piacerà ma sicuramente prima proverò e poi darò un giudizio...a proposito:ovviamente ho già prenotato un posto nella prima partita che si farà con questo meccanismo(a patto che un turno non duri più di 15/20 minuti) 8-) :P
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Partite al 1907?

Messaggio da Francesco »

Veramente, Antonio, in questo modo si possono fare tornei da un giorno a turno, non solo live.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Partite al 1907?

Messaggio da ANTONIO9224 »

Francesco Conte ha scritto:Veramente, Antonio, in questo modo si possono fare tornei da un giorno a turno, non solo live.
Giusto però secondo me più il turno è lungo e più si avvicina alle partite on-line allontanadosi invece dal f2f e meno ha senso chiamarlo torneo.
Almeno secondo il sottoscritto :P
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Partite al 1907?

Messaggio da Francesco »

...è un torneo di partite online, invece che f2f!
Non ho la pretesa di organizzare partite live senza godere della presenza fisica dei miei compagni di gioco (è molto ambigua 'sta frase, lo so).
Per delle partite live, tornei la vedo dura, visto che non riusciamo mai a farne... ma ci si può provare!
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: Partite al 1907?

Messaggio da kypo582 »

Maucat ha scritto:Basta giocare a Diplomacy come lo crearono negli anni '50 del secolo scorso: vince chi arriva a 18 centri...!
Di conseguenza il gioco online (come una volta quello per corrispondenza) è sicuramente superiore e più vicino allo spirito del gioco...
Non a caso quasi tutti i "vecchi" giocatori di Diplomacy (me incluso...) si dirottarono 20 anni fa sulla serie 18XX o Advanced Civilization per il gioco F2F alle varie Conventions...
Comunque non c'è problema io giocherò solo online finchè sarà divertente...
Io giocherei un torneo dal vivo con 3 partite ai 18 centri. Ho giusto un mesetto libero.
Giuseppe Salerno
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Partite al 1907?

Messaggio da ANTONIO9224 »

Francesco Conte ha scritto:...è un torneo di partite online, invece che f2f!
Non ho la pretesa di organizzare partite live senza godere della presenza fisica dei miei compagni di gioco (è molto ambigua 'sta frase, lo so).
Per delle partite live, tornei la vedo dura, visto che non riusciamo mai a farne... ma ci si può provare!
Fare tornei di partite che hanno un anno finale prestabilito con turni che durano un giorno almeno per me non sarebbe quella che si difinisce una "sperimentazione audace" rispetto a partite che hanno turni della durata non superiore ai 20 minuti però sarebbe comunque un esperimento sicuramente in grado di portare una notevole ventata di novità.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Partite al 1907?

Messaggio da Francesco »

Sì sì, sarebbe interessante - vediamo, come ti dicevo ho dei dubbi sul numero di persone che potrebbero partecipare ad un torneo di partite a 15 minuti (quindi 3 ore e mezza continuative) rispetto ai possibili partecipanti a partite di un turno al giorno.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
zemaniac
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 10:55
Località: Ferrara - Foggia
Contatta:

Re: Partite al 1907?

Messaggio da zemaniac »

tanto c'è gente che lavora "a tempo perso" (cit.) :D


qualcuno che gioca a dip lo trovi sicuro francè :imp
Visita il mio blog, Chi-quadro: http://chiquadroblog.it
Dove puoi trovare il racconto del mio Cammino di Santiago --> qui
Rispondi