Baco: Ritirata illegale di una flotta via entroterra

Tutto quello che riguarda le partite giocate su webDiplomacy.it. Problemi, comunicati, richieste, apertura nuove partite, ecc...
Rispondi
Guaroz
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 15:05
Località: Rimini

Baco: Ritirata illegale di una flotta via entroterra

Messaggio da Guaroz »

Nella partita http://webdiplomacy.it/board.php?gameID=509 una flotta sloggiata da Vostok si è miracolosamente ritirata in DdU invece di essere distrutta. Si può fare qualcosa? Grazie
"No! E' inutile che spiegate. Il pallone è mio e giochiamo come dico io!"
Andrea, 8 anni. Passa i pomeriggi a far rimbalzare una palla contro un muro. Solo.
Guaroz
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 15:05
Località: Rimini

Re: Baco: Ritirata illegale di una flotta via entroterra

Messaggio da Guaroz »

Conviverci? Su Olidip un anno e mezzo fa l'hanno sistemato tre ore dopo la segnalazione. Noi italiani avere anello al naso e sveglia al collo?
Basta aprire il file install.php della variante e cambiare un Sì in un No. L'array dei confini è fatto così:

$bordersRawData=array(
array('Munster','Dublin','Yes','Yes'),
array('Munster','Icelandic Sea','Yes','No'),

Il primo 'Yes' indica che 'Munster' e 'Icelandic Sea' sono confinanti per le flotte, il secondo 'No' indica che non sono confinanti per le armate (per forza: "Icelandic Sea" è un mare e "Munster" una terra, seppur costiera, in questa variante). Quindi basta trovare la riga di Vostok e DdU (non so qual'è il nome per esteso) e farla:

array('Vostok','DdU','No','Yes'),

visto che evidentemente adesso ha 2 'Yes'

Quanto può volerci? 20 secondi?
"No! E' inutile che spiegate. Il pallone è mio e giochiamo come dico io!"
Andrea, 8 anni. Passa i pomeriggi a far rimbalzare una palla contro un muro. Solo.
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: Baco: Ritirata illegale di una flotta via entroterra

Messaggio da kypo582 »

Grazie Guaroz per la lezione di programmazione. Non ne capisco molto e mi è stata utile.

Forse però la segnalazione andrebbe fatta a chi la variante l'ha creata e la mantiene o, in mancanza, al curatore del sito webdiplomacy.net.

Da diversi discorsi precedenti in merito alle richieste di modifiche da apportare al programma mi è sembrato di capire che si è scelto di non modificare il codice per evitare di creare bug nel momento in cui vengono rilasciate nuove versioni dal sito internazionale di webdiplomacy, versioni che dovrebbero risolvere i bug riscontrati e che nella versione italiana al contrario rischierebbero di crearli.

Questo è quanto a suo tempo avevamo deciso per evitare interferenze sul codice originale.

Per questo motivo ti ringrazio per la segnalazione e per avermi fatto capire come poter risolvere il problema.

Nonostante questo non sono sicuro che decideremo di intervenire sul codice ma sicuramente ne discuteremo e vi aggiorneremo in merito.

Guaroz, sei disponibile a intervenire sul codice nel caso avessimo bisogno di aiuto per la programmazione?
Una mano in più nella manutenzione del sito ci farebbe comodo, tenendo presente che i ragazzi che collaborano con noi lo fanno gratis e nel tempo libero.
Giuseppe Salerno
Guaroz
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 15:05
Località: Rimini

Re: Baco: Ritirata illegale di una flotta via entroterra

Messaggio da Guaroz »

Grazie Giuseppe per la la tua proposta. Chiarisco subito l'equivoco :oops: e ti dico che purtroppo non so nulla di programmazione. Salvo una paleo-infarinatura risalente a vent'anni fa quando presi 30 8-) a un esame di Clipper/C++. Archeolinguaggi che giravano a quei tempi. Poi però non ho più seguito...capisco nulla di html e non sarei proprio in grado di dare una mano nella manutenzione del sito. :cry:

La storia dei confini la so perché un annetto fa rischiai di dare una mano (mettiamola così) a fare una variante. Imparai il lavoro palloso, ma facilissimo, di assegnare lo status di SC o nonSC, lo status di mare-costa-interno e i confini. Punto. E' come compilare l'elenco telefonico: ti basta sapere cos'è un nome e cos'è un numero.

$territoryRawData=array(
array('Munster', 'Coast', 'No', 0, 237, 456, 0, 0), - Munster è costiero, non è un SC
array('Dublin', 'Coast', 'Yes', 16, 271, 425, 0, 0), - Dublino è costiero, è un SC
array('Icelandic Sea', 'Sea', 'No', 0, 270, 185, 0, 0), - Mar d'Islanda è mare, non è SC.....
(I numeri sono le coordinate dell'etichetta del nome del territorio sulla mappa e li fornisce chi ha disegnato la mappa, oppure si va a occhio e tentativi!)

Non ci vuole una scienza per questo. Ma per il resto sì, e io ne so poco o niente, quindi non contate su di me se volete creare/modificare varianti! :D

Quindi, vi prego di perdonarmi l'uscita da spaccone. Come attenuante invoco la provocatoria affermazione di Azogar, pareva di ascoltare un Ministro della Repubblica. Il gioco è una cosa seria e i problemi si risolvono subito: non si trascinano per anni imparando a conviverci. Mica stiamo governando l'Italia. :mrgreen:
Insomma mi sembrava fosse una cosa facile da risolvere, non sapendo nulla di "rilasci dal sito internazionale di webdiplomacy". Se ho capito bene creerebbe una sorta di problemi di "sincronizzazione" col sito-madre. Mi chiedo però come faccia Oli, che è anche lui figlio di webdiplomacy, a gestire in tempo reale e definitivamente le segnalazioni di questo genere che gli piovono addosso ogni volta che inserisce una nuova variante (una al mese, circa).

I miei saluti e le mie rinnovate scuse

Guaroz

___________________
P.S. Dico "rischiai...di fare una variante" perché il mio 'maestro' Emmanuele Ravaioli (qui, delle sue varianti, abbiamo Rinascimento) scomparve dal web improvvisamente, da un giorno all'altro. :o Nessuno ne sa nulla? Speravo di ritrovarlo qui... :cry: Lui sì che sarebbe un grande acquisto per webdiplomacy.it!... Uhmm... Si sarà sposato!... :lol:
"No! E' inutile che spiegate. Il pallone è mio e giochiamo come dico io!"
Andrea, 8 anni. Passa i pomeriggi a far rimbalzare una palla contro un muro. Solo.
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: Baco: Ritirata illegale di una flotta via entroterra

Messaggio da kypo582 »

Tranquillo Guaroz.

Beh che dire, un po' di know-how fa comodo, apprendo ora dell'iniziativa di Oli che non conosco e vediamo cosa si può fare.

Magari non saprai programmare ma se la cosa è semplice magari richiede solo che sia costante nel tempo e probabilmente la scelta che è stata fatta si è fatta per motivi di opportunità, allora consapevoli delle risorse che si potevano impiegare e che magari si è scelto di dedicare ad altro.

Apprezzo il tuo contributo costruttivo e se comunque fossi disponibile a gestire le modifiche che eventualmente andremmo a fare sul codice sarebbe una cosa di cui potremmo tenere conto nel discutere sul prenderci un impegno. Probabilmente la cosa è semplice e ripetitiva e abbiamo scelto di non farla perchè avrebbe diviso il nostro tempo disponibile da dedicare nella gestione del sito di gioco e del forum, considerato che come hai capito siamo volontari e la vita quotidiana spesso ci impedisce di prendere impegni continuativi nel tempo.
Ma se te la sentissi potresti persino arrivare a collaborare con il Ministro della Repubblica Azogar, sareste una bella e strana coppia. =D

Grazie Guaroz per aver compreso il tono della discussione e spero di giocare presto una partita con te.. senza bug.
Giuseppe Salerno
Guaroz
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 15:05
Località: Rimini

Re: Baco: Ritirata illegale di una flotta via entroterra

Messaggio da Guaroz »

Sarei disponibile a cambiare un Yes in un No. Salviamo, vediamo se funziona, se no lo rimettiamo com'era. Non dovrebbe essere pericoloso. Basta sapere dov'è salvato il codice. Se volete provare, mandatemi un PM col link. A disposizione.
G.
"No! E' inutile che spiegate. Il pallone è mio e giochiamo come dico io!"
Andrea, 8 anni. Passa i pomeriggi a far rimbalzare una palla contro un muro. Solo.
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: Baco: Ritirata illegale di una flotta via entroterra

Messaggio da kypo582 »

Grazie mille Guaroz, tengo presente.
Giuseppe Salerno
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Baco: Ritirata illegale di una flotta via entroterra

Messaggio da Alex »

Se basta solo cambiare lo Yes di troppo in un No, ho fatto.
Adesso dovrebbe andare.
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Rispondi