Come creare una variante di Diplomacy

Tutto quello che riguarda le partite giocate su webDiplomacy.it. Problemi, comunicati, richieste, apertura nuove partite, ecc...
Rispondi
Malasd
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2012, 11:38

Come creare una variante di Diplomacy

Messaggio da Malasd »

Salve a tutti,
Questo è il mio primo messaggio in questo forum, volevo farvi i complimenti per la gestione del forum, veramente ottima.
Detto ciò, volevo chiedere una cosa:
Come si fa ad inserire una variante in questo gioco?
Io ed i miei amici stiamo creando una mappa e vorremmo inserirla nel game per poterci giocare online...
Mi potreste dire come si fa?

Grazie per la cortese attenzione,
Buon divertimento a tutti!
Avatar utente
dbrn
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 18:29
Località: Milano

Re: Come creare una variante di Diplomacy

Messaggio da dbrn »

Intanto benvenuto, non penso sia possibile, tuttavia il "programma" che gestisce le partite online phpdiplomacy (http://phpdiplomacy.sourceforge.net/) è scaricabile gratuitamente (è persino opensource) e puoi installarlo su qualsiasi macchina con un webserver (come Apache http://www.apache.org/ sempre gratuito) e configurarlo a tuo piacimento. NB: è fondamentale che il webserver abbia installato l'interprete di php. (anche questo scaricabile gratuitamente da: http://www.php.net/).
Una volta che hai installato tutto quanto sul tuo webserver puoi caricare le tue mappe con le tue regole credo modificando un xml (non sono sicuro).
Dopodichè potrai dare ai tuoi amici il tuo indirizzo IP del webserver dove collegarsi (può essere anche il tuo computer se hai installato tutto quanto lì) e potrete giocare comodamente.
So che sembra complicato ma facendolo capirai :) Poi ci sono ottime guide su tutti e 3 i siti.
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Come creare una variante di Diplomacy

Messaggio da Alex »

Allora.
Essendo il programma opensource, chiunque può metterci le mani ed è possibile praticamente ogni cosa! 8-) (basta saperci fare)
Avendo una variante pronta (sia fatta da te, che da altri), è possibilissimo inserirla nel motore di webdiplomacy, per poterla giocare online sfruttando il suo motore.

Basta semplicemente "mappare" tutti i territori perchè il server capisca qualli confinano e quali no, disegnare la mappa e poco altro ancora mi sembra. Tuttavia, non avendolo mai fatto non so essere preciso in merito.

Ti consiglio un paio di link che ti potrebbero aiutare:

forum.webdiplomacy.net - nella sezione "Variants" ci sono un mucchio di informazioni sul come adattare una variante a webdiplo
vdiplomacy.com - è il sito di un ragazzo tedesco che ha già creato/trasposto un sacco di varianti sul webdiplo sul forum del primo link è "Sleepcap" Chiedigli pure aiuto, che è gentilissimo e ti darà sicuramente una mano
wiki.vdiplomacy.com - è un progetto abbastanza recente proprio per descrivere tutti i passi da compiere per creare una propria variante; non c'è ancora molto, ma magari, creando la variante da 0, potresti documentare i passi fatti e dare una mano a completare la wiki, in cambio dell'aiuto che Sleepcap sicuramente ti darà per la tua variante.

Detto questo, benvenuto qui sul forum. Da quanto tempo giocate a Diplomacy e chi siete? Per voler già creare una mappa tutta vostra avrete sicuramente "sfruttato" appieno quella classica, no?
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Malasd
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2012, 11:38

Re: Come creare una variante di Diplomacy

Messaggio da Malasd »

Grazie ragazzi, gentilissimi :)
Avatar utente
dbrn
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 18:29
Località: Milano

Re: Come creare una variante di Diplomacy

Messaggio da dbrn »

prego ;)
Rispondi