Come funziona la Sengoku?

Tutto quello che riguarda le partite giocate su webDiplomacy.it. Problemi, comunicati, richieste, apertura nuove partite, ecc...
Rispondi
angel
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 26 giugno 2011, 11:46
Località: Delft, the Netherlands

Come funziona la Sengoku?

Messaggio da angel »

Ciao a tutti!!
In occasione di una recente partita giocata con la variante Sengoku (il nome della partita - molto fantasioso :D - era Japan), mi e' sorto un dubbio circa il funzionamento di questa variante.

Sulla descrizione della variante sul sito WebDiplomacy leggo, tra le altre cose:

Only winner takes all: Victory is declared when one Daimyo has control of 25 SCs, or all other players concede defeat. There can only be one Shogun.

La stessa cosa e' confermata sulla descrizione generale sul sito della variante, dove si legge:

"There are no draws or shared victories allowed. If the players agree to a draw, the GM chooses a winner. There can only be one Shogun."

Eppure, la partita in questione si e' regolarmente chiusa con una patta ed una divisione della posta tra i due che hanno pattato... come mai??
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: Come funziona la Sengoku?

Messaggio da kypo582 »

Ciao Angelo,

la versione per il sito prevede che in caso di patta la posta si divida equamente tra i sopravvissuti.

La differenza tra WTA e quelle Per Numero di Centri è che il vincitore nel primo caso prende tutta la posta, nel secondo caso si divide la posta proporzionalmente al numero dei Centri posseduti.

Dal vivo è comunque possibile prendere decisioni diverse: per le partite con mappa classica solitamente diamo un bonus al vincitore, per la Sengoku il creatore della mappa ha stabilito che in caso di indecisioni su chi debba essere lo Shogun, il Game Master decide; ma queste situazioni riguardano il gioco dal vivo e non sono utilizzate sul sito.

Per il caso in cui in Sengoku i giocatori "concedano la vittoria" è più un caso di gioco dal vivo, sul sito non esiste (ancora per un po' penso) il tasto "Arrenditi", "Scegli il vincitore" o "Ammazzati". :)
Giuseppe Salerno
angel
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 26 giugno 2011, 11:46
Località: Delft, the Netherlands

Re: Come funziona la Sengoku?

Messaggio da angel »

ok grazie... ora è tutto chiaro!!
Rispondi