Risposte frequenti alle domande degli utenti.

Tutto quello che riguarda le partite giocate su webDiplomacy.it. Problemi, comunicati, richieste, apertura nuove partite, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Risposte frequenti alle domande degli utenti.

Messaggio da Alex »

Qui raccoglierò le risposte alle domande/critiche che vengono di solito poste sulle funzionalità del sito di gioco e sull'implementazione o meno di svariate funzioni tecniche, grafiche, ecc...

Prima di postare qui, leggete se c'è già la risposta. :evil:

La possibilità di intervenire sul codice e sulle funzionalità del sito è per ora minima. Sono da solo e neanche di quelli bravi. Chi fosse più esperto e volesse metterci le mani è il benvenuto.

Interfaccia di Gioco

D. Leggere gli ordini di una partita è complicato. Voglio leggere solo gli ordini di una nazione invece di tutti quanti insieme.
Risposta. In teoria, una volta che ci si abitua, si possono agevolmente interpretare tutti gli ordini guardando solo la mappa grande della partita. Aprire gli ordini di una sola nazione (scegliendola), richiede lo stesso numero di click della soluzione attuale, quindi si tratta solo di un miglioramento estetico, che influirebbe negativamente sul numero di pagine create e gestite dal server.

D. La Mappa ingrandita è meglio farla aprire in una finestra/scheda nuova.
Risposta: Quale browser stai usando? Perchè è proprio quello che succede. Cliccando sull'apposito tasto sotto la mappa di gioco piccola, viene aperta la mappa più dettagliata in una finestra nuova.

D. I colori di alcuni Paesi si confondono tra di loro.
Risposta: Scegliere la corretta visualizzazione dei colori delle nazioni è un problema antico quanto il gioco on-line a Diplomacy. Se sull'orizzonte compare un grafico geniale che riesce a metterci tutti d'accordo, introdurrò volentieri la sua gamma di colori.

D. Le unità sono troppo piccole, si confondono tra flotte o armate e dovrebbero essere colorate tutte di colori diversi.
Risposta: Sulla mappa piccola, le unità sono per forza piccole. Mettere in Toscana, Roma e Piemonte unità più grandi rischia di sovrapporle.
La confusione tra flotte e armate effettivamente può essere un problema, ma in mancanza di un bravo grafico è nella lista delle cose da fare senza urgenza :(
Gli sviluppatori hanno preferito gestire un'unica armata con un pallino colorato sopra ( o l'intero territorio se non è un centro di produzione), per migliorare il carico sul server. Con un pò di abitudine ci si prende la mano. Per esempio, un'armata austriaca che entra in Silesia, colora automaticamente di rosso tutta la provincia, quindi è facile capire che quell'armata è austriaca.

D. Le frecce degli ordini mi danno fastidio.
Risposta: L'implementazione di un pulsante che tolga/metta le frecce è possibile ed è anche già stata realizzata da un altro sito. Dovrebbe essere di facile implementazione, ma sempre che lo sviluppatore acconsenta. Glielo chiederò.



Aggiudicatore automatico.

D. Le unità sbandate in automatico spesso sono alquanto strane e non azzeccate. A volte viene sbandata un'armata sul suolo patrio piuttosto che una flotta a grande distanza dai propri centri.
Risposta: Il motore del gioco non è umano e non riesce ancora a gestire in maniera intelligente gli sbandamenti. Il Diplomacy, comunque è pensato per essere giocato da persone vere, quindi qualsiasi situazione di abbandono falsa di per se la partita, che ci sia un sistema di sbandamento intelligente o meno.

D. Se non inserisco gli ordini, non vi è modo di evitare HOLD di tutte le unità. Anche se sono in ritardo di pochi secondi.
Risposta: Purtroppo ( o per fortuna ) il sistema è automatico, ed è stato deciso di essere duri con il rispetto delle scadenze. Chi si iscrive ad una partita, sa che le scadenze sono rigide e che molti giocatori sono sul sito proprio per evitare lunghissime partite e snervanti attese degli aggiornamenti. Il sito permette di cambiare gli ordini in qualsiasi momento, quindi un suggerimento è quello di inserire un primo set di ordini non appena la partita viene aggiornata, per poi modificarli in base alla diplomazia effettuata. Modificare la gestione delle scadenze è un lavoro al di fuori delle mie possibilità attuali e verrà modificato se gli sviluppatori dell'Aggiudicatore lo riterranno opportuno.
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Risposte frequenti alle domande degli utenti.

Messaggio da Alex »

Giovanni scrive (risposte a breve nel primo post):

Vado alle critiche:
Lo sfondo chiaro dopo un po' da fastidio.
La lettura degli ordini e' complicata: apre gli ordini di tutti sarebbe forse meglio aprire solo le mosse prescelte in un'altra finestra.
La mappa ingrandita sarebbe meglio aprirla in un'altra finestra.
i colori nella chat principale si confondono un po' tra italia germania
sarebbe meglio che i messaggi partissero con "invio" della tastiera velocizzerebbe molto la negoziazione
NMR allo scadere della mossa e' una schifezza. forse mettere in time out per un tot di turni per un tot di tempo oppure interrompere la possibilità di negoziare...
NMR fa sempre schifo, ma comunque posso capire che non si puo' evitare.

Con F ALB a SER A GAL, A VIE mi ha sbandato A GAL e A SER, come default non mi sembra il massimo, mi sarei aspettato A GAL F ALB, ma comunque.

Io preferirei avere le unità colorate del colore della nazione invece che tutte uguali e un quadratino mini e/o il colore della nazione.
Le freccie lasciate li' dal turno prima mi disturbano.
Flotte e armate si confondono un po'. Sarebbe meglio un segno grafico piu' grande e ben diverso.

Per ora fine delle critiche
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Risposte frequenti alle domande degli utenti.

Messaggio da Alex »

spostate le domande riguardanti il forum, nella sezione apposita qui.

questo topic è riservato a dubbi e questioni sul webdiplomacy giocato.
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
kaesar
Amministratore
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 16:05

Re: Risposte frequenti alle domande degli utenti.

Messaggio da kaesar »

Alex ha scritto: D. Se non inserisco gli ordini, non vi è modo di evitare HOLD di tutte le unità. Anche se sono in ritardo di pochi secondi.
Risposta: Purtroppo ( o per fortuna ) il sistema è automatico, ed è stato deciso di essere duri con il rispetto delle scadenze. Chi si iscrive ad una partita, sa che le scadenze sono rigide e che molti giocatori sono sul sito proprio per evitare lunghissime partite e snervanti attese degli aggiornamenti. Il sito permette di cambiare gli ordini in qualsiasi momento, quindi un suggerimento è quello di inserire un primo set di ordini non appena la partita viene aggiornata, per poi modificarli in base alla diplomazia effettuata. Modificare la gestione delle scadenze è un lavoro al di fuori delle mie possibilità attuali e verrà modificato se gli sviluppatori dell'Aggiudicatore lo riterranno opportuno.
Un conto è essere duri, un conto è essere integralisti.
Ci sono mille motivi per cui un po' fare ritardo nel mettere gli ordini e mandarlo alla scadenza in NMR (ONP per i capomarziali) senza un periodo di grazia puoi considerarlo duro, ma in realtà non consente la gestione ragionevole dei ritardi. Cosa ben diversa sono gli abbandoni.
kaesar
Amministratore
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 16:05

Re: Risposte frequenti alle domande degli utenti.

Messaggio da kaesar »

Alex ha scritto: D. I colori di alcuni Paesi si confondono tra di loro.
Risposta: Scegliere la corretta visualizzazione dei colori delle nazioni è un problema antico quanto il gioco on-line a Diplomacy. Se sull'orizzonte compare un grafico geniale che riesce a metterci tutti d'accordo, introdurrò volentieri la sua gamma di colori.
Il problema sono i colori simili sullo sfondo della chat. Qualsiasi colori molto diversi fanno
Alex ha scritto: D. Le unità sono troppo piccole, si confondono tra flotte o armate e dovrebbero essere colorate tutte di colori diversi.
Risposta: Sulla mappa piccola, le unità sono per forza piccole. Mettere in Toscana, Roma e Piemonte unità più grandi rischia di sovrapporle.
La confusione tra flotte e armate effettivamente può essere un problema, ma in mancanza di un bravo grafico è nella lista delle cose da fare senza urgenza :(
Gli sviluppatori hanno preferito gestire un'unica armata con un pallino colorato sopra ( o l'intero territorio se non è un centro di produzione), per migliorare il carico sul server. Con un pò di abitudine ci si prende la mano. Per esempio, un'armata austriaca che entra in Silesia, colora automaticamente di rosso tutta la provincia, quindi è facile capire che quell'armata è austriaca.
Ci sarà un problema di abitudine di sicuro. Ma il problema è che la mappa piccola è appunto troppo piccola. Forse la soluzione e' farla un po' piu' grande con pezzi piu' grandi.
Alex ha scritto: D. Le frecce degli ordini mi danno fastidio.
Risposta: L'implementazione di un pulsante che tolga/metta le frecce è possibile ed è anche già stata realizzata da un altro sito. Dovrebbe essere di facile implementazione, ma sempre che lo sviluppatore acconsenta. Glielo chiederò.
Al di là delle frecce, il fatto che ci siano i pezzi rimossi e non sia possibile caricare la mappa "as is" dopo la risoluzione confonde un po'. Anche quali pezzi devono ritirare non si capisce bene a prima vista.
kaesar
Amministratore
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 16:05

Re: Risposte frequenti alle domande degli utenti.

Messaggio da kaesar »

Alex ha scritto: D. Leggere gli ordini di una partita è complicato. Voglio leggere solo gli ordini di una nazione invece di tutti quanti insieme.
Risposta. In teoria, una volta che ci si abitua, si possono agevolmente interpretare tutti gli ordini guardando solo la mappa grande della partita. Aprire gli ordini di una sola nazione (scegliendola), richiede lo stesso numero di click della soluzione attuale, quindi si tratta solo di un miglioramento estetico, che influirebbe negativamente sul numero di pagine create e gestite dal server.
Forse non ho visto bene oppure non mi sono spiegato.
L'archivio ordini apre tutti gli ordini di tutte le mosse fatte fino a quel momento, il che è scomodissimo, in particolare giocando con scadenze brevi come abbiamo fatto lunedì. Peraltro nella fretta non ho capito nemmeno se gli ultimi stavano su oppure giù, ho semplicemente rinunciato.
E' sicuramente una cosa che ci si abitua, in fondo ci si abitua a tutto anche a vivere al Polo... ma non tutti lo fanno.
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Risposte frequenti alle domande degli utenti.

Messaggio da Alex »

La prima volta che ho giocato su webdiplomacy avevo i piedi freddi e anche a me non è piaciuta l'esperienza. Poi ho imparato a tenere i piedi al caldo.

Scherzi a parte, leggendo cose tipo Peraltro nella fretta, ho semplicemente rinunciato mi verrebbe da chiedere: hai poi visto come vengono scritti gli ordini? se stanno su o giù? Perchè se non lo hai fatto ma sei andato subito ad esprimere giudizi, sembriamo un sordo ed un muto che parlano. Se ci vai per 2 (due) minuti, ti assicuro che è facile.

Devi poi considerare, che era la prima volta che giocavi sul sito. Un pò di cose poco chiare è ragionevole che ci siano.
Se fai un altro paio di partite meno pressanti, sono sicuro che obiezioni tipo il fatto che ci siano i pezzi rimossi oppure Anche quali pezzi devono ritirare non si capisce bene a prima vista. cadranno automaticamente nel vuoto (anche perchè sull amappa non ci sono i pezzi rimossi, e c'è una icona particolare che fa capire quali pezzi devono ritirare).
kaesar ha scritto:Il problema sono i colori simili sullo sfondo della chat. Qualsiasi colori molto diversi fanno
Sì, ma tu mi dici che hai difficoltà a distinguere tra italia e germania !!! caspita... più diversi di così...
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
danielsan80
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 17:38

Re: Risposte frequenti alle domande degli utenti.

Messaggio da danielsan80 »

Ciao Alex come vedi ho portato le mie genti su questo sito.

Domanda: C'è un qualche strumento di indagine su questa applicazione (cookie, tracciamento ip, geolocalizzazione, appostamenti nel cuore della notte...) per capire se una persona sta partecipando ad una partita con due nazioni? Grazie.

Ciao, Danilo(Ventoonirico)
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Risposte frequenti alle domande degli utenti.

Messaggio da Alex »

Ciao Danilo. Benvenuto :) Visto che sei/siete qui, mi aspetto di dover aprire a breve una sezione dedicata alle varianti non gestite da webdiplo.. no? ;)

Sì, c'è uno scriptino che confronta varie cose e dice più o meno chiaramente se sta accadendo qualcosa di losco esiste.
Ed ha già anche provato il suo buon funzionamento in due occasioni.
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Rispondi