Retreat and disbanding phase

Tutto quello che riguarda le partite giocate su webDiplomacy.it. Problemi, comunicati, richieste, apertura nuove partite, ecc...
Rispondi
Luigi
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2012, 9:12
Nome su webDiplo: Luigi

Retreat and disbanding phase

Messaggio da Luigi »

Se uno va a leggersi il regolamento cartaceo di Diplomacy trova scritto (riporto fedelmente): no diplomacy or discussion takes place prior to writing retreat orders- all countries are no their own

All'interno del capitolo che ha come nome il titolo di questo post viene più volte specificato nei vari sottogruppi ( writing retreats; adjusting number of units; writing builds and disbandments) che non è possibile fare diplomazia e discutere su ritiri e costruzioni e che questi devono essere fatti "immediately"

Mi chiedo come mai sia possibile una cosa del genere su questo sito?!
Come mai non viene bloccata la chat solo in queste fasi?
Possibile che uno deve aspettare anche 4 giorni o anche piú fasi che dovrebbero essere veloci? Mi rendo conto che uno non può intervenire sul tempo ma se si bloccasse la chat impedendo le comunicazioni fra giocatori si potrebbe velocizzare il gioco
Mi è capitato di dover aspettare anche 8 giorni solo per ritiri e costruzioni. Cosa non contemplata nel regolamento!!

Chiedo a chi amministra questo sito se è possibile intervenire a riguardo.
E anche se questo sito è un mirrow di quello anglosassone, non vuol dire che dobbiamo adattarci a loro (tra l'altro sbagliando)
Grazie
HokaHey
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:12
Nome su webDiplo: HokaHey
Località: 45.820306,09.102988 Brunate

Re: Retreat and disbanding phase

Messaggio da HokaHey »

Il regolamento è per la versione dal vivo, dove specialmente nei tornei, non è permesso fare diplomazia come da regolamento durante le fasi di ritirata e costruzioni, mentre nella versione PBEM, che viene ripresa dal sito, viene accettata. Tieni conto che sul sito non sono ammessi ritardi, mentre per i tornei è possibile prendersi una volta a partita "il minuto" per poter completare la scrittura degli ordini.
Il gioco è lo stesso, ma ha delle interpretazioni diverse se giocato dal vivo o sul web
Arrendetevi, mi avete circondato
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Retreat and disbanding phase

Messaggio da Fulvio »

La spiegazione che ti ha dato KokaHey è perfetta.
Il regolamento che hai letto è la versione per il torneo o per le partite dal vivo, dove non esiste una fase di ritirata e costruzioni , in genere sono secondi preziosi rubati ai turni di autunno e primavera.
Nel gioco online, dove non c'è la necessità di finire entro un orario circoscritto a qualche ora, questo è possibile, in genere è tollerato sia nel diplomacy "grafico" come quello di webdiplomacy, sia nel diplomacy postale o via email, nel mentre che uno costruisce o ritira è possibile mandare mail ad altri giocatori parlando nel mentre o pianificando cosa costruire o dove ritirare.
Come poi ti è stato riportato, solitamente nel diplomacy live vi è una certa flessibilità nel consegnare li ordini (in genere si tollerano 10-15 secondi), su webdiplomacy, se scordi di mettere degli ordini ed il turno scade è un misorder sicuro.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Luigi
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2012, 9:12
Nome su webDiplo: Luigi

Re: Retreat and disbanding phase

Messaggio da Luigi »

Mi state dicendo che se si desse la possibilità durante il gioco live di discutere velocemente dei ritiri o delle costruzioni i tempi sarebbero compromessi?? Ho fatto alcune partite live e non ci credo!!

Quando devi ritirare o costruire ci si rivolge al max ad uno/due giocatori

Io non sto dicendo che uno non debba rifletterci. Ma rispettiamo la regola della non diplomazia

Bloccare la chat in quelle fasi è un buon compromesso

Chi ha scritto le regole di questo gioco non immaginava una versione diversa
Se ha messo questa regola (che io trovo giusta) ci sarà un motivo!?!

E si potrebbe velocizzare anche il gioco..se non posso conversare tanto vale mettere subito ready
ziomi68
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2012, 19:55
Nome su webDiplo: ziomi68

Re: Retreat and disbanding phase

Messaggio da ziomi68 »

Luigi ha scritto: Io non sto dicendo che uno non debba rifletterci. Ma rispettiamo la regola della non diplomazia

Bloccare la chat in quelle fasi è un buon compromesso

E si potrebbe velocizzare anche il gioco..se non posso conversare tanto vale mettere subito ready
Lungi da me voler commentare l'aspetto regolamentare del gioco, né tantomeno discutere delle differenze tra la versione "torneo dal vivo" [mai giocato in vita mia dal vivo!] e le varie versioni "virtuali." (PbEM, il sito italiano o anglosassone.)

Se si riesce a bloccare la chat in quei turni, per fedeltà al regolamento, per me va bene. Ma non venitemi a dire che è un buon COMPROMESSO.

Vocabolario alla mano: compromesso- Accordo in cui ciascuna delle parti rinuncia a qualcosa.
A cosa intende rinunciare Luigi? Forse ho capito male il suo scritto, ma sembra sottindere che vorrebbe una riduzione dei tempi dei turni in oggetto...

Ora, io capisco che a qualcuno girino le palline ad aspettare 8 giorni per ritirate e costruzioni, ma questo vuol dire che si stà giocando una partita da (minimo) 4 giorni/turno e, visto che si sa prima di iscriversi a una partita quanto durano i turni di gioco, si sa anche a quello che si va incontro.

Personalmente, visto che il week-end sono spesso impossibilitato ad accedere al sito, non posso permettermi di giocare partite da meno di 2 giorni/turno. Perché sennò è inevitabile, faccio un no order prima o poi. E allora succede che chi gioca quella partita s'incacchia coi giocatori poco presenti e io non riesco a giocare una partita come dovrei.
Piccolo esempio pratico:
Venerdì scorso (in mattinata) in una delle mie partite è scattato il turno delle costruzioni, che quindi scadeva la domenica (mattina). Il successivo turno di primavera scadeva (ovviamente) il martedì (sempre la mattina).
Io il venerdì sera ho impostato gli ordini di costruzione e NON ho dato il ready. Sabato e Domenica mi sono fatto i ca22i miei (quelli per cui non posso collegarmi), lunedì pomeriggio mi sono fatto la mia diplomazia e ho avuto tutto il tempo di giocare comodamente la mia partita. (nda: male come al solito!)
Ora io in global ho avvertito di questo comportamento, perché mi sembrava giusto farlo. Ma se non avessi scritto nulla sarebbe stato nel mio diritto farlo lo stesso... oppure no?

La durata dei turni dev'essere sacra e inviolabile!
Perché io sono io, cioé uno solo, mediocre e anche palloso da giocarci insieme; ma non capisco perché la durata dei turni dev'essere stravolta o forzata o si deve tentare di velocizzarla... impedendomi -di fatto- di giocare.

Ciao, Michele
HokaHey
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:12
Nome su webDiplo: HokaHey
Località: 45.820306,09.102988 Brunate

Re: Retreat and disbanding phase

Messaggio da HokaHey »

Luigi ha scritto:Mi state dicendo che se si desse la possibilità durante il gioco live di discutere velocemente dei ritiri o delle costruzioni i tempi sarebbero compromessi?? Ho fatto alcune partite live e non ci credo!!

Quando devi ritirare o costruire ci si rivolge al max ad uno/due giocatori
Provalo a fare in un torneo, magari all'estero, e vedrai come vengono bene le tue costruzioni/ritirate.
Fra amici è un conto, nelle partite "serie" ho visto arrivare alle mani con spintoni ed insulti belli pesanti, con strascichi ancora dopo anni.
Se sei preaparato, in questi casi, discuti degli eventi già nel turno, come se fosse una mossa. I giocatori più forti hanno una programmazione pluriennale :D
Arrendetevi, mi avete circondato
Luigi
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2012, 9:12
Nome su webDiplo: Luigi

Re: Retreat and disbanding phase

Messaggio da Luigi »

Rispondo con ordine

A ziomi68 dico: nessuno vuole toccare il tempo di attesa che resta invariato.
Lo si sceglie all'inizio
Se uno ha il weekend impegnato e non può accedere ad internet ovviamente si attiene ai tempi impostati
Ma se durante la settimana vi sono ritiri e costruzioni nessuno ti vieta di mettere ready
Comunque il problema fondamentale è quello di rendere il gioco più realistico
Il regolamento parla chiaro
Non si può ne discutere ne diplomeggiare durante quelle fasi
C'è gente che cambia strategia in quei frangenti!! La cambia perché discute e questa cosa non dovrebbe essere consentita.

Ad HokaHey dico: non capisco molto il nesso tra quello che mi hai scritto e l'argomento che stiamo trattando.
Il fatto che discutere nelle live possa aumentare la tensione non giustifica uno stravolgimento così importante delle regole
È un po' quello che accade tra basket europeo ed nba
Chi sostiene che sia lo stesso sport è uno sprovveduto o un ingenuo
HokaHey
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:12
Nome su webDiplo: HokaHey
Località: 45.820306,09.102988 Brunate

Re: Retreat and disbanding phase

Messaggio da HokaHey »

Infatti, il gioco dal vivo o sul sito e' molto diverso. Come dici tu e' paragonabile al basket
Arrendetevi, mi avete circondato
Luigi
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2012, 9:12
Nome su webDiplo: Luigi

Re: Retreat and disbanding phase

Messaggio da Luigi »

Solo che l'nba ha un nome diverso dal basket europeo..avendo apportato delle regole nuove hanno giustamente pensato di giocare a qlcs di diverso ( ma molto simile)
Non a caso i giocatori nba se giocano in europa si sgonfiano come prestazioni (pur restando forti)
Devo dedurre quindi che non stiamo giocando a diplomacy. Buono a sapersi
A questo punto cambiamogli nome..ihih
Le regole di diplomacy esistono e sono diverse
HokaHey
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:12
Nome su webDiplo: HokaHey
Località: 45.820306,09.102988 Brunate

Re: Retreat and disbanding phase

Messaggio da HokaHey »

Alle volte, giocando con tempi lunghi, rispetto al vivo, e' come guardare alla TV una partita di calcio. Tutti sappiamo le regole, ipotizziamo come andrà' a finire, ma solo chi e' in campo prova certe emozioni, improvvisa le azioni, sbaglia (anche i campioni fanno misorder) o si azzecca la mossa vincente. Come nel calcio, la partita tra amici diverte, ma giocare contro i fuoriclasse non ha prezzo.
Per il gioco non dal vivo, per tornare al tuo discorso, ha un nome diverso, Chiamalo diplomacy Pbem, webdiplomacy, diplomacy via mail, e' comunque un adattamento del gioco originario. Posso concordare di accorciare i tempi delle costruzioni o ritirate (su alcuni siti avviene), ma alla fine non incidono come altre modifiche sulla partita o sulle regole originali. le gunboat, o le anonime non venivano contemplate nelle regole del gioco. Le coppie di giocatori che si iscrivono a partite anonime per giocare da alleati sono un cheating che e' presente anche dal vivo, ma dove e' più' facile contrastarlo, ecc.
Arrendetevi, mi avete circondato
Luigi
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2012, 9:12
Nome su webDiplo: Luigi

Re: Retreat and disbanding phase

Messaggio da Luigi »

Mi è venuta un'idea!!
E se si desse la possibilità durante la creazione di una partita di poter scegliere se bloccare o meno la chat nelle fasi da noi trattate
Ovvero metterla come opzione!!
Questo potrebbe essere un buon compromesso tra il mio ed il tuo punto di vista..non trovi??
Non sono un informatico ma nn dovrebbero esserci grossi problemi
HokaHey
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:12
Nome su webDiplo: HokaHey
Località: 45.820306,09.102988 Brunate

Re: Retreat and disbanding phase

Messaggio da HokaHey »

Io non ho problemi, bisogna chiedere agli esperti informatici
Arrendetevi, mi avete circondato
matteo
Amministratore
Messaggi: 179
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:46
Località: pavia

Re: Retreat and disbanding phase

Messaggio da matteo »

dai raga manca una settimana iscrivetevi sui siti di riferimento
ma tutti gli iscritti sono cosi lontani da non fare neanche una partita dal vivo che sfiga
veleno 77
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Retreat and disbanding phase

Messaggio da Alex »

Luigi, il mondo è pieno di belle proposte, ma mancano purtroppo le persone che le realizzino.
Essendo il codice di webdiplomacy open source (a proposito, come dice il nome del sito questo è WEBdiplomacy, con qualche comprensibile variazione rispetto al gioco dal vivo: per esempio, qui è assolutamente vietato tentare di manomettere fisicamente gli ordini degli altri giocatori, mentre nel gioco dal vivo non è vietato tentare di far sparire i fogli con gli ordini), chiunque può implementare quello che vuole al suo interno.

Se finora non è stato fatto, può essere dovuto a svariati motivi, quali mancanza di tempo, tempo dedicato ad altre funzioni ritenute più importanti, poco interesse ad implementare proprio quella funzione e così via. La lista può essere lunga.

Per quello che mi riguarda ti posso dire che una funzione del genere potrei farla, ma mi servirebbe troppo tempo per riuscirci bene. è sulla lista delle cose da fare (come anche la pausa automatica durante i week-end per chi non può giocare nei fine settimana), ma non è di certo tra i primi posti. Se qualcuno capace la potesse implementare di suo, sarebbe il benvenuto.
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Rispondi