Punti webdiplo. domande varie

Tutto quello che riguarda le partite giocate su webDiplomacy.it. Problemi, comunicati, richieste, apertura nuove partite, ecc...
Avatar utente
thug
Messaggi: 344
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:55
Nome su webDiplo: thug
Località: Bergamo!

Punti webdiplo. domande varie

Messaggio da thug »

Parlando di punti. Ma se uno finisce i punti cosa fa?!? Si reiscrive con un nuovo nick? Oppure si deve pagare un giro di birra a tutti? (aranciata per i minorenni ;) )
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Nuova partita in attesa di giocatori

Messaggio da ANTONIO9224 »

non lo sò ma sicuramente non è la prima che hai detto
Avatar utente
thug
Messaggi: 344
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:55
Nome su webDiplo: thug
Località: Bergamo!

Re: Nuova partita in attesa di giocatori

Messaggio da thug »

Sì, quella era solo una provocazione. Non ero serio neanche per la seconda opzione!!! :lol:
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Nuova partita in attesa di giocatori

Messaggio da Francesco »

@Antonio, non c'è problema! Scusa tu il tono, ti ho preso un po' come capro espiatorio, come si dice a Roma "A chi tocca 'n se 'ngrugna".

@Thug.. la prima soluzione in realtà mi pare valida...
Comunque i soldi ti ritornano. Se al momento ha pochi punti, non puoi iscriverti a nuove partite - ma finite le partite, la scommessa dovrebbe (dovrebbe) ritornarti in tasca.
Sbaglio? (domanda per i piani alti)
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Nuova partita in attesa di giocatori

Messaggio da ANTONIO9224 »

a rigor di logica se uno è sfigatissimo e\o scarsissimo potrebbe benissimo perdere tutte le partite in cui si è iscritto e quindi non riavere indietro i 100 punti spesi per partecipare alle partite
ritengo errate entrambe le ipotesi di thug ma la prima mi sembra quasi una cosa illegale visto che così uno potrebbe anche partecipare con 2 nomi diversi alla stessa partita con conseguenze facilmente immaginabili mentre se lo vogliamo far valere solo per quelli che oltre ad aver finito i 100 punti non li potranno nemmeno riavere perchè hanno perso tutte le partite a questo punto secondo me è meglio dargli semplicemente altri 100 punti senza fargli cambiare il nick
fede
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 14:59
Nome su webDiplo: fede
Località: Acton, MA (USA)

Nuova partita in attesa di giocatori

Messaggio da fede »

thug ha scritto:Parlando di punti. Ma se uno finisce i punti cosa fa?!? Si reiscrive con un nuovo nick? Oppure si deve pagare un giro di birra a tutti? (aranciata per i minorenni ;) )
Il minimo dei punti e' cento. Per punti si intendono quelli che si possono spendere e quelli impegnati in partite in gioco. Se alla fine di una partita la somma di questi punti e' minore di 100, i punti tornano automaticamente a cento.

Un'eccezione dovrebbe essere fatta nel caso in cui si abbandona una partita prima che sia finita: in questo caso i punti non vengono rimborsati.

Cosi' funziona per lo meno nel sito gemello di lingua inglese.
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Nuova partita in attesa di giocatori

Messaggio da ANTONIO9224 »

quindi quando una persona perde una partita o quando la patta con un valoro inferiore a quello dei punti spesi gli ritornano comunque indietro tutti i punti che ha scommesso??
è giusto??
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Nuova partita in attesa di giocatori

Messaggio da ANTONIO9224 »

ho riletto con attenzione la parte che riguarda i punti all'interno della sezione aiuto dove c'è scritto che è possibilissimo arrivare a 0 punti(a meno non si può arrivare) perchè magari uno è sfigatissimo e\o scarsissimo e perde tutte le partite
in quel caso gli vengono restituiti solo i punti che ha giocato nell'ultima partita dove ha perso e che lo ha fatto arrivare a 0 punti
quindi se ad esempio nell'ultima ha scommesso 5 punti gli verranno restituiti e potrà giocare solo ad una partita con posta uguale a 5 e dovrà fare di tutto per tornare ad avere tanti punti vincendo le partite o pattandole e ottenendo più punti di quelli scommessi
ecco risolto il mistero dei punti
ps:mancano 4 giocatori per la partita "once upon a time"
fede
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 14:59
Nome su webDiplo: fede
Località: Acton, MA (USA)

Re: Nuova partita in attesa di giocatori

Messaggio da fede »

ANTONIO9224 ha scritto:ho riletto con attenzione la parte che riguarda i punti all'interno della sezione aiuto dove c'è scritto che è possibilissimo arrivare a 0 punti(a meno non si può arrivare) perchè magari uno è sfigatissimo e\o scarsissimo e perde tutte le partite
in quel caso gli vengono restituiti solo i punti che ha giocato nell'ultima partita dove ha perso e che lo ha fatto arrivare a 0 punti
quindi se ad esempio nell'ultima ha scommesso 5 punti gli verranno restituiti e potrà giocare solo ad una partita con posta uguale a 5 e dovrà fare di tutto per tornare ad avere tanti punti vincendo le partite o pattandole e ottenendo più punti di quelli scommessi
ecco risolto il mistero dei punti
ps:mancano 4 giocatori per la partita "once upon a time"
A ecco, si vede che per il sito italiano hanno cambiato le regole. Buono a sapersi, anche se spero di non arrivare mai sotto ai cento...
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Nuova partita in attesa di giocatori

Messaggio da Francesco »

Dalle FAQs

Soglia minima dei punti
I nuovi giocatori hanno solo 100 punti all'inizio, ma non si devono preoccupare di perderli tutti! Se una partita finisce ed il giocatore, incluse tutte le altre scommesse dei partite ancora in corso, ha meno di 100 punti, riceve indietro la scommessa della partita appena conclusa.

Il che vuol dire, i soldi di una partita ti ritornano anche se perdi, se sei sotto i 100 punti.
Naturalmente, se sei iscritto a troppe partite contemporaneamente, puoi avere un punteggio molto basso - e finché non finisci quelle partite rimarrà basso. Man mano che le finisci, anche se vieni eliminato in tutte quante, ti ridanno sempre la posta scommessa finché non torni a 100 punti.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Nuova partita in attesa di giocatori

Messaggio da ANTONIO9224 »

quello che ha scritto Franceso è verissimo
però le istruzioni sui punti fanno sorgere un'altra domanda:se i giocatori dichiarano patta una partita la posta in gioco viene divisa equamente tra tutti i sopravvissuti a prescindere dal numero di centri che ognuno possiede,giusto??e se la posta è dispari e il numero dei giocatori è pari??
fede
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 14:59
Nome su webDiplo: fede
Località: Acton, MA (USA)

Re: Nuova partita in attesa di giocatori

Messaggio da fede »

ANTONIO9224 ha scritto:quello che ha scritto Franceso è verissimo
però le istruzioni sui punti fanno sorgere un'altra domanda:se i giocatori dichiarano patta una partita la posta in gioco viene divisa equamente tra tutti i sopravvissuti a prescindere dal numero di centri che ognuno possiede,giusto??e se la posta è dispari e il numero dei giocatori è pari??
Antonio ha ragione. Com'e' che l'algoritmo per la distribuzione dei punti riesce a distribuire una quantita' di punti dispari ad un numero pari di giocatori? Non e' che qualcuno alla fine si prende un punto in piu' o uno in meno?
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Nuova partita in attesa di giocatori

Messaggio da Francesco »

ANTONIO9224 ha scritto:quello che ha scritto Franceso è verissimo
però le istruzioni sui punti fanno sorgere un'altra domanda:se i giocatori dichiarano patta una partita la posta in gioco viene divisa equamente tra tutti i sopravvissuti a prescindere dal numero di centri che ognuno possiede,giusto??e se la posta è dispari e il numero dei giocatori è pari??
Non conosco l'algoritmo con precisione, ma guardando i punteggi in qualsiasi momento del gioco ci si rende conto che il totale può essere anche inferiore al pot (ad esempio ad inizio partita, la Russia ha 5 punti in più e le altre 6 potenze 1 punto in meno, per un totale di un punto sotto il pot). Gli eventuali punti in più vanno persi (oppure vanno a compensare i punti restituiti a giocatori eliminati ma sottosoglia, che devono riottenere la loro scommessa - ma non credo che funzioni così, quelli sono punti "gratis").
Comunque: in caso di patta i punti sono gli stessi per tutti, non c'è chi prende di più per divisioni "creative" della posta.

Al massimo, volendo cercare proprio il pelo nell'uovo, un giocatore, in vista della fine di una partita in cui viene eliminato (e nella quale perderebbe tutta la scommessa), potrebbe aprire una partita con scommessa molto alta (che lo porterebbe temporaneamente sotto i 100 punti), finire quella vecchia (in cui è eliminato) e riprendersi la scommessa perché ha pochi punti, e poi cancellare la partita a scommessa alta (a patto che non sia ancora cominciata).
Chissà se hanno messo una toppa a questo bug...
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Punti webdiplo. domande varie

Messaggio da Alex »

ho fatto un pò di pulizia.

risponderò sulla questione punti a breve, intanto vi invio ad aprire altri topic per discutere di altro.

Non mi pare il caso discutere di punti di webdiplo nel topic riservato alle nuove partite. :)
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Punti webdiplo. domande varie

Messaggio da Alex »

Allora, facciamo un pò di ordine.

Il minimo dei punti è 100.
Quindi: punti che ho attualmente disponibili + punti impegnati in partite in corso = 100

ES. Premessa: sto giocando 1 partita (A) da 20 punti e una partita (B) da 50 punti. Dunque ho 70 punti congelati dalle partite in corso e 30 punti disponibili per iniziare altre partite.

- Se perdo la partita B, i 50 punti congelati dalla partita mi vengono restituiti, e ne avrò a disposizione 80.
- Ovviamente, se impegno tutti i 100 punti in partite in corso, dovrò aspettare di finirne qualcuna prima di cominciarne altre.

- tornando alla premessa, se io vinco la partita B, vincerò la posta in palio (mettiamo sia 100 punti) , che si aggiungerà ai 30 che avevo a disposizione ( 130 ). Se, la partita A mi va male, semplicemente perdo i 20 punti scommessi, perchè il mio totale attuale (130) è maggiore di 100 e quindi i punti non mi vengono restituiti.


Per la divisione del piatto, non lo so con certezza neanche io se è un arrotondamento o altro, ma fatto sta che viene divisa equamente e non è vincolata al piatto al millesimo. Può esserci variazione di alcuni punti per permettere l'equitudine (!) ! A meno che non sia una partita VIP e allora la posta la intasca il vincitore !
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Rispondi