Punti webdiplo. domande varie

Tutto quello che riguarda le partite giocate su webDiplomacy.it. Problemi, comunicati, richieste, apertura nuove partite, ecc...
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Nuova partita in attesa di giocatori

Messaggio da ANTONIO9224 »

quello che ha scritto Franceso è verissimo
però le istruzioni sui punti fanno sorgere un'altra domanda:se i giocatori dichiarano patta una partita la posta in gioco viene divisa equamente tra tutti i sopravvissuti a prescindere dal numero di centri che ognuno possiede,giusto??e se la posta è dispari e il numero dei giocatori è pari??
fede
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 14:59
Nome su webDiplo: fede
Località: Acton, MA (USA)

Re: Nuova partita in attesa di giocatori

Messaggio da fede »

ANTONIO9224 ha scritto:quello che ha scritto Franceso è verissimo
però le istruzioni sui punti fanno sorgere un'altra domanda:se i giocatori dichiarano patta una partita la posta in gioco viene divisa equamente tra tutti i sopravvissuti a prescindere dal numero di centri che ognuno possiede,giusto??e se la posta è dispari e il numero dei giocatori è pari??
Antonio ha ragione. Com'e' che l'algoritmo per la distribuzione dei punti riesce a distribuire una quantita' di punti dispari ad un numero pari di giocatori? Non e' che qualcuno alla fine si prende un punto in piu' o uno in meno?
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Nuova partita in attesa di giocatori

Messaggio da Francesco »

ANTONIO9224 ha scritto:quello che ha scritto Franceso è verissimo
però le istruzioni sui punti fanno sorgere un'altra domanda:se i giocatori dichiarano patta una partita la posta in gioco viene divisa equamente tra tutti i sopravvissuti a prescindere dal numero di centri che ognuno possiede,giusto??e se la posta è dispari e il numero dei giocatori è pari??
Non conosco l'algoritmo con precisione, ma guardando i punteggi in qualsiasi momento del gioco ci si rende conto che il totale può essere anche inferiore al pot (ad esempio ad inizio partita, la Russia ha 5 punti in più e le altre 6 potenze 1 punto in meno, per un totale di un punto sotto il pot). Gli eventuali punti in più vanno persi (oppure vanno a compensare i punti restituiti a giocatori eliminati ma sottosoglia, che devono riottenere la loro scommessa - ma non credo che funzioni così, quelli sono punti "gratis").
Comunque: in caso di patta i punti sono gli stessi per tutti, non c'è chi prende di più per divisioni "creative" della posta.

Al massimo, volendo cercare proprio il pelo nell'uovo, un giocatore, in vista della fine di una partita in cui viene eliminato (e nella quale perderebbe tutta la scommessa), potrebbe aprire una partita con scommessa molto alta (che lo porterebbe temporaneamente sotto i 100 punti), finire quella vecchia (in cui è eliminato) e riprendersi la scommessa perché ha pochi punti, e poi cancellare la partita a scommessa alta (a patto che non sia ancora cominciata).
Chissà se hanno messo una toppa a questo bug...
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Punti webdiplo. domande varie

Messaggio da Alex »

ho fatto un pò di pulizia.

risponderò sulla questione punti a breve, intanto vi invio ad aprire altri topic per discutere di altro.

Non mi pare il caso discutere di punti di webdiplo nel topic riservato alle nuove partite. :)
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Punti webdiplo. domande varie

Messaggio da Alex »

Allora, facciamo un pò di ordine.

Il minimo dei punti è 100.
Quindi: punti che ho attualmente disponibili + punti impegnati in partite in corso = 100

ES. Premessa: sto giocando 1 partita (A) da 20 punti e una partita (B) da 50 punti. Dunque ho 70 punti congelati dalle partite in corso e 30 punti disponibili per iniziare altre partite.

- Se perdo la partita B, i 50 punti congelati dalla partita mi vengono restituiti, e ne avrò a disposizione 80.
- Ovviamente, se impegno tutti i 100 punti in partite in corso, dovrò aspettare di finirne qualcuna prima di cominciarne altre.

- tornando alla premessa, se io vinco la partita B, vincerò la posta in palio (mettiamo sia 100 punti) , che si aggiungerà ai 30 che avevo a disposizione ( 130 ). Se, la partita A mi va male, semplicemente perdo i 20 punti scommessi, perchè il mio totale attuale (130) è maggiore di 100 e quindi i punti non mi vengono restituiti.


Per la divisione del piatto, non lo so con certezza neanche io se è un arrotondamento o altro, ma fatto sta che viene divisa equamente e non è vincolata al piatto al millesimo. Può esserci variazione di alcuni punti per permettere l'equitudine (!) ! A meno che non sia una partita VIP e allora la posta la intasca il vincitore !
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Avatar utente
thug
Messaggi: 344
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:55
Nome su webDiplo: thug
Località: Bergamo!

Re: Punti webdiplo. domande varie

Messaggio da thug »

Se non posso mai andare sotto il 100 è difficile fare una classifica un minimo allungata.
E' possibile settare 100 punti come entrata ma, ad esempio, 50 punti come valore minimo?

Altra domanda, i punti che vengono restituiti a chi va sotto il 100 vengono comunque vinti dagli altri?
Ad esempio, in una partita VIP in cui tutti partono a 100 e scommettono 100. Il primo vince 700 punti, gli altri vanno a 0 ma (per la "regola del 100") gli vengono restituite le scommesse riportandoli a 100. Il vincitore va comunque a 700?
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Punti webdiplo. domande varie

Messaggio da Alex »

thug ha scritto: Ad esempio, in una partita VIP in cui tutti partono a 100 e scommettono 100. Il primo vince 700 punti, gli altri vanno a 0 ma (per la "regola del 100") gli vengono restituite le scommesse riportandoli a 100. Il vincitore va comunque a 700?
Certo. Ed è così che si creerà in futuro la classifica allungata. Quando il sito sarà un pò più vecchio, con molte partite finite ( e quindi molte assegnazioni di punti), ci sarà molta più gente sopra i 100 punti ed è allora che si avrà una vera ed agguerrita classifica.
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Avatar utente
thug
Messaggi: 344
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:55
Nome su webDiplo: thug
Località: Bergamo!

Re: Punti webdiplo. domande varie

Messaggio da thug »

Però io metterei comunque un minimo minore della soglia di entrata, altrimenti si crea la paura di perdere punti solo per chi ha vinto qualcosa.

Sempre per fare degli esempi concreti. Se ho 100 punti, sono disposto a giocare (anche senza troppa attenzione/convinzione) una partita con scommessa 80 punti. Tanto non li posso perdere. Se invece sono un nuovo giocatore (con 100 punti) non gioco subito in una partita con scommessa 80. Prima mi confronto con quelli al mio livello.

EDIT:
Sempre per fare degli esempi concreti. Con le regole attuali Se ho 100 punti, sono disposto a giocare (anche senza troppa attenzione/convinzione) una partita con scommessa 80 punti. Tanto non li posso perdere. Mettendo invece un minimo punti minore di 100 non gioco subito in una partita con scommessa 80. Prima mi confronto con quelli al mio livello.
Ultima modifica di thug il giovedì 20 gennaio 2011, 13:10, modificato 1 volta in totale.
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Punti webdiplo. domande varie

Messaggio da ANTONIO9224 »

francemente thug del tuo esempio non ci ho capito niente
al massimo si potrebbe fare questo esempio:se sono un giocatore che ha 140 punti ci penso prima di iscrivermi ad una partita che vale 30 punti perchè sò che se perdo non mi verranno restituiti mentre se ho 100 o meno punti a prescindere dalla mia esperienza e bravura mi iscriverò subito a questa partita perchè tanto i punti mi verranno restituiti
Avatar utente
thug
Messaggi: 344
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:55
Nome su webDiplo: thug
Località: Bergamo!

Re: Punti webdiplo. domande varie

Messaggio da thug »

:D
Bene o male volevo dire quello che hai scritto tu.
Con le regole attuali (punti all'iscrizione 100 e minimo punti 100) funziona come dici tu: Chi ha 140 punti gioca con timore ad una partita che costa 30/40 punti mentre un novizio ci gioca senza problemi (perché di fatto non può perdere punti).

Se invece facciamo nuove regole (punti all'iscrizione 100 e minimo punti 50 ad esempio). Sia chi ha 140 punti, sia un novizio giocano con timore di perdere punti ad una partita che costa 30/40 punti.

Nel mio post di prima manca un pezzo... adesso lo edito.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Punti webdiplo. domande varie

Messaggio da Francesco »

Beh, per scalare la classifica va considerato un fattore di rischio. La regola base vuole che i punti vadano persi se si perde, e questo va messo in conto.
L'eccezione è la regola della soglia minima, ed è solo per tutelare i nuovi giocatori. E' pensabile che la maggior parte di noi avrà più di 100 punti a breve, e quindi questo discorso non serve. Se dopo tante partite un giocatore si ritrova sotto i 100 punti COMPRESE LE SCOMMESSE ANCORA ATTIVE, probabilmente è meglio che lasci perdere partite da 80 punti. Se invece è un nuovo iscritto, ma già esperto, è l'unico caso in cui in effetti il paracadute avvantaggerebbe la scommessa... ma è necessario per tenere in vita i neofiti che devono farsi le ossa, perdendo le prime partite.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
fede
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 14:59
Nome su webDiplo: fede
Località: Acton, MA (USA)

Re: Punti webdiplo. domande varie

Messaggio da fede »

eh, eh. Voi ricordatevi che tutte le nuove regole implicano qualcuno che si prenda il tempo di implementarle sul codice...
Avatar utente
thug
Messaggi: 344
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:55
Nome su webDiplo: thug
Località: Bergamo!

Re: Punti webdiplo. domande varie

Messaggio da thug »

Francesco Conte ha scritto:L'eccezione è la regola della soglia minima, ed è solo per tutelare i nuovi giocatori.
Sono d'accordo. Io proponevo solo di mettere un valore minore di 100, non di eliminare la soglia minima.
fede ha scritto:eh, eh. Voi ricordatevi che tutte le nuove regole implicano qualcuno che si prenda il tempo di implementarle sul codice...
Allora va bene così :D
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Punti webdiplo. domande varie

Messaggio da Francesco »

50 punti sono pochi, imho. Considera che non si dovrebbe mai svuotare il proprio pool, perché magari qualcuno esce fuori con una partita che ti interessa molto e farsi trovare senza punti sarebbe davvero una pessima punizione. Tenendosi 20 punti "liberi" per questo motivo, vorrebbe dire che si hanno solo 30 punti sul minimo per gestire le proprie partite, che sono pochi (soprattutto se sei nuovo e hai voglia - e tempo - di imparare facendo più partite possibile).
Però sono d'accordo sul dare un punteggio iniziale maggiore della soglia minima.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Punti webdiplo. domande varie

Messaggio da ANTONIO9224 »

scusate ma visto che non sò se è ancora questo il topic relativo alle nuove partite vorrei dire che mancano solo 2 giocari per far iniziare la partite "once upon a time"
forza che mancano solo 7 ore alla fine delle iscrizioni!!
Rispondi