Creare varianti Realpolitik

Manuel
Messaggi: 128
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:30

Re: Creare varianti Realpolitik

Messaggio da Manuel »

Francesco Conte ha scritto:Ok, era quello che intendevo. E funziona? Fico... quindi non è un errore delle mappe. Il che restringe il campo a .var, .map e .cnt, giusto?
Giusto, è per quello che ero già in origine sicuro che le mappe non c'entrano nulla con il problema.
Francesco Conte ha scritto:Sono concentrato sul fatto che l'errore sia lo stesso di quel tipo, e che quello abbia risolto riscrivendo il nome della variante nelle varie righe dei files (non solo del .var).
Che sia in qualche altro file di testo?
Ne dubito. Io credo che il campo vada ulteriormente ristretto alla sola .map (perlomeno in questo momento), perché è questo file che non riesce a leggere (quando lanci il programma ti chiede la sola .map).
*Un compromesso è perfetto quando tutti sono scontenti. (Aristide Briand, Presidente del Consiglio di Francia, 1915-1917)
*SI... PUÒ... FARE! (Frankenstein Junior)
Avatar utente
thug
Messaggi: 344
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:55
Nome su webDiplo: thug
Località: Bergamo!

Re: Creare varianti Realpolitik

Messaggio da thug »

Se si può e non l'hai ancora provato, sposta la prima riga del .map più avanti nell'elenco.
Così puoi capire se il problema è la sintassi di quella riga o è più generale.
Manuel
Messaggi: 128
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:30

Re: Creare varianti Realpolitik

Messaggio da Manuel »

Ho provato spostando la prima riga 1, 2 e 3 righe più sotto, ma non ha funzionato: il messaggio d'errore è sempre lo stesso - "Bad map data Missing comma at line 1".
Neanche variando il numero di spazi tra virgola e tipo di regione ottengo qualcosa.
*Un compromesso è perfetto quando tutti sono scontenti. (Aristide Briand, Presidente del Consiglio di Francia, 1915-1917)
*SI... PUÒ... FARE! (Frankenstein Junior)
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Creare varianti Realpolitik

Messaggio da Francesco »

Manuel ha scritto:Ne dubito. Io credo che il campo vada ulteriormente ristretto alla sola .map (perlomeno in questo momento), perché è questo file che non riesce a leggere (quando lanci il programma ti chiede la sola .map).
Scusa, e perché Agamennone aveva postato anche il .var dicendo che lo montava con il RegionTools?
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Manuel
Messaggi: 128
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:30

Re: Creare varianti Realpolitik

Messaggio da Manuel »

Francesco Conte ha scritto: Scusa, e perché Agamennone aveva postato anche il .var dicendo che lo montava con il RegionTools?
Aspetta, ho riletto meglio quell'intervento. Agamennone il file .rgn lo aveva già quando ha postato il suo problema, quindi Region Tool doveva averlo già impiegato prima con successo. A lui è comparso il mio stesso messaggio d'errore quando ha provato ad aprirlo con Realpolitik, non con Region Tool, e quindi penso che per sicurezza abbia inserito tutti i file di testo che servivano per la creazione e il funzionamento della variante.
Il file .var non viene impiegato da Region Tool: è scritto nelle istruzioni e in più ho anche fatto una prova. Ho tolto dalla cartella il file .var e poi ho avviato Region Tool. Risultato? ...stesso messaggio d'errore.
Ultima modifica di Manuel il martedì 20 marzo 2012, 15:12, modificato 1 volta in totale.
*Un compromesso è perfetto quando tutti sono scontenti. (Aristide Briand, Presidente del Consiglio di Francia, 1915-1917)
*SI... PUÒ... FARE! (Frankenstein Junior)
Avatar utente
thug
Messaggi: 344
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:55
Nome su webDiplo: thug
Località: Bergamo!

Re: Creare varianti Realpolitik

Messaggio da thug »

Che gli altri abbiano tutti i nomi del .map in ordine alfabetico è importante?
Manuel
Messaggi: 128
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:30

Re: Creare varianti Realpolitik

Messaggio da Manuel »

thug ha scritto:Che gli altri abbiano tutti i nomi del .map in ordine alfabetico è importante?
Sto lavorando su due varianti, e vi ho proposto tra le due quella più corta e semplice. Nell'altra ho le regioni in ordine alfabetico, ma l'errore è sempre lo stesso. Quindi no, non è importante l'ordine alfabetico.
*Un compromesso è perfetto quando tutti sono scontenti. (Aristide Briand, Presidente del Consiglio di Francia, 1915-1917)
*SI... PUÒ... FARE! (Frankenstein Junior)
Manuel
Messaggi: 128
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:30

Re: Creare varianti Realpolitik

Messaggio da Manuel »

Vi mostro come mi appare la mappa da fixare una volta che Region Tool capisce il file .map (l'ho ottenuta facendo quel procedimento di scambio tra immagini di cui vi ho parlato... perché non funziona???).
Come vedete in basso a sinistra mi chiede dove si trovi l'Adriatico (che è il primo elemento del codice della Standard, non - sigh - di quella che dovrebbe essere). Si risponde cliccando sull'area che il programma chiede di volta in volta. Alla fine restituisce il nostro sfuggente .rgn con tutte le coordinate al loro posto, pronto per essere letto da Realpolitik.
Allegati
Immagine2.PNG
Immagine2.PNG (46.13 KiB) Visto 11381 volte
*Un compromesso è perfetto quando tutti sono scontenti. (Aristide Briand, Presidente del Consiglio di Francia, 1915-1917)
*SI... PUÒ... FARE! (Frankenstein Junior)
Manuel
Messaggi: 128
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:30

Re: Creare varianti Realpolitik

Messaggio da Manuel »

Allora... ho una notizia buona e una cattiva...
La buona notizia è che sono riuscito a far leggere il .map a Region Tool, e ora ho il fatidico file .rgn :mrgreen:
La cattiva notizia è che Realpolitik non lo carica (ma daaaaiii? Perché mi sogno che tutto è facile??) :imp
Dice che non può caricarlo per un errore alla riga 1 (ancora?). Purtroppo il sadico che l'ha scritto non mi dice in quale file è l'errore stavolta, ma il fatto che vede un errore in una riga vuol dire che almeno l'ha aperto, quindi non è un problema di directory (si sarebbe fermato prima, perché prima controlla se esiste il file .var)

Ah a proposito: l'errore era nel .map; non riconosceva la virgola iniziale (ma non chiedetemi come l'ho trovato perché mi dareste del pazzo!)
*Un compromesso è perfetto quando tutti sono scontenti. (Aristide Briand, Presidente del Consiglio di Francia, 1915-1917)
*SI... PUÒ... FARE! (Frankenstein Junior)
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Creare varianti Realpolitik

Messaggio da Francesco »

Beh, scusa, mi ci hai fatto lavorare e ora me lo dici...
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Manuel
Messaggi: 128
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:30

Re: Creare varianti Realpolitik

Messaggio da Manuel »

...beh sì hai ragione...
Poiché non venivo a capo di nulla ho scaricato il source di Realpolitik e ho cercato di capire tra tutti i file dove Region Tool si piantava.
Attraverso la funzione "Cerca" nella cartella "rgntool" ho cercato il pezzo di frase che mi appariva nel messaggio di errore e come unico risultato - meno male... - mi ha dato il file "Mapdata.cpp". Ho aperto questo file e con la funzione "Trova..." del Blocco note ho riscritto l'errore per trovare la linea del comando. Poiché questo messaggio è contenuto in un solo comando "If" mi bastava controllare la condizione. Sembrava perfetto, quindi l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata compiare la virgola della condizione e incollarla al posto della virgola che avevo messo io nella sola prima linea del mio file .map; se avesse funzionato, mi ero detto, il messaggio d'errore avrebbe ora indicato che l'errore sarebbe stato adesso nella linea 2, e quindi poi sarebbe stato sufficiente fare lo scambio su tutte le righe per farlo partire. Invece è bastato solo quell'unico copia-incolla, e lanciato il programma è partito.
E finalmente ho settato la mappa attraverso Region Tool, una volta finito ho salvato il lavoro nella cartella della variante e ora lì c'è il suo bel .rgn! :mrgreen:
Allegati
Region Tool non riusciva a trovare la virgola che stava cercando
Region Tool non riusciva a trovare la virgola che stava cercando
Immagine3.PNG (27.08 KiB) Visto 9040 volte
*Un compromesso è perfetto quando tutti sono scontenti. (Aristide Briand, Presidente del Consiglio di Francia, 1915-1917)
*SI... PUÒ... FARE! (Frankenstein Junior)
Manuel
Messaggi: 128
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:30

Re: Creare varianti Realpolitik

Messaggio da Manuel »

Aggiornamento in tempo reale: :D
*la codifica dei caratteri deve essere per tutti ESCLUSIVAMENTE in ANSI (Region Tool e Realpolitik non riconoscono l'Unicode: indovinate cos'ho usato finora?)

Realpolitik ha accettato la variante (grazie alla codifica ANSI) ...peccato che però non me la apre (ma almeno non me la rifiuta più).
Spero di essere vicino alla soluzione. :)

PS: ora che ci penso non può essere che non riconosceva una sola virgola... probabilmente il problema era proprio la codifica Unicode: quando ho sostituito la virgola ho subito salvato in ANSI
Allegati
Ci siamo quasi - spero... :)
Ci siamo quasi - spero... :)
Immagine4.PNG (48.96 KiB) Visto 10110 volte
Ultima modifica di Manuel il mercoledì 21 marzo 2012, 9:41, modificato 1 volta in totale.
*Un compromesso è perfetto quando tutti sono scontenti. (Aristide Briand, Presidente del Consiglio di Francia, 1915-1917)
*SI... PUÒ... FARE! (Frankenstein Junior)
Manuel
Messaggi: 128
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:30

Re: Creare varianti Realpolitik

Messaggio da Manuel »

EVVAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!! :D :) ;) :o :shock: 8-) :lol: :x :P :!: :idea: :mrgreen:

Ce l'ho fatta! L'ultimo errore stava in una mia svista per un copia-incolla fatto male sul .cnt (se andate a vedere dove l'ho postato in questo thread - 2^ pagina - è nella riga di Charles: ci sono due iniziali anziché una sola).
A breve vi invierò il pacchetto completo per installarlo sul vostro computer (devo prima sapere dove stanno le flotte iniziali: ho messo solo armate...)
NB: probabilmente dovrebbe girare anche sui Mac, non ho dovuto toccare nulla sui sistemi operativi.
Insomma:
"...SI... PUÒ... FARE!" (Frankenstein junior)
Allegati
...SI... PUÒ... FARE!
...SI... PUÒ... FARE!
Immagine5.PNG (51.95 KiB) Visto 10110 volte
*Un compromesso è perfetto quando tutti sono scontenti. (Aristide Briand, Presidente del Consiglio di Francia, 1915-1917)
*SI... PUÒ... FARE! (Frankenstein Junior)
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Creare varianti Realpolitik

Messaggio da Francesco »

Evviva!! Bravo Manu!
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Manuel
Messaggi: 128
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:30

Re: Creare varianti Realpolitik

Messaggio da Manuel »

Ok anche la questione flotte è a posto.
Appena finiti gli ultimi ritocchi ve la invio :)

Fatto, la trovate qui viewtopic.php?f=38&t=379
Ultima modifica di Manuel il mercoledì 21 marzo 2012, 18:15, modificato 1 volta in totale.
*Un compromesso è perfetto quando tutti sono scontenti. (Aristide Briand, Presidente del Consiglio di Francia, 1915-1917)
*SI... PUÒ... FARE! (Frankenstein Junior)
Rispondi