Quando finisce la partita?

Discussioni per migliorare le proprie capacità
vespiacic
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 14:41

Quando finisce la partita?

Messaggio da vespiacic »

Volevo sapere se almeno sul gioco in scatola (che io non ho) c'e' scritto di preciso quando finisce la partita, visto che su due siti di diplomacy on line diversi ho verificato personalmente due situazioni diverse:
- vince la partita chi possiede 18 centri dopo il turno movements di autunno
- vince la partita chi possiede 18 centri dopo il turno retrats successivo al turno movements di autunno
c'e' una leggera differenza, nel primo caso uno e' libero di non curarsi di eventuali ritirate per l'ultima mossa e andare allo sbaraglio per arrivare a 18, nel secondo caso (come dovrebbe essere secondo me), deve stare attento all'ultima mossa come in tutte le precedenti.
Mi sapreste dare la versione ufficiale e la versione di questo sito? (che spero coincidano :D)
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Quando finisce la partita?

Messaggio da Francesco »

Al turno di Builds, quindi dopo Retreats, per il sito; dopo l'ultimo turno di Inverno, quindi dopo le ritirate, per il gioco da tavolo.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
vespiacic
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 14:41

Re: Quando finisce la partita?

Messaggio da vespiacic »

non ho capito, hai detto la stessa cosa o due cose diverse? sempre dopo le ritirate sia per il sito sia per il gioco da tavolo?

comunque guardate che per il diplomacy.net e' prima delle ritirate!!!
vespiacic
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 14:41

Re: Quando finisce la partita?

Messaggio da vespiacic »

scusate, prendo una partita d'esempio http://webdiplomacy.it/board.php?gameID=306 e vado a guardare gli ordini
non c'e' nessun campo retrats previsto nell'ultimo turno, mentre c'e' in tutti gli altri dove ci sono stati dei dislogged
e sul net ho finito proprio ieri una partita dove di sicuro non c'e' stato il retrats: http://webdiplomacy.net/board.php?gameID=65691
mi aiutate a capire? a me sembra proprio che non ci sia, avete un controesempio?
vespiacic
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 14:41

Re: Quando finisce la partita?

Messaggio da vespiacic »

no no, grazie, non la cercare, continuo a cercare qualche esempio, ma la tua risposta e' esaudiente, grazie mille :)
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: Quando finisce la partita?

Messaggio da curzio »

Ciao,
hai citato questa partita ma tu quale sei ?

http://webdiplomacy.it/board.php?gameID=306
vespiacic
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 14:41

Re: Quando finisce la partita?

Messaggio da vespiacic »

io non sono nessuno, non ho mai finito una partita sul .it e ho citato un esempio trovato nel sito, dove la partita non finisce al turno builds dopo il retreats come diceva conte.
io sono nell'altra partita sul .net, dove ero sicuro che non ci fosse il turno di retreat. Il mio dubbio e' nato proprio nella partita del .net dove ero la turchia e non sapevo se all'ultima mossa era meglio andare dall'egeo in grecia per evitare un retreat o a costantinopoli per evitare un attacco.
sto ancora cercando un esempio che calzi con la descrizione precisa che ha dato azogar, ma e' veramente difficile :}
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Quando finisce la partita?

Messaggio da Francesco »

Sì, in realtà sono stato approssimativo ma intendevo esattamente quello che intendeva Azogar - non ci sono ritirate se non c'è possibilità di conquista centri. Però è un caso bello tosto da cercare, buona fortuna... può anche darsi che sul .it non sia mai capitato.

Luchino, guarda nel codice... :lol:
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
vespiacic
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 14:41

Re: Quando finisce la partita?

Messaggio da vespiacic »

allora, ho trovato un controesempio ma non so bene cosa significa quel resigned:
http://webdiplomacy.net/board.php?gameI ... #gamePanel
l'austria da trierste potrebbe ritirarsi a budapest conquistando un centro, ma come si fa ad abbandonare una partita? quando un giocatore non muove piu' il suo stato dovrebbe essere left, non resigned, giusto?
vespiacic
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 14:41

Re: Quando finisce la partita?

Messaggio da vespiacic »

http://webdiplomacy.net/board.php?gameID=12670
e infine ho trovato il controesempio definitivo, la partita finisce sul .net in autunno, non al retreats.
La truppa in bulgaria potrebbe ritirarsi a constantinopoli portando il conteggio dei centri a 19 e dando alla germania qualche punto diplomacy in piu', che e' proprio il caso che mi posto il dubbio nella partita in cui ero la turchia: ho sbagliato a preoccuparmi dei retreats, dovevo andare a costantinopoli
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Quando finisce la partita?

Messaggio da ANTONIO9224 »

Provo a dare delle spiegazioni a ciò che è successo nei 2 esempi che hai proposto:
1)Nel primo esempio l'austria non si ritira per il semplice motivo che era già in left da un sacco di tempo cioè chi la conbtrollava aveva abbandonato la partita e quindi ovviamente nell'ultimo turno dei ritiri di certo non avrebbe dato l'ordine a quell'unità di ritirarsi a vanezia anzi il server non ha proprio calcolato l'austriaco,come se fosse stato eliminato dalla partita,e quindi non poteva certo partecipare al turno dei ritiri.
2)Nel secondo esempio non c'è il turno dei ritiri e quindi il tedesco non ha la possibilità di prendere costantinopoli poichè era già arrivato a 18 centri vincendo così la partita e quindi era asslutamente inutile fare il turno dei ritiri che il server avrebbe invece fatto se uno o più ritiri degli altri giocatori(non il tedesco) avrebbe impedito al tedesco di arrivare a 18 centri(soffiandogli almeno un centro) e vincere la partita.
3)Secondo me left e resigned sono la stessa cosa,forse nel server inglese usano resigned mentre noi usiamo left perchè ho visto che funzionano allo stemmo modo.

Spero di averti fatto capire bene cosa è successo in queste partite.

Antonio
Rispondi