Quando finisce la partita?

Discussioni per migliorare le proprie capacità
vespiacic
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 14:41

Re: Quando finisce la partita?

Messaggio da vespiacic »

quindi tornando alla mia partita, non mi dovevo preoccupare del ritiro, perche' non ci sarebbe stato in quanto non influiva sulla vittoria ma solo sul "terzo posto"
quindi la regola non e'
"finisce prima delle ritirate solo se non ci sono ritirate che potrebbero rubare centri"
ma
"finisce prima delle ritirate solo se non ci sono ritirate che potrebbero rubare centri a chi arriverebbe alla vittoria"
ora, a me sembra un po' strana come regola, ma puo' essere
intanto questa ricerca e' servita a chiarire qualcosa, in effetti a saperlo nella partita con la turchia sarei andato a costantinopoli, se nel frattempo trovo un esempio chiarificatore, lo posto qui
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: Quando finisce la partita?

Messaggio da kypo582 »

La regola è che la partita finisce quando alla fine dell'autunno (turno completo) uno dei giocatori ha almeno 18 centri.
18 o 19 non fa differenza nemmeno nel face to face (infatti si considera come vittoria in solitaria e quindi becchi il massimo dei punti e gli altri zero, anche se tu hai 21 centri e qualcuno magari ne ha anche 6).

Di base considera che il center count si svolge nel build quindi sì, occhio sempre alle ritirate che potrebbero in extremis portare via ancora un centro.

Se non si svolgono le retreats è perchè matematicamente è impossibile che scenda sotto i 18 centri.. oppure è un bug e allora diccelo. =D
Giuseppe Salerno
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Quando finisce la partita?

Messaggio da Francesco »

Considerando che i giocatori che finiscono la partita a 0 centri ma 1 unità (cioè, teoricamente eliminati l'ultimo anno di gioco) vengono etichettati come "survived" invece che "eliminated", mi viene da pensare che la partita finisca quando si raggiungono i 18 centri in autunno senza guardare le ritirate e le builds.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Quando finisce la partita?

Messaggio da ANTONIO9224 »

Francesco Conte ha scritto:Considerando che i giocatori che finiscono la partita a 0 centri ma 1 unità (cioè, teoricamente eliminati l'ultimo anno di gioco) vengono etichettati come "survived" invece che "eliminated", mi viene da pensare che la partita finisca quando si raggiungono i 18 centri in autunno senza guardare le ritirate e le builds.
Secondo me invece la partita finisce senza tenere conto del turno delle costruzioni ma tenendo conto del turno delle ritirate solo nelle condizioni che ha spiegato Giuseppe nel messaggio precedente,che è la stessa cosa che ho detto io non molti contributi prima( :P 8-) ).
Mi permetto però di correggere Giuseppe quando dice che il center count si svolge nel build mentre invece esso avviane sia nel turno delle ritirate che in quello del successivo build e così può benissimo capitare(capita spesso in verità) che la possibilità di costruire una o più unità vi venga segnalata durante il turno dei ritiri per poi togliervela nel turno delle costruzioni a causa di un ritiro che ha permesso a un giocatore di soffiarvi un centro,e viceversa.Quindi state attenti ;) .
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Quando finisce la partita?

Messaggio da Francesco »

Mmm... temo che invece faccia i conti a fine autunno, dopo le mosse. Mi sembrerebbe strano che facesse le ritirate solo nel caso in cui togliessero centri (cosa peraltro verificata in una partita da Vespiacic, se non erro). E con le builds automaticamente conterebbe i giocatori a 0 centri eliminandoli, quindi temo sia un errore strutturale.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Quando finisce la partita?

Messaggio da ANTONIO9224 »

Francesco Conte ha scritto:Mmm... temo che invece faccia i conti a fine autunno, dopo le mosse. Mi sembrerebbe strano che facesse le ritirate solo nel caso in cui togliessero centri (cosa peraltro verificata in una partita da Vespiacic, se non erro). E con le builds automaticamente conterebbe i giocatori a 0 centri eliminandoli, quindi temo sia un errore strutturale.
In verità,se non mi sbaglio di grosso,analizzando gli esempi che vespiapic ci ha proposto in questo topic abbiamo avuto la conferma del fatto che la partita finisce dopo aver effettuato le ritirate e prima del turno dei builds solo e soltanto se almeno uno degli altri giocatori ha la possibilità di soffiare almeno un centro a colui che ha almeno 18 centri impedendogli di arrivare a 18 centri,in qualsiasi altro caso la partita finisce dopo l'autunno e senza effettuare il turno dei ritiri.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Quando finisce la partita?

Messaggio da Francesco »

Uh? Avevo capito che tale esempio non si trovava proprio. In quale partita?
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Rispondi