Germania,Austria e Turchia avvantaggiate?

Discussioni per migliorare le proprie capacità
Rispondi
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Germania,Austria e Turchia avvantaggiate?

Messaggio da Francesco »

Beh, no, così non è proprio pensabile.
Ho visto flotte francesi trasportare armate inglesi in Belgio pur di ottenere il controllo della Manica e con la promessa che l'inglese stoppi il tedesco il Olanda o Danimarca. Ma in ogni caso l'inglese non prende il terzo centro (a meno di Germania in ONP o attaccata anche da altre due nazioni).
Mai vista un'Inghilterra a +3. E non so se più spesso a +2 o a +1.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Leonardo
Messaggi: 89
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2010, 14:22

Re: Germania,Austria e Turchia avvantaggiate?

Messaggio da Leonardo »

ANTONIO9224 ha scritto: [cut]
Avete notato che solo i centri patri di Germania,Austria e Turchia confinano l'uno con l'altro(cioè con un'armata posizionata in uno qualsiasi dei 3 centri è possibile raggiungere gli altri 2 senza passare priama per altri territori)?
[cut]
Secondo me tutto questo avvantaggia non poco Germania,Turchia e Austria poichè solo loro sono in grado di cacciare immediatamente un'armata nemica biricchina entrata di sorpresa in uno dei loro centri,cosa che accade spesso all'inizio della partita in particolare all'Austria,soprattutto se prima hanno costruito in almeno uno degli altri centri patri(tutto questo solo se non consideriamo tutte le altre variabili in gioco che valgono però per tutte le nazioni),cosa che non possono fare le altre potenze che sono invece costrette a perdere turni preziosissimi per raggiungere il centro occupato,con il pericolo di trovare la strada sbarrata da unità nemiche o,se stanno nei territori neutrali vicini al centro occupato di poter sì reagire ma sempre con il pericolo di venir attaccati e/o di lasciare scoperti i centri patri.
Tutto questo non dovrebbe essere sottovalutato in alcun modo anche perchè mi permetto di ricordarvi che l'Austria e la Germania(soprattutto l'Austria),essendo potenze centrali,sono quelle più a rischio eliminazione,soprattutto a inizio partita,mentre la Turchia è la potenza che ha lo sviluppo più lento(ma è anche quella che si difende più facilmente,anche grazie allo curiosità tattica di cui vi ho parlato in questo topic :P 8-) )...
immagginatevi come sarebbero penalizzate se non avessero nemmeno questo piccolo ma certamente non trascurabile vantaggio!!
Discussione interessante che avevo perso a suo tempo (per info, manco io ho mai visto un'Inghilterra a +3 a fine 1901).

Non definirei questo un vantaggio per le tre nazioni, quanto piuttosto una caratteristica. Vedo piu' come vantaggio infatti l'avere accesso quasi garantito a due centri neutrali (Francia), oppure l'essere una potenza d'angolo (UK, TUR), anche se di vantaggi assoluti al tavolo non mi pare ce ne siano, c'e' sempre il "contro" da valutare.

Inoltre, per le tre nazioni, farei un'ulteriore distinzione fra Austria e Turchia/Germania: e' infatti piu' frequente che questa caratteristica dei centri confinanti sia sfruttata dall'austriaco che non dal tedesco o dal turco, poiche' e' molto piu' frequente nei primi turni un'invasione in Austria piuttosto che in Germania o Turchia. Inoltre, le caratteristiche geografiche rendono piu' semplice cacciare via un intruso in Germania ad esempio, poiche' e' difficile inizialmente, per un nemico, portare tante unita' alla difesa del centro tedesco catturato.
Inoltre, questa caratteristica mi sembra utilizzabile bene ad inizio partita, quando le unita' in gioco sono poche: se la conquista di Monaco ad esempio avviene a meta' o alla fine della partita, sicuramente ci saranno 3 se non 4 supporti disponibili per la difesa (escludiamo il caso di conquista fortunosa), per cui i due centri confinanti fanno poco, da soli.

A sfavore dell'Austria c'e' anche da dire che, con tre vicini appiccicati, se cerca di cacciare via l'italiano da Trieste (ad esempio) deve per forza mollare i Balcani, causando l'ingrandimento degli altri due; nel caso di Germania o Turchia invece ci si puo' dedicare "tranquillamente" a cacciare via l'invasore, ci sono sempre (o quasi) una serie di regioni cuscinetto che rendono l'operazione meno onerosa.

In Turchia viene paradossalmente sfruttata di piu' quando l'ottomano viene invaso (e quindi piu' o meno all'inizio del mid-game), poiche' la geografia intorno alla Turchia non consente ad un invasore di portare troppi supporti a proprio vantaggio, per cui il turco, se gioca bene, puo' resistere stoicamente e causare notevoli mal di testa agli invasori.


Ho fatto un po' di fritto misto, comunque la sintesi, secondo la mia esperienza, e':

In Germania viene sfruttata al massimo se c'e' un'invasione ad inizio partita
In Turchia viene sfruttata al massimo se c'e' un'invasione a meta' partita
In Austria viene sfruttata spesso ad inizio partita (non sempre al massimo, causa vicini troppo vicini)
Leonardo Quirini
Rispondi