Cosa e' ammesso e cosa non lo e'?

Discussioni per migliorare le proprie capacità
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Cosa e' ammesso e cosa non lo e'?

Messaggio da Francesco »

Il titolo è piuttosto chiaro: secondo voi cosa si può fare (per quanto di cattivo gusto) e cosa invece è da considerare "fuori dalle regole" a Diplomacy?
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Cosa è ammesso e cosa non lo è?

Messaggio da Fulvio »

secondo me si può fare tutto, purchè non si venga scoperto o non si dia possibilità agli altri di dimostrare il fatto e lasciare tutto nel sospetto....certo è che se poi uno lo fa spesso gli altri sarebbero ingenui a non prendere le giuste contromisure.

Se gioco con uno come Allan B. Calhamer che ruba i fogli ordini, probabilmente il mio me lo tengo stretto in mano sempre.
se gioco con due persone che so che spesso fanno metagaming al tavolo la prima diplomazia che faccio è andare dagli altri a avvertire del pericolo...poi se anche gli altri lo sanno, allora si ha già un avversario su ciu andare.

Credo che il diplomacy ne esca mutilato mettendo inutili paletti "per grazia divina o grazia del TD" i paletti vanno messi dai giocatori stessi in partita a seconda della composizione del tavolo e dei giocatori stessi.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Leonardo
Messaggi: 89
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2010, 14:22

Re: Cosa è ammesso e cosa non lo è?

Messaggio da Leonardo »

Vale tutto cio' che ti porta a vincere (oppure al miglior risultato possibile).
Leonardo Quirini
Leonardo
Messaggi: 89
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2010, 14:22

Re: Cosa è ammesso e cosa non lo è?

Messaggio da Leonardo »

Leonardo ha scritto:Vale tutto cio' che ti porta a vincere (oppure al miglior risultato possibile).
Ci sono situazioni "limite", che si dovrebbe cercare di evitare se possibile a livello di organizzazione (ma a volte non si puo'): ad esempio, la presenza di padre e figlio allo stesso tavolo, con il padre che minaccia "Se non pattiamo qui la partita mi faccio dare tutti i centri da mio figlio".

Si dovrebbe evitare di metterli allo stesso tavolo, ma se i giocatori totali sono 7, non si puo'.
Leonardo Quirini
Avatar utente
dbrn
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 18:29
Località: Milano

Re: Cosa e' ammesso e cosa non lo e'?

Messaggio da dbrn »

Secondo me ci sta ogni cosa, d'altronde sul manuale delle regole non c'è scritto nulla a riguardo... Pensavo di portare la Beretta al prossimo torneo...ehehe
In guerra e in amore tutto è lecito dopotutto :)
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: Cosa e' ammesso e cosa non lo e'?

Messaggio da kypo582 »

Nei limiti del legale, ovviamente.

Un saluto agli amici della Polizia Postale.
Giuseppe Salerno
Avatar utente
dbrn
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 18:29
Località: Milano

Re: Cosa e' ammesso e cosa non lo e'?

Messaggio da dbrn »

Ho letto, tempo fa, un articolo su diplomatic pouch nel quale un giocatore ne minacciava un altro essendo a conoscenza che questi "si faceva" la moglie di un amico comune al tavolo:
Se non avesse fatto ciò che gli veniva "suggerito" il segreto sarebbe venuto a galla... Indovinate un po' chi ha vinto la partita? :lol:
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Cosa e' ammesso e cosa non lo e'?

Messaggio da Francesco »

Figata... Toby? :lol:
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Manuel
Messaggi: 128
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:30

Re: Cosa e' ammesso e cosa non lo e'?

Messaggio da Manuel »

Volendo fare i pignoli, :geek: il regolamento non vieta arguti espedienti per raggiungere la vittoria, ma anzi sembra quasi incoraggiarli. :twisted:
Diciamo che di per sé un limite non esiste, e tutti possono sbizzarrirsi nel seminare panico, diffidenza e distruzione.
Però la "bestia" dentro di noi (forse non in tutti noi, ma credo nella maggior parte) avverte che certe azioni sono abominevoli anche per lei, :evil: e quindi in realtà un limite esiste (una linea invisibile sul cammino della corruzione! :shock: ), diverso per ognuno di noi e perciò percepito in modo diverso da niubbi ed esperti e da demoni e figli di ***.
*Un compromesso è perfetto quando tutti sono scontenti. (Aristide Briand, Presidente del Consiglio di Francia, 1915-1917)
*SI... PUÒ... FARE! (Frankenstein Junior)
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: Cosa e' ammesso e cosa non lo e'?

Messaggio da kypo582 »

Concordo, i peggiori sono i figli di tre asterischi.
Giuseppe Salerno
Leonardo
Messaggi: 89
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2010, 14:22

Re: Cosa e' ammesso e cosa non lo e'?

Messaggio da Leonardo »

Manuel ha scritto:Volendo fare i pignoli, :geek: il regolamento non vieta arguti espedienti per raggiungere la vittoria, ma anzi sembra quasi incoraggiarli. :twisted:
Ehehehe, incoraggiarli forse no, ma non li critica sicuramente.

Lo stesso autore, come dice Fulvio, racconta che nelle prime partite cercava di rubare il foglio ordini degli altri quando non erano attenti per fare in modo che alla risoluzione non ci fossero le mosse e quindi ONP...
Manuel ha scritto: Diciamo che di per sé un limite non esiste, e tutti possono sbizzarrirsi nel seminare panico, diffidenza e distruzione.
Però la "bestia" dentro di noi (forse non in tutti noi, ma credo nella maggior parte) avverte che certe azioni sono abominevoli anche per lei, :evil: e quindi in realtà un limite esiste (una linea invisibile sul cammino della corruzione! :shock: ), diverso per ognuno di noi e perciò percepito in modo diverso da niubbi ed esperti e da demoni e figli di ***.
Esatto. Tutto e' lecito, perlomeno nella versione "pura" del gioco (su singola partita dal vivo quindi).

In torneo ci possono essere cose non ammesse, ma vanno specificate nel regolamento del torneo stesso.

Ma poi, io in questi anni di gioco non ricordo cose piu' strane di una sbirciata agli ordini o conversazioni captate (involontariamente o meno)...
Leonardo Quirini
robertorifokkk
Messaggi: 84
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 8:34
Nome su webDiplo: rifo roberto
Località: Cagliari

Re: Cosa e' ammesso e cosa non lo e'?

Messaggio da robertorifokkk »

e nella versione web?
è lecito per esempio usare i messaggi privati, o un'altra partita per le partite mute? :)
"Non fumo, non mi drogo, non mi canno, non bevo, a volte credo di essere il vero alternativo"
Leonardo
Messaggi: 89
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2010, 14:22

Re: Cosa e' ammesso e cosa non lo e'?

Messaggio da Leonardo »

robertorifokkk ha scritto:e nella versione web?
è lecito per esempio usare i messaggi privati, o un'altra partita per le partite mute? :)
Direi proprio di no, se c'e' un regolamento che lo vieta (come qui; se poi esiste un sito dove e' consentito giocare mute ed accordarsi su esse all'esterno senza incorrere in penalita', li sarebbe lecito).
Addirittura io non parlerei proprio di partite anonime sul forum se queste non sono prima finite.

Ovviamente, se fatto bene, l'inganno e' sicuramente molto difficile da rilevare, ma il delitto perfetto non esiste e se uno (anzi, due) riesce (riescono) a farla franca una o due volte, la truffa alla fine viene a galla.
Leonardo Quirini
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: Cosa e' ammesso e cosa non lo e'?

Messaggio da kypo582 »

Grazie Leonardo,

è esatto quanto spiegato. Si cerca di tutelare i giocatori nelle anonime tentando di arginare i casi di aggiramento delle regole sull'anonimato.

Per correttezza è preferibile non parlare delle anonime in corso (mentre invece siete caldamente invitati a commentarle una volta terminate) e a non utilizzare canali di comunicazione per concordare alcunchè all'interno delle partite anonime: trattandosi di un gioco di strategia alcune mosse che si realizzano per combinazione "puzzano" e richiamano un'istruttoria da parte degli amministratori. Se poi i giocatori autori della combinazione si piazzano bene al termine, gettano un pesante sospetto e una conseguente nostra analisi approfondita sulla partita.

Quindi se possibile evitate ogni commento sulle anonime in corso per evitare decisioni spiacevoli, per noi e per i furbetti.
Giuseppe Salerno
robertorifokkk
Messaggi: 84
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 8:34
Nome su webDiplo: rifo roberto
Località: Cagliari

Re: Cosa e' ammesso e cosa non lo e'?

Messaggio da robertorifokkk »

aspetta però... le mute okay, ma se nell'anonima due giocatori scoprono vicendevolmente chi sono, forse è un po' falsata ma che ci si può fare?
"Non fumo, non mi drogo, non mi canno, non bevo, a volte credo di essere il vero alternativo"
Rispondi