Pagina 1 di 1

Primavera/autunno

Inviato: sabato 17 marzo 2012, 10:16
da robertorifokkk
Okay volevo aprire questo topic per chiedere consigli e trucchi su quando è meglio muovere subito in primavera, oppure aspettare all'autunno. :oops:

Re: Primavera/autunno

Inviato: sabato 17 marzo 2012, 16:29
da Francesco
Sii più specifico.
In quale caso? Per tradimenti?

Re: Primavera/autunno

Inviato: sabato 17 marzo 2012, 16:47
da robertorifokkk
sì anche e soprattutto per tradimenti o comunque attacchi a sorpresa :)

Re: Primavera/autunno

Inviato: sabato 17 marzo 2012, 17:55
da Francesco
E' un domandone.
L'obiettivo è ottenere il miglior risultato possibile. Non è facilmente quantificabile, perché oltre al conto dei centri va considerato il valore strategico del posizionamento dei pezzi in ottica futura.
Quindi, la prima distinzione va fatta tra partite al 1907 e partite a 18 centri.

Se la posizione è tale che, anche se in primavera le carte sono in tavola il tuo nemico non può pararsi dal tuo attacco autunnale, allora è sensato tradire in primavera per prendere più centri in autunno. Se invece hai bisogno di un attacco rapido, di togliere proprio pezzi al tuo avversario, allora lo stab autunnale è il più seguito.

Rispondo meglio dopo...

Re: Primavera/autunno

Inviato: sabato 17 marzo 2012, 20:48
da Francesco
Allora, dicevo...
Intanto, la distinzione tra le due modalità di partite. Le partite a 18 centri assegnano un valore enorme alla posizione strategica, perché se ti fai stallare poi è inutile finire a 17 o a 3 centri. Perciò l'importante è che lo stab non sia fine alla sola conta dei centri, ma che ti metta meglio in prospettiva. Questo aspetto, a seconda dell'anno del tradimento, è meno importante se la partita finisce dopo 2, 3 o 4 anni.

Questo non vuol necessariamente dire che le partite al 1907 (o 1909 o quello che è) prediligano l'attacco in autunno: è una questione di tempismo e occorre capire cosa vuoi ottenere con precisione (non solo quanti centri, ma quale effetto).
Se attacco la Francia con l'Inghilterra, conquistare il MAO è tanto importante quanto prendere Brest (se non di più), in particolare all'inizio della partita - e questo può essere fatto in primavera per poi poter sfruttare l'autunno in modo proficuo.

Caso contrario, se stai pianificando l'attacco ad una potenza che se costruisce non la invadi più, devi muoverti di fretta e sacrificare la miglior posizione per togliere pezzi.

Insomma, ci sono tante situazioni diverse con diverse prospettive!

Re: Primavera/autunno

Inviato: domenica 18 marzo 2012, 2:43
da robertorifokkk
Insomma... un casino come mi era parso :D speravo ci fosse qualche regoletta semplice e fissa che mi sfuggiva, invece serve solo molta esperienza :D