Intelligenza di gioco e intelligenza personale

Discussioni per migliorare le proprie capacità
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Intelligenza di gioco e intelligenza personale

Messaggio da Francesco »

Michele,
La mia battuta era chiara: direi che hai messo così tanta carne al fuoco che, se dici che ti interessava solo una singola questione e ti stupisci del perché non abbiamo capito, chi parla con te quantomeno si pone domande.
ziomi68 ha scritto: Per esperienza ed erudizione ti riconosco come auctoritas in materia, e anche per logica arrivo a capire come la situazione SIA sicuramente più articolata di così (non possa!).
Ma visto che il C della discussione sono io (vezzo autobiografico del novello scrittore?) non puoi prendere per buono il fatto che C avesse in mente qualcosa da fare nella partita... (lascia perdere che tra il pensare e il riuscire ci sia di mezzo tutta l'esperienza che ci divide come giocatori di Diplomacy.)
Non sono un'autorità in materia, potrei sbagliarmi ed alla fine scoprire che tutti i giocatori reagiscono allo stesso modo. Quello che importa è che tu sia d'accordo per logica.
Se il C della discussione sei tu (nessuno ne dubitava, credo) e se c'è un contesto ben preciso legato ai tuoi piani, allora tale contesto influenza la risposta (difatti già sapere che C abbia dei piani sposta la questione, e la conoscenza dei piani nel dettaglio sposterebbe la questione ancora più in là). Ma a questo punto la risposta specifica viene influenzata da ciò che tu solo sai, ed alla tua domanda nessuno può rispondere con precisione - possiamo provarci per un immaginario C e proporre ipotesi. Comunque non è questo il punto: anche se C avesse avuto dei piani, la questione non cambia più di tanto; potrebbe migliorare o peggiorare la tua reazione nei confronti di B.
ziomi68 ha scritto:Per come sono fatto io, dopo il vaffa mentale che sono convinto che scappa a tutti i giocatori traditi, il sapere che il tuo tradimento non è nato ad un certo punto ma era stato pianificato fin dall'inizio non sposta di una virgola il problema. O meglio, non sposta la mia reazione... sempre vittima di un tradimento sono stato e sempre una situazione di gioco devo recuperare.
Ci sono giocatori per i quali cambia; dipende da quante energie mentali hai impiegato nella diplomazia precedente, e da come scopri che stavi buttando anche quelle perché l'altro già non ti ascoltava sul serio.
ziomi68 ha scritto:Se io fossi la germania del tuo esempio, tu inghilterra copriresti Londra ed Edimburgo?
E se al turno successivo invece di uscire nella manica convogliassi un'armata francese in York dal belgio e continuassi a dire "non ti ho tradito anche se sembra" non saresti convinto che ti stia prendendo in giro...
Coprirei Londra e Edimburgo? Probabilmente sì, a meno che io non intuisca la sua mossa (magari anche grazie alla diplomazia incrociata con gli altri), o a meno che io non decida di fidarmi perché "tanto se non succede sono morto lo stesso"; certo, la qualità della sua diplomazia è fondamentale per farmi accettare la cosa (quella riga di spiegazioni non sarebbe accettabile, per me).
Dopo, si va sul buon senso: è più difficile accettare una situazione che peggiora di turno in turno: nel mio caso, l'armata a Yorkshire è sufficiente per capire l'andazzo (a dire il vero anche la flotta in NtS, anche se può essere mascherata diplomaticamente), ci sono giocatori ai quali basta la flotta, ci sono giocatori (alla prima partita) che potrebbero non interpretare nemmeno Yorkshire, ma questa è un'altra storia.

Ho un esempio che capita spesso: Austria poco esperta, l'Italia apre in Tirolo e Venezia e dice all'Austria che è una mossa su Monaco mascherata da attacco a te. Io, Austria, potrei anche credergli (anche se di certo mi difendo come posso, nel dubbio). Ma se poi mi prendi i centri, beh, inutile continuare a far finta di crederci.
Se l'Italia mi dice "beh, non ti ho tradito", per me è un tentativo piuttosto infelice di intortarmi, ma ce ne sono tanti altri ugualmente infelici.
ziomi68 ha scritto:La terza, che se in quella partita tu recitassi il ruolo del traditore B e io quella del tradito C, sarebbe molto più difficile per te ottenere il mio appoggio contro A , perché per carattere non accetterei un semplice "non è vero che ti ho tradito" come risposta.
Non credo che mi limiterei a quello ;)
ziomi68 ha scritto:La seconda è che mi piacerebbe da morire giocare una partita con te... ma credo che questo succederà solo tra molto tempo (purtroppo!)
Al momento non sto giocando partite, ed in genere mi tutelo giocandole anonime ^_^
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
thug
Messaggi: 344
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:55
Nome su webDiplo: thug
Località: Bergamo!

Re: Intelligenza di gioco e intelligenza personale

Messaggio da thug »

Francesco Conte ha scritto:Al momento non sto giocando partite, ed in genere mi tutelo giocandole anonime ^_^
E i cinque diplopunti di differenza tra totali e disponibili nel tuo profilo di Webdiplomacy.it? Li hai sotterrati nel campo dei miracoli?
Fedele alla linea anche furoi dalla diplomazia! :lol:
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Intelligenza di gioco e intelligenza personale

Messaggio da Francesco »

Mi sono iscritto ad una da 5 dopo averlo scritto -_-
E siccome non è cominciata, la frase è sincera al 100%.
Comunque, controlla ora... ;)
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
dbrn
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 18:29
Località: Milano

Re: Intelligenza di gioco e intelligenza personale

Messaggio da dbrn »

Francesco Conte ha scritto: Al momento non sto giocando partite, ed in genere mi tutelo giocandole anonime ^_^
Anch'io solo anonime... Preferisco non sapere chi sto fregando (o chi mi frega) fino a quando la partita non è finita :lol:
ziomi68
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2012, 19:55
Nome su webDiplo: ziomi68

Re: Intelligenza di gioco e intelligenza personale

Messaggio da ziomi68 »

Che bello... eri venuto a cercarmi nelle partite da 5 punti.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Intelligenza di gioco e intelligenza personale

Messaggio da Francesco »

Sei sicuro che non fosse perché era l'unica classica anonima già aperta? ;)
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
dbrn
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 18:29
Località: Milano

Re: Intelligenza di gioco e intelligenza personale

Messaggio da dbrn »

hey hey... basta parlare di anonime visto che ne sto facendo una anch'io da 5 punti e non penso ce ne siano molte altre.
Se poi considerate che è vietato pure parlarne rischiamo tutti un bel cazziatone da Alex.
ziomi68
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2012, 19:55
Nome su webDiplo: ziomi68

Re: Intelligenza di gioco e intelligenza personale

Messaggio da ziomi68 »

se sono anonime non ti posso dire se c'ero o no...
Cmq a ieri sera mi pare ci fosse solo quella in NEW
(stamattina non ero online e ora non ho controllato)

-era cmq chiaro che la mia frase "mi piacerebbe giocare con Francesco ma non credo succederà presto" si riferiva alla differenza di punti/ partite frequentate.
Se lui dice che si era segnato a una da 5 mi scappa la battuta "eri venuto a cercarmi".
(ma non saprete MAI se mi aveva trovato!)
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Intelligenza di gioco e intelligenza personale

Messaggio da Francesco »

Andrea, io ho detto che NON ci sto giocando! Questo è concesso! :D

Michele, io gioco le partite a prescindere dai punti (in particolare le anonime, anche a punti bassi vanno bene). E' che ultimamente ne gioco pochine, torneo a parte.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
dbrn
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 18:29
Località: Milano

Re: Intelligenza di gioco e intelligenza personale

Messaggio da dbrn »

perchè sennò perdi ahahah ;)
Comunque ziomi da Francesco puoi imparare tantissimo!
PS: l'idea del convoglio era tutta mia :P
ziomi68
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2012, 19:55
Nome su webDiplo: ziomi68

Re: Intelligenza di gioco e intelligenza personale

Messaggio da ziomi68 »

dbrn ha scritto: Comunque ziomi da Francesco puoi imparare tantissimo!
e perché pensi che voglio giocare con lui? Me ne sono reso conto che posso imparare tantissimo...
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Intelligenza di gioco e intelligenza personale

Messaggio da Francesco »

dbrn ha scritto: PS: l'idea del convoglio era tutta mia :P
E allora complimenti a te! Ma rimani zozzo! :D

Quando vedo "partita per niubbi", "prima partita" e tutte le possibili varianti, non mi ci iscrivo mai. Non è per spocchia: è che l'ho fatto una volta e sono stato ripreso perché, essendo per neofiti, sembrava che me ne stessi approfittando.
Poi, non voglio autoreferenziarmi, ma credo di avere un buon credito con i nuovi giocatori per consigli di vario tipo sulle partite giocate! :lol:
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
fenix71
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 9:43
Nome su webDiplo: kevin
Località: Varedo(MB)

Re: Intelligenza di gioco e intelligenza personale

Messaggio da fenix71 »

Sopratutto a non giocare come Francesco, capisco perchè lo eliminino da ogni partita che fa a Roma. :D
Cordiali Saluti
Davide
Rispondi