Quesito su una situazione tecnica

Discussioni per migliorare le proprie capacità
Rispondi
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Quesito su una situazione tecnica

Messaggio da Francesco »

Ciao a tutti,
mi hanno posto un quesito interessante, al quale non ho saputo dare una risposta certa al 100%, magari invece qualcuno ha esperienza di regolamento ufficiale riguardo al caso specifico.


Russia:
F BLA S TUR A Ank-Cos
F Rum-Bul

Turchia:
A Ank-Cos

Austria:
A Bul-Rum

Italia:
F Cos-BLA
A Ser S A Bul-Rum

Per effetto di queste mosse la Turchia prende Cos, la Russia tenta Rum-Bul, ma l'Austria prende Rum da Bul (a forza due), e l'Italia deve ritirare Cos.
Domanda: può ritirare in Bul (quale che sia la costa)?

Risposta uno: non può ritirare in Bul perché il russo ha provato Rum - Bul, che non è riuscita (a causa di Bul - Rum supportata), ma che ha comunque contestato Bul, e il regolamento dice che in un territorio contestato non si può ritirare.
Risposta due: Bul - Rum vittoriosa rende Rum - Bul non valida, e di conseguenza non considera Bul contestata ai fini della ritirata di Cos.

Notate che alcuni judge (tipo Realpolitik, che peraltro non so se sia esattamente un judge) permettono la ritirata, altri (come quello di CdM) no.


Qualcuno ha risposte convincenti?
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: Quesito su una situazione tecnica

Messaggio da kypo582 »

Sono abbastanza sicuro che sia la seconda che hai detto: sicuramente l'attacco in Romania è vittorioso, Bulgaria contestata solo da un'unità che riceve un attacco proprio dove stava tentando di andare, quindi ci si può ritirare in Bulgaria.

Di conseguenza l'italiano può ritirare in Bulgaria nella costa che preferisce.

A mio parere si considera come se non stesse contestando il territorio l'unità che riceve un attacco vittorioso proprio dove tenta l'attacco.
Giuseppe Salerno
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Quesito su una situazione tecnica

Messaggio da Francesco »

Eh, anche io ne sono "abbastanza sicuro", ma qualcuno è in grado di dimostrarlo con l'applicazione di qualche regola?
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Manuel
Messaggi: 128
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:30

Re: Quesito su una situazione tecnica

Messaggio da Manuel »

Cito il regolamento ufficiale (vedi http://ebookbrowse.com/diplomacy-rulebo ... d180256092, pag. 18, §4):
FASE DI RITIRO E DISLOCAMENTO
Dopo aver consegnato e letto gli ordini, eseguite le mosse e risolte le situazioni, ogni unità dislocata (sconfitta) deve ritirarsi. Gli ordini di ritiro vengono anch'essi scritti in disparte e rivelati contemporaneamente. Nessuna trattativa è prevista prima di scrivere gli ordini di ritiro. [...] Un'unità dislocata deve ritirarsi in una regione adiacente in cui le sarebbe consentito muovere durante il normale svolgimente di gioco se non ostacolata da altre unità. Talvolta un ritiro è fatto in maniera da avanzare nel territorio nemico.

Un'unità non può ritirarsi in una data regione se la regione che tenta di occupare:
• è già occupata;
• è la regione dalla quale è partito l'attacco che l'ha dislocata;
• è una regione che è rimasta libera a seguito di uno stallo avvenuto nell'ultimo turno;
• è la stessa regione che un'altra unità tenta di occupare nello stesso ritiro.


Se non c'è alcuna regione disponibile, l'unità dislocata viene immediatamente distrutta e rimossa dalla plancia.
L'ultimo punto in realtà non appare (così) nel regolamento, ma sappiamo che è valido.
Inoltre non si fanno distizioni sulle coste, quindi si può scegliere quella che si preferisce.

Stando a ciò, la risposta valida alla domanda "può [la flotta di Cos] ritirare in Bul (quale che sia la costa)?" è la terza (o meglio, "la seconda approfondita"):

Risposta tre: Sì, può ritarsi in Bul-ec o Bul-sc perché al momento del ritiro:
• Bul non è occupata (l'armata austriaca a fine turno è entrata in Rom);
• Bul non è la regione dalla quale è partito l'attacco che ha dislocato F Cos;
• in Bul non è avvenuto nessuno stallo nell'ultimo turno;
• non è una regione in cui muovono più unità dislocate (A Rom non può riparare qui a causa del punto 2).


1 - 0 per "Realpolitik vs CdM" :mrgreen:

PS: a proposito, facendo riferimento al periodo sottolineato, vi comportate secondo regolamento (perlomeno nelle partite dal vivo)?
Se rispondete "sì" per le partite online con messaggi privati ci credo poco... :twisted:
*Un compromesso è perfetto quando tutti sono scontenti. (Aristide Briand, Presidente del Consiglio di Francia, 1915-1917)
*SI... PUÒ... FARE! (Frankenstein Junior)
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Quesito su una situazione tecnica

Messaggio da Francesco »

Grazie Manuel! Non avevo sottomano il regolamento ufficiale e ero troppo pigro per cercarlo... :D

Per risponderti: sì, nel f2f non è consentita diplomazia nelle ritirate (anche se è consentita farla PRIMA della fase delle ritirate, se ci si aspetta di dover ritirare), mentre online ovviamente non lo si può impedire.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
fenix71
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 9:43
Nome su webDiplo: kevin
Località: Varedo(MB)

Re: Quesito su una situazione tecnica

Messaggio da fenix71 »

Ritira in bul senza problemi.
E' la stessa storia di tagliare un supporto contro se stessi, se io taglio il supporto contro me stesso non è che non mi devo ritirare, ergo la mia mossa non conta, ergo Bul è libera per la mossa, vi devo sempre insegnare tutto! :D
Cordiali Saluti
Davide
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Quesito su una situazione tecnica

Messaggio da Francesco »

Anche il judge di questo sito infatti la pensa nello stesso modo (vedi partita "Quattro Cani")
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Carlo
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 19:57

Re: Quesito su una situazione tecnica

Messaggio da Carlo »

Grazie a Francesco e a tutti gli altri! Il dubbio era mio, ma da CdM ho avuto conferma che si tratta di un errore del loro judge.
kaesar
Amministratore
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 16:05

Re: Quesito su una situazione tecnica

Messaggio da kaesar »

La spiegazione di Manuel è corretta. Il motivo è che si applica questa regola diagramma13 a pg13 delle ultime regole di diplomacy http://www.wizards.com/avalonhill/rules ... lebook.pdf:

Turkey: A Bul–Rum
Russia: A Rum–Bul; A Ser S A Rum–Bul; A Sev–Rum

In Diagram 13, the Russian Army in Rumania dislodges the Turkish
Army in Bulgaria. That Turkish Army and the Russian Army in
Sevastopol are both ordered to Rumania, which would normally
cause a standoff. However, because Rumania dislodged the Army in
Bulgaria, it has no effect on Rumania at all. This allows the Sevastapol
Army to enter Rumania. The Army in Bulgaria must retreat.

Che poi è lo stesso esempio che c'è a pagina 9 diagramma 13 delle regole del 2000 che trovate qui:

http://www.wizards.com/avalonhill/rules/diplomacy.pdf

Ovvero, dato che l'unità viene sloggiata non ha effetto sulla regione dove stava muovendo, quindi nell'esempio di Francesco, CON può ritirare in BUL. (Specificando la costa ovviamente ;) )
Rispondi