Dubbi da prima partita

Discussioni per migliorare le proprie capacità
Rispondi
cecio83
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 10:16
Nome su webDiplo: cecio83

Dubbi da prima partita

Messaggio da cecio83 »

Ciao ragazzi!!!
Domenica abbiamo realizzato la nostra prima partita a Diplomacy e siamo incappati in alcuni punti "oscuri" data la nostra nabbaggine, è questa la sezione corretta per postarli? :D
Francesco
cranberry
Amministratore
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 16:02
Località: Fano (Pu)

Re: Dubbi da prima partita

Messaggio da cranberry »

Ciao Francesco e benvenuto su webdiplomacy, siamo proprio contenti che la prima partita a diplomacy ti sia piaciuta, ti consiglio se hai tempo di farne una on-line in modo che capisci meglio le dinamiche del gioco. Se poi hai bisogno di informazioni chiedi pure.

Luca

p.s.
Da dove vieni?
Dott. Comm.,Figl di putt, gran test di cazz, stronz, gran farabutt, pezz di merd, grand pezz di merd (ma molto meno di Fulvio De Persio), colui-che-è-scritto-in-giallo-ma-che-ha-il-quintuplo-di medaglie-di-altri-scritti-in-giallo.
cecio83
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 10:16
Nome su webDiplo: cecio83

Re: Dubbi da prima partita

Messaggio da cecio83 »

Ciao!
Grazie mille, proverò quindi a scaricare i tool per giocarci online, e magari scarico qlc partita giocata per capire meglio regolamenti e tattiche :D
Per la cronaca sono di Roma, appena fuori a dire il vero, zona Castelli.
Stamattina mi sono messo a cercare un po' in rete per risolvere i dubbi, vorrei postarvi quelli che rimangono aperti e chiedere conferma se ho capito bene alcune meccaniche.
Gli esempi si riferiscono a situazioni di gioco accadute domenica:

Supporto.
1) Se ho capito bene un'unita A può supportare un'unità B (non necessariamente della mia Potenza) nel senso che deve supportare l"l'azione" dell'unità A, ovvero B supporta A che rimane ferma in una regione, oppure B supporta A che si muove dalla regione X alla regione Y. Corretto?
2) Se l'unità B viene attacca da una terza unità decade il suo supporto. Corretto?
3) Supponiamo che l'unità A abbia l'ordine di movimento da X a Y perché voglio occupare Y e l'unità B, confinante sia con X che con Y, supporti tale azione. Se un nemico con la sua unità W decide di attaccare la mia unità A in X, per quanto detto al punto 1), il support dell'unità B decade dato che sta supportando una diversa azione (lo spostamento da X a Y) dalla difesa di A nel territorio X? (...non so se sono stato chiaro :mrgreen: )

Movimento.
1) Due nazioni X e Y sono confinanti, in X c'è A in Y c'è B (unità non della stessa Potenza). Se ho capito bene, se entrambe le unità dichiarano di attaccare il vicino si ha uno stallo, e come risultato nessuna delle due si muove, corretto?
2) In X c'è l'unità A, in Y che confina con X c'è l'unità B (di una seconda Potenza), in Z che confina con Y non c'è nessuno. Vengono dichiarate le mosse di A che invade Y e di B che vuole muoversi in Z....che succede in questo caso?

Ritirata.
1) Se ho ben capito, qualora si perda un conflitto e si abbia la possibilità di ritirarsi, è necessario ritirarsi in un territorio libero confinante che non sia quello da cui è provenuto l'attacco. Il concetto di "libero" deve essere inteso come "libero all'inizio del turno"? Ovvero, se oltre ad assere attaccato in X, io abbia spostato una truppa nella regione Y alle spalle della mia unità sconfitta in una terza regione Z, posso ritirarmi in Y oppure no dato che all'inizio del turno era cmq occupata?
2) Posso dichiarare che mi ritiro in una regione libera che nello stesso turno era stata dichiarata come target di uno spostamento da 2 o più unità diverse che però si è risolto in uno stallo e che quindi era libera ad inizio turno e rimarrà libera a fine turno?

Ecco, questi sono i dubbi iniziali della prima partita, spero siano chiari :D
Francesco
cranberry
Amministratore
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 16:02
Località: Fano (Pu)

Re: Dubbi da prima partita

Messaggio da cranberry »

Bene Francesco,

inizio a rispondere alle tue domande:

Supporto:
1) Corretto, esempio un'unità Austriaca a Trieste (Tri) può supportare un'unità italiana che sta ferma a Venezia (Tri supp Ven hold) oppure che si muove dal Venezia al Tirolo (Tri supp Ven-->Tyr). Tieni conto che di solito negli ordini non si scrive la nazionalità delle armate/flotte ma il luogo dove si trovano.
2) Si esatto;
3) Nel tuo esempio alla fine del turno A si troverà Y e W in X.

Movimento
1) Si esatto c'è uno stallo;
2)Alla fine del turno A si troverà in Y e B in Z.
Dott. Comm.,Figl di putt, gran test di cazz, stronz, gran farabutt, pezz di merd, grand pezz di merd (ma molto meno di Fulvio De Persio), colui-che-è-scritto-in-giallo-ma-che-ha-il-quintuplo-di medaglie-di-altri-scritti-in-giallo.
cranberry
Amministratore
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 16:02
Località: Fano (Pu)

Re: Dubbi da prima partita

Messaggio da cranberry »

Ritirare:

1) il territorio deve essere libero alla FINE del turno e non ci deve essere stato uno stallo.
2) No non è possibile ritirarsi in un territorio libero ma in cui è avvenuto uno stallo (vedi anche risp. 1).

Spero di essere stato chiaro :)
Luca
Dott. Comm.,Figl di putt, gran test di cazz, stronz, gran farabutt, pezz di merd, grand pezz di merd (ma molto meno di Fulvio De Persio), colui-che-è-scritto-in-giallo-ma-che-ha-il-quintuplo-di medaglie-di-altri-scritti-in-giallo.
cranberry
Amministratore
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 16:02
Località: Fano (Pu)

Re: Dubbi da prima partita

Messaggio da cranberry »

Francesco, visto che abiti vicino a Roma ti segnalo che proprio a Roma si terrà quest'anno nella prima settimana di settembre il Campionato Europeo di Diplomacy, spero che per quella data ti sarai fatto abbastanza le ossa per partecipare, ti assicuro che è un'esperienza da non perdere!!! ;)
Dott. Comm.,Figl di putt, gran test di cazz, stronz, gran farabutt, pezz di merd, grand pezz di merd (ma molto meno di Fulvio De Persio), colui-che-è-scritto-in-giallo-ma-che-ha-il-quintuplo-di medaglie-di-altri-scritti-in-giallo.
cecio83
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 10:16
Nome su webDiplo: cecio83

Re: Dubbi da prima partita

Messaggio da cecio83 »

Ciao.
Grazie innanzitutto per i chiarimenti, molto utili :)
Per il campionato quei giorni probabilmente sono all'estero, quindi nulla da fare purtroppo :(
Inoltre a fine partita il più entusiasta ero io tra i miei amici, non so quindi quanto potrò giocare effettivamente ancora dal vivo, dipende se ce la fanno XD
cranberry
Amministratore
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 16:02
Località: Fano (Pu)

Re: Dubbi da prima partita

Messaggio da cranberry »

Francesco,

per fare un torneo live non devi necessariamente fare partite dal vivo basta che giochi on line, le regole sono le stesse :).

Luca
Dott. Comm.,Figl di putt, gran test di cazz, stronz, gran farabutt, pezz di merd, grand pezz di merd (ma molto meno di Fulvio De Persio), colui-che-è-scritto-in-giallo-ma-che-ha-il-quintuplo-di medaglie-di-altri-scritti-in-giallo.
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Dubbi da prima partita

Messaggio da Fulvio »

Ciao Francesco,

Vedo che Luca ti ha già risposto a tutti i tuoi quesiti, noi a Roma organizziamo spesso (circa 1 volta al mese) partite di Diplomacy dal vivo, mandami la tua mail in privato, cosi ti mettiamo nella mailing list dei giocatori Romani e avrai tutte le info sulle partite dal vivo che organizziamo, in genere sono partite fatte per divertirci e per provare strategie o approcci preparativi ai tornei dal vivo in giro per l'Italia o in genere al massimo per mangiare una pizza e poi farci una partita. Porta anche i tuoi amici se vuoi, cmq ne parliamo meglio via email.
Mi dispiace che non potrai esserci alla prima settimana di settembre a Roma, che ospiterà anche il campionato europeo, però stiamo organizzando una bella macchina per andare alla prossima tappa del torneo italiano che sarà a Fano organizzata proprio da Luca. Se poi come spero, ci porta a mangiare a Gradara, vale la pena andare su solo per la ricca mangiata!
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
cecio83
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 10:16
Nome su webDiplo: cecio83

Re: Dubbi da prima partita

Messaggio da cecio83 »

Ciao Fulvio, hai un PM ;)
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: Dubbi da prima partita

Messaggio da curzio »

:D :)
Quesito:
golfo del leone > tirreno
medit centr supporta attacco gdl>tirreno
naf supp difesa medi centr.

toscana > golfo del leone
tirreno supporta attacco toscana > gdl
tunisi supporta difesa tirreno

come va a finire ? la flotta nel golfo du lione che fa ? perchè?
Avatar utente
thug
Messaggi: 344
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:55
Nome su webDiplo: thug
Località: Bergamo!

Re: Dubbi da prima partita

Messaggio da thug »

Mi ricorda una partita che sto giocando...

Golfo del Leone deve ritirare.

GdL NON entra in Tirreno perché Tirreno è difesa da Tunisi
GdL NON taglia il supporto di Tirreno perché è diretto contro GdL stesso

Toscana +supp di Tirreno contro GdL. GdL ritira.

Ci sarebbe stato un bounce nel caso di attacco da Tirreno con supporto di Toscana.
Rispondi