Nono incontro della LDM 2011

Notizie di attività dell'Associazione e comunicazioni del direttivo. Iscrivetevi a questo forum per ricevere notifiche automatiche.
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Nono incontro della LDM 2011

Messaggio da ANTONIO9224 »

A me basta solo quella di venerdì per capire che Thug è veramente ma veramente molto forte...almeno nel f2f... :P ;)
Continua così carissimo Thug!! :P :P
Avatar utente
thug
Messaggi: 344
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:55
Nome su webDiplo: thug
Località: Bergamo!

Re: Nono incontro della LDM 2011

Messaggio da thug »

ANTONIO9224 ha scritto:A me basta solo quella di venerdì per capire che Thug è veramente ma veramente molto forte...almeno nel f2f... :P ;)
Continua così carissimo Thug!! :P :P
A me basta vedere quando mi asfaltano su Webdiplomacy per capire che vi sbagliate entrambi :lol:
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: Nono incontro della LDM 2011

Messaggio da kypo582 »

Ecco il mio resoconto per una partita che devo dire mi ha divertito, soprattutto perchè pone le persone in contesti che magari normalmente non affrontano.
Il resoconto è grosso modo lo stesso di Marco, quindi vorrei concentrarmi più sull'aspetto tattico e psicologico che non sulle mosse in sè.
Trovo sia utile confrontarmi su quanto ha detto Antonio per evidenziare come a volte la partita venga vissuta in maniera molto diversa a seconda del lato della situazione in cui ci si trova.
Apro in maniera classica con l'Austria, parlo con Paolo (tornato dopo un fortunatamente breve periodo di pausa) e propongo un'apertura anti-francese diluita, cosa che accetta perchè credo sia il ruolo che anche lui vede per la sua Italia. L'idea piace a Paolo anche perchè da buona Italia le consente di lasciare che gli altri si sbilancino per assumere il ruolo chiave successivamente.
Apro in ALB, SER e GAL. Perchè Galizia? Semplice, non parlo con Antonio, non mi ha cercato e non lo farà per tutta la partita! Nel dubbio, copro Galizia e la mossa si rivela corretta essendoci stato un Bounce.
L'apertura contestuale in APU, ION e VEN xxx di Paolo mi consente di respirare un momento. Antonio ancora non mi parla, con l'armata in UKR e SEV (bounce in BLA) pensa forse di non avere contendenti in RUM.. ed ecco un punto di svolta del tavolo: si avvicina Thug (Filippo in Germania) e mi chiede di rimbalzare il russo Antonio in quanto pensa di fare lo stesso in SWE. L'apertura anti-austriaca in Galizia non mi era piaciuta particolarmente, Marco mi avvicina e mi propone lo stesso, mi fido e vado in GRE senza supporto dal momento che lo do a Marco per il bounce in RUM. Intanto VIE stavolta fa TRI (ho dato fiducia a Paolo ma non si sa mai), Antonio entra in GAL ma non prende SWE. Paolo convoglia a TUN e rimane fermo col resto. Situazione: Austria +2, Turchia +1, Italia + 1, Russia no build, Germania +3!, Inghilterra +1, Francia +2.

Bilancio del primo anno: Antonio ha trovato una situazione sfavorevole ma è anche vero che FABER EST SUAE QUISQUE FORTUNAE.
I giochi, al nord, li hanno fatti i suoi vicini quando ha deciso di aprire completamente a sud: il fronte, completamente sguarnito, ha offerto il fianco a un'alleanza tra inglese e tedesco (almeno in apertura). Al sud.. era talmente minaccioso con i suoi 3 pezzi ha irretito entrambi i suoi vicini. E io, in quanto Austria, se sistemo il confine con l'Italia e se trovo l'accordo con la Turchia, beh, ho risolto il 70% dei problemi che un'Austria ha in apertura. E se impedisco le costruzioni al Russo beh, sono vicino al 90%.

Lo sviluppo della partita vede le seguenti situazioni: Italia-Francia che si piazzano in Spagna-Marsiglia, se le danno che è un piacere, Paolo rischia parecchio quando decide di muoversi verso la Francia e rimane fermo con l'armata in Piemonte invece che insistere su Marsiglia; così facendo, in un secondo punto di svolta, consente al francese di costruire lì una flotta (cosa che non fa, mettendoci un'armata), perdendo l'occasione di prendersi un centro che avrebbe cambiato le sorti del Mediterraneo e sfondato una linea di stallo. A questo si aggiunga che con la mia flotta in ALB propongo all'italiano di coordinare le flotte per l'attacco alla Francia, lui gentilmente declina l'invito, preferisce fare per conto suo, non gli metto mai la flotta in ION e nonostante questo purtroppo non sfonderà mai realmente in Francia.

L'Inghilterra è molto motivata (riferisco una frase del giocatore che con molto entusiasmo la guidava: "questo gioco mi intrippa, a un certo punto non ci capisco niente ma mi piace sempre di più" bravo così, questo è lo spirito) anche se purtroppo crolla subito dopo, favorendo in un terzo punto di svolta l'ascesa dell'alleanza franco-tedesca.

Filippo ogni volta che gioca mi piace sempre di più, i miei complimenti anche per questa partita che ha gestito bene nonostante alcune sbavature, niente che il tempo non risolva, ma vede le mosse, propone, accetta pareri diversi dal suo, intuisce i momenti.. insomma, ci troviamo di fronte a un gran bel giocatore.

Il mio rapporto con Marco prosegue bene, concordiamo molte mosse per tenere in vita Antonio (anche se sembra non apprezzare, in un turno muove WAR-LIV, MOS-UKR e STP-BOT.. non perdendo nessuno di questi tre centri), perdendo invece parte della credibilità che avrebbe potuto sfruttare meglio per un ritorno gradito e auspicato, soprattutto se diretto a controllare il tedesco, dominatore della metà nord del tavolo trovatosi senza nemici, ben piazzato e con vicini deboli (tatticamente o per numeri di centri).

Io e Marco, col francese che giochicchia con l'italiano (anche se Paolo arriva a Brest non riesce a stroncare il francese), con Antonio il russo imprevedibile e con l'inglese eliminato, non riusciamo a minacciare seriamente il tedesco che giustamente raccoglie quello che deve raccogliere, mantiene e vince.

Un mio timido attacco gli prende Monaco ma sono costretto a restituirlo al turno dopo: la prendo in Autunno, il tedesco era in Ruhr e Silesia e costruisce subito due armate a KIE e a BER.. e quelle costruzioni mai e poi mai avrei potuto impedirgliele (stava saccheggiando l'inglese).

Sull'autostrada per la vittoria del tedesco queste sono le mie percentuali degli ingredienti:
- 50% bravura sua (è vero, bravo Filippo)
- 15% circostanze metagaming (Paolo si meritava una partita un po' più dedicata all'analisi, senza l'affanno della competizione)
- Il restante 35% merita un approfondimento a parte.
Quel 35% lo imputo a varie cose che classifico sotto la voce "mancanza di reali avversari": in questo ci metto la poca esperienza del francese e dell'inglese, comunque bravi e di piacevole compagnia.. e ci metto anche un Antonio poco ispirato che è vero che non costruisce a inizio partita ma che non mi ha parlato per tutta la partita! Da un giocatore che prima di iniziare mi dice che le partite mute (gunboat) non gli piacciono perchè non si può fare diplomazia, mi sarei aspettato un altro approccio.

In particolare sottoscrivo quanto ha scritto Marco che riporto qui:
FERRARI MARCO ha scritto: Quando si capisce che è messa male occorre molta umiltà e molto spirito, come il grande Yan Clouet, per dire "ragazzi, io sono morto, ma per arrivare alla fine sarò anche la vostra Puttana" (Parole testuali di Yan per arrivare vivo a fine partita), senza umiltà non si va da nessuna parte, Antonio non sarebbe stato in grado in questa partita di attaccare la Germania neanche se io e Giuseppe fossimo stati fermi, poi, se fa comodo, diamo pure le colpe, le mie me le prendo, ma ho imparato a meditare sui miei errori per cercare di migliorare e quando mi sono accorto che davo la colpa agli altri, ed è successo, ho capito dopo che la colpa era mia e che dovevo prendermi un po' di tempo per riflettere e meditare su come fare. (il corsivo e il grassetto sono miei)
Antonio, sai quanto ti stimo e quanto ti apprezzo sia come giocatore sia come persona. Sono convinto che facendo tue queste parole diventerai un giocatore migliore (persona migliore è impossibile, sei già una persona squisita).

Alla prossima partita ragazzi, ci vediamo al Torneo di Milano!
Giuseppe Salerno
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Nono incontro della LDM 2011

Messaggio da ANTONIO9224 »

Il tuo resoconto,caro Giuseppe,è semplicemente perfetto e concordo su tutto,anche sui miei errori.
E' stata sicuramente una giornata no per me e di certo non ero in forma ma non ho alcuna intenzione di liquidare nemmeno uno degli errori come dettato dal caso o dalla sfortuna.In questa partita buona parte degli errori che commetto nelle partite in cui gioco male(perchè di certo non gioco sempre in un modo così scandaloso :P 8-) ;) )è venuta alla luce e ho intenzione di impegnarmi al massimo per cercare di non commetterli più.Tuttavia la maggior parte di questi "disastri" ha radici molto profonde e razionali che meritano di essere "sviscerate" sia con te che con Marco di persona o almeno su Skype e non su un forum poichè purtroppo esso non è il luogo ideale in cui possono essere discusse delle questione che necessitano di rapidi scambi di battute dovuti essenzialmente a modi diversi in cui si affontano delle situazioni.Anche perchè ci sono ancora un paio di questioni che continuo a non capire come ad esempio alcune delle pesantissime conseguenze che pare abbia avuto la mia apertura,caratterizzata da movimenti che ritengo siano abbastanza naturali per qualsiasi russo,avendoli anche visti fare da una percentuale enorme di giocatori su questo stesso sito.
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: Nono incontro della LDM 2011

Messaggio da FERRARI MARCO »

Rimango disponibile ad ogni momento conviviale per disquisire sulle partite, anche se non capisco cosa ci potrebbe essere di così "personale" da non poter trovare spazio anche qua, ma cerco sempre di capire gli altri e quindi ne rispetto le opinioni e le scelte.
Sull'apertura classica WAR-GAL, vero che è una delle mosse del russo, ma è altrettanto vero che è diverso se lo concordo o se lo faccio senza dire nulla o, peggio ancora, se dico che faccio altro e poi faccio quella mossa.
E' chiaro che una mossa WAR-SIL, ad esempio è una mossa per dire al tedesco, da cui non voglio scherzi, che una mossa DEN-SWE non è gradita, ma qui entriamo nel dibattito sul sesso degli angeli.
La mossa era chiaramnte antiaustriaca, era palese, sottintendeva un accordo a nord, per cui spingeva ovviamente Turchia e Austria ad allearsi per difendersi, non avevamo considerato che la mossa non era supportata da nessun tipo di alleanza a nord, ma questo è un piccolo errore, forse, o forse no?
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Nono incontro della LDM 2011

Messaggio da ANTONIO9224 »

Allora:
1)WAR-GAL l'ho fatto senza dire niente a nessuno e senza concordarlo con Giuseppe ma NON ho mai detto a nessuno che NON lo avrei fatto.
2)Prima del primo turno a nord non avevo nessun accordo perchè l'inglese e il francese non mi hanno detto proprio niente mentre Filippo mi aveva promesso la Svezia in cambio del movimente anti-inglese Mosca-SPT ma io proprio non sapendo quali erano i rapporti tra le potenze nord-occidentali non l'ho fatto.Se questo è un altro dei miei numerosi errori di quella giornata nefanda a voi la sentenza.
Detto questo leggendo quello che hai appena scritto,caro Marco,e confrontandolo con il primo tuo resoconto della partita emergono 2 cose abbastanza paradossali che io con tutta la mia buona volontà continuo a non capire(ed è per questo che ho detto che delle spiegazioni a voce se non di persona sono meglio,non per chissà quali motivi):
1)Se il russo fa la sua apertura classica che è la stessa che ho fatto alla partita automaticamente il turco e l'austriaco si alleano per farlo fuori :?: :?: ...molto interessante!...quindi non è meglio se ci mettiamo a cercare un'altra apertura standard per il russo?
2)Se NON avessi avuto un accordo con il tedesco(o in generale al nord) tu,Marco,NON ti saresti alleato con me e mi saresti invece andato addosso perchè GIUSTAMENTE io sarei caduto e tu saresti caduto poco dopo,questo l'hai scritto nel tuo primo resoconto(o nel secondo,ora non ricordo).Invece,come hai scritto adesso,se io avessi avuto un accordo con Filippo(o in generale con qualcuno al nord) tu COMUNQUE :?: :?: NON ti saresti alleato con me e mi saresti invece andato addosso non solo perchè io avevo semplicemente fatto la classica apertura del russo :?: :?: ma anche perchè SICURAMENTE :?: :?: il mio obiettivo era quello di massacrare sia Giuseppe che te.
Ma allora questo vuol dire che io e te in quella partita NON ci saremmo mai potuti alleare? :?: :?:
Ho scritto questo,caro Marco,non per mettere in discussione quello che hai scritto o per fare chissà quale altra cosa ma io veramente,onestamente e umilmente con tutta la mia buona volontà non riesco ancora a capire queste cose che continuano a rimanere per me oscure.
Tutti gli altri errori li ho capiti e cercherò di non commetterli più ma per fare ciò mi servirebbe anche un incontro di persona con te o con Giuseppe,se possibile prima del torneo di Milano,perchè,come ho detto all'inizio,certe cose è meglio spiegarle di persona.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Nono incontro della LDM 2011

Messaggio da Francesco »

Antonio, controlla la tua posta :D

Credo che dovresti rivedere soprattutto il concetto di "apertura standard", che personalmente trovo... improbabile.
Non è questione solo di semplici movimenti, ma del modo in cui maturano e della differenza di come vengono percepiti a seconda della diplomazia che si fa (e mi pare di aver capito che tu non ne hai fatta molta, visto che a nord non sapevi cosa volevano fare, con l'Austria non hai parlato...). Che è il fulcro del problema.
War - Gal può avere tantissimi significati diversi a seconda del contesto.

E secondo, non stai considerando la valenza psicologica del face to face. Tu puoi anche aver mosso senza nessun accordo con altri a nord o ad ovest, ma Giuseppe e Marco cosa ne sanno?
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Nono incontro della LDM 2011

Messaggio da ANTONIO9224 »

Devo controllare la mia posta?Che vuol dire?E' una battuta?Se sì purtroppo non l'ho capita :)

Ovviamente non ha alcun senso isolare e analizzare alcuni errori senza tenere presente che è tutto collegato così come ad esempio non ha senso rimurginare sulle conseguenze dell'apertura senza considerare la diplomazia a cui sono naturalmente collegate.
In questa partita in cui tutto è andato storto per la prima volta consciamente e/o inconsciamente ho estremizzato al massimo gran parte dei problemi che mi affliggono quasi esclusivamente nel f2f(anche perchè sul sito disastri così assurdi non ne ho mai fatti dove d'altra parte non faccio nemmeno tanto schifo :P ) e ho intenzione di studiarli con molta attenzione per cercare di non commetterli più ma per farlo devo aprire un vero e proprio vaso di Pandora che mi porterà a mettere parzialmente ma seriamente in discussione il mio stile di gioco.E' una cosa che sto già iniziando a fare da un pò di tempo ma purtroppo non in modo sistematico e a 360 gradi.Per fare ciò purtroppo un forum non è il luogo ideale ma ci vuole invece una vera e propria terapia d'urto facendo 2 chiacchiere di persona o con Marco o con Giuseppe.Cercherò di organizzare un incontro con uno dei 2,possibilmente prima del torneo di Milano.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Nono incontro della LDM 2011

Messaggio da Francesco »

Vuol dire CONTROLLA LA TUA POSTA! L'hai controllata prima di chiedere che vuol dire???
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Nono incontro della LDM 2011

Messaggio da ANTONIO9224 »

Hotmail ha deciso di chiudermi l'indirizzo e-mail per non si capisce quale motivo quindi non ci posso accedere.Ti consiglio di mandare tutto nel mio indirizzo ufficiale di gmail o,meglio,in un messaggio privato sul sito di webdiplomacy o,ancora meglio,di mettermelo come messaggio rapido sulla home.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Nono incontro della LDM 2011

Messaggio da Francesco »

Posso immaginare perché te l'abbiano chiuso, in effetti... :lol:
Ok, apri gmail.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
kaesar
Amministratore
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 16:05

Re: Nono incontro della LDM 2011

Messaggio da kaesar »

Francesco Conte ha scritto:Antonio, controlla la tua posta :D

Credo che dovresti rivedere soprattutto il concetto di "apertura standard", che personalmente trovo... improbabile.
Non è questione solo di semplici movimenti, ma del modo in cui maturano e della differenza di come vengono percepiti a seconda della diplomazia che si fa (e mi pare di aver capito che tu non ne hai fatta molta, visto che a nord non sapevi cosa volevano fare, con l'Austria non hai parlato...). Che è il fulcro del problema.
War - Gal può avere tantissimi significati diversi a seconda del contesto.
Concordo.
Aggiungerei, non so se l'hanno fatto altri, che le mosse non comunicate hanno ciascuna una valenza diplomatica. WAR-GAL non può che essere un segnale di allarme per l'Austria. Non va sottovalutato questo aspetto.
kaesar
Amministratore
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 16:05

Re: Nono incontro della LDM 2011

Messaggio da kaesar »

Un breve commento della mia partita: è stata piacevole. Ho giocato tranqui, pochi o nessun nemico, e ho vinto con molto piacere.
Rispondi