Facebook

Notizie di attività dell'Associazione e comunicazioni del direttivo. Iscrivetevi a questo forum per ricevere notifiche automatiche.
Rispondi
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Facebook

Messaggio da FERRARI MARCO »

Un saluto a tutti, esprimo una perplessità, forse un disappunto, preciso: io non sono contro le nuove forme di comunicazione, come tutte le novità spesso integrano, completano, arricchiscono, con la stessa modalità a volte allontano, escludono, emarginano chi non si integra.
Ho visto in questi giorni alcuni interessanti punti di vista, alcuni condivisibili altri no, che riguardano la vita dell'associazione, credo, ma posso sbagliarmi, che la volontà di avere un sito unico su cui far convegere interessi e commenti possa essere vanificato, sarebbe meglio, credo, che sia questo sito il contenitore delle discussioni.
Posso aver detto delle cose sbagliate, sono una persona che accetta le critiche, ma se inizia la diaspora comunicativa non credo che sia utile.
Marco
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Facebook

Messaggio da Alex »

Temo di capire a cosa ti stai riferendo.
Il problema è se si vuole affrontare seriamente una questione o se semplicemente si vuole alzare un polverone per niente.

Da parte mia, ho usato Facebook per gli aggiornamenti sullo stato di salute del sito per il fatto che nè il sito nè il forum funzionavano ed era uno dei pochi mezzi (oltre a "signoridelgioco", ma, lo ammetto, non ci ho pensato :( ), per dare notizie sullo stato delle cose.
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: Facebook

Messaggio da FERRARI MARCO »

Si Alex, credo che tu abbia capito, non mi stavo riferendo al fatto che se il sito è giù la possibilità di avvisare tutti, o meglio quasi tutti, sia utile, ma al fatto di svolgere al di fuori di questo sito discussioni che, a mio modesto parere, attengono a questo sito.
Sul sito dei Signori del Gioco, io l'ho usato per i miei commenti a caldo, bisogna riconoscere che Gwen, che è un grandissimo giocatore, è stato uno dei pochi ad intervenire sul quel sito per dire la sua.
ma questo credo sia un altro argomento di discussione, avere un sito di supporto è sempre utile, soprattutto se, come è successo, abbiamo chiuso le discussioni di là per lascarle di qua.
robertorifokkk
Messaggi: 84
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 8:34
Nome su webDiplo: rifo roberto
Località: Cagliari

Re: Facebook

Messaggio da robertorifokkk »

Secondo me basta che fate le comunicazioni qua e le linkiate nella pagina facebook, e ciò può solo comportare un miglioramento delle comunicazioni senza che il sito ne esca danneggiato. Anche perchè avete fatto una pagina, non un gruppo, quindi decisamente limitata come mezzo "dialettico"... p.s. scusate l'intromissione :oops:
"Non fumo, non mi drogo, non mi canno, non bevo, a volte credo di essere il vero alternativo"
nemo
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 16:29

Re: Facebook

Messaggio da nemo »

Così chi è iscritto al sito, ma non è iscritto a Fb non può intervenite.
Interessante come cosa...
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: Facebook

Messaggio da FERRARI MARCO »

Credo che la creazione di questo sito dedicato a chi gioca a Diplomacy sia il posto più adatto per esprimere le proprie idee, per i suggerimenti migliori tra persone, che spero sempre siano "amici" tra loro su argomenti che riguardano questo gioco.
Credo, ma posso sempre sbagliarmi, che c'è differenza tra pubblicizzare su facebook il fatto che domani si gioca a Vattelapesca, dalle alle, e postare su facebook il fatto che il tal giocatore è uno "schifoso" traditore, se in questo sito essere uno "schifoso" traditore può trovare una spiegazione ludica potrebbe essere interpretato diversamente da un mio amico o da una mia amica che non riuscirebbe a capire perchè sono un traditore e soprattutto "schifoso", mettiamo che, in quel momento il mio amico o la mia amica si senta tradita perchè non sono andato alla sua festa di compleanno, potrebbe farsi, sbagliando, l'idea che in fondo io sono solo un volgare bidonista.
In difesa della dignità di tutti, ogni frase, estraneata dal suo contesto di riferimento rischia di essere pericolosa.
Anche perchè qua è la sede deputata per suggerire cambiamenti e per cercare di realizzarli. ;)
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Facebook

Messaggio da Fulvio »

Credo anche io che per pareri, commenti ed eventi, insomma per scrivere in maniera ragionata, questo sito e forum sia l'ideale.
Certo usare altre forme di comunicazione , in questo caso facebook, può esser utile, ma se si rispettano certe gerarchie. Facebook o similari, possono fare da corollario , ad esempio con il problemino del forum e del sito, FB era l'unica maniera per comunicare , dalla pagina dell'associazione, gli aggiornamento sullo status del sito.
Per il torneo di Roma, facebook è stato un ottimo veicolo per coinvolgere immediatamente anche i giocatori esteri (che ovviamente guardano più FB che non il forum che ovviamente è internos), pur non giocando i vari commenti di Toby Harris sono stati graditi lo stesso.
E' un mezzo veloce per uppare qualche foto dell'evento in tempo reale. E' solo una questione di gerarchia, dove si parla principalmente dell'evento è qui, se uno mette le foto devono essere prima Qui e poi su altri contenitori. Sempre per il torneo di Roma, per quanto mi è stato possibile, ho provato a aggiornare in tempo reale sabato sera la pagina del torneo con le classifiche parziali ed i risultati ai tavoli, cosa che credo sia stata "gradita" visto i commenti positivi , probabilmente avrei potuto farlo anche su facebook, ma questo qui è il contenitore ufficiale.
Diciamo che ci deve esser equilibrio a nel non far diventare uno strumento di comunicazione ancillare, lo strumento di comunicazione principale.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Rispondi