III Legatio in Urbe , Roma EGP 2011*RISULTATI*

Tutto sulle tappe del 2011, le classifiche ed il III° Master !
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

III Legatio in Urbe , Roma EGP 2011*RISULTATI*

Messaggio da Fulvio »

riepilogo.PNG
riepilogo.PNG (28.87 KiB) Visto 14389 volte
Round 1 Prima partita Round 1 Seconda partita Round 1 Terza partita
Round 2 Prima partita Round 2 Seconda partita Round 2 Terza partita
Round 3 Prima partita Round 3 Seconda partita Round 3 Terza partita


III Legatio in Urbe

Torneo Valido per il Campionato Italo-Sammarinese 2011 di Diplomacy, non che tappa Italia EGP (European Gran Prix) .

In questa pagina daremo tutte le indicazioni Ufficiali sul torneo, e potrete chiedere qualsiasi cosa agli organizzatori, dal supporto logistico per l'arrivo e il pernottamento, al supporto tecnico.

Quindi iniziamo con le comunicazioni importanti:

Date del torneo:

Sabato 10 e Domenica 11 Settembre 2011

Luogo:

Via dei Cavalieri del Santo Sepolcro 1 presso la Scuola Pontificia Pio IX

(Possiamo parcheggiare dentro, quindi nessun problema per cercare posti in Vaticano...).

Orari ed Eventi:

Al solito il torneo sarà strutturato in 3 partite, con due partite di sabato e una di domenica.

Sabato 10 Settembre:
10.00: Arrivo, iscrizione alla prima partita
10.30: Prima partita
14.00: Pranzo
15.15: Iscrizione alla seconda partita
15.30: Seconda partita
Cena a seguire.

Domenica 11 Settembre:
9.30: Iscrizione alla terza partita
10.00: Terza partita
13.30: Premiazioni
Pranzo a seguire.

Le partite saranno al 1907.
Se il torneo raggiungerà un numero di tavoli dai 4 in su, domenica si terrà il top table al 1908.


Eventi:

Il pranzo di sabato, per chi fosse d'accordo, siamo sempre in contatto con il forno per le pizze. Abbiamo lasciato comunque più di un'ora di tempo per chi avesse altre idee, e la zona intorno è piena di locali (giustamente, siamo al centro!)
La sera di sabato è prevista la cena al centro, più siamo e meglio è!

Regolamento:

Nel documento allegato c'è tutto.

Pernottamento:

La nostra prima scelta è un Bed & Breakfast molto vicino alla Location (5 minuti a piedi): B&B The Right Place.
Costo per notte PER LA DOPPIA (inutile dirvi che dovrete dividere per due se volete il prezzo a persona ;) ): 75€ quella matrimoniale , 70€ quella a letti separati.
Costo per notte PER LA TRIPLA: 90€;
Costo per notte PER LA QUADRUPLA: 115€;
Ovviamente stiamo tenendo conto dei singoli quindi cercheremo di "accorparvi" per occupare le camere. Ovviamente se già partite in gruppi possiamo meglio gestire la cosa.

La nostra "opzione" per le camere scadrà il 25 agosto, quindi quelli che ci daranno conferma di partecipazione entro quella data avranno il posto letto e camera sicuri, dopo il 25 di agosto non è sicuro che ci siano posti disponibili.

Quindi, senza mettervi troppa fretta, prima ci date la conferma e meglio è.

Ovviamente per gli indecisi o i ritardatari dell'ultima ora, ci stiamo "tutelando" selezionando altri posti a cui indirizzarvi.
Insomma un posto letto si trova sempre, però vorremmo evitare di dovervi distribuire a macchia di leopardo su mezza Roma.

In ultimo per gli amanti del "fai da te" lascio a voi la scelta dell'alloggio che potete cercare tramite questo sito
http://www.bed-and-breakfast.it/

se volete la vicinanza al torneo dovrete cercare qualche b&b nei seguenti quartieri:
Vaticano
Prati
San Pietro

Per altri quartieri, ho solo un consiglio da darvi, cercate nei pressi di una Fermata della Metro A. Il torneo è facilmente raggiungibile con circa 10 minuti a piedi dalla Fermata "Ottaviano San Pietro" della Metro A di Roma. Quindi qualsiasi BB nei pressi una qualsiasi fermata della metro A vi garantisce un agevole arrivo al torneo.

Per qualsiasi informazioni sugli alloggi, sarò ben felice di darvi tutto il supporto materiale e "morale" per una scelta funzionale alla viabilità in città.


Iscrizioni:

Aperto un form di iscrizione: meeting.php?sort_field=meeting_time&sor ... il&m_id=16
Vi si chiede di iscrivervi o di avvisare qualcuno di noi per poter meglio gestire l'evento.

Ricordo a tutti che è un torneo EGP, quindi ci saranno giocatori internazionali, motivo in più per venire e cimentarvi in un torneo di un certo spessore.

Un'ultima cosa: diversamente dagli anni scorsi, quest'anno non riusciremo a coprire tutte le spese da soli. Abbiamo (dolorosamente) istituito una quota di partecipazione al torneo di 5 Euro.

Francesco, Fulvio, Mirco
Allegati
Regolamento Legatio in Urbe 2011.rar
C'è anche il font da copiare in C:/windows/font, se non avete il carattere "Centaur"
(80.88 KiB) Scaricato 457 volte
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
lolo49
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 23:53

Re: III Legatio in Urbe , Roma EGP 2011

Messaggio da lolo49 »

Hey,

Thank you for that nice time spent to Rome. I really enjoy it ;-)

Laurent
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: III Legatio in Urbe , Roma EGP 2011

Messaggio da Francesco »

Thank You, Laurent! (there's a section in English about the Rome Tournament too!)
viewtopic.php?f=34&t=179

See you in the next tournaments,
Francesco
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: III Legatio in Urbe , Roma EGP 2011

Messaggio da Francesco »

Il leone Luca non ci sta a chiudere il CISD prematuramente ed allo scadere ricorda con un ruggito che il campione in carica è ancora lui.

Vince Luca Pazzaglia con un gran terzo round, secondo Alex Lebedev, terzo René Van Rooijen, tutti con distacchi minimi.

I risultati completi arriveranno presto (dei tavoli in Realpolitik se ne sta occupando Mirco, come promesso arriveranno!)
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
thug
Messaggi: 344
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:55
Nome su webDiplo: thug
Località: Bergamo!

Re: III Legatio in Urbe , Roma EGP 2011

Messaggio da thug »

Grazie Mirco.
E già che ci sono: complimenti a tutti, organizzatori e giocatori ;)
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: III Legatio in Urbe , Roma EGP 2011

Messaggio da ANTONIO9224 »

mirco ha scritto:ecco i 3 tavoli del secondo round, a seguire i rimanenti
Roma2011-r2t1.dpy
Roma2011-r2t2.dpy
Roma2011-r2t3.dpy
Non riesco ad aprire e/o salvare i file,probabilmente perchè non ho il programma adatto.
Che programma mi consigliate di scaricare?O forse sono io che non ho capito cosa bisogna fare per scaricarli?
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: III Legatio in Urbe , Roma EGP 2011

Messaggio da Francesco »

Leggi qui: viewtopic.php?f=26&t=230
se ancora non riesci, fammi sapere!
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
kaesar
Amministratore
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 16:05

Re: III Legatio in Urbe , Roma EGP 2011

Messaggio da kaesar »

Ragazzi, bel torneo, molto equilibrato e combattuto.
E' stato molto piacevole venire a giocare con voi e sono molto soddisfatto della trasferta.
Un super grazie agli organizzatori, che hanno fatto un buon lavoro e gestito alcune situazioni molto bene.
I commenti sulle partite li farò più avanti, ma non sono state male, a parte quando mi hanno eliminato ;)

Spero di rivedere tutti a Milano per il gran finale!

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: III Legatio in Urbe , Roma EGP 2011*RISULTATI*

Messaggio da Francesco »

Risultati postati e threads organizzati per la discussione delle varie partite nel dettaglio, tavolo per tavolo. Qui si discute solo del torneo in generale, della classifica, etc.

Il mio è il commento di un organizzatore perciò prendetelo per quello che vale.
Sono soddisfattissimo del risultato del torneo, e felicissimo di averlo organizzato; questo era l'obiettivo principale: un po' come dire che lo organizzerei di nuovo volentieri. Naturalmente non tutto è andato benissimo, qualcosa è andato decisamente male, ma... beh, tutta ulteriore esperienza - e comunque, ripeto, va bene così, sono contentissimo e, conoscendomi, se sono contento vuol dire che è andata bene sul serio.

Per quanto riguarda i partecipanti: grazie veramente a tutti per aver partecipato! E' sempre un piacere incontrarvi, come è piacevole constatare che vi siete sobbarcati chilometri (per i "viaggiatori") per partecipare a qualcosa nel quale ho speso tempo ed energie (assieme agli altri mitici due, naturalmente); grazie anche ai "locali" che hanno partecipato, al di là del fatto che molti di loro sono persone che conosco personalmente e che apprezzo, ed in mezzo alle quali perciò mi sento a mio agio, il mio pensiero ricorrente è di creare un insieme di giocatori che non duri un torneo, ma sia presente ed in crescita (numerica e qualitativa) nel tempo - e molti dei partecipanti sono stati presenti anche nelle edizioni precedenti: anche per quello, e forse più di qualsiasi altra cosa, sono soddisfatto di quanto visto in questi giorni.

Peccato per le defezioni, non vi nascondo che avere 26 conferme il giorno prima mi faceva sperare anche in un risultato migliore - e mi sarebbe piaciuto incontrare gente che non ho occasione di vedere altrimenti (penso in particolare a Leo, che non vedo da un po').

Ho chiesto delle impressioni e dei consigli, e mi pare che ci sia un buon accordo su quali punti non siano andati. Ho voluto dare una seconda possibilità alla cena a Trastevere, ma il risultato è stato più disastroso dell'anno scorso, e questa è stata una scelta completamente mia; il pranzo, ho sbagliato la valutazione delle quantità di cibo (un altro errore tutto mio, ma qui scarico un po' la colpa sul pizzaiolo e le sue "teglie per otto persone").

La location, secondo me, vale oro: al centro, raggiungibile facilmente con i mezzi dalle stazioni, facile da trovare, accogliente, con parcheggio... ed anche molto economica, per quanto questo lato non sia evidente (beh, noi ci abbiamo fatto caso :P). Avevamo molto più spazio da usare se ne avessimo avuto bisogno, tra l'altro. Punto negativo, non è così semplice trovare un ristorante adatto alle nostre esigenze da quelle parti per 25 persone, se dobbiamo rinunciare all’idea di Trastevere.

Per gli alloggi passo la palla a Fulvio che ha curato l'intera operazione, certo che la data era "impegnativa", uno dei periodi migliori per girare Roma (e molti dei partecipanti erano accompagnati) e proprio per questo inadatto a conferme dell'ultima ora (si potrebbe dibattere se sia un problema dell'organizzatore, ma in ogni caso ce lo siamo posto); e per di più abbiamo sofferto la concorrenza di una convention ludica concomitante, il GiocaRoma (e del BerlinCon la settimana prossima).

La conduzione del torneo è andata piuttosto liscia, grazie anche ai volonterosi che ci hanno dato una grande mano giocando su due tavoli: Laurent, Gwen e Giovanni (grazie mille!), che si sono aggiunti (in rounds diversi) a me, Fulvio e Mirco; un intoppo sul file riepilogativo (lo sto già aggiustando, domani credo che sarà pronto) ci ha fatto perdere quei 10 minuti alla fine, ma penso che siamo stati veloci lo stesso.

Per considerazioni specifiche sul torneo, rimando a domani.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
cranberry
Amministratore
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 16:02
Località: Fano (Pu)

Re: III Legatio in Urbe , Roma EGP 2011*RISULTATI*

Messaggio da cranberry »

Vorrei ringraziare tutti gli organizzatori del torneo di Roma, Francesco, Fulvio, Mirco e tutti quelli che hanno dato in qualche modo una mano (personalmente ammetto di non aver fatto molto :D ). Il torneo in se stesso è andato benissimo, mi sono divertito proprio tanto anche perchè ho vinto inaspettatamente al fotofinish per cui doppio godimento :lol: . I tempi sono stati rispettati tutti, inconvenienti superati brillantemente grazie anche alla collaborazione di alcuni giocatori. Unico punto debole di rilievo (ma mi sembra ne abbiate già preso atto) è stata la serata di sabato sera, dopo una sveglia alle 4 del mattino e due partite di diplomacy avrei preferito di certo un locale più vicino (oppure un passaggio in auto ;)) anche se meno caratteristico, capisco che non è facile ma un tentativo si dovrà comunque fare per l'anno prossimo. L'albergo certo non era proprio il massimo ma dato il periodo settembrino ci stava tutto. Spero che comunque l'anno prossimo il torneo si faccia dopo il 15 settembre perchè giocare a diplomacy in un week end estivo così bello mi sembra un po' uno spreco :).

A presto i commenti sulle partite.
Luca
Dott. Comm.,Figl di putt, gran test di cazz, stronz, gran farabutt, pezz di merd, grand pezz di merd (ma molto meno di Fulvio De Persio), colui-che-è-scritto-in-giallo-ma-che-ha-il-quintuplo-di medaglie-di-altri-scritti-in-giallo.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: III Legatio in Urbe , Roma EGP 2011*RISULTATI*

Messaggio da Francesco »

Considerazioni riguardo al mio torneo: è andato, come succede spesso ultimamente, piuttosto male - sto prendendo coscienza che questo è il mio livello (e vi assicuro che è umiliante), ma non è di questo che volevo parlare, tranquilli :P

Trovarsi sempre in 20 è meglio che trovarsi in 10, naturalmente, però ogni round qualcuno si doveva sacrificare su due tavoli. Non avevo alcuna voglia di fare tavoli da 6 se fosse stato possibile altrimenti, per mantenere sempre omogenee le condizioni nei vari round, anche se questa scelta è stata un po' criticata (vi assicuro che non ero mosso dalla voglia di giocare, anzi...), sono piuttosto convinto delle mie scelte. Anche l'improvvisa defezione di un giocatore dopo un turno poteva creare delle difficoltà, ci ha ridotto a 18 persone giocanti ma a partita iniziata, c’è chi chiedeva di ricominciare tutte le partite a 6 giocatori ma l’esigenza di non sforare (e la fortuna che la defezione fosse turca, quindi facilmente “automatizzabile” senza dover rifare tutti i tavoli) non mi rendeva piacevole l’idea – poi ci si è messo Laurent a giocare su due tavoli ed abbiamo trovato la soluzione.

Un torneo veramente molto combattuto, pensate che dopo due round la classifica vedeva 7 giocatori raggruppati in alto con un bello scarto dagli altri, e credo che la convinzione che il vincitore del torneo sarebbe stato uno di quei sette fosse unanime. E invece....!
Sì, perché nell’ordine avevamo Natili, Lebedev, Cesarini, Du Pontavice, Salerno, Agamennone e Pardini tutti sopra i 200 punti, con l’ottavo – Van Rooijen – a 150 punti. Il terzo round ha regalato sorprese (eliminazione di Natili e Cesarini, partite fuori podio – credo – per gli altri cinque) e va a finire con Luca vincitore e primo per un niente (0,8 punti su più di 300... con un centro che vale da solo 5-6 punti...), e il terzo (Van Rooijen) a distanza di 3 punti da Luca... Insomma, un finale appassionante.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
matteo
Amministratore
Messaggi: 179
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:46
Località: pavia

Re: III Legatio in Urbe , Roma EGP 2011*RISULTATI*

Messaggio da matteo »

anchio mi associo agli altri complimenti a tutti e grazie a fulvio per avermi ospitato e a francesco
che mi faceva squillare il telefono poi io lo richiamavo e parlava con fulvio :lol:
luca il prossimo torneo lo facciamo in serbia cosa ne dici :imp
scherzi a parte spero di rivedere tutti a milano ancora un saluto a chi ha organizzato
l'evento alla prossima ciao ciao
veleno 77
Sonechka
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 7 giugno 2011, 19:11

Re: III Legatio in Urbe , Roma EGP 2011*RISULTATI*

Messaggio da Sonechka »

Ciao ragazzi!

Io non posso parlare in merito al torneo, ma per quanto riguarda gli "extra", grazie a tutti gli organizzatori per le belle serate che abbiamo passato insieme, per l' accoglienza che avete riservato al team-cucina di Verona, per gli interessanti posticini dove ci avete portato a mangiare ( l' "old bridge" mi è rimasta nel cuore! :D ), per il servizio taxi, etc etc...a Roma si sta sempre bene, ma con la compagnia giusta si sta ancora meglio!

Baci a tutti!

p.s. x Fulvio: mi hai abbandonato all' ultima sfida, quindi tecnicamente si potrebbe dire che ho vinto a tavolino...ma se devo vincere, lo faccio onestamente, quindi....alla prossima abbuffata!!! ;)
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: III Legatio in Urbe , Roma EGP 2011*RISULTATI*

Messaggio da Fulvio »

Allora i giudizi sulle partite li darò nei topic ufficiali round per round.

Da organizzatore mi associo ai ringraziamenti già fatti ai partecipanti da Francesco.
Come mi disse Frank al mondiale "è merito sopratutto vostro se i tornei vengono bene."
Perché è vero che un organizzatore si sbatte, per organizzare, partite, cene e trovare posti letti, a volte ci si incavola anche tra chi dice "si si si si e poi no", però alla fine il risultato è quello che conta.
Ad ogni torneo ci sono mugugni ed è inevitabile, ma ad ogni torneo organizzato si migliora sempre e si trovano situazioni nuove da affrontare.
Quest'anno come direzione sono state prese scelte credo quasi sempre tempestive e giuste, peccato per Paolo che si è sentito un pò demotivato dopo un turno di gioco e ha voluto lasciarci.
Non tanto peccato per il tavolo, quando peccato per un giocatore bravo e simpatico che si è sentito un pò demotivato.
Evidentemente dobbiamo smettere di far il torneo vicino san pietro, visto che quando ho provato a chiamarlo per dirgli "dai torna indietro che facciamo cambio nazione" si era già infilato a San Pietro (Paolo ma per arrivarci cosi rapidamente che hai fatto hai corso? Chiamata della Fede? :D :D :D :D :D :D )

Per il resto, capitolo pranzo, effettivamente il prossimo anno si prenderanno 4 teglie invece che 3 ;) ;) ;)

Per la cena invece, inutile dire che Roma come tutte le grandi città ha i suoi pro e contro.
Tutti sono rimasti soddisfatti della cena, io un pò meno perchè non siamo riusciti a stare tutti allo stesso tavolo.
Purtroppo già avevo dei dubbi sul posto, ma ho voluto tentare lo stesso, visto che memori del fatto che lo scorso anno, prenotando alle 8.30 abbiamo fatto tardi lo stesso, quest'anno abbiamo prenotato per le 9-9.30
il problema è che oggettivamente mi sono scordato di prender in considerazione il fatto che la zona è meta della "movida romana" quindi ritardando la cena, ci siano presi tutta la gente con la febbre del sabato sera.

Per i buoni propositi del prossimo anno, metterò il trovare un posto nei pressi carino, certo si può prendere in considerazione l'idea di andar a mangiare in ottimo posti non centrali, ma oggettivamente bisogna avere il giusto numero di macchine.

Per gli alloggi, trovarli vicino al torneo non è stato facile, spero abbiate gradito la sistemazione. Io ho visto il BB di riserva dove praticamente Gwen è stato lasciato da solo (doveva dividerlo con Frank, prima che il prode perdesse l'aereo). Posto molto bello,anche esso vicino al torneo , quindi so già dove indirizzarvi il prossimo anno.

Per le date, premesso il fatto che via via che passa il tempo, per quanto ogni anno prendiamo in considerazione l'idea di farci ospitare da qualche grande manifestazione ludica Romana, ogni anno la disponibilità dell'istituto Pio IX ci stupisce sempre, quindi credo che resterà a lungo la nostra location preferita.
Quest anno abbiamo sfruttato solo in minima parte lo spazio assegnato, peccato non aver fatto 4 tavoli, visto che il top table si sarebbe giocato su un tavolo di quercia e vetro del 1800^^.

Per il periodo, se organizziamo in periodi non scolastici, possiamo davvero avere tutto quello che vogliamo compreso il parcheggio interno di sabato, (se organizziamo in periodi scolastici il sabato mattina purtroppo è riservato ai bimbi^^) quindi vuol dire dire in qualsiasi periodo dal 15 di luglio al 15 di settembre.

Per ottenere i prezzi minori si dovrebbe fare a novembre, ma oggettivamente Roma è una città che si gode di estate, magari non quando fanno 30 gradi, purtroppo le "Ottobrate" (in questo caso Settembrate) Romane sono sempre in agguato.
Sarebbe anche interessante provare Luglio, dove solitamente la città è calda ma non desertica.


Insomma lavoreremo per migliorare, senza tralasciare i punti chiavi della tappa di Roma, cioè la grande abbuffata del Sabato sera, e il grande gelato degli altri giorni.
Fare un torneo è divertirsi e stare insieme, non solo muovere un pò di cubetti di legno su un foglio no?


Sempre più contento di aver organizzato un torneo con gran giocatori e di qualità, il gradito ritorno al torneo live di Enrico Agamennone (che tra l'altro mi ha crepesato in maniera fantastica) è stato davvero una chicca.
Peccato davvero che mancasse qualche volto noto del diplomacy romano e di quello milanese , qualche straniero, mi sento di citare Toby Harris che ha fatto di tutto pur di starci ma problemi di salute lo hanno costretto a letto a casa.

Insomma , torneo promosso , si può solo migliorare qualcosa di già ottimo. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: III Legatio in Urbe , Roma EGP 2011*RISULTATI*

Messaggio da FERRARI MARCO »

Vedo che date tutti giudizi positivi, deve essere stato bello, mi spiace solo due cose, oltre al fatto di non esserci stato, che Paolo abbia, forse giustamente, voluto vedersi Roma, che merita sempre una visita e una distrazione, e che Fulvio abbia gettato al vento la sua possibilità di vincere il CISD quest'anno, Francesco lo scorso anno lottò fino alla fine :P
Che sia più bravo :roll: ?
Rispondi