Diplomacy 2011 San Marino Partita R3 - G2

Tutto sulle tappe del 2011, le classifiche ed il III° Master !
Rispondi
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Diplomacy 2011 San Marino Partita R3 - G2

Messaggio da Alex »

e qui la seconda partita della domenica.

Round 3- Game 2 (R3-G2)
San-Marino-2011-R3-G2.PNG
San-Marino-2011-R3-G2.PNG (16.66 KiB) Visto 5717 volte

e il file con le mosse:
San-Marino-2011-R3-G2.dpy
(18.92 KiB) Scaricato 324 volte

Torna al topic principale del torneo di San Marino 2011.
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Diplomacy 2011 San Marino Partita R3 - G2

Messaggio da Alex »

L'ultima partita inizia dopo una buona colazione, senza mal di testa e con la mente quasi lucida ( quasi, perchè la notte sui sedili anteriori del camper ho recuperato un pochino; l'alternativa panino stretto tra Fulvio e Francesco non mi avrebbe lasciato neanche un vago sentore di lucidità), arrivo bello bello alla guida della Germania.

Fin da subito diventa chiaro che Matteo, trovatosi tra Paolo e Davide, cercherà di ostacolare i possibili vincitori, che a questo punto sono: Fulvio De Persio, Andrea Rosati e io ( sono un pò avvantaggiato, perchè mi serve solo una vittoria, mentre gli altri due hanno bisogno anche di un break per vincere, e una vittoria semplice per il secondo posto).
Bene, si parte con il tempo. Con la Russia troviamo subito un buon compromesso (aprirò F Olanda), l'Italia dice che giocherà di attesa e che non ha fretta (comprensibile). La Francia assicura Borgogna libera e Fulvio ci osserva tutti dall'Inghilterra e pare poter trovare un buon dialogo sia con me che con Parigi. Davide è un incognita, perchè mi parla poco, ma pare che la Turchia andrà a tentar sorte assieme alla Russia nei Balcani.

La prima mossa mette in chiaro due cose: 1. che c'è in atto un'alleanza Russia - Turchia. 2. che sono assediato per bene (Francia e Italia) e che sarà tutto in salita. Qui, però si vede che il tavolo è composto da gente che ne capisce; succede questo: Austria e Italia si mettono d'accordo per contrastare lo Juggernaut ( Matteo poi ha le spalle coperte, visto che Paolo è suo alleato contro di me ); Italia, Francia e Inghilterra decidono di graziarmi, perchè si sa mai che il mio aiuto possa rivelarsi utile contro la Turrussia nel caso sia troppo vittoriosa.
Un discorso più generale, l'alleanza Russia -Turchia lo merita senz'altro, visto che solo in questo torneo, su 6 partite giocate, ci sono state ben tre vittorie (Turchia, Turchia e Russia) proprio grazie ad un alleanza del genere. La partita in esame, invece, vedrà vincere la Germania nonostante un alleanza Russia-Turchia, ma forse solo perchè l'Austria e l'Italia si sono difese accanitamente e perchè ad un certo punto la Turchia ha tradito la Russia, senza però poter portare un attacco efficace ai territori russi.
Quindi, in autunno riesco a tenermi Monaco, aiuto assieme al francese lo sbarco dell'Armata inglese in Belgio, e mi preparo ad agire.
I turni seguenti, per me possono essere paragonati alla "strana guerra". Passo il tempo ad ordinare mosse inutili o che non funzioneranno a prescindere, e vedo solo l'evolversi della situazione degli altri. Dal punto di vista diplomatico, invece ho un gran daffare. Da una parte parlo molto con Fulvio, perchè le sue manovre nel giro di una mossa possono rivelarsi una rovina per me o per il francese. La Russia demilitarizza di buon grado la Svezia, così mi è più facile convincere Fulvio ( o è lui, da buon diplomatico ad aver già deciso tutto che mi porta a crederlo? :o ), a tentar fortuna prima contro la Francia, visto che finchè Matteo ha leve su Parigi, appena Fulvio si ingrossa, rischia di vedersi attaccare dalla Francia. D'altra parte, l'asse franco-italiano, dopo aver rinunciato ad attaccarmi nel 1901, non tenta di coinvolgermi in nessuna manovra. Quindi, convinto Fulvio, l'autunno 1902 lo vede eseguire una bellissima manovra sui mari, che lo porta ad un passo da un colpo devastante alla Francia. Io mi ritrovo in Tirolo e Davide si arrabbia parecchio per una mossa andata male.

A questo punto, parte l'attacco alla Francia, ma Paolo subito tenta di rimediare al danno e si mette alla mercè di Fulvio. L'idea è interessante ( anche se per me poco produttiva visto che sarebbe Fulvio a prendere due centri francesi lasciandogli altri 3), ma, un volta concordate ( ma non spiegate ) le mosse, Paolo le cambia e si ritrova senza possibilità di costruire flotte a Marsiglia ( c'è da dire, che non spiego i motivi a Paolo, perchè temo lui posa andare a dire all'Italia come verrà usata la mia armata del Piemonte). A questo punto Fulvio molto diplomaticamente decide che in fondo la Francia è bene prendersela tutta e impiega tutto il 1904 per posizionarsi nel mediterraneo, mentre io riesco ad entrare in Marsiglia in autunno. Proprio in autunno, un'armata russa deve ritirare dalla Boemia e ha Monaco libera! Andrea è un signore e non lo fa!

Il 1905 è l'anno dello sblocco per la triade che sta cercando la vittoria: Fulvio prende la penisola iberica, Andrea prende Vienna ed io entro a Parigi ( con l'aiuto inglese) e a Venezia.
Sempre nel 1905, però, Luca decide che è ora di basta e, costruita una flotta ad Ankara, attacca il suo ex alleato russo. Nel frattempo approfitta della debolezza austriaca per prenderlgi la Grecia. Tunisi è già sua, perchè l'Italia pensa di dargli tutti i centri per contrastare noi del nord. Insomma è il momento giusto per venire fuori. Come risultato, però la Russia pare definitivamente bloccata.
Nel 1906 entrano in gioco anche gli istinti di sopravvivenza: le due nuove flotte di Fulvio prendono la strada verso est, e la Russia ed io prendiamo delle contromisure, mentre cntinuiamo a collaborare a sud contro l'agonizzante Davide, tenuto in vita e sfruttato da Luca. Mentre Fulvio si posiziona per prendere San Pietroburgo e Tunisi, rinunciando ad attaccare me, riesco a prendere Trieste, il che mi porta in testa. Non ricordo se sia stata proposta una patta in quel momento, ma quasi di sicuro il turco avrebbe rifiutato, visto che contava di prendere i centri italiani.

Nell'ultimo anno vi sono le attive manovre di Matteo per evitare ogni possibilità di mio supporto per tenerlo in vita, l'eliminazione di Davide, la presa di San Pietroburgo e di Tunisi da parte di Fulvio, ma sopratutto l'accordo tra me e Fulvio sul come finire la partita. Rendendosi conto che lui non ce la faceva a vincere con il break ( avevamo entrambi manovrato per coprire i nostri centri, non per attaccarci a sangue), si trovava d'accordo con una mia vittoria a pari numero di centri e il suo relativo secondo posto che gli garantiva il podio !!!
Nelle ultime due mosse possono succedere ancora tante cose, ma non si notano colpi di scena. Alla fine, io e Fulvio chiudiamo a 10, ai danni di Andrea a 6. Ma lui si è ritrovato il fronte più ostico ed il tradimento turco (finito a 8), quindi...

Ringrazio ancora tutti quanti per la bella partita, e nonostante l'inizio molto faticoso, sono proprio contento per come sia finita! :D
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Diplomacy 2011 San Marino Partita R3 - G2

Messaggio da Fulvio »

Allora signori, visto che molti si sono stupiti per come è andata la partita, do la mia visione dei fatti, e di come la diplomazia al primo turno mi abbia fatto fare certe scelte.
Arrivo alla partita con una battuta lanciata in camper la sera prima "sicuro che il sorteggio domani ci mette tutti allo stesso tavolo", parlando con Alex e Andrea Rosati, che insieme a me, formavano il gruppetto degli inseguitori su Matteo.

Difatti, il sorteggio non mi smentisce, tavolo interessante, con Davide, il nostro miglior giocatore italiano in Austria, Luca Pardini in Turchia, MAtteo Anfossi in italia, Paolo in francia.
Ovviamente la migliore condizione si crea a nord, io in GB, Alex in germania, Andrea in Russia.
Nemmeno a dire di fare una partita attendista, visto che i miei vicini erano tutt'altro da prender sotto gamba.

Riporto il giro diplomatico al primo turno

Il primo colloquio è con l'Italia di Matteo che esordisce subito "Fulvio, evitiamo di far vincere il torneo sempre ai soliti che sono nel firmamento del diplomacy"
Bell'inizio di diplomazia, per un attimo mi convince, poi penso....ok ma perchè devi esser tu e non io? :D :D
Però sono onesto con lui e gli indizzo subito la diplomazia "matteo indipendentemente da come va la partita, il tuo scopo è di non far fare tanti centri a me, alex o andrea"

il secondo è con l'Austria di Davide "Fulvio, a me Andrea e Alex stanno sulle balle, se attacchi alex, io ti faccio vincere il torneo".
il primo pensiero è stato "se se è come la partita precedente sto fresco a darti retta, a sto punto credo tra matteo e me scegli matteo per far vincere il torneo".

Terzo colloquio con la Francia di Paolo "Fulvio, io non voglio rovinare il torneo a Matteo, ti do una mano contro la germania e facciamo vuori alex".
Ok ci penso, la prospettiva mi ingolosisce, poi faccio un attimo retrofront e mi soffermo sulle parole "non voglio rovinare il torneo a matteo", cioè visto che anche io sono uno degli inseguitori, cosa devo aspettarmi che una volta finito con alex poi mi trovo contro di te perchè vuoi favorire matteo?

Quarto colloquio con la Turchia del Pardo...esordisco chiedendogli scusa perchè è finita in un altra partita bloccata, e difatti mi conferma che tra l'italia e l'austria c'è un patto di ferro per arginare la russia e la turchia.

mi faccio due conti, ancora indeciso sulla proposta della Francia, e prendo la Germania e la Russia da una parte...
e gli dico le mie considerazioni sua sul blocco italia-austria, che su quello francia-italia, insomma un bel blocco dove il possibile vincitore del torneo è al centro di due potenze amiche.
Ci guardiamo un attimo, ormai riesco a leggere bene gli occhietti da cerbiatto di Alex, so già quello che dirà... "facciamo alleanza noi tre, li montiamo per i primi 4 o 5 anni e poi vediamo di ammazzarci tra noi 3".

L'idea piace subito a e alla Russia, di fatto io mi faccio due conti in prospettiva che purtroppo vengono disattesi, cioè l'idea è di giocare fino al 1904 a tre, sperare che la russia e la turchia entro il 1905 facciano fuori l'Austria intato che io mi occupo della Francia, e in ultimo andare dalla Russia a proporgli di fare un bel panino alla germania.

il tavolo mi impone di giocare un pò più di fino rispetto al mio solito modo di giocare, e l'unica opportunità di vincere la partita è proprio al fotofinish. Sicuramente visto i valori dei singoli, e le alleanze un pò bloccate a sud, una vittoria con il break per me è oltre ogni "sfrenato desiderio".

inizio subito bene, convinco sia francia, sia germania che un mio carro in belgio è utile ad una per penetrare in francia, all'altra per penetrare a monaco....

in questa fase sto ancora pensando alla proposta di paolo, ma tengo il piede in due staffe, difatti mi fido per la manica libera, apro cattivo a nord, con flotta in marddi norvegia e in mar del nord e carro in yorkshire.
ovviamente informo la russia della mia apertura, anche la russia si fida e quindi sono in condizione di poter davvero decidere con chi allearmi.

la povera germania si trova un carro in borgogna francese e uno in titolo italiano.

questa apertura è una "lampadina" per me, visto che sicuramente L'italia di matteo non vuole che alex cresca quindi chiede auto a paolo, mentre ad est la questione è semplice visto che a tenere impegnate Russia e turchia c'è l'austria di Davide.
Questo mi conferma ancora di più che una volta eliminato la germania, un confronto con la francia, sarà inevitabile.

sfordero davvero tutta la mia arte diplomatica, vado dall'Italia e dalla Francia a dirgli di lasciare Monaco al tedesco, che mi serve una germania leggermente attrezzata per poter far fronte alla russia (matteo con una buona vittoria di Andrea, rischia anche di perdere la best russia)
e convinco il francese che un mio carro in belgio è meglio.
Risultato tengo la germania a 5 centri, visto che è costretto a coprire monaco , tengo la francia a 5 centri, ed obbligo di fatto sia germania sia francia a supportarmi l'entrata in belgio.

Il primo turno a nord finisce con un pareggio di centri. Che vista ancora la mia indecisione...è una manna dal cielo.

vorrei costruire una flotta a liverpool ma cosi vuol dire solo metter in agitazione il francese.

spero che il russo e il tedesco, capiranno le mie costruzioni, propendo per flotta londra, flotta edimburgo...
la mossa piace molto alla francia e all'austria, che si sentono forti di un mio quasi sicuro attacco alla russia o alla germania
difatto lo stesso parlo con le russia, cerco di tranquillizzarla...anche se dalle costruzioni francesi subodoro qualcosa di "strano" difatti, armata parigi è ok, ma flotta a brest?
qualsiasi costruzione a marsiglia sarebbe stata una mossa anti italiana, quindi mi convinco ancora di più che il patto con la francia rischia di esser un boomerang più pericoloso di quello del patto a 3 con Germania e Russia.

quindi....propendo per il porcospino britannico, londra va in manica supportata da mare del nord...e difatti entro, e brest si è mossa in manica.
edimburgo invece finisce in mar di norvegia, ma con lo scopo di spostarsi in nord atlantico.
l'apertura viene presa bene dalla francia, sotto mia giustificazione che una flotta a brest mi impauriva, ma avendo spostato in mar di norvegia sono ancora ingrado di poter confermare la mia "volontà" di attaccare la Russia.

Se non che decido di rompere gli indugi, alla fine del 1902 io, russia e germania decidiamo di smilitarizzare la scandinavia...questo mi da opportunità di mettere mar di norvegia in nord altantico e norvegia in mar di norvegia....
la francia è un pò stupita....anche se....senza dirmi niente al flotta di portogallo si è messa in medio atlantico....

con un pò di apprensione guardo anche il fronte orientale, visto che russia e turchia non riesco a sfondare in austria....spero che nei prossimi due anni di guerra qualcosa si muova.

la campagna di francia è abbastanza agevole, all'inizio chiedo solo il portogallo e brest per fare altre due flotte ed attaccare la germania...ed è una proposta sincera, visto che nella spartizione della francia con la germania, sono marsiglia e parigi a te, spagna portogallo e brest a me.
l'idea di avere la francia a 3 centri, ma con 1 flotta e due armate mi piace molto, vuol dire bonus punteggio e una forza che può tenermi impegnata la germania intanto che io mi metto in posizione per un attacco all'olanda o alla danimarca.

purtrppo paolo mi dice si, ed invece fa tutto il contrario, si supporta il portogallo e non me lo da, a questo punto non posso tergiversare con al germania e devo dargli quanto gli è dovuto.
alla fine la francia resta solo con parigi....che mi viene offerta in spoglia di guerra, mosso da chi sa quale cavalleresco istinto....rifiuto, dicendo che effettivamente a me non piace giocare a centri regalati.
Paolo però mi dice una cosa molto giusta e condivisibile "se il centro ti arriva non devi chiederti come..." ma prendere parigi al posto del tedesco con probabilità forse mi avrebbe fatto vincere la partita, ma avere subito la germania nemica al 1904 con un russo e turco ancora impelagati in austria non mi piace per niente.

supporto la germania a parigi....

notare che al 1904 c'è la frase clou di tutta la partita, il nostro buon davide, batte la mano sul tavolo, impreca in qualche lingua esotica ed esordisce "non si può giocare cosi, con i Romani che fanno alleanza..." :D :D
insomma con alex veronese in germania e luca pardini pisano in turchia....viste le qualità dei due giocatori, ben felici di considerarli romani, però non mi sembrava il caso di dirlo in questa partita! ;)

al 1905 faccio purtroppo due conti...per vincere il torneo mi serve un break, che per come stanno le cose ne alex, ne andrea me lo vogliono concedere...
ma tanto già sapevo che questa non poteva esser una partita da break, troppo equilibrata e con troppa roba im palio per lasciar andar via qualcuno in solitaria.

anche ad Andrea in russia per vincere il torneo serve un break, l'unico che potrebbe farlo senza è Alex in germania...

se io vinco la partita, matteo arriva primo, io forse secondo ed alex forse terzo.
se io arrivo secondo, alex vince il torneo, matteo secondo, e io terzo.

guardo il tavolo e l'unico posto dove posso realmente prender centri è tunisi e san pietroburgo e la svezia.
da solo solo tunisi e spt.
la svezia con l'aiuto di alex, che però già mi dice di volerla per se.

niente, faccio due conti, non c'è sbocco per togliere subito la vittoria ad alex, devo giocarlmela sul filo di lana e sperare che si scopra da qualche parte.

realmente il turno prima della conclusione, io sono sicuro di prendere due centri, alex 1, andremmo a pari centri 10 per uno, ma la vittoria sarebbe lo stesso assegnata a lui, visto che nel 1096 ha chiuso a 9 ed io a 8.

possibilità di vincere ci sta, l'italiano supportato dal turco può prendergli trieste, ed io supportato dal russo posso prendergli la svezia
per come sono messo io , alex può togliermi il belgio.
se tutto va bene, io finosco sempre a 10, mentre alex può finire ad 8

purtroppo quando si fanno i conti con le truppe degli altri....non è detto che riescano.
l'italiano invece che riprendersi trieste, preferisce regalare roma al turco (suo interesse a tenere alex a centri bassi).
mentre andrea in russia mi dice una cosa giusta "a che prò io non ci guadagno, e poi abbiamo giocato sempre assieme, farlo adesso per scegliere uno di voi due non me la sento".

alla fine la partita si chiude cosi...parità a 10 centri e primo posto alla germania....

come da conteggio mi prendo un buon terzo posto al torneo....guardo l'altro tavolo e vedo la turchia di francesco vincere a 10 centri, e scipparmi la miglior turchia che avevo fatto io a 8 centri.
mi consolo con una best england a 10 centri, salvo poi scoprire che l'assegnazione delle migliori potenze è sul punteggio.
il mio secondo posto a 10 centri, con solo 4 sopravvissuti al tavolo, è inferiore a quello di Curzio che con un secondo posto a 9 centri, ma con 6 sopravvissuti
ottiene più punti di me.

insomma partita tosta, ma sicuramente divertenete e di livello.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
matteo
Amministratore
Messaggi: 179
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:46
Località: pavia

Re: Diplomacy 2011 San Marino Partita R3 - G2

Messaggio da matteo »

preciso solo qualche tuo punto monaco io non l'ho presa per sportivita perche'mi sembrava troppo
disonesta la cosa come spiegato non sarebbe meglio tentare di vincere tutte le partite anziche cercare di non far vincere altri col fatto che un risultato venga escluso. il fatto di cambiare ivolti era esteso anche a te e andrea non solo a me'forse non mi sono spiegato bene per il resto il gioco consente tutto quindi non bisogna mai prendersela sta'a ad ogniuno di noi vedere se realmente ha giocato veramente come poteva e per poter fare il meglio in quella partita divertente e di livello io devo ancora macinarne di partite prima di poter esprimere giudizzi costruttivi su altri giocatori quindi posso solo fare i complimenti ad alex che ha vinto meritatamente il torneo e a tutti i giocatori ciao raga
veleno 77
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: Diplomacy 2011 San Marino Partita R3 - G2

Messaggio da curzio »

Fulviettio ,
Matteo mi ha avvertito di aver inserito un commento ......leggo e con sorpresa :o :shock:
vedo,con piacere, che hai cambiato versione / strategia DIPLOMATICA ?? :lol: :lol: :lol:
A ben vedere hai scippato il calimero al Davide ;) mi procurerò un camperino in miniatura da donarti a ricordo dei tuoi epici GESTI in SM :D :P :P
L'apprendista
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Diplomacy 2011 San Marino Partita R3 - G2

Messaggio da Fulvio »

curzio ha scritto:Fulviettio ,
Matteo mi ha avvertito di aver inserito un commento ......leggo e con sorpresa :o :shock:
vedo,con piacere, che hai cambiato versione / strategia DIPLOMATICA ?? :lol: :lol: :lol:
A ben vedere hai scippato il calimero al Davide ;) mi procurerò un camperino in miniatura da donarti a ricordo dei tuoi epici GESTI in SM :D :P :P
L'apprendista
veramente noi dovremmo parlare della mia "amorevole" condatta nella partita R2 G1....hahahhaha giocare l'austria da furbetto non è molto producente^^
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Diplomacy 2011 San Marino Partita R3 - G2

Messaggio da Fulvio »

matteo ha scritto:preciso solo qualche tuo punto monaco io non l'ho presa per sportivita perche'mi sembrava troppo
disonesta la cosa come spiegato non sarebbe meglio tentare di vincere tutte le partite anziche cercare di non far vincere altri col fatto che un risultato venga escluso. il fatto di cambiare ivolti era esteso anche a te e andrea non solo a me'forse non mi sono spiegato bene per il resto il gioco consente tutto quindi non bisogna mai prendersela sta'a ad ogniuno di noi vedere se realmente ha giocato veramente come poteva e per poter fare il meglio in quella partita divertente e di livello io devo ancora macinarne di partite prima di poter esprimere giudizzi costruttivi su altri giocatori quindi posso solo fare i complimenti ad alex che ha vinto meritatamente il torneo e a tutti i giocatori ciao raga
Ciao Matteo, la mia cmq era una considerazione, io mi sono adoperato tanto per lasciare monaco al tedesco per il semplice fatto che ancora non avevo preso una decisione chiara su come muovermi.
lasciare monaco al tedesco voleva dire non obbligarmi ad attaccarlo o difenderlo (visto che con monaco persa avevo 2 semplici strade, o difenderlo dalla francia o aiutare la francia a finirlo).
ho fatto di tutto per equilibrare la zona, lasciano il tedesco a 5, il francese anche a 5, e io a 5, in modo da poter capire cosa fare poi.
L'idea di attaccare la russia era ancora fattibile al 1902, sicuramente non lo sarebbe stata senza una germania almeno in condizione "minime" di potermi dare l'aiuto in carri armati che necessità la campagna di russia.

Cmq matteo, non ti tirare indietro, tu ormai sei "uno" dei giocatori del diplomacy importanti, lo scorso anno hai fatto ottimi risultati, quest'anno hai esordito confermandoli....insomma io già ti considero un ottimo giocatore, assieme a Paolo, dove ci si gioca con piacere, sia quando si perde, sia quando si vince.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Rispondi