Diplomacy 2011 Verona Partita R1-G1

Tutto sulle tappe del 2011, le classifiche ed il III° Master !
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Diplomacy 2011 Verona Partita R1-G1

Messaggio da Alex »

Ecco il riassunto del primo tavolo:
Diplomacy-Verona-2011-R1G1.PNG
Diplomacy-Verona-2011-R1G1.PNG (12 KiB) Visto 12064 volte


Tornare ai Commenti del torneo
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
zemaniac
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 10:55
Località: Ferrara - Foggia
Contatta:

Re: Diplomacy 2011 Verona Partita R1-G1

Messaggio da zemaniac »

Inizio io a commentare:

Arrivati a Verona, iniziamo subito ad entrare "in res" e cerco di non tradire l'emozione e la gioia di poter giocare finalmente una partita con persone in carne ed ossa.
Becco l'Austria, e i due vicini più "importanti" sono due giocatori che non conosco e con cui non ho praticamente giocato neanche in internet, quindi la diffidenza regna sovrana. Ci si mette d'accordo per un'alleanza a tre, ma qualche confabulata di troppo tra i due mi fa sospettare.

Ad ogni modo, voglio fidarmi e giocarmi il "bonus" di fiducia con Francesco, l'Italia, per aprire molto offensivo nei suoi confronti, forse anche troppo per lasciare uno spiraglio di pace negli anni successivi. Primo errore.
Sbaglio nella spartizione dei territori con la Turchia di Giuseppe, intestardendomi sulla Grecia e lasciando la Serbia alla Turchia. Con la Russia va tutto bene sin dall'inizio.

Non attacco l'Italia quando potrei entrare a Venezia e un'armata francese entra a dare manforte all'italiano. Inoltre inizio a vedere con diffidenza le armate turche che io stesso avevo lasciato entrare in Serbia (secondo errore) e di lì non mi fido più di Giuseppe.

Ti chiedo scusa, Giuseppe, so che la cosa non aveva senso ma mi ero intestardito e sicuramente gli altri giocatori non mi hanno aiutato a ragionare, sfruttando bene la mia situazione incastrata per mangiarmi, fino alla fine.


Ho avuto un unico momento di "gloria" nel non votare la patta, visto che ormai ero rimasto a due centri e ho preferito vedere come finiva la partita al 1907, magari per guadagnare qualcosa su Francesco che in quel momento era terzo (aveva proposto lui la patta) e controllava Trieste e Vienna.
Visita il mio blog, Chi-quadro: http://chiquadroblog.it
Dove puoi trovare il racconto del mio Cammino di Santiago --> qui
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: Diplomacy 2011 Verona Partita R1-G1

Messaggio da kypo582 »

zemaniac ha scritto:Inoltre inizio a vedere con diffidenza le armate turche che io stesso avevo lasciato entrare in Serbia (secondo errore) e di lì non mi fido più di Giuseppe.

Ti chiedo scusa, Giuseppe, so che la cosa non aveva senso ma mi ero intestardito e sicuramente gli altri giocatori non mi hanno aiutato a ragionare, sfruttando bene la mia situazione incastrata per mangiarmi, fino alla fine.

Ma figurati, non mi devi chiedere scusa.

L'importante è che ti sia divertito, la prossima volta sarà divertente vedere se ci fideremo oppure no. :)

Posterò il mio resoconto a breve.
Giuseppe Salerno
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Diplomacy 2011 Verona Partita R1-G1

Messaggio da Francesco »

zemaniac ha scritto:Ho avuto un unico momento di "gloria" nel non votare la patta, visto che ormai ero rimasto a due centri e ho preferito vedere come finiva la partita al 1907, magari per guadagnare qualcosa su Francesco che in quel momento era terzo (aveva proposto lui la patta) e controllava Trieste e Vienna.
Correzione: ero secondo (miracolosamente, se pensiamo a come stavo giocando e a come era iniziata), ero cotto a puntino dalla stanchezza di aver guidato per quasi sette ore di fila e della notte insonne e non reggevo più. Il tuo rifiuto della patta è comunque servito: ero talmente stanco che non ho scritto alcuni supporti in difesa e ho perso dei centri, finendo male. Perciò, Alessio, e te lo dico con il sorriso perché non credo di poter essere accusato di poca sportività (credo): non essere così orgoglioso di non avere votato quella patta ;) considerate anche le dinamiche reali che ti hanno portato ad 1 centro.
A domani per qualche descrizione più precisa!
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
zemaniac
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 10:55
Località: Ferrara - Foggia
Contatta:

Re: Diplomacy 2011 Verona Partita R1-G1

Messaggio da zemaniac »

Francesco Conte ha scritto:
zemaniac ha scritto:Ho avuto un unico momento di "gloria" nel non votare la patta, visto che ormai ero rimasto a due centri e ho preferito vedere come finiva la partita al 1907, magari per guadagnare qualcosa su Francesco che in quel momento era terzo (aveva proposto lui la patta) e controllava Trieste e Vienna.
Correzione: ero secondo (miracolosamente, se pensiamo a come stavo giocando e a come era iniziata), ero cotto a puntino dalla stanchezza di aver guidato per quasi sette ore di fila e della notte insonne e non reggevo più. Il tuo rifiuto della patta è comunque servito: ero talmente stanco che non ho scritto alcuni supporti in difesa e ho perso dei centri, finendo male. Perciò, Alessio, e te lo dico con il sorriso perché non credo di poter essere accusato di poca sportività (credo): non essere così orgoglioso di non avere votato quella patta ;) considerate anche le dinamiche reali che ti hanno portato ad 1 centro.
A domani per qualche descrizione più precisa!

Ok, scusami per la poca cavalleria nel non votare la patta, ma nelle condizioni in cui ero non mi era assolutamente favorevole...
Avevo la speranza di tornare a 3 e chiudere dignitosamente, oppure di morire completamente e di prendere il premio pazzo.

Non sono riuscito in entrambe: sono niubbo :mrgreen:
Visita il mio blog, Chi-quadro: http://chiquadroblog.it
Dove puoi trovare il racconto del mio Cammino di Santiago --> qui
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Diplomacy 2011 Verona Partita R1-G1

Messaggio da Francesco »

Favorevole? :|
Beh, se l'idea di essere eliminato ti piaceva, allora sì: ma che tu riuscissi a prendere centri mentre avevi Luca dietro (che non è esattamente il buon samaritano... :D) era pura utopia - mi dispiace di aver avuto ragione, alla fine i tuoi centri se li è presi tutti Luca (strano, non succede mai! :lol:).
Poi sono d'accordo con l'idea di base: non mi meritavo assolutamente il secondo posto.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
zemaniac
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 10:55
Località: Ferrara - Foggia
Contatta:

Re: Diplomacy 2011 Verona Partita R1-G1

Messaggio da zemaniac »

Francesco Conte ha scritto:Beh, se l'idea di essere eliminato ti piaceva, allora hai fatto bene a non votarla: ma che tu riuscissi a prendere centri mentre avevi Luca dietro (che non è esattamente il buon samaritano... :D) era pura utopia - mi dispiace di aver avuto ragione, alla fine i tuoi centri se li è presi tutti Luca (strano, non succede mai! :lol:)
dai, magari se avessimo giocato fino al 1950 almeno i miei due iniziali me li avrebbe ridati :lol:
Visita il mio blog, Chi-quadro: http://chiquadroblog.it
Dove puoi trovare il racconto del mio Cammino di Santiago --> qui
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Diplomacy 2011 Verona Partita R1-G1

Messaggio da Francesco »

Acc, ho modificato durante la tua risposta, sorry!
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
cranberry
Amministratore
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 16:02
Località: Fano (Pu)

Re: Diplomacy 2011 Verona Partita R1-G1

Messaggio da cranberry »

Per rispondere a Francesco che ha un'immagine di me come giocatore completamente distorta ;), ho giocato da buon alleato con Alessio fino all'ultimo turno quando gli ho soffiato Trieste, per il resto ho fatto sempre il bravo ragazzo. :)
Dott. Comm.,Figl di putt, gran test di cazz, stronz, gran farabutt, pezz di merd, grand pezz di merd (ma molto meno di Fulvio De Persio), colui-che-è-scritto-in-giallo-ma-che-ha-il-quintuplo-di medaglie-di-altri-scritti-in-giallo.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Diplomacy 2011 Verona Partita R1-G1

Messaggio da Francesco »

Scusa Luca, ora non è per fare il pignolo, ma l'Austria da che si è trovata tua alleata, è rimasta con 1 centro e gli altri tutti tuoi. Considerato che eri il suo alleato e che ti ha chiamato in causa soprattutto per rimuovere il problema, è piuttosto evidente che qualcosa deve essere andato storto, nella tua generosità.
Non votando la patta ci ha pure perso: Da due centri che aveva, più due centri suoi che avevo io, sono diventati due centri tuoi, uno suo e uno di Giuseppe, se non sbaglio.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
cranberry
Amministratore
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 16:02
Località: Fano (Pu)

Re: Diplomacy 2011 Verona Partita R1-G1

Messaggio da cranberry »

Bhè principalmente l'errore di fondo di Alessio è stato quello di dare la serbia al turco nel 901 e non attaccare te nel 902, in quel momento eravamo tutti alleati ma poi Giuseppe per qualche strano motivo ha rotto l'alleanza e avete attaccato il povero alessio in due, io l'ho aiutato finchè ho potuto, quando è rimasto con due centri me ne sono preso uno. Tutte le altre mosse erano concordate. Poi Alessio può confermare o meno.
Dott. Comm.,Figl di putt, gran test di cazz, stronz, gran farabutt, pezz di merd, grand pezz di merd (ma molto meno di Fulvio De Persio), colui-che-è-scritto-in-giallo-ma-che-ha-il-quintuplo-di medaglie-di-altri-scritti-in-giallo.
zemaniac
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 10:55
Località: Ferrara - Foggia
Contatta:

Re: Diplomacy 2011 Verona Partita R1-G1

Messaggio da zemaniac »

confermo, ma credevo che se avessi attaccato l'Italia cmq una guerra col turco sarebbe scoppiata.

Per questo ho cercato la pace con Francesco ma non è servito a niente... sei troppo permalosa :mrgreen: (scherzo)
Visita il mio blog, Chi-quadro: http://chiquadroblog.it
Dove puoi trovare il racconto del mio Cammino di Santiago --> qui
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Diplomacy 2011 Verona Partita R1-G1

Messaggio da Francesco »

In realtà (non sono permaloso!) il mio problema era un'altro. Avevo cominciato (spinto da te) un'azione offensiva contro la Francia (non ho mai aperto in Tirreno in vita mia ed ho scelto l'occasione più sbagliata!). Quando tu hai aperto così troncandomi le gambe, sono tornato indietro e ho chiesto aiuto al francese offrendogli Tunisi per la fatica, peraltro. Quindi, avevo due possibilità: attaccare te che mi avevi già uccellato a parole, o attaccare la Francia che mi aveva appena perdonato l'apertura. E' vero che tu sei tornato indietro, ma è anche vero che la Francia ha dimenticato in fretta l'offerta di Tunisi visto che la sua armata in Piemonte non era servita. Considerato che tra Russia e Turchia i rapporti erano quantomeno difficili, e non volevo certo far vincere la Russia di Luca per distacco, la scelta di attaccarti era obbligata.
E quindi sì: è stata determinata dalla tua apertura, non tanto perché io sia permaloso, ma perché hai messo in piedi una serie di situazioni strategiche che poi non sono cambiate (la Francia amichevole, tu e la Russia contro la Turchia, e la mia stanchezza che non mi permetteva di mettere in piedi grandi rivoluzioni).
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Diplomacy 2011 Verona Partita R1-G1

Messaggio da Francesco »

Un po' in ritardo, ma ecco il mio contributo!

Arrivo al tavolo scendendo direttamente dalla guida della macchina, dopo aver dormito meno di due ore e guidato per 6 e mezza. Sono parzialmente stremato.
Trovo giocatori che tenevo ad incontrare: Antonio e Fede (beh, Fede lo vedo presto ma non lo riconosco...!), più Alessio che in realtà ho già caricato a Bologna! La partita comincia praticamente subito, nessun momento di tranquillità per riprendere fiato.
Sorteggio l'Italia, e mi trovo subito vicino Alessio in Austria - già varie volte su webdiplomacy non aveva espresso amore per le nazioni centrali, la sua paura dell'Est potrebbe giocare dalla mia parte, ma scoprirò che è una speranza quanto mai vana! In Francia Luca Pardini, con il quale non ho mai giocato (anche su webdiplomacy l'ho incontrato pochissime volte, in realtà), devo valutare ma mi offre la pace dicendo di puntare all'Inghilterra di Antonio. Per fare stare tranquillo Alessio , muovo (per la prima volta in vita mia) clamorosamente antifrancese: Tirreno, Toscana e Piemonte, Luca non se lo aspetta (nemmeno io me lo sarei aspettato così spudorato), ma nemmeno io mi aspetto che Alessio si faccia trovare, in autunno, in Adriatico e Tirolo, lasciando la Serbia alla Turchia di Giuseppe).
Torno subito indietro, con tante scuse a Luca , e anzi gli chiedo un'armata da mettere in Piemonte a difesa contro l'inevitabile attacco austriaco in cambio di Tunisi. Devo dire che Luca mette subito l'armata, ma pure la flotta in WES per venirsi a prendere il premio (magari Tunisi te la do ma dopo che mi sono difeso, che dici?); e invece l'attacco austriaco non arriva (i primi turni live di Alessio sono un po' disgraziati, ma si rifà praticamente subito), nicchia, aiuta la Russia di Luca Pazzaglia contro la Turchia, dandomi l'occasione (orchestrata con e dallo stesso Luca ) di prendere prima Trieste e poi Vienna, mentre con quel po' di lucidità che mi rimane capisco che se voglio vincere devo prendere anche almeno un centro in Francia.
Tra l'altro, Luca non solo mi aveva aiutato, ma quando si è capito che la sua armata non serviva ha anche rinunciato a Tunisi - quindi il mio attacco è veramente una bastardata, ma lo faccio con molta stanchezza e solo pensando a vincere (e dopo un turno capisco che è inutile e torno indietro). Invece Luca , dopo aver regolato Giuseppe, decide di "aiutare" Alessio a riprendersi Vienna e Trieste (che mi aveva fatto prendere con le sue dritte sui movimenti austriaci) mangiando i pezzi di Austria che spinge contro di me. Alessio però continua (ha anche rifiutato una patta apposta mentre ero secondo, lui che era a due centri, per potermi attaccare meglio... finendo ad un centro), non servono i miei avvisi che sta facendo il gioco di Luca , e tutto quello che posso fare è supportare Giuseppe a tornare in partita, limitando un po' Luca e permettendo a Fulvio, in Germania, di vincere la partita con i centri di Antonio.

A parte qualche minuto di incredulità davanti all'affermazione di Alessio di non aver votato la patta perché voleva attaccarmi (ma in effetti non è che sia così strano), la partita è andata avanti abbastanza tranquillamente.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
zemaniac
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 10:55
Località: Ferrara - Foggia
Contatta:

Re: Diplomacy 2011 Verona Partita R1-G1

Messaggio da zemaniac »

E bravo Luca (Pazzaglia)... :twisted:
Visita il mio blog, Chi-quadro: http://chiquadroblog.it
Dove puoi trovare il racconto del mio Cammino di Santiago --> qui
Rispondi