Diplomacy 2011 Verona Partita R2-G1

Tutto sulle tappe del 2011, le classifiche ed il III° Master !
Rispondi
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Diplomacy 2011 Verona Partita R2-G1

Messaggio da Alex »

I commenti della prima partita del secondo round:
Diplomacy-Verona-2011-R2G1.PNG
Diplomacy-Verona-2011-R2G1.PNG (12.21 KiB) Visto 3320 volte
Tornare ai Commenti del torneo
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
zemaniac
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 10:55
Località: Ferrara - Foggia
Contatta:

Re: Diplomacy 2011 Verona Partita R2-G1

Messaggio da zemaniac »

Seconda partita. Il mio obbiettivo: cercare un gioco più ragionato e di fare un buon risultato.

Pesco l'Inghilterra, con Francesco in Francia, Matteo (che non conoscevo ma che mi ha subito bene impressionato) in Germania e Fulvio in Russia.

Ci accordiamo per una Triplice (Eng-Fra-Ger) con Matteo che si propone da "ariete" e io che mi sarei dovuto occupare a Nord della Russia.
Se devo ammettere un errore nelle prime fasi è stato il non parlare per niente con Fulvio, anche se era chiaro come si sarebbe evoluta la situazione. C'è da dire che neanche lui mi ha cercato. Ho provato ad intercettargli almeno lo sguardo ma non c'è stato verso.

La partita si mette bene, arrivo a San Pietroburgo con un carro ma, nonostante le pressioni di francesco, continuo a costruire flotte, dato che non avevo territori terrestri da difendere. Volevo proteggermi da eventuali flotte tedesche o francesi in cerca di facili centri.

Ad un certo punto Russia e Germania trovano un accordo ed iniziano ad attaccarmi, anche se, paradossalmente non me ne accorgo per la lettura troppo veloce degli ordini (che falliscono per le mie difese "automatiche"). Me ne accorgo quando perdo San Pietroburgo ma a quel punto metto da parte i sentimenti di rivalsa per cercare una pace con l'asse russo-tedesco.

Mi rivolgo ad Ovest, con la Francia di Francesco che mi chiede aiuto nel mediterraneo contro Luca, l'Italiano. Con qualche inganno (che verrà poi ripagato) entro in Nord Africa ma a quel punto arriva il "tradimento" tedesco e devo retrocedere. Colpa vostra che non mi avete lasciato Tunisi :mrgreen:

Le fasi diventano concitate, entro un attimo in panico e non riesco a scrivere, chiedo il minuto e per evitare di disbandare occupo Brest (indifesa) dalla Manica. Francesco è deluso e cerca una collaborazione con l'Italiano, che ha tutto l'interesse a vedere screzio tra di noi. Il resto è storia.

Potevo cercare addirittura di vincere, visto che per un po' sono stato primo a pari merito con Alex, ma ho peccato di inesperienza. Ad ogni modo, avrei firmato per il terzo posto che ho raggiunto e ne sono molto soddisfatto. ;)

Complimenti a tutti.
Visita il mio blog, Chi-quadro: http://chiquadroblog.it
Dove puoi trovare il racconto del mio Cammino di Santiago --> qui
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Diplomacy 2011 Verona Partita R2-G1

Messaggio da Fulvio »

Alessio, diciamo che io e te abbiamo fatto poca diplomazia, per il semplice fatto che solitamente quando c'è una triplice in atto, il russo ha più possibilità di trattare con il tedesco che non con l'inglese.
sopratutto se l'inglese si prende svezia.
diciamo che il grosso errore di "gioventù" lo hai fatto quando sei andato in "difesa" automatica, supportando sempre le stesse cose per 2 o 3 turni.
ad un giocatore un pò attendo, queste cose saltano all'occhio, e di fatto mi ha permesso prima di portare un carro in finlandia, e poi di riprendere SPT.
Se poi matteo, avesse voluto, tagliarti il supporto per ridargli la svezia sarebbe stato possibilissimo.

Per il resto, come ti ho detto quando hai chiesto la patta, praticamente io per sopravvivere ho dovuto vassallarmi ad alex in austria, che di fatto mi teneva in scacco sia varsavia sia romania (quando mi ha attaccato per andare a 8 ha preso romania e mi ha graziato varsavia).

Diciamo che sulla partita ho poco da dire, avevo un mal di testa formato famiglia, anche io per il viaggio in macchina e per il poco sonno.
Sforzandomi di sopprimere i sintomi che già mi attanagliavano alla prima partita, sono davvero crollato nella seconda, praticamente facevo un misorder ogni 2 turni.

Comunque analisi veloce, noto subito la tripla, con la turchia dummy, mi accordo subito con italia e austria, con Matteo in germania è sempre un piacere giocare, gli chiedo la svezia, ma matteo è di buon cuore, e gli leggo subito negli occhi che o non me la vuole dare, oppure è "costretto" a non darmela.

so che italia e austria dovrebbero aprire tirolo boemia, mi piazzo in slesia, e lo dico a matteo, che lo avrei supportato a monaco se mi avesse lasciato la svezia.
so che è difficile fidarsi...difatti, mi boucha in svezia, e io gli supporto monaco.
al turno dopo capiamo che siamo stati usati come "arieti" da entrambi gli schieramenti, ma non mi offre la svezia...decido di accettare il treno per monaco offertomi da i miei alleati.

mi dico "ho l'inglese in arrivo a spt, mi prendo monaco, costruisco un armata e sono coperto"....

risultato, invece di muovere slesia in monaco, con 2 supporti uno italiano e uno austriaco, tengo slesia ferma, e supporto un varsavia prussia....

risultato non prendo monaco, non posso costruire per divente spt, e giustamente mi sento matteo cazziarmi , con il quale avevo un mezzo accordo di prendere monaco per compensare un attimo la svezia persa, e potermi riorganizzarmi a nord contro la GB.
Giustamente con una armata russa in prussia e una a varsavia nessuno crede al " mi sono sbagliato".
l'unica mossa per recuperare un rapporto con matteo è di fatto andarmene di corsa, parlo con austria e italia della mia decisone, di lasciar stare la germania e andare a nord contro la GB.
credevo a qualche ritorsione austriaca che non avviene, matteo si tranquillizza vedendomi al volo in livonia e varsavia.

diciamo ad un tratto quello che risultata essere il cuore della battaglia, si smilitarizza in un turno...

come ho detto accetto ogni patta venga proposta, quella al 1904 che mi vedeva fuori dal podio, ma niente.
al 1905 invece quando alessio propone la patta, guardo il center count (subito dopo aver ripreso SPT) e mi trovo terzo a 6 centri.
al 1906 alex per tutelarsi mi prende la romania e chiede la patta....accetto anche cosi, alla fine per come ho giocato non meritavo il podio, e 5 centri sono lo stesso dei punti importanti in chiave torneo.

Partita non divertentissima, bloccata, molto tattica.
insomma una partita di calcio da 0 a 0 con tutte le squadre in difesa.

Purtroppo io non soffro di emicrania , e quando mi viene, anche lieve mi mette sempre KO...avrei potuto e dovuto dare di più, avrei preferito non giocare, ma quando ho visto che mancava il 6 per poter fare due tavoli da 6 non mi sono tirato indietro...tanto mi davo già spacciato al 1903 :D :D :D
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Rispondi