Roma 2011 - R2T3

Tutto sulle tappe del 2011, le classifiche ed il III° Master !
Rispondi
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Roma 2011 - R2T3

Messaggio da Francesco »

Round 2 Tavolo 3:
R2T3.PNG
R2T3.PNG (6.87 KiB) Visto 9129 volte
Roma2011-r2t3.dpy
(19.2 KiB) Scaricato 410 volte
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
mirco
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 18:58

Re: Roma 2011 - R2T3

Messaggio da mirco »

da curatore della trasposizione in realpolitik commenterò tutte le partite, almeno a livello tattivo: bella l'apertura di alex, che come sempre gioca alla grande, e riesce a sopravvivere all'alleanza con il solito fulvio e va a vincere; bella partita anche la partita di fulvio che rischia l'annientamento ma chiude comunque bene; i soliti rooijen e joly fanno la loro ottima figura; rosati tira fuori unghie, denti e coltellaccio e sopravvive; un (quasi ;-)) incolpevole notaro soffre un torneo che non gli offre molte prospettive; last but not least baiocchi in austria, prestazioni sempre migliori ma timing per la coltellata ancora affrettato, non aiuta l'italiano mentre colpisce l'austriaco il che permette a quest'ultimo di non affondare, qualche errore tattico alla fine non gli permette di chiudere come meriterebbe.

nota del curatore: non si capisce cosa fa l'armata in tyrolo nel turno primavera 1903, l'ho sbandata per chiarezza
bis: dopo l'ennesimo errore di trascrizione mi sono accorto di aver messo wal liv invece di wal iri (autunno 1905); con l'editor l'ho modificato l'anno successivo, pardon, non avevo la pazienza di mettermi a rimodificare il tutto
"Preferisco i delinquenti ai cretini, perché i primi almeno ogni tanto si riposano"
"Il vero potere non ha bisogno di tracotanza, barba lunga, vocione che abbaia. Il vero potere ti strozza con nastri di seta, garbo, intelligenza."
"-Ciò che suggerisci è alto tradimento -Solo se perderemo."
Paolo
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 14:12

Re: Roma 2011 - R2T3

Messaggio da Paolo »

Il mio ultimo diplomacy .... ringrazio veramente tutti per avermi fatto conoscere questo gioco.
A Roma come a San Marino sono stato benissimo, mi sono divertito tanto con tutti ma soprattutto con Matteo che, per chi ancora non lo sa è mio cognato.
Personaggio unico, sa il fatto suo con un gran cuore ..... ha migliorato tantissimo in questi anni, non sempre trova alleati ma sa "intortare" bene i giocatori ... ha una capacità di apprendimento ( e non solo nel gioco ) che fa paura.
Non sono la sua fidanzata sia chiaro ma penso che ogni tanto sentirsi dire apprezzamenti di questo tipo può solo far piacere ... continuando il mio pensiero ringrazio di cuore Fulvio per l'ospitalità e la sua generosità e a Francesco, che penso sia un gran giocatore, auguro un imbocca al lupo di cuore.
Personalmente i vari commenti post partita non mi appassionano anche perchè ogni partita e a se ... so solo che per me il tempo di diplomasy è finito e colgo l'occasione di augurare a tutti Marco,Giovanni,il grande Davide,Giuseppe,Alex,Luca,Curzio,Max,Andrea Mirco e tutti gli altri che non ho citato un grosso augurio per tutto.
Con affetto.
Paolo ;)
cranberry
Amministratore
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 16:02
Località: Fano (Pu)

Re: Roma 2011 - R2T3

Messaggio da cranberry »

Io non c'entro niente con questa partita ma non posso esimermi dal commentare il post di Paolo. Spero proprio che ritornerai sui tuoi passi Paolo e continuerai a frequentarci, magari saltuariamente. Tieni conto che quasi tutti i giocatori di diplomacy (me compreso) hanno attraversato una fase come la tua in cui ti chiedi "Ma chi me lo fa fare di continuare a giocare ad un gioco da tavolo che dura 4 ore e che per vincere bisogna quasi sempre inchiappettare il proprio vicino? :)". Ricordo ancora i miei giramenti di testa e la confusione mentale di dover decidere se stare a sentire a Tizio piuttosto che a Caio. Poi però decisi di insistere e quando superi quello step in cui l'incertezza e lo stress di gioco si affievoliscono sempre ad ogni partita che fai allora subentra il vero piacere di giocare a diplomacy. Per cui ti do un consiglio spassionato, a milano riprovaci ma in maniera serena, senza attese di nessuna sorta :). Un affettuoso abbraccio. Luca.
Dott. Comm.,Figl di putt, gran test di cazz, stronz, gran farabutt, pezz di merd, grand pezz di merd (ma molto meno di Fulvio De Persio), colui-che-è-scritto-in-giallo-ma-che-ha-il-quintuplo-di medaglie-di-altri-scritti-in-giallo.
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Roma 2011 - R2T3

Messaggio da Alex »

Questa partita mi è piaciuta molto. Pure per il risultato. :)

Ho come al solito fatto errori di valutazione ed aiutato gente che potevo anche smettere di aiutare, ma c'est la vie.

Cominciamo piuttosto bene, con un buon accordo tra Turchia e Austria (inusuale l'apertura con Bla libero, ma da i suoi frutti). Finiamo malissimo, per il formarsi di una triplice a ovest (Francia Inghilterra e Germania). Quindi, lo scopo principale è quello di farmi un alleato a nord.

Non ho grosse pretese, ma tra la primavera e l'autunno, visto che a sud non ho problemi, prendo Fulvio da parte e lo "ricatto". :twisted: O con me o contro di me. Finchè lui tentenna e si prende del tempo libero, Parlo con Andrea e gli ventilo la possibilità di trasportare l'armata in Danimarca ( se Fulvio mi stalla in Svezia è meglio andare in Baltico) e prendere la Norvegia con la Flotta, di fatto rompendo l'alleanza, ma assicurandosi una fetta più grossa del panettone. E' già tutto pronto, quando Fulvio ha l'intuizione di farmi prendere la Svezia, e quindi decido di seguire il piano proposto per primo, a scapito di Andrea Rosati.

Nell'inverno 1901 Fulvio sforna 3 armate ( pompato dalla triplice), l'Italia ( sbaglia ?) costruisce flotta a Roma, garantendosi la perdita dello Ionio per il turno successivo, e io mi butto a nord.

Fulvio non gioca al meglio e fa un pò di errorini (mossa in ruhr appoggiata da due armate nel 1902, supporto del Belgio con una sola flotta in vista ( peraltro da lui stesso tagliata)... Insomma è un pò sottotono. Quindi la sua velocità di avanzamento è piuttosto lenta, e quando mi ritrovo nel 1903, dopo due mosse fortunate in Edinburgo, sono a 8, mentre i secondi (Fulvio e Francesco) sono a 6. Forse sono stato troppo veloce?
Così pare. L'Austria infatti rompe gli indugi, e, senza preavviso si rivolta contro la Turchia, che ha appena finito di conquistare l'Italia. Da notare anche l'attacco austriaco alla Germania ( Fulvio poteva tenere Monaco supportandola da Kiel, ma ha preferito coprirsi la Danimarca nel mentre gli stavo dando un centro in Svezia, per compensare un suo erro... Orrore fatto la primavera precedente. :imp Pazienza.

Adesso comincia un duro lavoro da parte mia a nord, per cercare di portare dalla mia parte un rassegnato Andrea. In fondo, tre centri sono meglio di zero, e sembra convinto. Magari adesso le cose andranno per il verso giusto, con altre due flotte in più.
Macchè. proprio a 5 secondi dalla fine mi prende la paranoia e sbarco un'armata in Inghilterra, prendendo Liverpool senza colpo ferire. Solo per scoprire che il nuovo alleato inglese aveva fatto tutto come da accordi! :oops: Quindi milioni di scuse, dietrofront e via a cercare di salvare la situazione.
Insomma a fine anno, lascio tutti i centri inglesi intatti ( per la gioia/sorpresa di Andrea) e sbando pure, visto che Fulvio reticente non libera la Danimarca come da accordi.

L'Austria a questo punto comincia a premere sempre di più affinchè io tradisca la Turchia, e io mi posiziono per farlo, ma poi rifletto. Nel 1905 siamo in 3 ad essere a 7 centri: Russia, Austria e Turchia. Quest'ultima ha almeno due centri che può facilmente perdere in favore dell'Austria. Mi conviene proprio dare una mano a Vienna? è vero che Monaco non rimarrà asburgica per molto, ma io a nord non è che abbia tante belle prospettive, al contrario di Francesco.
Perciò cambio idea ed invece della Turchia entro in Budapest !!! Nello stesso turno faccio anche una comparsata nel MAO, ed entro in Ska per riprendermi con la forza il centro che si è intascato Fulvio.
Come da previsioni, l'anno finisce con Austria e Turchia a 6 con la Russia a 9. L'ultimo anno mi vede a correre di quà e di la per compensare l'imminente perdita di Edinburgo (una variazione di strategia che mi è costata :) ) e della flotta che teoricamente avrebbe dovuto prendere il Belgio ( saldamente destinato a cadere in mano francese). Tento di accordarmi con Fulvio per un supporto difensivo in Belgio, dandogli in cambio un centro a sud, che potevo prendermi per conto mio senza tanti problemi ( ma perchè NON L'HO FATTO ??? :? :? ) e, non pago del rischio accetto pure di supportare il turco in Serbia.

Giuro che il break non era nell'intenzione ed è venuto quasi per caso... Fulvio, infatti poteva ancora tenersi la Svezia, ma come ho detto prima era un pò in bambola. Forse pensava ai panini e al cibo... :roll:

Insomma chiudiamo la partita in 6! con un solo eliminato e tutti gli altri a 3 centri e più. Considerato che il Belgio mi avrebbe dato qualche punticino in più, e che Luca ha vinto per 0,8 punti, non vedo l'ora di rivedere il mio caro amico Fulvio in una partita! :lol: :lol: :twisted:

Ovviamente scherzo.Bella partita, equilibrata fino quasi alla fine. Ah, mi è valsa la migliore Russia.
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
cranberry
Amministratore
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 16:02
Località: Fano (Pu)

Re: Roma 2011 - R2T3

Messaggio da cranberry »

Sei sempre il solito Alex...uno ti lascia un attimo a giocare da solo e fai casini ;).
Dott. Comm.,Figl di putt, gran test di cazz, stronz, gran farabutt, pezz di merd, grand pezz di merd (ma molto meno di Fulvio De Persio), colui-che-è-scritto-in-giallo-ma-che-ha-il-quintuplo-di medaglie-di-altri-scritti-in-giallo.
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Roma 2011 - R2T3

Messaggio da Fulvio »

Bene signori, parto con questo commento che è la partita che più mi è costata.

Mi è costata in termini di divertimento ed autocritica.

Partiamo con ordine, mi capita la germania, nazione che solitamente so usare, mi piace giocare e negli ultimi 3 tornei fatti (da milano 2010) mi ha portato sempre una vittoria al tavolo.
Alex in russia, per un attimo la testa va alla classifica, un ottima partita, un alex eliminato e forse c'è opportunità di andare a milano a giocarmi il cisd...
Parto subito con questo piano, sono convinto, voglio misurarmi tatticamente con alex, insomma giocare con la solita tracotanza, al massimo che dire "perdo e amen".
Si parte con una situazione tutta rose e fiori, René in Francia ed Andrea in Gran Bretagna propongono subito una triplice, come garanzia chiedo un belgio, per costruire tre armate e correre per le praterie russe.
Sembra che tutto vada bene, propongo ad andrea di andare in norvegia con l'armata, in cambio di uno stallo sulla svezia al russo.
Risultato: andrea mi dice che va con la flotta io lascio la svezia al russo.
Per onorare i miei patti, credendo che la triplice possa esser risaldata costruisco tre armate.

A quel punto, purtroppo mi rendo conto che ormai c'è poco da fare in russia, alex prevede il tutto e mi regala un bellissimo stallo sulle praterie, quindi inizio un alleanza con alex, per colpire a nord , il fatto è che gioco metà partita contro Renè a fare "rhur borgogna" "borgogna rhur".
Insomma metà partita stallato in russia e metà stallata in francia.

Alex signorilmente dice che "non ho giocato al meglio", oggettivamente io dico che ho giocato "di M*rd*"
Davvero la mia peggior partita a diplomacy, avevo una strategia in mente, e il non poterla fare, per ragioni di "convenienza al tavolo" mi urtava in maniera clamorosa. (per i mal pensanti convenienza al tavolo va tradotto come "mia sopravvivenza")
Purtroppo a questo giro mi sono fatto influenzare dal fare qualche punticino in tabella, invece che divertirmi a giocare.

Questo malessere interiore, fa si che non sia molto lucido al tavolo, non trovando divertimento in quello che facevo, mi sentivo frustrato e abbattuto potendo fare un determinato set di mosse.

Partita bruttissima, almeno da parte mia, decisamente sotto tono (non che i miei standard siano elevatissimi, ma credo di saper mettere due ordini in croce quello si), credo che sia la prima volta che mi trovo incapace di produrre una strategia ed i esser propositivo al tavolo, limitandomi a scrivere sempre lo stesso set di mosse o poche variazioni sul tema.

Speriamo che sia tutta esperienza.

All'ultimo perdo il belgio con un errore da principiante, come ha sottolineato alex, posso tenere la svezia, ma anche li commetto un grosso errore in difesa.

insomma al 1906 rischio ancora il terzo posto in una partita giocata malissimo....per i valori in campo, l'esser finito a 5 centri dando il 3 posto alla francia di René credo sia stata la giusta valutazione.

C'è anche da dire che però al 1905, quando ormai dopo 5 anni decido di ribellarmi ad alex, riesco a strappare un mezzo patto all'austria di Baiocchi e alla Turchia di Joly, provando a coordinare un attacco a 3 alle fertili pianure ucraine.

Risultato...dopo la mia diplomazia l'austria attacca la turchia e la turchia muove verso l'italia.

A questo punto mi chiedo cosa devo aver detto! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


L'unica nota positiva di tutta la partita è stato il commento finale di René, con il quale più ci parlo e più sono contento di averlo conosciuto.
Poteva prendersela molto per la mia condotta invece si è limitato a picchiettarmi scherzosamente la testa dicendomi "aspetta devo vedere quanto hai la testa dura". ;) ;) ;)
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: Roma 2011 - R2T3

Messaggio da curzio »

cranberry ha scritto:Io non c'entro niente con questa partita ma non posso esimermi dal commentare il post di Paolo. Spero proprio che ritornerai sui tuoi passi Paolo e continuerai a frequentarci, magari saltuariamente. Tieni conto che quasi tutti i giocatori di diplomacy (me compreso) hanno attraversato una fase come la tua in cui ti chiedi "Ma chi me lo fa fare di continuare a giocare ad un gioco da tavolo che dura 4 ore e che per vincere bisogna quasi sempre inchiappettare il proprio vicino? :)". Ricordo ancora i miei giramenti di testa e la confusione mentale di dover decidere se stare a sentire a Tizio piuttosto che a Caio. Poi però decisi di insistere e quando superi quello step in cui l'incertezza e lo stress di gioco si affievoliscono sempre ad ogni partita che fai allora subentra il vero piacere di giocare a diplomacy. Per cui ti do un consiglio spassionato, a milano riprovaci ma in maniera serena, senza attese di nessuna sorta :). Un affettuoso abbraccio. Luca.
Ciao Paolo,
Luca ha gia scritto tutto e ne condivido il contenuto ,ma aggiungo che ti vengo a prendere in moto,tandem,triciclo, monopattino ecc.a Novembre per Milano
Ricordo ancora come mi accolto solo un anno fa a Milano.
Il piacere di giocare con te alcune ore è insostituibile per la tranquilla serenità
che sai dare a chi ti è vicino ......e poi che ci vuoi fare i cognati mica te li puoi scegliere :lol: :lol: :lol: :lol:
.......... vendetta tremenda vendetta ...... :D ;) a chi a fatto incazzare il mio Paolino :twisted:
Rispondi