Categorie della wiki

La Wiki italiana del Diplomacy.
Rispondi
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Categorie della wiki

Messaggio da Alex »

Sto in questi giorni testando un implementazione della wiki, che potrebbe risolvere un sacco di problemi di creazione delle liste, che finora ho/abbiamo avuto.

Il succo è che vengono presi tutti gli articoli di una data categoria ( o intersezione di categorie) e messe in una tabella senza dover correggere le liste a manina ogni volta che si inserisce un articolo.

Bene. Detto questo, abbiamo bisogno di un buon sistema di divisione degli articoli in categorie, per capirci meglio.

Cominciando col dividere tutti gli articoli per il Paese trattato, una successiva sotto-divisione sono le aperture.

Dopo le aperture viene il gioco intermedio ( mid-game) ( va bene tradurlo così?) e poi il finale ( end-game) (stessa domanda di prima).

Cos' altro manca? CI potrebbe essere una generica "strategia" per gli articoli rilevanti, ma non includibili in nessuna delle categorie precedenti, e poi il solito ALTRO, per tutto quello che non si sa.
Qualcuno ha delle soluzioni più ottimali/comprensibili/utili? Alla fine, vorrei che venissero delle divisioni alla diplomacy-archive, con gli articoli sulle linee di stallo, le alleanze, ecc... ma per ora mi concentrerei sui paesi e la loro strategia.

Un altra domanda ma la wiki, poi, la legge qualcuno? :D

ps. andando sulla pagina dell'Austria o delle aperture, già si può vedere cosa intendo per tabelle dinamiche delle varie categorie.
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Manuel
Messaggi: 128
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:30

Re: Categorie della wiki

Messaggio da Manuel »

Il succo è che vengono presi tutti gli articoli di una data categoria ( o intersezione di categorie) e messe in una tabella senza dover correggere le liste a manina ogni volta che si inserisce un articolo.
Correggere le liste a mano? In che senso? Mediawiki le ordina automaticamente, basta aggiungere in fondo alla pagina di una voce la categoria cui essa appartiene. Idem per le sotto-categorie.
Cominciando col dividere tutti gli articoli per il Paese trattato, una successiva sotto-divisione sono le aperture.

Dopo le aperture viene il gioco intermedio ( mid-game) ( va bene tradurlo così?) e poi il finale ( end-game) (stessa domanda di prima).
Nel senso che vuoi dentro la Categoria del paese le aperture del solo Paese in questione, giusto? In questo caso basta creare una nuova categoria, chiamarla tipo "Categoria:Aperture austriache" e poi scriverci dentro [[Categoria:Austria]] e [[Categoria:Aperture]].
Un altra domanda ma la wiki, poi, la legge qualcuno? :D
Sì! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
*Un compromesso è perfetto quando tutti sono scontenti. (Aristide Briand, Presidente del Consiglio di Francia, 1915-1917)
*SI... PUÒ... FARE! (Frankenstein Junior)
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Categorie della wiki

Messaggio da Alex »

EgoLight ha scritto:Nel senso che vuoi dentro la Categoria del paese le aperture del solo Paese in questione, giusto? In questo caso basta creare una nuova categoria, chiamarla tipo "Categoria:Aperture austriache" e poi scriverci dentro [[Categoria:Austria]] e [[Categoria:Aperture]].
Per evitare di creare categorie a profusione, e dover poi andare a correggere a mano tutte le pagine se si cambia categoria o se ne aggiunge una nuova, ho messo sulla wiki l'estensione "semantic mediawiki". Questa mi incrocia le categorie a richiesta, e, senza aggiungere un'ulteriore categoria "aperture austriache", mi crea una tabella, dove mette SOLO gli articoli che derivano dall'intersezione delle categorie Austria E Apertura.
Mi sembra una soluzione più semplice, visto che così funziona anche per Germania + Apertura, e tutte le altre nazioni. Nella pagina dedicata alle aperture ci sono 2-3 tabelle di esempio proprio adesso. :)


La lista degli articoli di una data categoria in fondo alla pagina, ordinata alfabeticamente e spezzata dalle lettere dell'alfabeto NON mi piace.. :)
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Rispondi