Belle époque

Qui si possono postare i propri commenti alle partite terminate sul sito di gioco.
Rispondi
taroccoesbrocco
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 16:34
Nome su webDiplo: taroccoesbrocco
Località: Parigi/Roma

Belle époque

Messaggio da taroccoesbrocco »

http://webdiplomacy.it/board.php?gameID=2044

Grazie a tutti per la partita, è stato divertente. Ho vinto a 18 centri con la Francia.
Ho impostato tutta la partita sull'alleanza con l'Inghilterra, che mi è stata fedele per un lungo periodo. Mi sono incaponito con l'idea di vincere senza tradire mai nessuno, e qui mi sono complicato la vita da solo.
Il tradimento dell'Inghilterra è avvenuto nell'unico turno in cui poteva cogliermi di sorpresa: quando il subentrato turco, con una sola armata e senza più centri, prima di morire mi ha attaccato una flotta in supporto facendomi saltare una conquista sicura ai danni dell'austriaco. Così non ho potuto costruire l'armata a Parigi che avrebbe arrestato l'eventuale avanzata inglese, che puntualmente si è presentata proprio in quel turno. Sarei curioso di sapere se c'era un accordo tra Inghilterra e Turchia in tal senso.
L'Inghilterra stava quasi per dilagare in Francia, anche perché mi sono fatto prendere dal panico e non ho difeso in modo ottimale (il Protogallo per esempio avrebbe potuto rimanere francese). Per fortuna ero sufficientemene forte sul fronte austriaco da poter compensare le perdite in patria con l conquiste sul fronte nord-occidentale.
La mia salvezza è stata l'alleanza con l'Austria nel triello finale. Mi dispiace per la carognata finale in cui ho tradito l'Austria soffiandole un paio di territori cruciali, ma mi ha dato la possibilità di vincere: con le armate così ottenute sono riuscito a prendere Brest e a quel punto ho capito che avrei vinto la partita.
Grazie a tutti, in particolare all'inglese che è stato un valido avversario nel finale: gli ultimi turni mi sono costati ore e ore di studio per trovare le mosse giuste.
Rispondi