Wolves- 1 mossa al giorno

Qui si possono postare i propri commenti alle partite terminate sul sito di gioco.
Rispondi
Avatar utente
Riccardo
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 18:58

Wolves- 1 mossa al giorno

Messaggio da Riccardo »

http://www.webdiplomacy.it/board.php?gameID=114

Ciao ragazzi, siccome questa è la partita che con la mia mossa dell'autunno del 1906 ha causato lo sbotto del giocatore "che ha smesso di giocare a diplomacy" mi sono ripromesso di commentarla, cercando di non essere troppo prolisso, provando a spiegare a chi l'ha giocata e, chissà magari anche a qualcun altro, come sono andate le cose.

Ne ho atteso la fine che è da pochi minuti arrivata, tenete presente che sono del tutto nuovo sul sito e che essendo anche una "anon" non ho la più pallida idea del livello degli avversari.

Primavera 1901
Ok ho preso l'Austria.. Io sono terrorizzato dall'Austria, tanto che poi alla fine la gioco con un tale relax (do per scontato di uscire nel 1902) che spesso non mi va malaccio!
La cosa più desolante è che, con l'eccezione della Germania (che scoprirò poi essere di Curzio), praticamente nessuno tratta il primo turno! Qualche assicurazione di buo vicinato (G e I) ma zero assoluto dagli altri.
Tremendo! Ma come? Dove sono gli accordi su Galizia (sigh) e Trento (Sob)?
Scelgo di aprire con un "mezzo porcospino"; rischio con l'Italia (almeno mi ha risposto) e anticipo la Russia .. non si sa mai.

Autunno 1901
Russia e Turchia si lasciano stare nel Mar nero .. MMM
Di particolare c'e' che l'inghilterra pasticcia un po' con l'armata, la germania si fa il suo solido +2 e blocca la russia (lo vedo fare sempre, praticamente scontato, e non so se sempre giustificato) e la francia tranquilla mette a segno il +3 con l'italia che entra in Tunisi con la flotta e si blocca Napoli per la costruizione..

Primavera 1902
Verrò a sapere poi (per sentito dire) che la francia praticamente ha dichiarato guerra all'italia e questo spiega in parte la mossa Italiana, di sicuro quella tedesca.
Le trattative sono sempre stringate, sembra (e dico sembra) che si sia formata una triplice leggera (AIG) con GE contro la russia a nord ma, complice l'ighilterra un po' lenta non efficacissima.
Scrivo al russo fiumi di parole :) .. ma non si fida, per il momento cerco di mandarlo a nord .. Io posso in modo flessibile anche attaccare la Turchia (e lo preferire adesso) ma niente.. Ovviamente capisco che fa anche strane mosse (non sempre corrette) e a questo punto mollo!
La butto in Ukraina!
L'infilata riesce benissimo e mi trovo a minacciare un po' tutto.

Autunno 1902
La Germania (che ha fatto capolino in Slesia) si fa avanti, praticamente mi offre .. niente :D (eh Curzio .. chi troppo vuole) nel senso che io mi dovrei conquistare Rumania e Sevastopoli (che se prendo non e' certo grazie a lui e all'Inglese) a lui tocca Varsavia (che io ho già circondato) e all'iglese SPt e Mosca!!
Mosca? -.-° Ma dai! :)
Solo che ovviamente questo mi allerta!
Ricerco per l'ennesima volta il russo e cerco una soluzione di "protettorato" a sud molla, a nord gli conservo Varsavia (o Mosca poi vediamo) e sopratutto San Pietroburgo.
Essenziale perché se collaborasse potremmo anche costruire Flotte in Costa Nord (che per l'Austria sono ovviamente un miraggio), niente .. ancora niente! -.-°
Prevedo che la Germania supporterà Varsavia e punto direttamente a Mosca, ho un colpo di fortuna nel senso che la Turchia salta un ordine e perde la Bulgaria.
Cerco di convincere la Russia a sciogliere a SUD e gli prometto che piuttosto gli faccio io prendere dei centri in TUrchia (cosa che magari farei anche) purché resista a nord .. niente scioglie la seconda flotta nordica e si condanna a perdere anche San Pietroburgo.

Primavera 1903
Continuo a insistere con la Russia, nella mia follia secondo me si può salvare e io lo salverei se rinunciasse seriamente al Sud.
A primavera mi piazzo e conto che la Germania non riesca ancora a prendere Varsavia.. San PIetroburgo ovviamente cade ma vedo la possibilità di renderlo al Russo! Gli scrivo le mosse che farò in termini chiarissimi.
"Ti appoggio Varsavia, mi raccomando tienila ferma se no salta l'appoggio e da Mosca appoggio la tua flotta che rientra in San Pietroburgo"
Io ligio scrivo le mosse e mi preparo per

Autunno 1903
Varsavia attacca MOSCA e Livonia suporta Curzio in hold.
Il risultato e' che Curzio si prende Varsavia e che ovviamente SPietroburgo rimane solidamente Inglese.
Avatar utente
Riccardo
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 18:58

Re: Wolves- 1 mossa al giorno

Messaggio da Riccardo »

Colleghiamoci al topic sullo smettere di giocare a diplomacy e riflettiamo sulla mappa al 1903.
E' ovvio che la Russia non ha accettato la classica "pace umiliante". Certo che io non sono simpatico, gli ho preso mosca e non ho fatto mistero di voler prendere anche Sebastopoli.
Ma anche cosi' una "mezza russia del nord" può essere MOLTO utile a me Austria e un buon giocatore dovrebbe vederlo.

Per una volta da satiro imbroglione posso diventare il grosso amicone che ha altro da fare.

Perchè? San Pietroburgo e il nord sono un limite per le potenze meridionali: Turchia e Austria ovviamente possono sperare di prendere la città ghiacciata ma non potendo farci arrivare flotte sono molto molto limitate nell'operazione.
Per tralasciare il rischio di linee di stallo che in quel punto sono facilissime da montare dal mare (semplificando bastano due unità).

Io al posto del russo avrei accettato, magari già meditando di mantenere il controllo del nordest per forzare l'alleatone a patte/trattative successive.
E' uno dei casi in cui "non vedere lontano" significa creare una difficoltà in più e non credere anche all'offerta "probabile" ..
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Wolves- 1 mossa al giorno

Messaggio da Fulvio »

guarda Riccardo, è una cosa che ho imparato a mie spese, spesso gli altri giocatori di Roma mi "accusavano" di non saper cedere qualcosa quando era il momento di farlo.
e ho cercato di lavorare su questo.
a volte basta cedere 1 centro per poi avere un alleato fidato, che magari ci fa crescere, e poi si fida talmente tanto che ci sta anche l'opportunità di colpirlo un altra volta alle spalle.

personalmente se fossi la russia, e sotto attacco da austria-gb-germania e turchia, sicuramente non esiterei a cedere la svezia al tedesco o all'inglese per farsi ammazzare tra loro, come non esiterei a cedere al romania al turco o all'austriaco per farmi uno dei due amici.

a volte è vero che diplomacy è un bel gioco "diplomatico" ma spesso alcuni giocatori poi si attaccano al "territorio patrio" arrivando a rifiutare di cedere un territorio patrio ad uno, per poi vedersene sfilare altri 2 dagli altri.

mah....
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: Wolves- 1 mossa al giorno

Messaggio da curzio »

Come da accordi con Riccardo provo anch' io a raccontare questa strana mia PRIMA anonima .
Parto con Germania è la seconda volta che ci gioco.....sono un apprendista.
Primavera 1901
La mia diplomazia si concentra come d'obbligo su francia e inghilterra .Tutto bene il primo turno ,tranne il fatto che russia lascia war h e sposta la flotta in fin ...La cosa mi lascia stupito e decido lo stallo su swe Il turno prosegue con tutti in crescita Con MIA PARTICOLARE attenzione alla francia che fa +3 .Con Austria sin dall'inizio avevamo l'accordo di non pestarci i piedi mai accordo fu velocemente disatteso non tanto da noi ma dallo sviluppo della partita.
Con le costruzioni ho la certezza che Russia è ancor piu'inesperta di me e condizionerà la partita costruisce una flottA a stp
Con austria ,con il senno di poi, nessun dei due consulta l'altro dando per scontato forse obbiettivi differenti ,ma a me pare chiaro che lui si tuffera sull'inesperto russo :D
Con francia raggiungo un accordo e si getta su ITALIA , propongo ad inghilterra la presa di stp e il suo appoggio su swe .
Con questi accordi inizia
Primavera 1902
tutto secondo previsioni LA PRESA di swe e mia decisione di porre pressione ai confini d'Austria
l'Autunno termina con Riccardo che gira il pugnale sul russo usandolo addirittura per indebolire il turco :twisted:
Situazione gia disperata decido il bluff ,propongo a Riccardo la spartizione di russia a tre inghilterra compresa
la risposta è gia stata descritta da Riccardo :lol:
Primavera 1093
dopo solo due anni austria si ritrova tutti i balcani solidamente in mano ,ha spaccato in due russia .
francia e italia se le danno di santa ragione ,Turchia punirà l'avventato russo ma la sua partita è gia finita
che fare ? punto sulla difesa di war e la presa di stp di Antonio
In autunno ricevo l'aiuto vendicativo del suicidio russo ma la situazione è sempre piu disperata riccardo anche lui ha blindato il confine ed io sono nel mirino .
Nell'autunno 1903 in un momento cosi delicato L'inglese SPARISCE e fallisce l'idea A STP .paranoia e panico negli ultimi cambio ordini ,ma la sensazione che è una partita Matta è fortissimo .... dove sono finito ?
La partita è finita tento un ultima cosa nel 1904 la presa di BEL(compenso la perdita di war) cercando di convincere roberto che il suo sacrificio è in funzione antiaustriaca (lo faccio sapendo che non arreco danno vistoso fra prende TUN )Avverto anche italia che tenta eroicamente un blitz su austria ma le resistenze
francesi sono insormontabili ,L'inglese non lo considero piu' c'e' non c'e' come fai a giocare cosi ? Nel frattempo per questo motivo ho proposto patta e devo dare atto che austria motiva il suo no facendomi intuire chi era l'avversario...
Il resto è la marcia trionfale di Riccardo con l'inglese che si sveglia nel finale e Roberto che si adonta per il pugnale di Riccardo . Devo atto a Roberto che la sua visione di DIPLOMACY è CAVALLERESCA
Avatar utente
Riccardo
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 18:58

Re: Wolves- 1 mossa al giorno

Messaggio da Riccardo »

Continuo perché ci sono alcune alre osservazioni che vorrei portare a conclusione.
Abbiamo viato il primo tema che può essere intitolato: Mi hai tradito? Bravo! Adesso ti aiuto a vincere!
Fra le supreme ipocrisie buone del diplomacy c'e' la capacità (che e' dura da maturare) di modificare con elasticità i propri obiettivi per adattarsi a una situazione che .. tant'é non si può cambiare!

Mi ricordo che il primo esempio, degno di letteratura, di questo comportamento me lo diede Leonardo .. che, dopo un doloroso pugnale ricevuto nella schiena, fu (sembra il raccondo del medesimo episodio citato da Sharpe) il primo a scrivermi con il tono migliore del mondo:
"Ok! Me lo sono meritato! avevo visto quella manovra nello skagerraak ma non avrei portuto farci niente comunque. Che ne dici adesso di continuare assieme contro..."
Non funziona sempre, spesso si perde comunque, ma arrabbiarsi è naturale ma inutile.

Primavera 1904
L'italia nello stesso anno ha "fatto capolino" a Trieste. In realtà fa ridere dirlo, avevo pensato di offrire io stesso il centro! Mentre io sono ancora occupato a EST mi servono le spalle coperte da qualcuno che non si faccia frantumare.
Secondo me per tutte le potenze del sudest (in questo caso Austria e Turchia) se la partita è "normale" (ovvero se Austria non sta combattendo per Monaco) l'ingresso di Flotte Francesi nel mediterraneo viene visto a due livelli.

Fino a che l'impegno e' fallimentare la cosa si legge come "Ok .. L'italia ha da fare posso lavorare per conto mio", Appena la Francia vince un po' troppo la frase diventa "Oddio .. mollo tutto e aiutiamo fino all'ultimo l'Italia a reggere!"

Insomma, una volta entrata la Francia non esce più se arriva a Tunisi o a Napoli. Decido quindi di non incavolarmi con l'Italia per il centro rubacchiato, basta che accetti un paio di condizioni.

1) Flotta a Roma
2) Impegno antifrancese d'assalto

Il problerma e' che la costruzione e' Napoli (l'Italia mi scrive "che differenza farà mai?") e per di più l'inevitabile ritirata porta la flotta Tyrrenica nello Ionio (L'italia scrive "non temere la Grecia non la tocco").

Secondo tema! Hai fatto un patto? Se lo tradisci non guadagni subito chiaramente posizione/forza/vantaggi seri? Ecco .. allora rispettalo alla lettera!!

Con la fortuna di vedere la turchia che non "copre" correttamente dalle azioni terroristiche russe devo rispostare tutto il fronte verso l'Italia! Uff! E io che mi sarei volentieri dedicato a finire l'angoletto sudest!
Avatar utente
Riccardo
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 18:58

Re: Wolves- 1 mossa al giorno

Messaggio da Riccardo »

Autunno 1904

Ok la partita ovviamente e' strana, resa anche più strana da alcune manovre effettivamente errate (ad esempio la già citata non-copertura della turchia che si tiene gli scorridori russi in casa).
Io rimango sul mio punto con l'Italia che, secondo me effettivamente non é che volesse tradire ma che non capisce la mia necessità di certezza nei piani degli alleati.
Ho un sacco di fronti scoperti (l'unico serio era quello con la Germania che, dopo le proposte non accettate, mi rendo pero' essere giocatore con una certa esperienza in più .. ancora non ho riconosciuto il buon Curzio .. ma certamente non è un principiante) e se mi devo preoccupare a ovest, a est e a nord divento pazzo.

E mentre Curzio difende in linea io mi risistemo per l'operazione ti spiego io perché la cotoletta noi austriaci la chiamiamo "alla viennese"

Mentre cerco pero' di trattare con la francia l'equa spartizione dell'italia sto già cercando di capire come evitare che l'avamposto di Tunisi (già in solida mano francese) diventi la leva per chiudermi tutto l'avanzamento a Ovest.

fino alla primavera del 1906

Non capitano cose gigantesche, l'unica cosa notevole e' che, pur non potendola tenere, butto li una armata a costantinopoli con l'unico scopo di ritardare il più possibile l'inevitabile flotta turca.
In tutto il can can degli anni precedenti infatti non ho potuto fare niente contro il sultano che, per fortuna, langue a 2 centri; mentre a nord mi prendo Varsavia, punto debole della linea Tedesca.

Ed ecco arrivare il famigerato autunno 1906! Tradimento!
Avatar utente
thug
Messaggi: 344
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:55
Nome su webDiplo: thug
Località: Bergamo!

Re: Wolves- 1 mossa al giorno

Messaggio da thug »

Sta diventando meglio di un serial a puntate :lol:
Potresti inserire dei flash-back per aumentare il numeor di puntate... :roll:
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Wolves- 1 mossa al giorno

Messaggio da Francesco »

Madrinaa..!
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
Riccardo
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 18:58

Re: Wolves- 1 mossa al giorno

Messaggio da Riccardo »

Guardate la mappa della primavera 1906.
Io controllo direttamente 11 centri (compresa Con che ho già perso), 2 sono turchi e quindi "dietro le mie linee" - diciamo che posso prenderli con un po' di impegno -, i 3 centri del'italia sono contestati con il francese e c'e' da discuterne..
In ogni caso anche prendendo tutta l'Italia arrivo a 17 .. :cry:

I centri Tedeschi hanno un problema, con poche unità si blocca tutto su una impassabile (ahime .. per un altra partita) linea di stallo e io (ricordate il tentativo con il russo?) non ho alleati schiavetti da utilizzare per costruire navi a nord.
Non c'e' niente di peggio che arrivare a un passo dalla vittoria e vedere gli sconfitti rimasugli degli eserciti nemici che si uniscono con l'unico scopo di.. pattare la partita!
Su webdiplomacy le regole sui punteggi rendono un po' più difficile la cosa (un secondo classificato a 11/12 centri prende più punti appunto da secondo che con una patta a 3 o 4) ma e' una cosa frustrante (che purtroppo sto subendo nella seconda partita che ho fatto qui su WD.it)

Il mio problema quindi .. è prevenire la cosa adesso! Ed è qui che nasce l'inevitabilità del tradimento che ha così colpito il giocatore della Francia.
In primavera ho ritardato la sua conquista di Roma e mi sono giustificato con la scusa (peraltro vera) che lui aveva chiesto anche Napoli, tratta e parla lo convinco che la battaglia d'Italia è finita e che si deve urgentemente buttare a raccattare centri a nord prima che la Germania di Curzio invada definitivamente albione.
Le manovre attorno a Napoli e Venezia servono ovviamente per una conquista certa e controllata no? :twisted:

Da li fino alla fine la partita è virtualmente finita.
Il crollo della francia (che si ostina contro l'italia e non si difende alle spalle) mi consentono di graziare l'Italia e di portarlo alla fine, inglobato e contenuto ma vivo! Dopo l'errore della costruzione a Napoli non ha mai più fatto una mossa diversa da quelle concordate ed e' una accettazione di finale che va premiata.

Mi spiace un po' per la turchia .. anche lui ha sempre fatto quanto concordato, compresa la costruzione finale a Smyrne e non ad Ankara dovre mi avrebbe costretto a copertura frettolosa e rischio di disastri, mai suoi centri mi servono!
Lascio che il secondo posto venga deciso "autonomamente" fra inghilterra e germania e chiudo senza strafare.
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Wolves- 1 mossa al giorno

Messaggio da ANTONIO9224 »

io in questa partita ero l'inghilterra e come avranno forse già accennato riccardo e curzio ho saltato un paio di turni perchè ho avuto dei problemi in famiglia del tutto imprevisti
curzio che era il tedesco giustamente ha pensato bene di invadermi ma questo ovviamente rientra nella logica del gioco e ha fatto benissimo anche se non lo sò se io l'avrei fatto al suo posto
appena sono rientrato ho scritto subito nella chat generale di aver avuto questi problemi e mi sono scusato con tutti per aver falsato la partita non per mia volontà ma per cause di forza maggiore
faccio i complimenti a riccardo per il suo commento molto avvincente e gli faccio semplicemente notare di non aver dato il giusto peso all'invasione tedesca dell'inghilterra ma visto che il riassunto l'ha fatto per spiegare le cose dal suo punto di vista è ampiamente giustificato
per finire dico che secondo me curzio merita indubbiamente il secondo posto perchè ha dimostrato ancora una volta di essere un giocatore molto forte ed esperto e perchè io ho appunto dovuto saltato un paio di turni
spero che anche chi ha letto da giocatore esterno alla partita i vari commenti di questa partita si sia divertito e magari si sia anche immedesimato nei vari giocatori chiedendosi cosa sarebbe successo se fosse stato lui al posto di... e avesse...
spero che ci saranno altri commenti del genere di altre partite
Rispondi