Classica 1

Qui si possono postare i propri commenti alle partite terminate sul sito di gioco.
Rispondi
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Classica 1

Messaggio da Francesco »

http://www.webdiplomacy.it/board.php?gameID=12
E' infine terminata l'infinita Classica 1, una delle prime partite iniziate su WebDiplomacy.
Il finale ha forse tolto ai partecipanti la voglia di commentarla, ma posto comunque la mia analisi.

Prima di tutto: niente abbandoni, toni fuori posto, niente di niente; pochissimi ONP, tutti casuali (tranne l'ultimo). Fino a poco tempo fa lo avrei dato per scontato, ma l'esperienza di webdiplomacy mi ha dolorosamente insegnato che non è così.
Secondo (si fa per dire): hanno tutti fatto diplomazia. Niente scene mute, anzi. E' vero che di neofiti ce n'erano pochi (ignoro se la definizione si adatti a Newmuppet e Ryoga_) ed il tavolo in generale aveva partite sulle spalle... però anche questo ho imparato a non darlo per scontato, ed è peggio. Al massimo, posso dire di avere l'impressione che la diplomazia sia fallita là dove non sospettavo, nei giocatori più accorti.

Ma cominciamo. Sorteggio l'Austria, con i fortissimi Alex in Francia e Kypo582 (Giuseppe) in Turchia; Mirco in Inghilterra (e manco lui è scarso!); incognite in Italia (bc2000, che ha alle spalle parecchie partite sul .net), Russia (Newmuppet) e Germania (Ryoga).
Primo problema: con Giuseppe normalmente non c'è feeling, e peraltro con l'Austria vedo sempre bene andare contro la Turchia con la Russia. Il problema è che la Russia da quell'orecchio non ci sente.
Secondo problema: l'Italia è un cavallo pazzo, nessuno ha capito cosa vuole fare. Alex in Francia si dice fiducioso e se lo ritrova in Piemonte. Io professo Trieste libera e me lo ritrovo che ci prova. Insomma, da tenere d'occhio.
La Germania fa analisi accurate, mi sembra prudente, ma già l'apertura (in Olanda e Ruhr ma senza puntare al Belgio - allora vai in Danimarca!) mi lascia un po' perplesso.

Andiamo con ordine. L'apertura italiana in Piemonte risucchia Alex nel Mediterraneo (Flotta in Spagna cs, nuova flotta a Marsiglia). Io propendo per dare fiducia al mondo intero e muovo Vie - Bud, ripagato dalla Russia (War - Liv con trasporto in Sve che va in porto per l'orrida apertura tedesca, Mos - Ukr) e dalla T italiana. La Turchia mi contatta subito per essere supportata in Romania, potrei rifiutare e basta ma escogito un buon piano che porta bei frutti: rivelo il piano turco al russo (che non si fida, ma non vuole rischiare) e gli faccio notare che, senza i miei supporti non prende Rum con l'armata, e visto che ha già una costruzione sicura, tanto vale che lascia entrare la Turchia nel Mar Nero prendendo Rum con la flotta. Il risultato è la Turchia in Mar Nero e la Russia incazzata (e grata a me), costruzioni russe innocue (F Seb e A Mos che va a nord, e già ha un'armata in Svezia); con la Turchia non mi sputtano troppo perchè non accetto mai né rifiuto mai la sua proposta fino alla fine, mettendo le mosse (neutrali, supporto me stesso) all'ultimo.
E Budapest? Para l'attacco del cavallo pazzo su Trieste. L'Italia si guadagna un'altra flotta austriaca, oltre alle due francesi già piazzate. Si comincia a ragionare!

La parte più interessante è esclusivamente diplomatica.
Ho ottimi rapporti con l'italico bricconcello nonostante il suo tentativo, e con le mosse successive lo convinco che potrei invaderlo ma non lo sto facendo: si instaura, insomma, una specie di simpatia guardinga. Guadagno uno scudo contro la Francia, che tutto vorrebbe tranne avvantaggiare me e annuncia l'attacco all'Italia ma si ritira (ci avrei giurato, infatti con l'Italia concordiamo la presa del Tirreno e del Wes), poi ritorna mentre con la presa dell'Adriatico risucchio indietro l'Italia (ma con buone intenzioni - veramente! - come le spiego)... e per qualche turno si assiste ad un balletto di flotte "ti ritiri e ti attacco, mi ritiro e mi attacchi" nel mediterraneo occidentale che mi lasciano la comodità necessaria per occuparmi della Turchia e mettermi in posizione ideale per tradire la Russia subito dopo, grazie anche al tedesco che va a prendere Varsavia ma viene invaso dall'Inghilterra.
La situazione è ottima: la Turchia rimane con una flotta ad Ankara, le propongo la sopravvivenza in cambio di una non belligeranza, ma accetta solo a parole; con la Russia mette in piedi una complicata resistenza che, complice qualche mia mossa non proprio perfetta, mi crea un sacco di grattacapi - ed in generale non mi permette di dedicarmi tempestivamente al fronte tedesco.
Alla fine Alex si sistema bene per l'attacco all'Italia che avevamo pianificato, ma scelgo di difendere l'Italia. Non gli resta altro che tornare nell'Atlantico, e a quel punto succede qualcosa di inspiegato.

Francia e Inghilterra litigano, o meglio, sarà successo qualcosa nella loro chat (suppongo), perché da quel momento in poi Alex si butta su Mirco in Inghilterra per tutta la partita, senza più stare a vedere equilibri o altro. Con il crollo tedesco (assieme alla Russia inglobo anche Varsavia, a quel punto...), sono padrone di tutto l'est, un quadrilatero Mosca - Trieste - Grecia - Smirne virtualmente inattaccabile; ma soprattutto, l'Italia si butta con profitto contro la Francia, che le lascia facile conquista in Iberia pur di avere aiuto contro l'Inghilterra. A quel punto, la situazione diventa evidente.
Io sono proiettato verso la vittoria, e l'unico che mi può fermare è il mio vicino... ma i nostri rapporti sono ottimi, sul serio. Quando finamente (per gli altri) sembra decidersi, gli lascio Trieste (anzi, per essere precisi indovino la sua mossa e GLIELA SUPPORTO); il suo tradimento è ben fatto, ma rimane spiazzato dalla mia reazione: amichevole, conciliante. Ti ho dato un centro supportandoti io stesso la mossa - vuol dire che avrei potuto difenderlo. Insomma... invece che stallarci indefinitamente nel mediterraneo, decidiamo di fare la corsa ai 18, sapendo che probabilmente vincerò io. E però, con un azzardo diplomatico (dopo tutta 'sta fatica era pericolosissimo) mi riprendo Trieste; solo quella, nient'altro, niente avanzate, nulla. L'Italia accusa il colpo con stile e replica le mie reazioni al suo stab: siamo di nuovo pari.

Il mio grande nemico a questo punto è l'Inghilterra, che si erge ad ultimo baluardo in terra tedesca. I miei alleati alla vittoria sono Alex con i rimasugli francesi e bc2000 che si getta sull'Inghilterra, ma la linea tedesca tiene piuttosto bene finché, tanto tempo dopo, le pulsioni si sono forse raffreddate e ognuno comincia a pensare alla patta. Almeno, questa è la mia sensazione, che motiva i miei movimenti da qui in poi.
Con Alex c'è dialogo, ma le mosse che mi suggerisce non mi convincono mai del tutto. Quando si capisce che l'unico modo di vincere è prendere tre centri in Italia, Alex prova a fermarmi, e quando lo convinco... l'Italia para tutti i miei attacchi. La mia sensazione è che Alex lavorasse per la patta rivelando le mie mosse, malgrado le sue affermazioni privilegiassero la mia vittoria.
Perciò, quando a parole affermo che la patta pare inevitabile, attacco l'Italia senza dirlo ad Alex. ENTRA TUTTO. Ma non basta, malgrado mi prenda anche Monaco, sono a 16 centri ed ho perso gli alleati!

Confesso che a questo punto ho pensato seriamente alla patta... e l'ho anche confessato privatamente agli altri giocatori. Ed invece, insospettabilmente, ecco la seconda sorpresa: l'inglese si stanca di essere continuamente sotto attacco italo-francese pur essendo il baluardo contro la mia vittoria, proprio quando tali attacchi finiscono per i miei tradimenti, e mi dice chiaro e tondo che a questo punto meglio la mia vittoria, se porta la loro eliminazione o quasi.

Ora, non so quanti di voi avrebbero accettato il patto a questo prezzo. Il tempismo è pazzesco, una proposta un attimo prima del mio tradimento. Il problema è che così ci rimette l'Italia, di fatto artefice della mia crescita con la sua condotta, e non ci rimette poco, perchè l'Inghilterra - era chiaro - l'avrebbe asfaltata senza pietà. Di Alex non mi preoccupo, convinto che da tempo facesse il doppiogioco.

Beh, io accetto. Avrei potuto insistere da solo e forse ce l'avrei fatta, ma non c'era certezza. Due centri a quel punto sono facili, purtroppo l'Italia non tenta nemmeno di difendersi, Roma e Tunisi cadono. Purtoppo cadono anche - troppo rapidamente - Brest, Portogallo e Spagna in mano all'inglese.

Considerazioni: la buona posizione sulla mappa mi viene indiscutibilmente dall'aver tessuto buoni o ottimi rapporti con i miei vicini, cosa che gli altri non riescono a fare. Qualche errore di valutazione dei meno esperti, e due posizioni molto strane da parte di gente più esperta... traggo vantaggio in tutti i casi, e vinco con un po' di amaro in bocca.
Ultima modifica di Francesco il mercoledì 23 febbraio 2011, 20:09, modificato 1 volta in totale.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
mirco
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 18:58

Re: Classica 1

Messaggio da mirco »

hanno tutti fatto diplomazia
con te vorrai dire ;-)
Mirco in Inghilterra (e manco lui è scarso!)
'namo bene.
Il mio grande nemico a questo punto è l'Inghilterra, che si erge ad ultimo baluardo in terra tedesca. I miei alleati alla vittoria sono Alex con i rimasugli francesi e bc2000 che si getta sull'Inghilterra
(vorrei farvi notare che a questo punto gli unici giocatori rimasti erano per l'appunto l'inghilterra, la francia, l'austria e l'italia... e voi, poveri ed innocenti pargoli, vi chiederete, "ma che tutti contro il povero inglese?" eh si cari miei, eh si ;) )



sarò breve, i 4 arrivati a fine partita sanno come la penso:
- in questa partita mi sono divertito a tratti, in generale poco
- per la prima volta ho giocato per arrivare secondo (chiedete ad andrea che al 7colli poco ci mancava che gli facevo crollare una vittoria sicura nonostante fossi il suo alleato che più aveva da guadagnarci)...
- ...ma ho assaporato il dolce gusto della vendetta :twisted:

alla prossima ragazzi, porteremo sempre l'onta di aver fatto vincere francesco con l'austria, imperdonabile: e ci stavamo quasi per non riuscire, nonostante praticamente tutta la mappa (a parte alex con le sue 3 unità) lo stesse aiutando :D
"Preferisco i delinquenti ai cretini, perché i primi almeno ogni tanto si riposano"
"Il vero potere non ha bisogno di tracotanza, barba lunga, vocione che abbaia. Il vero potere ti strozza con nastri di seta, garbo, intelligenza."
"-Ciò che suggerisci è alto tradimento -Solo se perderemo."
Newmuppet
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 20 luglio 2010, 18:10

Re: Classica 1

Messaggio da Newmuppet »

Sinceramente io giocavo su phpdiplomacy.net, tanto che l'avevo segnalato ad Alex quando non lo conosceva ancora.. però ammetto la ruggine.. sarà un annetto che non gioco.. e devo ancora riabituarmi a vedere i tradimenti prima che succedano.. anche se come giocatore mi definisco abbastanza "fedele"
Rispondi