Flying Eagles - Continua la serie dei commenti

Qui si possono postare i propri commenti alle partite terminate sul sito di gioco.
Rispondi
Avatar utente
Riccardo
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 18:58

Flying Eagles - Continua la serie dei commenti

Messaggio da Riccardo »

http://www.webdiplomacy.it/board.php?gameID=118

Eccomi qui con un secondo commento! Non vedevate l'ora eh? :mrgreen:
Prima di tutto una premessa, scrivo questi commenti proprio stimolato dal fatto che nella discussione che abbiamo fatto sul "lascio il diplomacy" sono apparsi altri temi curiosamente collegati a questa partita.
In questa partita proverò a far notare più i miei sbagli che i risultati positivi .. Ne ho fatti un bel po'. :oops:

Primavera e Autunno 1901
Ho la turchia.. tenendo conto che questa e' la prima partita a cui mi sono iscritto su webdiplo (la seconda e' quella con l'Austria che vi ho raccontato) devo dire che non sono certo felice.
Se giocare con l'austria mi terrorizza, giocare con la turchia mi deprime almeno nella versione a 18 centri! Alla partenza poi parte la solita sequenza di risposte a monosillabi e l'unico che risponde in modo amichevole e diplomatico e' la russia!

primo errore anche se comprensibile, cerco di far partire un juggernaut e accetto (o my god!) di non andare nel Mar nero, mossa che va contro tutti i miei principi religiosi! :ugeek:

Primavera vede 3 aperture strane e una che mi merito! (vi prego guardate la mappa di questi primi due turni)
Russia va in Bla, Ukr e Sebastopoli (troppa grazia) ma c'e' L'austria in Adriatico, l'armata Italiana di Venezia in Puglia e Monaco in Bohemia .. Mi rendo conto di essere in una partita di pazzerelloni.

Il primo tema da osservare e' Mi hai gabbato .. ok abbozzo! in sostanza decido di provare lo stesso a continuare con il russo (che mi dice che aveva paura lui che io lo fregassi) accetto il guinzaglio! Non che sia una legge universale, talvolta abbozzi e quello ti massacra, ma certamente scrivere lettere di fuoco e dare dell'ignobile traditore nn serve a nulla.
In realtà mi preoccupano molto di più l'italia (che vuole la Grecia) e l'Austria alleate; lo capisco da come scrivono, dalle reazioni ai messaggi .. insomma se provo a reagire con il russo sono frantumato in poco.

Faccio una leva pazzesca sulla mossa Austriaca nell'adriatico con l'Italia, ingigantisco la strana mossa del suo alleato (e quando non nega l'alleanza capisco di aver fatto centro), del resto effettivamente quella mossa non la capisco se non in perfetto accordo per trasportare l'armata italiana in Albania (che sarebbe anche bella coma manovra).
Il fatto che l'italia non ne sappia nulla rende tutto più rilassante.

L'autunno e' da pazzi: la Borgogna prende Monaco mentre Monaco prende Vienna, Puglia torna a Venezia e io mi trovo in qualla curiosa situazione in cui ogni tanto si trova la Turchia, prendo la grecia e non la Bulgaria.

La mia costruzione (FSmy) e' solo degna dello schiavetto che sono diventato ma in cambio vedo con vero piacere le costruizioni del mio alleato signore e padrone russo.

Primavera e Autunno 1902

Qui l'unica cosa per la quale mi sforzo moltissimo e' Non irritare la russia ma trovare tutte le argomentazioni tattiche più ragionevoli per recuperare la differenza centri e provare a mettere a segno quel +2 con il quale potrei ribaltare la sudditanza.

Devo dire che in realtà non ho mai pensato di pugnalare il Russo! E' troppo simpatico, parla sempre, condividiamo commenti e idee sul gioco degli altri, che NON parlano o parlano poco per imiei gusti.

Il primo vero successo diplomatico e' separare l'Austria dall'Italia e la mossa di Autunno dimostra che ci sono riuscito, aiutato forse anche da mosse confuse italiane.
In autunno faccio un +1 ed entro nello Ionio!! Ancora un anno da schiavetto uff.

L'unico tema che posso segnalare quì e' quello di aspettare, ho capito che la russia non dovrebbe tradirmi inutilmente anche se, pur facendo solo mosse coordinate e concordate (mai uno sgarro!) non do sempre i migliori consigli e mentre io recupero centri e posizioni lui dopo l'inizio sfolgorante non avanza più.
So cosa mi serve ... mi servono DUE flotte affacciate sul mar nero
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Flying Eagles - Continua la serie dei commenti

Messaggio da ANTONIO9224 »

in questa partita io ero l'italiano e come ha giustamente detto il buon Riccardo il mio obiettivo era quello di allearmi con l'austria per metterlo ko la turchia partendo dalla conquista della grecia
forse la mia mossa iniziale di usare l'armata di venezia e non quella di napoli potrebbe essere considerata molto rischiosa da parecchi di voi perchè ho deciso di scoprire venezia ma mi è andata bene perchè appunto l'austriaco non mi ha invaso però ha messo quella flotta nell'adriatico facendomi dubitare della sua lealtà così ho deciso di far tornare indietro l'armata e parlando con Riccardo ho scoperto appunto che avrebbe provare a prendere la grecia quindi ho duvuto fare una scelta tra attaccarla anche io dallo ionio bloccandolo e precludendomi la possibilità di costruire qualcosa o andarmi a prendere tunisi
ho scelto la seconda opzione
e per i turni successivi sono stato impegnato a difendere egregiamente(ho anche preso marsiglia) la penisola dal francese ma non anticiperò altro per aspettare come continua il commento di Riccardo per poi fare altri commenti
però visto che state parlando del russo vi devo dire un paio di cose e cioè che il turno successivo di questa partita è l'autunno del 1904 quando lui salterà un paio di turni venendo sostituito da Alex
se lui non avesse saltato quei 2 turni avrebbe potuto fare ben 2 costruzioni e la partita sarebbe cambiata radicalmente
sempre nell'autunno di quell'anno Riccardo ha deciso che era venuto il momento di prendere in prestito un paio di centri ad un certo giocatore
indovinate di chi sto parlando
ma il motivo lo lascio volentiere dire al nostro ottimo commentatore Riccardo
fede
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 14:59
Nome su webDiplo: fede
Località: Acton, MA (USA)

Re: Flying Eagles - Continua la serie dei commenti

Messaggio da fede »

ANTONIO9224 ha scritto:sempre nell'autunno di quell'anno Riccardo ha deciso che era venuto il momento di prendere in prestito un paio di centri ad un certo giocatore
indovinate di chi sto parlando
va bene, ma poi te li ha ridati, no?
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Flying Eagles - Continua la serie dei commenti

Messaggio da ANTONIO9224 »

ci siamo semplicemente limitati a fare uno scambio napoli-roma dopo un paio d'anni
Avatar utente
Riccardo
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 18:58

Re: Flying Eagles - Continua la serie dei commenti

Messaggio da Riccardo »

Primavera e Autunno 1903

Il mio vicino del nord procede (con qualche incertezza tattica) alla conquista dell'austria nordorientale e mentre l'italia si trova in "contrasto" con la Francia, la Germania abbandona mentre ancora ha 3 centri.
In realtà potrebbe fare ancora molto danno .. anche con ritirate appropriate (ad esempio una ritirata verso Varsavia sfuggita alla Russia le regalerebbe il centro). La sorpresa dell'anno e' che, dopo brevi contatti diplomatici (molto cauti) fra me e l'inghilterra, Rubber decide di pugnalare con decisione e precisione proprio il suo alleato.
Il tempismo e' secondo me perfetto, proprio prima che l'ultimo centro tedesco venga attribuito le unità si piazzano e affondano un bel +3 (il francese scioglierà 2 unità solo per la presa molto instabile di Berlino).

Contemporaneamente a sud sparisce l'austria e io mi trovo nelle condizioni di ribaltare la sudditanza patita fino a quel momento.
A sorpresa (lo dimostrano le costruzioni russe) piazzo due flotte a costantinopoli ed ankara.
Errore gravissimo che quasi mi costa la partita!

Il problema è che io non ho veramente intenzione di attaccare a tutta forza la Russia, davvero, penso che lui sia l'unico baluardo serio contro la posizione quasi definitiva dell'inghilterra.
Il problema è che la costruzione è effettivamente troppo aggressiva! Me ne accorgo subito ma è tardi! Se attacco a tutta forza ho delle buone prospettive sulla Rumania, la certezza di riprendere il Mar Nero ma ho poche armate (e due flotte solo faticosamente utilizzabili nella rissa).
E sopratutto non vorrei farlo, ma me lo sono tirato addosso!

Ovviamente a parole la Russia (freddamente e sopratutto apparentemente meno partecipe al gioco -dichiara problemi lavorativi-) propone una serie di mosse di svincolo.. ma

Primavera e Autunno 1904

Ma giustamente non le fa. :?
Io ne faccio una parte, mi difendo meglio che posso sulla terraferma, ma non rinuncio a prendere il Mar Nero. La scelta e' dettata esclusivamente dalla speranza che la Russia sappia "stare al gioco", quello stesso che ho accettato io il primo turno.
E' chiaro che mi immagino un giocatore che, con aria semi-divertita esclami "ah bastardo me l'hai fatta!".. e poi ritorni ai piani comuni.. ma non molti giocano così.
Nell'autunno mi guardo attorno (con una certa nasia).. la massima probabilità e' fare un terribile -1 sciogliere e vedere ila russia che mi mastica (magari piano, magari nemmeno con tanto succeso, ma perderei comunque l'iniziativa).

Faccio un ultimo tentativo diplomatico/tattico, vedo due centri accessibili (povera Italia) a Ovest, propongo un ultima via d'uscita reale alla russia.
Cedo Trieste (nel senso che non lo difendo, anzi ne esco) prendo Venezia (e Napoli) ed entrambi facciamo un bel +1 da riutilizzare contro i nostri nemici .. lui quell'inglese che a nord muove rapido verso la penisola scandinava e il mare di Barents (dove una costruzione per il russo sarebbe una vera manna!)

Mi tocca ammettere che l'inglese mi ha appena scritto "resisti, arrivo!" ... :oops:

Il problema e' che la russia a quel punto svanisce, va in ONP
La partita a questo punto ovviamente prende una direzione degna dei migliori libri di storia alternativa: "che sarebbe successo se?"
Non so dove e' finito il giocatore Russo (Marco) ma se avesse accettato (del resto le mie altre mosse erano solide e il +2 contro l'italia certo) si sarebbe difeso dall'inghilterra?
Avrebbe sopportato la partita con me nel Mar nero? Sarei riuscito a sfondare la linea dello stretto di gibilterra? Quello era il mio piano in quel momento.

Faccio io invece un bel +2 che a questo punto risolve ogni problema immediato (modificando gli ordini a -1 minuto dalla scadenza :roll: )

Primavera e Autunno 1905

La russia e' ancora in ONP, non so perché non risulta subito vacante, ma dopo aver chiesto al resto dei giocatori chiedo l'intervento di Alex per trovare un sostituto
La sorpresa e' che il sostituto che si presenta ... e' proprio Alex Lebedev .. sua maestà! :lol:

Arriva tardi (non so perché il sito non ha sbloccato al turno prima) e la situazione e' compromessa, sotto tutti i punti di vista. La francia cede sotto gli ultimi colpi dell'inghilterra fino a ritirarsi in spagna e portogallo; l'italia non ha che flotte che non possono recuperare l'armata rimasta a Tunisi ma si ripropone il problema della linea di stallo!! (e' una persecuzione :p)..

E stavolta è proprio Alex che mette immediatamente il dito nell'unica piaga! Probabilmente per gli altri giocatori (ENG 9 centri, IO 9 centri, Russia prima della mossa 8 Centri) sarebbe difficile vedere che l'unica cosa che realisticamente mi ferma e' la patta.
Il problema e' che lui lo vede benissimo e si lancia immediatamente a martellare gli altri perché mi costringano sulla linea di stallo.

Credo (ma a questo punto può intervenire anche Alex) che per l'italia e la francia sia gioco facile accettare subito la patta, per l'inghilterra secondo me c'e' la speranza di prendere una vittoria in corsa.
Ma la geografia e la posizione delle unità chiudono la cosa .. io spero che non se ne accorga troppo presto e gioco "lentamente".

Primavera e Autunno 1906

La lentezza consiste nel ragionare molto bene su quali centri prendere e su quali non prendere aggirandoli! Il primo e' Napoli e il secondo e' Vienna.
Il mio piano di massima consiste nel cercare di piazzarmi al meglio a ridosso della linea di stallo e di prendere quei centri solo DOPO, sperando che gli scioglimenti che causerò producano dei buchi nella linea multiforze.

Ovviamente se tutti fossero convinti della patta la cosa non potrebbe funzionare ma vedo anche dai messaggi privati che esistono diversi obiettivi individuali (alcuni dei quali non rivelerò io).

Qualcuno vuole sopravvivere, qualcun'altro vedere distrutto l'avversario, qualcun'altro .. Il problema vero qui è proprio il concetto di obiettivo.
Vincere ok sta bene a tutti .. ma se non si può più (e ce ne si accorge) la patta e' meglio di un secondo posto? Patta a 3, 4, 5 ..
Col sistema di punteggio di WebDiplo non ci sono dubbi. Meglio un secondo posto che una patta con troppi partecipanti e comunque, laddove non sia settata l'opzione "winner takes all" tocca massimizzare il punteggio!

La patta in 5 mi sta proprio antipatica! devo evitarla a tutti i costi.. e poi mannaggia .. mi basta un solo centro! Gia da quest'anno ho preso tunisi e ho 14 centri reali + 3 virtuali ma concretissimi (Vienna, Napoli e Varsavia), il problema è che per gli altri non c'e' nulla che posso fare di forza!

Primavera e Autunno 1907

Mosse di piazzamento, vedo bene che l'ighilterra non ha rinunciato forse addirittura a vincere.. Tenta ancora (e ripeterà il tentativo l'anno seguente) degli sbarchi in livonia mentre la Francia mi irrita sempre di più perchè, nonostante io sia riuscito a ottenere addirittura l'aiuto dell'Italia per non far crollare spagna e portogallo, per due o tre turni prende manovre rischiosissime (anche inutili direi), dimostrandosi inaffidabile, non posso contare su di lei per bucare Gibilterra.
A fine anno, in parte costretto per ragioni di sicurezza da una ritirata, incasso Varsavia e Vienna da Alex che, ovviamente, scioglie le unità navali ..

A questo punto la linea di stallo e' montata, se venissero dati gli ordini giusti io non potrei fare più assolutamente nulla e sono molto molto triste :D.
Si certo c'e' ancora la micro possibilità che io riesca a truffare del tutto l'italia e prendere una Marsiglia "che si muova" (verosimilmente l'inghilterra dovrebbe supportare l'hold) .. ma e' una roba troppo improbabile .. e poi c'e' una promessa fatta all'Italia che desidero provare a mantenere.

Primavera e Autunno 1908

Ecco il concetto di obiettivo, nelle ultime trattative con l'inghilterra (che non si fida e non è che sia certo uno che al gioco rispetti i patti proprio fino all'ultimo) ho proposto diverse alternative alla patta a 5: patta a 3 o 2 e Io vinco e lui secondo, tutte alternative che il sistema di gioco paga molto di più!

Ovviamente spero che nel muovere e prendere centri faccia qualche errore, qualcosa che lasci scoperto il centro della vittoria, mi sono convinto che se "ci provo" e se non passo .. basta! Mi chiude tutto difende quello che deve difendere e finiamo li.

E' da notare che da tre anni di gioco sono l'unico che non ha schiacciato il tasto "patta"

A primavera in realtà si presenta proprio quella situazione, L'inglese entra a forza 1 (con solo i miei appoggi) in spagna e, se ci provassi io entrerei a due! avrei tutto per difendere in autunno ma non rischio! Il bello e' che anche il francese che ho avvertito del fatto che "stavolta salta" mi implora di entrare io in spagna, mi propone addirittura il suo appoggio (contro se stesso .. non funzionerebbe).

L'inghilterra invece sbaglia a nord, prova a prendere Berlino ma non taglia il supporto di monaco, per assurdo se l'avessi saputo l'avrei appoggiato io (tanto a me .. ne serve UNO di centro)
L'accordo e' che eliminiamo Italia e Francia e poi "mi da Monaco" .. Credo che manovri per una patta 17 a 17 e devo dire che scacchisticamente sono incuriosito (mica facile prendere monaco e ripiazzarsi subito una linea di stallo valida)!

In autunno invece dovrei "vincere" ma l'iglese non e' ancora contento .. Io faccio le mosse concordate e lui invece sostiene Monaco; ancora Berlino "potrebbe" cadere, la Spagna e' ancora difesa solo da Marsiglia (che potrei tagliare) ma sono un po' stufo pure io e non capisco davvero dove voglia arrivare .. una patta a due e' difficilissima.. una a tre potrebbe già imporla.. che fa tutta sta fatica a fare?

Primavera e Autunno 1909

Ancora più perplesso vedo che nel 1909 mi viene dato il centro (monaco) della vittoria .. ma allora perché non darlo nel 1908? E fra l'altro (errore peggiore) perché darmelo in primavera? e Perché non difendere Spietroburgo?

Il buon Alex si trova con due unità sloggiate che si piazzano in modo fastidioso in BUR e in SIL; 4 contro 3 potrebbero ancora prendere Monaco ma, per fortuna l'iglese mi ha dato la certezza del 18esimo centro a Stp.
E poi Alex e' ovviamente disponibile a prendere Marsiglia al 100% addirittura rifiutando Berlino (che gli ho offerto) e dandolo a me, chiudo a 20 e fine del mal di pancia!

Non ho giocato la partita migliore possibile e sono stato avvantaggiato (un po' più dell'Inghilterra ma, secondo me a partita perfetta non molto di più) dall'onp della russia... Mi rimane da immaginare o da rimpiangere la partita che "sarebbe stata" e vedere se la posizione di alleanza faticosa fra me e la Russia sarebbe stata recuperabile.
Rispondi