Classica-2

Qui si possono postare i propri commenti alle partite terminate sul sito di gioco.
Rispondi
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Classica-2

Messaggio da Francesco »

http://www.webdiplomacy.it/board.php?gameID=158

E' appena terminata la partita Classica-2.

Partita molto divertente (per me), ma soprattutto piena di gente piacevole e pacata. In effetti, posso dire che io gioco a diplomacy proprio perché esistono partite del genere: tranquille. Complimenti ai giocatori, tutti, per aver impostato un'atmosfera ideale per giocare.
La partita doveva finire con una patta a 7, ma per un disguido tecnico (ritardo nelle votazioni per la patta), la patta è arrivata dopo la fine dell'inverno che ha visto scomparire la Russia di Thug, perciò patta a 6.
Peccato, mi sarei vantato molto di questa patta a 7!

Pesco l'Italia, Austria al mitico Riccardo (non quel Riccardo: Sinclair!), Turchia ad (argh) Antonio, Russia a Thug, Inghilterra a Jappa, Francia a Samu, Germania a Muppy (Newmuppet).

E si comincia! Imposto subito una diplomazia molto complicata con Riccardo, è la sua prima partita online ma è paurosamente lucido e preciso (Riccardo: fai paura!), e capisco che dovrò impegnarmi a fondo per guadagnare qualcosa - peraltro, Riccardo risponde a tutti i miei dubbi e avanza buone proposte a sua volta, ma non si fida più di tanto. Decide perciò di aprire a Porcospino sud (Tri - Ven e Vie - Gal), mi avvisa (io non entro in Piemonte - e me ne pentirò), ed entra in Galizia - provvidenziale, perché il Mar Nero rimane vuoto! Antonio sta portando le sue flotte nel Mediterraneo, mentre Sebastopoli prende la Romania. Juggernaut? ---> Italia/Austria!
Antonio, in Turchia, bela che vuole i centri austriaci, e si nota che si focalizza troppo su richieste territoriali precise; non ha capito che la sua alleanza con la Russia mi costringe ad essergli avversario; la stessa Russia forse non vede le reali dimensioni della sua apertura, ma il tavolo si muove di conseguenza: invoco una triplice (esatto, in pratica mi chiamo la Francia addosso!), professo il Belgio tedesco sperando in qualche contrasto con la Francia, e le mosse riescono tutte anche troppo bene: la Russia del nord verrà rasa al suolo già a fine 1902.
Ad Antonio prometto la Grecia, ma naturalmente la Grecia è mia, figlia di un accordo dopo che Riccardo ha aperto a Porcospino. Perciò, mi fido del senso strategico di Riccardo e muovo Pug - Gre... e Serbia supporta!

Non ho nemmeno il tempo di esultare, che la Francia, fino ad allora estremamente evasiva (per forza, in pratica me la stavo mandando contro tramite la diplomazia con Ing e Ger), apre in modo spettacolare: Bre - MAO - WES! Con le armate che prendono la penisola iberica. Ed io non ho ancora preso Tunisi... Non pensavo che la Francia sarebbe arrivata così presto e così forte!

La nota positiva è che ho un buon rapporto con la Germania, è anche merito mio se è partita a 6 (7 con Varsavia il secondo anno), e mi sento ben protetto. L'altra nota positiva è che, in cambio del Belgio tedesco, la mia proposta mira ad ottenere la Svezia inglese, e quindi una lotta Inghilterra - Germania entro pochissimo tempo! L'ago della bilancia sarebbe la Francia (che fa anche rima), che però è spalmata contro di me. Ma ormai, visto che i miei consigli stanno fruttando, riesco a convincere l'Inghilterra a tradire la Francia! Questo è un errore di valutazione del pur bravissimo Jappa, che avrebbe avuto via libera in Germania con l'aiuto francese, e invece decide di collaborare con la Germania sulla via di Parigi. Io respiro, avevo rischiato seriamente di non prendere Tunisi! Ma ce l'avevo fatta. Il carro in Grecia è una manna, avevo perfino permesso a Riccardo di prendersi lo Ionio per aiutarmi - ormai la nostra alleanza è cementata!

Per di più, l'alleanza tra Russia e Turchia non teneva molto bene (ma non potevamo saperlo), perché riusciamo a convincere Thug ad entrare nel Mar Nero da Romania e prendere la Romania con l'armata. Che invece gli viene stallata da Galizia! Risultato: alleanza Rus/Tur rotta, prossimo scontro Eng/Ger che, se tiene (e dovrebbe tenere), mi dovrebbe permettere di occuparmi dell'Europa dell'est senza grossi patemi.
Antonio perde la Bulgaria (che va all'Austria), e da questo momento in poi ottengo di convogliare l'attenzione di Antonio contro l'Austria. Cementiamo di nuovo l'alleanza Rus/Tur, ma con la Russia così malridotta non è un problema: il confine est è più che tranquillo. Ora toccherebbe all'Austria, secondo i piani, ma prima...

...ma prima devo andare a salvare la Francia dall'attacco congiunto G/E, naturalmente! Perché non voglio che l'inglese sfondi nel Mediterraneo, né che si ingrossino troppo alle mie spese. E cerco a tutti i costi di causare una guerra tra Eng e Ger, e finalmente... l'attacco inglese ha inizio, mentre la Francia si riprende Brest! Va tutto a meraviglia, continui cambi di fronte ma tutti positivi per me! Posso finalmente dedicarmi all'alleato austriaco! E' il 1904, e invado pesantemente l'Austria mentre concordiamo il suo sbrodolamento ad est - fino ad adesso mi è riuscito TUTTO! Cadono Serbia, Trieste e Vienna, quindi Budapest (tardi, Riccardo si difende da Dio, maledetto...). Antonio ancora preme per la Bulgaria, che naturalmente finisce a me.

E qui sbaglio clamorosamente i conti. La Germania adesso è in difficoltà, ma non cadrà tanto in fretta, e la Francia sta andando in Inghilterra... in un momento di follia, scrivo WES - Spa invece che WES - Tun. Avevo progettato l'attacco alla Francia, ma poi ci avevo ripensato. E allora perché ho lasciato WES - Spa???
La prendo. Ne esco subito, naturalmente, ma è troppo tardi - la Francia ritrova l'alleanza con l'Inghilterra e torna giù, e l'Inghilterra può finire la Germania molto più velocemente. Non solo: la Francia, già tradita due volte dall'inglese, si scopre e lascia passare ben due flotte inglesi nel Mediterraneo! Che con le sue due fanno 4. Per fortuna azzecco le mosse e mi sistemo rapidamente per uno stallo nel Tirreno (tengo Tunisi), mentre ad est le cose andrebbero anche bene (la Turchia cade, perde Smirne e Tunisi, l'Austria scappa prima in Romania e poi a Sebastopoli, infine a Mosca!!). In tutto ciò, sto per eliminare Antonio in Turchia, potrei eliminare Riccardo, partecipo attivamente all'eliminazione di Thug perché supporto una mia mossa invece che la sua (però con la presa di Galizia la linea è sicura)... ma al massimo arriverei a 16 centri.
E dunque, ormai non posso più vincere. Perciò, perché eliminare i miei avversari?
Propongo al volo la patta, è il turno di inverno e ci sono ancora le ritirate e le costruzioni, quindi la Russia potrebbe anche parteciparvi! Purtroppo l'Inghilterra legge troppo tardi la mia proposta (condivisa dagli altri), e la Russia purtroppo ci lascia mezzo turno prima della patta! Mi dispiace!

Per farvi capire il tenore della partita, Jappa (che a quel punto poteva testare se non sbagliavamo le mosse sullo stallo, chissà?) accetta la patta dicendo (circa): "Sono qui per imparare il gioco e divertirmi e mi sono divertito, non conosco il sistema di punteggio e non mi interessa nemmeno: accetto la patta" (e chiede pure scusa al russo per il ritardo che ne causa l'eliminazione).

Capirete perché sono contentissimo di aver giocato questa partita!

Grazie ai miei occasionali compagni di merende!
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
jappa
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 14:10

Re: Classica-2

Messaggio da jappa »

appena finita la partita...davvero una bella partita almeno per quanto mi riguarda (il turco avrà sicuramente un opinione diversa)

che dire...mia prima partita online e seconda in assoluto(ne avevo fatta una live pochi giorni prima di iniziare questa)...giocando contro dei giocatori esperti il mio obiettivo era solo sopravvivere ed imparare...ed è andata bene, sono sopravvissuto ed ho imparato.

la fortuna è dalla mia...mi capita la nazione (credo) più facile da giocare l'inghilterra (domanda...voi la pensate così??)
apro decisamente contro la penisola scandinava, contro il russo, grazie anche ad una solida alleanza (almeno per ora), l'apertura francese verso sud è una bella notizia e riesco ad occuparla tutta insieme anche a s.pietroburgo...approfittando del fatto che il russo l'ha lasciata scoperta.
finite queste mosse i miei prossimi attacchi li potevo rivolgere solo contro la francia o la germania...e qui faccio un pò di errori.

Devo smentire Francesco..io non ho tradito la Francia ne lo volevo fare...io volevo da subito tradire la Germania. per questo propongo al francese un alleanza contro il tedesco...fingere uno scontro iniziale e poi approfittarne di una sua apertura per dargli una botta definitiva...invece la mia inesperienza mi tradisce..non mi sono spiegato bene col francese e occupo brest apposta di rimbalzare...benissimo...invece di farmelo amico mi ritrovo il francese contro...per fortuna le sue armate sono lontane verso sud...posso ancora approfittare della situazione.
infatti credo che il tedesco, vedendomi entrare a brest mi crede all'inizio di una guerra dei cent'anni moderna...ma sarà la paura di trovarmi contro una discendente della pulzella d'orleans...e soprattutto per il fatto che i centri tedeschi sono molto più a portata delle mie armate io non ho nessuna intenzione di continuare quell'attacco.
miro al cuore dell'europa...e non potendo contare sull'aiuto francese penso di rivolgermi al russo con tre armate può ancora essermi di grande aiuto.

Qui ho fatto l'errore più grave di tutta la partita...non riesco a convincere il russo della mia intenzione di essergli amico...e il russo credendo che lo voglio imbrogliare fà esattemente l'opposto di quanto gli avevo suggerito...risultato: io tradisco il tedesco e gli riesco a togliere 3 centri..ma lui occupa 2 centri russi...perdo il mio potenziale alleato ad est e il tedesco invece che rimanere con poche armate non ne perde neanche una.
si prospetta un lungo scontro contro francia e germania alleate..infatti il francese risale velocemente verso nord. Questa risalita francese la considero una genialata di francesco..che riesce a spingermi contro il francese nonostante i miei sforzi di convincerlo ad allearsi con me e nonostante lui non può occupare nessun mio centro (controllo il mare e lui ha 3 armate e solo 2 flotte mal posizionate contro di medispote male).
però dopo questa genialata Francesco fà un grosso errore...come pure lui a raccontato. ci accordiamo per un attacco combinato al francese...e lui lo attacca davvero(non riuscivo a crederci che lo avesse fatt...davvero)...risultato ritrova l'alleanza col francese che riscende verso sud...ho tempo di finire il tedseco e poi scendere anche io.
però la partita si stava bloccando...dopo aver perso un turno (altro erroraccio) entro nel mediterraneo...ma francesco riesce a creare uno stallo...potrei cercare un attacco nel centro dell'europa ma le mie armate sono piazzate male..la partita perde interesse e accetto la patta (chiedo ancora scusa al russo per averlo fatto eliminare non votando poche ore prima...quando era ancora in gioco).
Comunque mi sono divertito...partita con persone piacevoli e con un risultato personale che è andato molto meglio di quanto mi aspettavo...anche se sono sicuro che se mi capitava un'altra nazione più difficile sarei durato molto, molto poco.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Classica-2

Messaggio da Francesco »

jappa ha scritto:Devo smentire Francesco..io non ho tradito la Francia ne lo volevo fare...io volevo da subito tradire la Germania. per questo propongo al francese un alleanza contro il tedesco...fingere uno scontro iniziale e poi approfittarne di una sua apertura per dargli una botta definitiva...invece la mia inesperienza mi tradisce..non mi sono spiegato bene col francese e occupo brest apposta di rimbalzare...
Beh, direi che ci sono cascato con tutte le scarpe! Hai finto talmente bene di volerlo attaccare che ci sei cascato tu stesso :lol:
jappa ha scritto:mi capita la nazione (credo) più facile da giocare l'inghilterra (domanda...voi la pensate così??)
No. E' più facile la Turchia, secondo me. Comunque con l'Inghilterra ho giocato le migliori partite live, quindi boh...!
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
thug
Messaggi: 344
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:55
Nome su webDiplo: thug
Località: Bergamo!

Re: Classica-2

Messaggio da thug »

La mia partita è molto breve...
Inizio alleandomi con la Turchia ma, invece d irimbalzare nel mar nero, commettiamo l'errore di lasciarlo vuoto e tutto il tavolo si gira verso est insospettito!
Rimablazato a nord dalla Germani e imbrigliato a sud, non riesco a costruire. Come ha detto Jappa, non ho il coraggio di fidarmi di lui dopo il primo attacco e commetto un'altro errore.
Alla fine trovo giusta la mia eliminazione prima della patta. Quando uno ha zero centri, ha zero centri ;)

Devo far notare anche io che, nonostante abbia giocato poco a livello di mosse, mi sono divertito parecchio a dialogare con gli altri!
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Classica-2

Messaggio da ANTONIO9224 »

Tutto quello che ha detto Francesco su di me e sulla mia partita è la verità e quindi mi limiterò solo a dire che ho commesso un grave errore a lasciare subito il BLA libero insieme a thug perchè cioè ha fatto subito capire a tutti che io e lui ci eravamo alleati.
Poi evidentemente Francesco e company sono riusciti a convincere thug ad entrare nel BLA rompendo così la nostra alleanza anche se poi l'abbiamo rifatta ma ormai era troppo tardi.
Il mio secondo grave errore che ha segnato fino alla fine la mai partita è stato quello di fidarmi dell'austriaco e di contare sulla nostra alleanza senza capire che era tutto falso così quando lui avrebbe dovuto aiutarmi a prendere la grecia che era di Francesco nella primavere del 1902 non solo non l'ha fatto ma si è anche preso la bulgaria proprio con l'aiuto di Francesco e ciò come potrete facilmente capire mi ha condannato a non fare più nulla :( rimanendo relegato nel mio angolino poichè l'austriaco non ha mai voluto ridarmi la bulgaria anche se gli avevo detto parecchie volte che sicuramente Francesco lo avrebbe tradito e che quindi aveva bisogno del mio aiuto.
Da quel momento in poi la partita per me si è divisa in 2 piani molto distinti tra di loro e completamente diversi :o :
1)Il piano tattico e del gioco vero e proprio che è stato praticamente 0 :( ,era addirittura come se mi travassi nel Purgatorio :cry: poichè quasi fino alla fine della partita sono stato senza fare niente e senza la possibilità nè di risalire nè di scendere e perdere.Su questo piano questa è stata sicuramente la partita più noiosa che abbia mai fatto. :(
2)Il piano delle chiacchiere ;) poichè io e Francesco abbiamo chiacchierato per tutta la partita(e spesso le nostre allegre chiacchieratine sono finite anche nella chat globale dando così la possibilità a tutti i giocatori di dire la loro su un certo argomento e anche di portare avanti delle belle discussioni) sui temi più disparati gran parte dei quali sono alla base del diplomacy come l'obiettivo personale,vincere,perdere e sopravvivere,il tradimento(sia farlo che subirlo),la differenza tra una partita live e una su questo sito o tramite e-mail,l'onore,l'umiltà,ecc. e questo per me è stato un aspetto della partita assolutamente fastastico :P e di ciò devo ringraziare unicamente Francesco ;) che è una persona squisita,disponibile,corretta,alla mano,con cui è piacevolo conversare,ecc.
Concludendo vorrei dare i voti a questi 2 piani diversissimi che sono rispettivamente 2 al primo e 16(su una scala da 0 a 10!!) al secondo,la media fa 9.
Grazie a tutti per questa noiosissima\straordinaria :P partita!! :D
Non ho mai fatto una partita in cui 2 giudizi cosi diversi fossero presenti in una miscela così perfetta. ;)
Arrivederci alla prossima partita!! ;)
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Classica-2

Messaggio da Francesco »

ANTONIO9224 ha scritto:Francesco ;) che è una persona squisita,disponibile,corretta,alla mano,con cui è piacevolo conversare,ecc.
Ti ho detto che non te la do la Bulgaria!
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Classica-2

Messaggio da ANTONIO9224 »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Newmuppet
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 20 luglio 2010, 18:10

Re: Classica-2

Messaggio da Newmuppet »

Io mi sono divertito.. all'inizi è andata alla grande cercando di far puntare l'Inglese verso il Russo con una grande leva sulla fiducia reciproca.. stavo puntando a raggiungere il traguardo insieme quando è arrivato il tradimento.. che volete che vi dica.. sono ancora troppo buono e ingenuo :shock:
Devo dire che se il Francese non si fosse rialleato con l'Inglese per far fronte all'Italiano forse avrei resistito e reagito meglio..
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Classica-2

Messaggio da ANTONIO9224 »

Newmuppet ha scritto:Io mi sono divertito.. all'inizi è andata alla grande cercando di far puntare l'Inglese verso il Russo con una grande leva sulla fiducia reciproca.. stavo puntando a raggiungere il traguardo insieme quando è arrivato il tradimento.. che volete che vi dica.. sono ancora troppo buono e ingenuo :shock:
Devo dire che se il Francese non si fosse rialleato con l'Inglese per far fronte all'Italiano forse avrei resistito e reagito meglio..
se il francese non si fosse rialleato con l'inglese Francesco avrebbe sicuramente vinto la partita
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Classica-2

Messaggio da Francesco »

Esatto... e per di più, stava proprio attaccando il mio antagonista diretto, l'Inghilterra, perciò... vabbe', ho sbagliato, pazienza.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Rispondi