Costruisci dove vuoi

Qui si possono postare i propri commenti alle partite terminate sul sito di gioco.
Rispondi
nemo
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 16:29

Costruisci dove vuoi

Messaggio da nemo »

Come promesso ad Antonio faccio un breve commento sulla partita; innanzi tuto le presentazioni

Austria a Brasida
Inghilterra a Thug
Turchia ad Antonio
Italia a MFH
Francia a Nemo
Germania a Marco206
Russia a Ravaz

scusate ma è la prima volta che uso i colori xD

Mi metto d'accordo con L'Inglese per non entrare nella Manica, e nello stesso tempo con il Tedesco che mi incita ad andare verso il Belgio con la flotta che poi ci sarebbe stata molto utile contro l Inglese.
Decido di fidarmi di entrambi e faccio una partenza un pò atipica andandomi a prendere tutta la penisola Iberica con le amrate, ma il tedesco mi tradisce subito ma nello stesso tempo non supporta nella maniera corretta l Inglese così il Belgio rimane neutrale. Da questo momento in poi non mi fiderò più del Tedesco e decido di andarci contro.
Nell altra parte d'Europa le uniche cose degne di nota sono Vienna alla Russia e Grecia all Austriaco, Turco e Russo sembrano alleati.
Alla fine del 1902 c'è il Suicidio russo che perde Svezia,Vienna e Romania, io d'altra parte riesco a prendermi di forza il Belgio contro l Inglese, ciò nonostante non ho capito perchè rimango suo alleato. Allo stesso tempo l'Italia si sbilancia a ovest in una guerra contro la Turchia che a me faceva solo che comodo (certo Turco che vengo ad aiutarti...aspetta e spera...)
Nel 1903 predo pure l'olanda, mentre la russia a 3 centri è sempre più in crisi, Napoli è invasa dal Turco e decido di entrare in Piemonte (scioglendo di fatto la non belligeranza con l'italiano) per controllare meglio la situazione
Pure la Germania sotti i colpi miei e dell alleato inglese è in grave difficoltà
Nel 1904 frego Tunisi all Itlaiano, mi prendo monaco e supporto l alleato Inglese a Kiel che si prende pure San Pietroburgo (Mosca è Austriaca), il tedesco quindi ci saluta e l Italiano è in netta difficoltà
Nel 1905 ci saluta pure il russo, Litaliano resta ad un centro e io rubo Kiel al mio alleato Inglese, che però ancora una volta chiede il mio aiuto perchè è minacciato dal'Austriaco.
Io, stordito ancora una volta da quanta fiducia riponeva l Inglese in me, decido di accettare, e ci mettiamo d'accordo per un set di mosse che porterà nel 1907 alla patta a 5 (Francia Inghilterra Turchia Austria e Italia)
Italia rimasta con 1 centro e zero unità.
Di questa partita sinceramente non ho capito perchè l Austriaco si è ostinato a non attaccare il Turco quando avrebbe avuto solo che vantaggi, io ci ho sempre sperato ma non è mai successo. Come sarebbe andata a finire non lo so, però secondo me la maggior percentuale di vittoria l aveva il Turco, seguito a ruota da me l'Inglese e l Austrico.
Molto si sarebbe deciso nel mediterraneo, dove avevo preparato un buon blocco, ma chissà, le risorse di Antonio sono infinite:)
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: Costruisci dove vuoi

Messaggio da ANTONIO9224 »

Esatto caro nemo,le risorse del buon Antonio sono infinite e te lo dimostrerò alla fine di questo commento ma andiamo con ordine e partiamo dall'inizio.
Mi ritrovo con la cara Turchia con cui ormai ho una certa esperienza e decido immediatamente di allearmi con Brasida l'austriaco e resterò suo alleato fino alla fine anche se ovviamente ci saranno tanti piccole discussioni e screzi come ce ne sono sempre tra alleati e la prima avviene dopo il primo turno quando nonostante una valanga di ottimi consigli che gli avevo dato su come aprire lui permette subito al russo di entrare in galicia perdendo così in autunno vienna a favore dello zar che si prende anche Svezia e Romania e quest'ultima genera un'altra discussione tra me e l'Imperatore perchè io un pò deluso per la sua apertura folle e un pò convinto del fatto che il russo sarebbe entrato a forza 2 decido di non fargli capire subito di essere l'alleato dell'austriaco e così dalla bulgaria lo aiuto a prendersi la romania con cui ci va a forza 1(escludendo il mio supporto) e quindi a saperlo avrei potuto anche rimbalzarlo.Però poi ci chiariamo e nel 1902 aiuto l'austriaco a prendere la romania che con l'aiuto del tedesco si riprende vienna mentre mi dà la grecia.Peccato che concentrato ad est con i movimenti tra l'austriaco e lo zar mi dimentico completamente dell'italiano che ha tutto il tempo di fare una spettacolare Lepanto( :lol: ) e per questa mossa faccio complimenti all'italiano e io mi ritrovo un'armata in syria che era partita da tunisi.
Passo il 1903 a difendermi in Turchia con l'italiano che aveva le flotte nello ionio e nell'estern mediterraneo oltre all'armata in syria ma in primavera mi viene la genialata di fare grecia-ionio mentre l'italiano fa ionio-egeo e così in autunno devo solo scegliere cosa prendere tra napoli e tunisi visto che ho davanti un'Italia completamente vuota.Decido di prendermi Napoli mentre l'italiano fa syria-grecia però la caratteristica di questa mappa di poter costruire ovunque mi permette,grazie alla presa di sevastopoli,dicostruisco in bulgaria.Il 1904 si apre con il terribile errore che probabilmente mi chiude definitivamente le porte ad una possibile vittoria:faccio napoli-tirreno mentre l'italiano fa roma-napoli ed egeo-ionio!!
In autunno un'incomprensione tra me e il francese che era andato nel western mediterranean e la convinzione che l'italiano facesse ionio-tunisi mi inducono ad attaccare roma con l'unico risultato di far prendere tunisi al francese!!meno male che l'austriaco contemporaneamente si era preso venezia!!
l'anno successivo l'austriaco mi aiuta a prendere roma supportandomi da venezia e la grecia aiutandomi con l'armata che si era fatto in serbia mentre l'italiano aveva abbandonato ormai definitivamente la Turchia.
L'ultimo anno per me è si è basato sulla presa di napoli all'italiano grazie all'aiuto dell'austriaco nonostante la difesa del francese dal tirreno
Come vedete nonostante alcune discussioni io e l'austriaco siamo stati alleati e ci siamo aiutati dall'inizio alla fine contro i nostri nemici e a me l'idea di tradire l'austriaco non mi è mai passata per la testa è ho sempre fatto capire all'Imperatore che se io e lui ci fossimo traditi a vicenda io avrei dovuto mollare tutto quello che di buono avevo fatto fino a quel momento nel Mediterraneo contro l'italiano e il francese e quindi il francese avrebbe probabilmente vinto la partita e quindi avremmo dovuto continuare come avevamo fatto fino a quel momento e cioè lui a combattere al nord contro l'inglese oltre a qualche piccola scaramuccia poco signitiva con il francese e io che mi occupavo del sud e del Mediterreo contro l'italiano e il francese.
La partita si è chiusa proprio quando stava entrando nel vivo la guerra tra me e il francese nel Mediterraneo poichè prima dei risultati dell'autunno del 1907 io avevo flotte a roma,ionio,napoli(ci stava ma non era ancora mia) ed egeo mentre il francese aveva le sue nel tirreno,a tunisi e nel western mediterraneo quindi lui avrebbe potuto difendere praticamente all'infinito il tirreno con tunisi e west med e io non avrei potuto farci niente però io ieri ho chiesto per sfizio a nemo(il francese) che mosse avrebbe messo in autunno se la partita non si fosse pattata in quel momento e lui mi ha detto che probabilmente avrebbe fatto tirreno-piemonte e dal mediterraneo al tirreno con il supporto di tunisi mentre le mie mosse erano:roma-tirreno con supporto di napoli e ionio ed egeo che difendeva ionio quindi come potrete capire voi stessi io sarei entrato agevolmente nel tirreno e lui in toscana e così io mi sarei ritrovato nella divertentissima situazione di dover scegliere se attaccare tunisi o mandare quella flotta dal tirreno a marsiglia che era scoperta e contemporaneamente avrei dovuo difendere roma e lui avrebbe dovuto fare una scelta speculare:difendo tunisi o mi chiudo totalmente per coprire spagna e marsiglia??
nemo poi nella primavera successiva avrebbe potuto anche bloccarmi se avesse scelto la mossa giusta o se avesse semplicemente avuto fortuna...
ma come vedete l'obiettivo primario di sfondare il suo "buon muro" l'avevo comunque ottenuto al primo tentativo cacciando fuori un bel coniglio dal cappello!! 8-) :lol: :P
e inoltre avevo anche numerose navi nelle retrovie oltre a quelle mi sarei costruito immediatamente quindi... 8-) :lol: :P
concludo salutando tutti coloro che hanno partecipato(compresi quelli che sono stati eliminati) a questa partita molto divertente ed interessante!! 8-) :lol: :P
ci rivedremo sicuramente in altre partite pronti a partire per nuove avventure!! 8-) :lol: :P
nemo
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 16:29

Re: Costruisci dove vuoi

Messaggio da nemo »

intanto una piccola cosa che mi ero dimenticato di mettere:

http://www.webdiplomacy.it/board.php?ga ... #gamePanel chè è la nostra partita

poi 2 precisiazioni mi ero accorto anche io che avrei potuto probabilmente stallare il turco nel Tyrreno, ma non si vince supportando in eterno, io in queste e altre partite amo rischiare:)è per quello che al 90% avrei impostato le mosse che ha detto Antonio
e poi sopratutto nè Spagna ne Marsiglia erano scoperte:) l armata in Borgogna e la flotta momentamneamnte in Manica sarebbero andate a coprirle in caso di necessità.
certo, dovevo contare anche sull amicizia Inglese, ma una mia armata sarebbe disicuro entrata in Tyrolia a mettere pressione all Austriaco...
Insomma, forse abbiamo interrotto proprio sul più bello.
Ripeto che la percentuale di vittoria maggiore ce l aveva Antonio il turco, ma non si sa mai, di certo sarei stato una bella gatta da pelare ed avevo anche io le mie chanches e qualche carta da giocare.
Speriamo che anche qualche altro partecipante dica la sua:)

Cmq la cosa importante è che mi sia divertito, credo anche Antonio e spero anche gli altri partecipanti.
Ora mi sono buttato su altra partite, e sonocerto che prima o po vi ritroverò:)


Alla prossima
Rispondi