Pitch Black

Qui si possono postare i propri commenti alle partite terminate sul sito di gioco.
Rispondi
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Pitch Black

Messaggio da Francesco »

http://webdiplomacy.it/board.php?gameID=424
Ok, è il 4 ottobre, il mio onomastico, e mi ha portato più che bene :P due vittorie in un giorno, wow!

Devo dire che le partite con nebbia non mi piacciono, a me piace equilibrare e quindi non vedere il tavolo mi crea seri scompensi. Però mi sono accorto con un certo divertimento che le mosse meno scontate sono riuscite più facilmente (complice una gran dose di fortuna, contro la Germania soprattutto, che un po' ha commesso qualche errorino - farmi ritirare a Kiel in primis - e un po' ha subito qualche mia mossa difensiva che si è rivelata più forte del previsto - come quando ho provato a tagliare Berlino e invece mi ci sono ritrovato dentro, mantenendo Monaco con una combinazione a dir poco fortunata).

Parto antiinglese, ma scopro che l'Inghilterra ha avuto la stessa idea! :lol: prevedo una faccenda lunga, che invece si sblocca rapidamente perché mi entrano due mosse improbabili in successione: lo sbarco alla cieca di Guascogna in Clyde ed il trenino ad Edimburgo (anche la scelta di far prendere subito il Canale all'Inghilterra ha pagato, in funzione del trasporto di cui sopra). Da lì la strada è in discesa con l'Inghilterra, ma in salita con il tedesco che mi invade senza tanti complimenti - o almeno ci prova. Difendo bene, lui commette qualche errorino ed in generale gioca troppo "scontato" e non varia mai la logica delle mosse, quando capisco come ragiona lo leggo quasi sempre bene (emblematico è che non difendo per anni il Belgio e lui non prova mai ad entrarci, quando ci prova lo prende ma è troppo tardi), e quando non ne prevedo le mosse ho una discreta dose di culo (esempio di sopra a Berlino, tagli a catena Heligoland - Olanda - Kiel...), che mi rende facile la pratica tedesca che invece mi aspettavo di sudare molto di più.
La parte divertente è che a metà attacco tedesco decido di salvarmi qualche unità per costruire uno stallo contro l'Italia, che non vedevo e non avevo la minima idea di cosa stesse facendo - scendo in WES e la trovo che stava ammassando le truppe contro di me, a sua volta! :lol: è destino che in questa partita ci si attacchi in contemporanea. Anche qui, l'Italia gioca pratico (a posteriori è Luca, forse il miglior tattico sulla piazza), cambio le mosse più solide all'ultimo per qualcosa di più azzardato (vi assicuro che è un po' contro natura, per me) ed entrano, ma ormai con la caduta tedesca la partita era già finita e mi bastava tenere il confine (paradossalmente, tentare di sfondare è stato tecnicamente un errore, dovevo tenere la linea), la presa di Tunisi prima e Venezia/Napoli poi chiudono la pratica in anticipo.

Divertente il tacito accordo con l'Inghilterra, che sbanda tutto e si tiene l'armata che piazza a Londra e tiene ferma per non farsi eliminare, invito ricevuto ed accettato (anzi, dopo aver verificato i suoi sbandamenti, ci ho scommesso pesantemente togliendo le armate dall'isola, per fortuna che non se ne è accorto.....!)

Grazie a tutti per aver giocato.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
cranberry
Amministratore
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 16:02
Località: Fano (Pu)

Re: Pitch Black

Messaggio da cranberry »

Una partita iniziata male con un errore nella seconda stagione, proseguita bene con il crollo dell'austria, peccato che un russo un po' titubante ha permesso alla brava turchia prima di tenere il fronte e poi partire al contrattacco. Avevo capito che la Francia stava facendo sfaceli a nord ma potevo fare ben poco, quando sono riuscito a raggranellare un paio di flotte e un'armata per contrastarla era già tardi. In ogni caso mi sono divertito, complimenti al vincitore e al giocatore turco che se l'è cavata davvero egregiamente.

Luca Pazzaglia
Dott. Comm.,Figl di putt, gran test di cazz, stronz, gran farabutt, pezz di merd, grand pezz di merd (ma molto meno di Fulvio De Persio), colui-che-è-scritto-in-giallo-ma-che-ha-il-quintuplo-di medaglie-di-altri-scritti-in-giallo.
Avatar utente
mirco
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 18:58

Re: Pitch Black

Messaggio da mirco »

eh luchè, che devo dirti: se guardi lo svolgimento dal mio punto di vista ho toppato delle mosse, ma non me ne è anche andata bene una

primo anno tedesco in slesia, turco in armenia, in autunno 50e50 tra coprire con ukr o war o sev e mi va male, inglese armata in norvegia :imp
1902 inglese e tedesco decidono di togliermi un centro a testa e il turco continua a menare duro :imp :imp
1904 a 2 centri, il tedesco inspiegabilmente a farsi le passeggiate tra prussia e slesia, l'inglese invece di riportare in patria norvegia difende stp comunque indifendibile :imp :imp :imp

ho rivisto la luce solo nel 1906. in chiusura, trovandomi il francese in norvegia ho capito che era finita.

bhe, le shadow mute sono veramente un terno a lotto.
"Preferisco i delinquenti ai cretini, perché i primi almeno ogni tanto si riposano"
"Il vero potere non ha bisogno di tracotanza, barba lunga, vocione che abbaia. Il vero potere ti strozza con nastri di seta, garbo, intelligenza."
"-Ciò che suggerisci è alto tradimento -Solo se perderemo."
Dinamic
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2011, 17:22

Re: Pitch Black

Messaggio da Dinamic »

Complimenti per la vittoria dalla Germania. So che sono stato scontato (e alla base c'è un errore grossolano dalla quale è inziata la mia disfatta), ma cosa vuoi, era la mia prima fog of war e una delle prime partite in assoluto.
Comunque ho imparato molto dal tuo modo di attaccare, e questo è quello che mi interessa in queste mie prime partite).

In fondo è inutile la tattica senza esperienza tecnica.

Ciao a tutti i giocatori!

Marco
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Pitch Black

Messaggio da Francesco »

Dinamic ha scritto:Complimenti per la vittoria dalla Germania. So che sono stato scontato (e alla base c'è un errore grossolano dalla quale è inziata la mia disfatta), ma cosa vuoi, era la mia prima fog of war e una delle prime partite in assoluto.
Comunque ho imparato molto dal tuo modo di attaccare, e questo è quello che mi interessa in queste mie prime partite).

In fondo è inutile la tattica senza esperienza tecnica.

Ciao a tutti i giocatori!

Marco
Il che mi rende ancora più contento di averla giocata!
Scontato non è un insulto, vuol dire poca varietà di mosse, ma se questa era una delle tue prime partite, appena avrai un po' di esperienza farai davvero sfracelli...
Complimenti Marco, altro che nuovo giocatore!
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Dinamic
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2011, 17:22

Re: Pitch Black

Messaggio da Dinamic »

Francesco Conte ha scritto: Il che mi rende ancora più contento di averla giocata!
Scontato non è un insulto, vuol dire poca varietà di mosse, ma se questa era una delle tue prime partite, appena avrai un po' di esperienza farai davvero sfracelli...
Complimenti Marco, altro che nuovo giocatore!
Grazie Francesco, ma non me lo merito.
Tu probabilmente sei un giocatore molto esperto, ma io praticamente ho avuto aperto solo il fronte verso di te, mentre tu ne hai avuti diversi.
Cio nonostante ho perso molto velocemente, il che non significa solo poca varietà, ma anche poca sapienza tattica e tecnica.
Ho ancora molto da imparare.
E poi qui' non c'era diplomazia!!!
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Pitch Black

Messaggio da Francesco »

Ho avuto molta fortuna in alcuni casi, l'ho specificato, o avrei passato un brutto quarto d'ora.
Sono meno esperto di quanto pensi :lol: mi ha detto semplicemente molto bene in questa partita.
E poi, stiamo a vedere che farai con la Russia nell'altra nebbie :lol:
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Pitch Black

Messaggio da Francesco »

Sì, assolutamente sì, a posteriori hai completamente ragione. Ma ho trovato una soluzione...!
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
LordEkard
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 22:48

Re: Pitch Black

Messaggio da LordEkard »

cranberry ha scritto:Una partita iniziata male con un errore nella seconda stagione, proseguita bene con il crollo dell'austria, peccato che un russo un po' titubante ha permesso alla brava turchia prima di tenere il fronte e poi partire al contrattacco. Avevo capito che la Francia stava facendo sfaceli a nord ma potevo fare ben poco, quando sono riuscito a raggranellare un paio di flotte e un'armata per contrastarla era già tardi. In ogni caso mi sono divertito, complimenti al vincitore e al giocatore turco che se l'è cavata davvero egregiamente.

Luca Pazzaglia
ah eri tu l'italia? maledetto mi hai rovinato i piani e quella russia che non capitolava poi :D

complimenti!
Rispondi