Campo di Marte

sito storico per il Diplomacy PBEM in Italia. Non è più in funzione, ma qui c'è un pò di storia.
Rispondi
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Campo di Marte

Messaggio da Francesco »

Vedo che manca una sezione su CdM, la inserisco volentieri io!

Campo Di Marte è un sito gestito da Fabrizio Mattei. Arbitra personalmente le partite assieme ad altri due volonterosi giocatori/arbitri, le scadenze sono di 15 giorni e la diplomazia va fatta via email (compreso l'invio delle mosse via email all'arbitro).

E' un sito storico: sono 20 anni che va avanti, e prima dell'online esisteva come bollettino postale. Prevede solo partite classiche con diplomazia completa, mute/anonime e militari/anonime (con diplomazia pubblica), più la variante del "Diplomacy Finanziario" che io non ho mai capito (non è solo una mappa, è proprio diversa l'impostazione di gioco).

L'atmosfera è molto più "familiare" di quella di Webdiplomacy, le scadenze a 15 giorni permettono partite tranquille e soprattutto una diplomazia più dettagliata ma spalmata in tempi lunghi, ed un rapporto un po' più personale con i giocatori. Abbandoni rarissimi, come potrete immaginare.
In questo periodo langue un po', poche nuove iscrizioni (anche perché si fa poca pubblicità), tra l'altro so che manca un giocatore per l'inizio della prossima net. Fateci un salto, leggetevi il regolamento e contattate Fabrizio per l'iscrizione ad una partita classica, due settimane a turno sono riposanti ed amplificano l'effetto ansiogeno delle scadenze (essere traditi dopo due settimane di trattative - ve lo assicuro - non è una passeggiata... ed anche tradire, in quest'ottica, è molto più difficile!)

Ah: esiste una classifica annuale di Campo di Marte (EDIT: avevo scritto WebDip...). Il campione in carica, udite udite, è un certo Mirco... :lol:
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: Campo di Marte

Messaggio da curzio »

:D
Bello questo, Topic Farncesco.
La mia breve esperienza nel gioco passa per forza da CdM , senza dimenticare Stefano Grisolia che mi ha salvato dalla "saudate"con il suo sito web e che un giorno spero di incontrare a Pisa.
Cdm è una pietra angolare di diplomacy Italia, vincere dopo un anno e piu' è pazienza si dei giocatori ,ma sopratutto di Fabio,Vladimiro ed Enrico .
Cdm è una palestra di conoscenza e contatti che ti ritrovi poi inaspettatamente, ricordo la net 110 con Mirco e Francesco e
poi giocarci a Milano 2010 il mio primo face to face,Francesco B. con cui gioco ora una partita su webdiplomacy ,ecc.ecc
Forse il tempo e la tecnologia fanno di Cdm un sito "antico" ma l'attesa dei 15gg , i silenzi ,gli abbandoni sempre motivati da ottime ragioni ,la vittoria dopo un anno è impagabile.
Molte volte mi sono trattenuto dall'iscrivermi per dar spazio ad altri giocatori.
Fateci un giro di giostra :D
:lol: :lol: :lol: Un ultima cosa ..Vittoria nella 114... dopo 4/5 tentativi ,
quest'anno colleziono l'ennesima medaglia di legno :twisted: :twisted: :D
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Campo di Marte

Messaggio da Francesco »

curzio ha scritto: ricordo la net 110 con Mirco e Francesco
Già.... un mese di diplomazia per poi vedermi attaccato da 4 lati... :lol: ho ancora i segni delle tue randellate!
Purtroppo le iscrizioni languono un po' adesso, ci sarebbe davvero bisogno di iscritti.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
nemo
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 16:29

Re: Campo di Marte

Messaggio da nemo »

avevo anche visto il sito di campo di marte tempo addietro

(a proposito lo puoi linkare)

ma non ero riuscito ad iscrivermi a web diplomacy... e poi conobbi questo sito:)

cmq se turni da 1 giorno sono stressanti, quelli da 15 giorni sono così rilassanti che ci si dimentica della partita secondo me...
VladimiroDelSorbo
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 23:15

Re: Campo di Marte

Messaggio da VladimiroDelSorbo »

La scadenza a 15 giorni fu decisa alla nascita della versione Web della rivista in seguito ad un dibattito via Mailing List. A parlarne ora sembrano reperti preistorici, ma al tempo in molti non avevano ancora Internet. Me compreso: mia madre scoraggiava attivamente l'uso del telefono :imp Con tre figli in casa...

Adesso la scadenza a parte per il turno invernale in pratica non esiste più, nel senso che ormai tutti decidono di incorporarla nel turno autunnale con una miniscadenza a parte, sempre entro i 15 giorni del turno autunnale. E poi ci sono le due pause, estiva di 30 giorni e natalizia di 15.

Nel sito, alla voce AID->AID:articoli->CdM1 lo stesso Fabrizio racconta il passaggio (traumatico) fra l'edizione cartacea e quella digitale della rivista. Che fino ad allora aveva anche me fra i suoi iscritti e che per i motivi spiegati prima abbandonai per molti anni, ma che rimase in pratica l'unico punto di riferimento del Diplomacy italiano per molto tempo, come in precedenza (su cartaceo) era stato per Luca Barontini ed il suo Mondo Diplomatico. Il testimone ogni tanto passa di mano, ma quella di Fabrizio non lo ha ancora mollato, ricordatevene! :twisted:
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Campo di Marte

Messaggio da Francesco »

nemo ha scritto:(a proposito lo puoi linkare)
In realtà è linkato, se clicchi su "Campo di Marte", l'inizio della mia seconda riga è un link....
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Campo di Marte

Messaggio da Fulvio »

Confermo anche io la mia presenza su Campo di Marte.
Che di fatto mi ha svezzato al gioco online di diplomacy, con una bellissima net con la gran bretagna, subito vinta. (se non sbaglio la net 107 ma potrei sbagliarmi).
I turni di 15 giorni, la diplomazia via mail, permettono, se i giocatori sono assidui (ho giocato 1 o 2 partite dove praticamente non venivo contattatto), escono fuori bellissime mail, tempo di pianificare le mosse, valutare i pro ed i contro.
Creare bellissime amicizie, e giocare davvero con vecchi volponi del diplomacy, su tutti Enrico Agamennone.
Volete davvero vedere come si gioca a diplomacy? Ecco fate carte false, iscrivetevi a webdiplomacy in una partita con lui.
Purtroppo il signore latita un pò nel face to face, visto che dopo immani sforzi siamo riusciti a portarlo a Roma, dove mi ha randellato per bene....

Per ora sono impegnato nella net111 partita ancora incerta...arrivata al 1919!
E nella grande guerra2010, il "top table" annuale dei primi 7 di campo di marte, partita anche quella non difficile, ma di più.


Ricordo che campo di marte è anche uno degli "sponsor" ufficiali della Legatio in Urbe, il torneo di Roma, senza l'aiuto di Fabrizio e la sua costanza nel "romper le scatole" a me e Francesco, non si sarebbe mai fatto.

Anche io consiglio di fare un giro sul sito ed una partita, cosi valutare oltre al gioco face to face, ed al gioco "veloce" di webdiplomacy, anche una terza maniera differente di gioco.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: Campo di Marte

Messaggio da kypo582 »

Azogar ha scritto:mi pare ovvio quale scelga.
Suggerisco quello in cui Fulvio non è moderatore.
Giuseppe Salerno
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: Campo di Marte

Messaggio da curzio »

:D :D :D :) :)
Mizzica,Fulvio allora corro il rischio di fare il Top Table di Campo di Marte :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi son sempre chiesto cosa fosse la Grande Guerra :geek:
Questo si ,sarebbe un vero regalo di Natale 8-)

PS.
Luca fatti un regalo , facci un giro .... :evil: ti aspetto.
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Campo di Marte

Messaggio da Fulvio »

Si Curzio,

la grande guerra è una partita tra i primi 7 classificati di ogni anno.
io sono già alla mia seconda "comparsata".

Sono partite tatticamente toste, ma purtroppo si gioca quasi sempre per non far vincere gli altri, quindi finiscono quasi tutte in patte con 3 o 4 sopravvissuti.
Fino ad ora, nessuno è mai riuscito a vincere una LGG.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Campo di Marte

Messaggio da Alex »

Francesco Conte ha scritto:Vedo che manca una sezione su CdM, la inserisco volentieri io!
Non hai inserito una sezione, ma un topic... :roll:

L'Idea di questo spazio era rivolta per lo più a coloro, che gestendo un loro sito sul Diplomacy, volessero usare il forum dell'Associazione per raggruppare la comunità dei propri giocatori, facendosi vedere anche da altri.

In sostanza, Al posto de "Il tuo sito sul Diplomacy" andrebbe il nome del sito in questione (come succede per webdiplomacy.it) e all'interno della sezione si può discutere delle partite finite o in apertura, commentare, chiedere, suggerire ecc...

Detto questo, serve però la precisa volontà del webmaster di turno di consolidare la propria comunità e di prendersi la briga di moderare (ognitanto) la propria sezione del forum.
Quindi, speriamo che Fabrizio prima o poi si decida.

Per quanto mi riguarda Campo di Marte è eccellente per giocare a livelli medio-alti (almeno lo era ai miei tempi; non so adesso, perchè purtroppo ho finito tutte le partite senza iniziarne altre :( )
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Rispondi