FERRARA: R3T1

Rispondi
zemaniac
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 10:55
Località: Ferrara - Foggia
Contatta:

FERRARA: R3T1

Messaggio da zemaniac »

R3T1.png
R3T1.png (19.03 KiB) Visto 6558 volte
Tornare alla discussione del torneo
Visita il mio blog, Chi-quadro: http://chiquadroblog.it
Dove puoi trovare il racconto del mio Cammino di Santiago --> qui
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: FERRARA: R3T1

Messaggio da FERRARI MARCO »

Partita interessante, cambio gli alleati, mi trovo uno Iemmallo che vuole attaccare la Francia di Mattia, con lo stesso che vuole attaccare l'altro.
Chiedo all'Italia cosa vuole fare, se vuole venire ad ovest potrei aiutarlo scegliendo Francesco come alleato, il russo, il buon vecchio Fabio dà subito un altolà, non vuole tentennamenti come nella partita precedente, non gli spiego che ogni partita è storia a se, forse dovrei, ma lui mi dice che chi gli fa paura è l'Austria di Conte perchè francesco è il giocatore più forte al tavolo, cosa che io confermo ed esprimo piena solidarietà, quando riparlo con l'Italia mi viene ripetuto il concetto e capisco che l'abile Luca ha convinto bene i suoi polli.
Riparlo con francia e germania, gli illustro la mia idea, due centri per uno (BEL/NWY a me, SPA/POR a Mattia e HOL/DEN a Francesco I.) propongo di vedere come si sviluppa la cosa.
La prima mossa è un cappio al collo del povero Francesco C., F ANK-COS e F SEV-RUM sono un segno preciso, così come un VEN-TRI, peraltro parato.
Parlo anche con Conte e gli dico che io ho confermato che lui è il vero pericolo e che è giusto dargli contro, completato il primo anno, rassicurando il russo con F NRG-NWY faccio le mie costruzioni, due flotte.
Nel secondo anno si consuma l'attacco all'Austria, cerco di preparae un'azione di attacco a Russia e Italia, nel 1902 faccio LON-ENG una flotta francese in MAt e in autunno A BEL-NAF mette un puntino inglese in mediterraneo, peccato che in autunno con l'Italia che sbaglia le mosse anche Mattia va in confusione e perdiamo l'occasione di prendere TUN.
La Germania si prepara e così in primavera 1903 faccio NWY-BAR, NTH-NWY e EDI-NTH, l'anno dopo io prendo STP ma la Germania fallisce la presa di SWE perchè BAl S DEN-SWE ma DEN...., questo da l'opportunità al russo di sbandare la flotta di RUM, la cosa che mi lascia un po' perplesso è la completa scopertura delle retrovie russe ad un attacco italiano, con Conte che all'ultimo, con GRE dell'Italia e subodorando un bounce tra Italia e Turchia dà il supporto a AEG-GRE che annulla ION-GRE.
La Russia abbandona il fronte sud e viene tutta contro la Germania, Tunisi non cade, Francesco I parla troppo ad alta voce e se dico che MUN va in BOH io non mi meraviglio che poi o il russo o l'italiano indovinino sempre dove va MUN che sia TYR o BOH.
Ci sarebbe bisogno di rinforzi in meditterraneo ma mattia ha paura a lasciarmi troppi dei suoi centri a portata di mano, quando si convince siamo alle battute fibnali e le mi mosse sono solo difensive, Luca fa un +5 nel 1906 e si porta in testa prendendo 4 centri all'Italia e 1 alla Russia.
All'ultimo turno, dopo aver avvisato, prendo KIE,BER,BEL e HOL, Francesco che discute si dimentica di scrivere gli ordini e così perde WAR, io sbaglio ancora e dopon aver chiesto al Russo di difendere SEV a forza 2, non muovendo io STP-MOS Fabio usa l'informazione per fare MOS-WAr con il supporto di UKR e GAL.
Fabio mi ha dato l'idea della persona troppo legata all'alleato, soffre quando è tradito ma non risponde sempre come si deve se nell'altra partita si è rivoltato contro di me contro Luca non ha fatto nulla.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: FERRARA: R3T1

Messaggio da Francesco »

La partita dello stupro :lol:

Marco in Inghilterra mi terrorizza, letteralmente. Non so se tra i giocatori italiani ce ne siano altri con la sua capacità di guidare giocatori meno esperti, e perciò quando la Germania mi dice che attacca la Francia, la Francia mi dice che attaccherà la Germania, Marco stesso mi dice che attaccheranno la Francia e che addirittura l'ha chiesto all'Italia.... troppe informazioni non richieste, lo stesso identico giochino (nel quale ero però cascato con tutte le scarpe) di Bergamo qualche mese fa: una triplice con Marco dietro.
Vado subito da Russia e Turchia, ci parlo a tre, dico genericamente: c'è un'alleanza che premia l'Inghilterra di Marco (non specifico altro, riporto solo le voci dei vari giocatori), fate una Juggernaut (apertura a nord della Russia, niente bounce in Bla, flotta russa in Rum, la Turchia porta subito due flotte nel Med). La Russia mi dice ok, solo che poi parla con Marco l'ipnotizzatore (:D) e mi dice che preferisce attaccare la Germania. Va bene: però costruisci a Stp! Ok! (poi riparla con Marco e, insomma, avete capito come vanno le cose....)

L'obiettivo qui è far SUBITO fuori la Turchia, contemporaneamente andando contro la triplice. Per questo è fondamentale mandare l'Italia verso la Francia e la Russia a nord, e per questo è fondamentale che la Turchia mandi le flotte a sud: la Russia deve prendere il Bla senza sprecare costruzioni a sud. Inoltre, la Juggernaut confonderebbe drasticamente il tavolo, come Marco mi conferma compatendomi (in realtà aveva ragione lui, a posteriori, anche se per un'interpretazione diversa). Alla Russia, che non vuole subito andare in Germania perché non è sicura che le armate servono (non posso dirle della Triplice o mi sputtana facilmente), le chiedo comunque di evitare il bounce a Varsavia e di andare in Sil in autunno: detto fatto.

Discorso all'Italia: il ragazzo ha paura di me. Abbiamo giocato una partita prima, in cui era mio alleato, lo stavo facendo crescere, ad un certo punto mi tradisce per dar retta a Marcello, ma fa il gioco di Marcello, non il suo, e di conseguenza lo attacco e lo elimino (in realtà lo lascio in vita). Ma questo era avvenuto nella partita precedente, nella quale mi pareva che avesse capito che l'errore fosse stato suo.
In questa gli parlo molto chiaramente: gli dico che la Francia sta arrivando quasi sicuramente (mi tengo il quasi, non si sa mai), che io ho bisogno di andare contro la Turchia, e che la Russia avrà problemi a nord. Inoltre, gli dico che se gli serve gli do Trieste, anzi, gli propongo di andarci e che tra primavera ed autunno io decido se farcelo andare o meno, a seconda di quello che vedo in Turchia. Nei miei piani c'era di dargli Trieste ma nel 1902, per fargli fare una flotta in più al terzo anno proprio mentre vira le flotte contro di me.

Il problema serio è la Russia: con lei ho parlato a tre, ma mai a due per spiegargli davvero i miei piani. Quando finalmente glieli spiego, mi viene detto che i piani erano altri..! Ma andiamo con ordine.

Naturalmente, la Francia in Borgogna non stoppa (come le avevo chiesto) l'annunciato carro in Belgio di Marco. La Juggernaut a destra si risolve, ma la Russia preferisce costruire un'altra armata a Varsavia. La flotta inglese a Liv potrebbe preannunciare qualcosa, ma dico a Luca che sono certo della triplice, lui mi guarda stupito, ma il carro in Belgio? e tutto torna al suo posto. I tempi sono maturi.
Il Bla può essere preso da Rum, e Rum da Ukr: perfetto. La Russia si prepara a maciullare la Turchia come le ho suggerito, senza dirmi nulla. L'Italia, invece, si mette in Tirolo e Venezia... Bene, penso, ti ho detto che arriva la Francia e tu ti giri? Conto i centri, penso che tanto prendo Bulgaria, e dico: bene, prenditi Trieste da Tirolo, prendi Piemonte da Venezia, è il momento di avanzare a sorpresa (c'era stato addirittura Bur - Mar...) , e porta le tue flotte ad ovest. Io mi tolgo da Albania, ti supporto Tyr - Tri per far capire alla Russia che è tutto voluto, e nel frattempo Ser - Bul mi rimette in pari con i centri (oppure sbando, poco male...).

La risoluzione delle mosse con la Turchia circondata: l'Italia si prende Tri DA VENEZIA e pure Grecia da Ionio con il supporto Turco, e la Russia SUPPORTA LA TURCHIA IN SERBIA. Rimango a bocca aperta: il tradimento meno aspettato della storia. Sono rimasto ammutolito, avrei giocato mille euro sicuri sulla tenuta delle alleanze (grazie a Dio non scommetto...), e invece.

Nota a margine: nello stesso turno la Francia entra nel Mediterraneo e l'Inghilterra entra a San Pietroburgo. Hai voglia a dire ai due pargoli che è una cazzata pazzesca, che si stanno facendo invadere da una parte e si stanno mettendo un mostro (Luca in Turchia) dall'altra: niente. Finiscono di mangiarmi.

Le posizioni si bloccano, ma in difesa per la mia ex-squadra. Varsavia è un po' tedesca un po' russa, StP non viene mai più ripresa, Tunisi è sotto assedio. Nel 1906, Luca dà la zampata e tradisce entrambi i suoi alleati, Marco non esita a fare altrettanto l'anno seguente (alla faccia del non punire gli alleati con efficacia, fa +5 ^_^), e si finisce 13 a 12 per Luca, con i pulcini che mi dicono "sì, in effetti era meglio tenere il fronte in tre con te che non in due con Luca dietro". Ottimo tempismo -_- (ma credo abbiano anche apprezzato la mia calma...)

Almeno mi sono guadagnato lo Stratega ^_^ un po' come Verona l'anno scorso, tre eliminazioni o giù di lì e un miglior Diplomatico :D

Rimane il fatto che Marco usi l'ipnosi e dovrebbe essere squalificato! :lol: :lol: :lol: (voglio riuscire anche io a convincere i miei alleati, almeno quando il piano è buono anche per loro... :| e invece lui convince i suoi e anche i miei!)
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: FERRARA: R3T1

Messaggio da FERRARI MARCO »

Per quanto mi si possa credere, ma spero che un po' di fiducia me la si possa dare, la triplice non era nelle battute iniziali di questa partita, che Franceco C l'abbia subdorata è stato una allucinazione, il mio dubbio era se uscire dalla logica della triplice, avevo già fatto la partita precedente così ed ero più portato a scegliere un alleato per andare verso l'altro, ovviamente mi servivano degli alleati, un'Italia contro la francia è meglio di una Inghilterra e Germania sole contro la Francia,non solo, avendo subdorato il riscio di un "picchiamo francesco che è troppo pericoloso" lo volevo aiutare, se l'Italia o la russia fossero state mie alleate la partita avrebbe avuto un altro corso, forse Francesco c ha sbagliato in questo, invece di spingere uno dei due ad allearsi contro uno dei miei vicini li ha messi in guarda contro un pericolo inesistente, gli amici si parlano e la Western tripla non sapevano neanche cos'era, alla primavera del 1902 Mattia mi chiesto cos'è perchè l'Italia gli ha detto ciò, ma non c'è come essere genuinamente ignoranti per far capire che non c'è quello di cui si parla.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: FERRARA: R3T1

Messaggio da Francesco »

Azogar ha scritto:devo trovare un modo per salvare i miei soldati nonostante Francesco cerchi di terrorizzarli dicendogli che li avrei attaccati.
Azogar ha scritto:Attacco!

Mi arrivano un po' di insulti, tutti ovviamente premeditati perche me lo avevano chiesto loro, e le proposte di Francia e Germania, che forse mi prendono per un distributore gratuito di supporti e tagli... io dico di si a tutti e... mi dimentico di tornare indietro. Anzi mi prendo qualcos'altro tanto sapevo che non avrebbero difeso.
...devo aggiungere qualcosa?

Hanno fatto una cazzata, e l'hanno pagata. Io non sono un buon samaritano, ma anche attaccando la Russia probabilmente non avrei mai potuto pareggiare il +5 di Marco e sarei arrivato secondo al tavolo (devo dire che nel mio caso non sarebbe stato nemmeno tanto naturale farlo, ma si sa, devo smaliziarmi), arrivando perciò secondo o terzo in classifica (primo e secondo posto in due partite, gli stessi risultati di Davide secondo). O c'è qualcuno che ha dubbi?
FERRARI MARCO ha scritto:Per quanto mi si possa credere, ma spero che un po' di fiducia me la si possa dare, la triplice non era nelle battute iniziali di questa partita, che Franceco C l'abbia subdorata è stato una allucinazione,
Sarò anche allucinato, il viaggio è stato lungo e la notte afosa, però una Borgogna ferma che non stoppa il Belgio, una reazione con una costruzione F Liv (ma senza F Lon!), senza contare che di farsi supportare il Belgio (con la Germania in Ruhr) non c'è stato nemmeno il bisogno... ed una Germania in chiara difficoltà che poteva andare a 4, se non a 3... Indicano: a) che c'era un'alleanza con la Francia, certa; e b) che non è stato fatto il tentativo di distruggere la Germania. Il conto credo possano farlo tutti, se mi dicono che anche in futuro le mie allucinazioni saranno particolarmente precise, dove metto la firma? :lol:
FERRARI MARCO ha scritto: invece di spingere uno dei due ad allearsi contro uno dei miei vicini li ha messi in guarda contro un pericolo inesistente
Talmente inesistente che alla fine è arrivato, perfino con me morto (spacciato nel 1902), nel caso volessi sostenere che sono stato io ad alimentare la Triplice (da morto). Ci ho provato a mandare la Francia contro la Germania, ho offerto anche l'aiuto russo al francese (tanto poi avremmo ripreso tutto), ma naturalmente ha rifiutato. Che poi è strano, non voleva attaccare la Germania? :lol: ed il pericolo inesistente è uscito fuori, ed alla fine è saltato fuori che era un pericolo più per Germania e Francia che per la Russia (la Germania ha finito ad uno, con tre pezzi gli hai preso 4 centri in tre turni).
Insomma, Marco: sono combattuto perché se mi dici che non c'era deve essere così (e ci mancherebbe), e contemporaneamente non posso pensare che non ci fosse con tutti quegli indizi (e quello svolgimento).
Comunque, dettagli.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: FERRARA: R3T1

Messaggio da Francesco »

Azogar ha scritto: faccio la conoscenza di Fabio in Russia e di Emiliano in Italia. Emiliano mi notifica che attacchera l'austria 8intuisco ce l'abbia con Francesco per qualche a me oscuro motivo), mi propone gia da giornata 1 di impedire a Francesco di prendere la grecia (mi vuol supportare bulgaria-grecia da ionio)... gli faccio notare che cosi pero non prenderebbe la tunisia.
E allora con che faccia vieni a dirmi che sono io il bastardo, se poi qualcuno vuole attaccarmi e tu prendi tempo senza avvertirmi?
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: FERRARA: R3T1

Messaggio da FERRARI MARCO »

Francesco Conte ha scritto: Sarò anche allucinato, il viaggio è stato lungo e la notte afosa, però una Borgogna ferma che non stoppa il Belgio, una reazione con una costruzione F Liv (ma senza F Lon!), senza contare che di farsi supportare il Belgio (con la Germania in Ruhr) non c'è stato nemmeno il bisogno... ed una Germania in chiara difficoltà che poteva andare a 4, se non a 3... Indicano: a) che c'era un'alleanza con la Francia, certa; e b) che non è stato fatto il tentativo di distruggere la Germania. Il conto credo possano farlo tutti, se mi dicono che anche in futuro le mie allucinazioni saranno particolarmente precise, dove metto la firma? :lol:
Francesco tu parti dal presupposto che ci siano giocatori esperti, scordi l'apertura tedesca KIE-HEL, quante volte l'hai vista? e se era una triplice perchè dare SWE al Russo? ti riconfermo che per il 1901 la triplice non c'era, che poi si sia formata perchè hanno deciso di attaccare te i possibili alleati per attaccare Francia o Germania è una mia allucinazione? o sei uscito perchè dovevi andare in bagno? :lol: :lol:
Francesco Conte ha scritto:Insomma, Marco: sono combattuto perché se mi dici che non c'era deve essere così (e ci mancherebbe), e contemporaneamente non posso pensare che non ci fosse con tutti quegli indizi (e quello svolgimento).
Comunque, dettagli.
Spero che se ci ripensi vedrai che era come dicevo io, questi ragazzi che parlano davanti a tutti dei loro propositi aiutano a confondere i giocatori esperti, e non avete visto Alessandro, un ragazzino di 11 anni che con tutti presenti alla sua prima partita diceva chi voleva attaccare e come, poi gli ho spiegato che far sapere le prorie intenzioni in un gioco di diplomzia non è mai cosa buona soprattutto se le idee sono "cattive" :D
Rispondi