FERRARA: R3T2

ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: FERRARA: R3T2

Messaggio da ANTONIO9224 »

curzio ha scritto:La bottarella di Fulvio ha fatto una cortesia inaspettata ,ma l'ordine di prendere rum ,sev.e bud erano già scritti in relazione a quello scritto qui sopra, ci si giocava la partita.
:? :? :? :?

Quello che ho evidenziato non l'ho proprio capito :? :?
Volevi prenderti comunque romania,sevastopoli e budapest??Quando hai deciso ciò??Ma soprattutto come avresti voluto prenderteli??
All'inzio della partita mi hai sempre detto che ti seresti accontentato di arrivare a 6 centri anche se io francamente non ci ho mai creduto poichè si capiva che ambivi a raggiungere il podio del torneo mentre io ti ho detto più volte che sarei stato dispostissimo a darti in qualsiasi momento uno o più centri se ti servivano(o a darli a Davide) poichè io non avevo alcuna velleità nè per quanto riguardava la partita nè per il torneo,l'unico favore che ti avevo chiesto era di non tradirmi.
Quindi ti ripeto le domande:se volevi comunque i miei centri perchè anche dopo la fine della partita hai continuato a dire che per te arrivare a 6 centri non era un problema?Se la verità è questa che senso aveva prendermi in giro anche dopo la fine della partita?In ogni caso questi centri te li saresti presi chiedendomeli gentilmente(nel vero senso delle parole) o tradendomi?
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: FERRARA: R3T2

Messaggio da ANTONIO9224 »

ANTONIO9224 ha scritto:
curzio ha scritto:La bottarella di Fulvio ha fatto una cortesia inaspettata ,ma l'ordine di prendere rum ,sev.e bud erano già scritti in relazione a quello scritto qui sopra, ci si giocava la partita.
:? :? :? :?

Quello che ho evidenziato non l'ho proprio capito :? :?
Volevi prenderti comunque romania,sevastopoli e budapest??Quando hai deciso ciò??Ma soprattutto come avresti voluto prenderteli??
All'inzio della partita mi hai sempre detto che ti seresti accontentato di arrivare a 6 centri anche se io francamente non ci ho mai creduto poichè si capiva che ambivi a raggiungere il podio del torneo mentre io ti ho detto più volte che sarei stato dispostissimo a darti in qualsiasi momento uno o più centri se ti servivano(o a darli a Davide) poichè io non avevo alcuna velleità nè per quanto riguardava la partita nè per il torneo,l'unico favore che ti avevo chiesto era di non tradirmi.
Quindi ti ripeto le domande:se volevi comunque i miei centri perchè anche dopo la fine della partita hai continuato a dire che per te arrivare a 6 centri non era un problema?Se la verità è questa che senso aveva prendermi in giro anche dopo la fine della partita?In ogni caso questi centri te li saresti presi chiedendomeli gentilmente(nel vero senso delle parole) o tradendomi?

Ma che imbecille che sono!! :oops: :oops:
A furia di battere e ribattere a quello che dicono gli altri in questo e negli altri topic mi sto incartando da solo come un tonto. :oops: :oops:

Questa frase:" l'ordine di prendere rum ,sev.e bud erano già scritti" vuol dire semplicemente che tra me e Curzio c'era già l'accordo per lasciare a lui o a Davide ciò di cui avevano bisogno per ottenere un buon risultato al torneo e non che loro avevano deciso di fare chissà cosa contro di me!! :oops: :oops:
Ok,dopo questo scivolone è meglio se stacco e me ne vado a prendere una boccata d'aria fuori,anche se ci sono 30 e passa gradi.
Scusatemi. :oops: :oops:
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: FERRARA: R3T2

Messaggio da Francesco »

curzio ha scritto:La bottarella di Fulvio ha fatto una cortesia inaspettata ,ma l'ordine di prendere rum ,sev.e bud erano già scritti in relazione a quello scritto qui sopra, ci si giocava la partita.
Quindi no, Antonio, si giocavano la partita e di conseguenza si muovevano a prenderti i centri, con la tua volontà (vedi reazione all'attacco di Fulvio) o meno.
ANTONIO9224 ha scritto:si capiva che ambivi a raggiungere il podio del torneo mentre io ti ho detto più volte che sarei stato dispostissimo a darti in qualsiasi momento uno o più centri se ti servivano(o a darli a Davide) poichè io non avevo alcuna velleità nè per quanto riguardava la partita nè per il torneo
Mentre questo avrei preferito non leggerlo.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: FERRARA: R3T2

Messaggio da Francesco »

kypo582 ha scritto:Francesco.. conosco persone uccise per molto meno. ;)
In relazione alle risate su Davide?

Beh, suvvia, ma se Davide è famoso per rincoglionirti (ad arte) di parole affinché alla fine muovi come dice lui, non è che sia disonestà, ma "piacevole da giocarci", riferito a Davide? No, nemmeno come alleato!
Poi, che sia piacevole averlo vicino come persona, questo è tutto un altro paio di maniche... ma io ripeto sempre: compagno a tavola sì, compagno al tavolo NO! :D
fenix71 ha scritto:
Francesco Conte ha scritto:.... le lacrime! LE LACRIME! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
FRancè devo ripetere quello che mi diceva Fulvio ogni volta che parlavamo da 3 partite a questa parte? eddai lo faccio
"Io non sono come Francesco, io ti faccio giocare".
Ma se l'hai rimproverato che ti ha attaccato nel momento in cui altrimenti avresti vinto con il break... Altro che farti giocare!
Per chi mi hai preso? :twisted:
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: FERRARA: R3T2

Messaggio da kypo582 »

Francesco Conte ha scritto:
kypo582 ha scritto:Francesco.. conosco persone uccise per molto meno. ;)
In relazione alle risate su Davide?

Beh, suvvia, ma se Davide è famoso per rincoglionirti (ad arte) di parole affinché alla fine muovi come dice lui, non è che sia disonestà, ma "piacevole da giocarci", riferito a Davide? No, nemmeno come alleato!
Poi, che sia piacevole averlo vicino come persona, questo è tutto un altro paio di maniche... ma io ripeto sempre: compagno a tavola sì, compagno al tavolo NO! :D
Sembrava ti facessi beffe di Antonio, non di Davide. :D
Giuseppe Salerno
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: FERRARA: R3T2

Messaggio da Francesco »

No, per carità... è che ho difficoltà ad immaginare il dialogo tra loro due e rimanere impassibile...

Davide: "Antonio, senti è fondamentale per la nostra alleanza che io prenda il Black Sea con la Turchia, in modo da poter fare uscire le mie due armate a puntare la Serbia, che è FONDAMENTALE. [....bla.....bla....bla....] Muovi la flotta in Romania, così in autunno te la sbando con Con - Rum, e non ti tieni una flotta inutile. [....bla.....bla....bla....] Intanto naturalmente prendi la Galizia [....bla.....bla....bla....], così cerchiamo di darti almeno Budapest nel 1901, se no te la supporto da Serbia nel 1902".
Antonio: "Scusa Davide, ma non è più normale che io prenda la Romania con l'armata, così costruiamo entrambi e puntiamo alla Serbia? La Galizia la prendo con Varsavia lo stesso, credo di riuscire a prenderla! Fai uscire la tua flotta e punta alla Grecia nel 1902!"
Davide: "Anto', vedi che non hai capito, [....bla.....bla....bla....] e l'importante è che ti sbandiamo la flotta inutile, [....bla.....bla....bla....] ed in questo modo puoi anche aprire Mos - StP andando a conquistare il nord, insomma, [....bla.....bla....bla....] un'alleanza deve essere rapida e coordinata ma deve prendere centri, se no che ci alleiamo a fare?
Antonio: "Sì va bene l'apertura nord, ma tu mi chiedi di andare a nord e di lasciarti tutto il sud tranne Budapest, e pure la flotta in Black Sea?"
Davide:" Anto', facciamo così, faccio uscire la flotta, prendi Rum da Seb..."

(e poi Davide apre in Armenia e Black Sea.)
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: FERRARA: R3T2

Messaggio da kypo582 »

Haha, mi sa che è andata così. :lol:
Giuseppe Salerno
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: FERRARA: R3T2

Messaggio da ANTONIO9224 »

Ovviamente non può essere andata così per il semplice motivo che in Turchia c'era Curzio e non Davide,che era invece l'italiano...però effettivamente ora che mi ci fate pensare le 3 unità turche(serbia,bulgaria e BLA) che dal 1902 hanno iniziato a stazionare intorno a romania e sevastopoli senza fare apparentemente nulla e senza alcuna necessità di dover difendere alcunchè stanno iniziando a far sorgere in me qualche "piccolo" dubbio sulle reali intenzioni di Curzio nei miei confronti :cry: ...ma in ogni caso quello che mi ha tradito per primo è stato Fulvietto...mi dispiace...
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: FERRARA: R3T2

Messaggio da FERRARI MARCO »

Giusto, tutta colpa di Fulvio, così in futuro devi evitare di trovarti vicino a me e a Fulvio, nel caso a chi regali? :lol: :lol:
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: FERRARA: R3T2

Messaggio da Fulvio »

Signori, visto che vi state appassionando allo "strano caso dell'antonio russo" credo che una versione romanzata, riveduta e corretta del Fulvio-Germania sia d'obbligo.

Quando sento il sorteggio mi sento un pò male, Marcello e Matiz in francia e inghilterra, antonio in russia, davide e curzio in italia e turchia e nemo in austria.
Appena si inizia le mie preoccupazioni sono:

Francesco Matiz non tradirà mai marcello ne lo attaccherà e Marcello probabilmente non vorrà togliersi di mezzo questo "siffatto" aiuto...ergo inutile proporre sia all'uno che all'altro di attaccare il rimasto (strada provato dove incasso 2 grossi no), a questo punto propongo una triplice, per non venir mangiato subito conviene indirizzare la uk a nord...
dopo una piccola chiacchierata con davide e curzio, io e marcello ci troviamo a parlare della partita...ad entrambi sembra dichiarata l'alleanza italia-turchia, quindi bisogna far sopravvivere l'austria...e per far sopravvivere l'austria cosa possiamo fare? Tenere una russia forte, e non ammazzarci tra noi, per questo mi fido molto a tenere un confine militare con marcello, dove una prima linea maginot formata da belgio-picardia-borogna contrapposta ad una monaco rhur olanda, diventa presto un viatico di truppe che fanno su e giù per la borgogna avanti ad una sola unità a monaco.

Vado da Antonio, e contrariamente a quello che prevede una triplice gli dico "Antò italia e turchia sono alleate, si spartiranno l'austria e poi verranno da te quindi per amicizia ti lascio la svezia cosi ti fai la seconda costruzione a nord, sei tranquillo e butti tutto a sud a difendere l'austria".

questo a fine 1901...

al 1902 antonio mi chiede un supporto per prendere la norvegia, io penso "ok cosi costruisce ancora e protegge ancora l'austria" visto che ha fatto una flotta a san pietroburgo costa nord, magari dopo mi da anche una mano contro l'inglese se decido di muovere verso le isole britanniche.

la mia proposta di supporto è vincolata alla difesa dell'austria...da buon alleato gli faccio prendere la novergia, tagliando da danimarca il supporto per il mare del nord, spiego la mossa a marcello e marcello è d'accordo anche lui, tenere in vita l'austria è importante per non far dilagare la coppia curzio-davide, e preparare un attacco all'italia da parte sua (cosa che speravo visto che appena si fosse sbilanciato nel mediterraneo mi sarei fiondato subito contro di lui)

(La mia strategia della partita era tenere antonio a nord come alleato, magari chiedendogli a tempo opportuno la svezia per il favore della novergia, far si che lui impegnasse l'inglese con 1 o 2flotte in modo che non aiutasse il francese e prendermi 2 centri in francia, belgio e parigi e finire ad 8 centri, che in un tavolo tirato come questo sarebbero stati una probabile vittoria anche se senza scia).

Alla lettura degli ordini...antonio invece di supportare l'austria in difesa...attacca budapest, e da 6 centri, va ad 8 centri...Però nelle costruzioni mi grazia effettivamente, costruisce a mosca invece che a varsavia e si tiene una costruzione per dopo (non male come idea da parte sua, sapeva che lo scherzetto di budapest mi avrebbe fatto arrabbiare, sapeva che i centri a nord erano dati per difendere l'austria, ma lasciando varsavia libera probabilmente io sarei stato tranquillo riguardo ad un non attacco da parte sua, devo dire che la strategia se fosse stata concordata sarebbe stata ottima)

Parlo subito con lui, chiedendogli perchè una cosa del genere...la risposta non è che mi fà impazzire "perchè me la hanno offerta" la domanda vera è...con un italiano a trieste e tirolo, un austriaco solo a vienna ed un turco in serbia e bulgaria...ed una tua flotta in romania...quanto pensi di riuscire a tenerlo quel centro?
Senza contare che se poi te lo prende il turco...perdi anche la romania al 100%, la risposta è che forse lo prende l'italiano, ovviamente io gli dico "magari se lo prende l'italiano vuol dire che l'italia va a sud contro il turco per la serbia, ma se l'italiano prende vienna è un alleanza al 100% ed andranno per budapest...il turco si prenderà poi romania e sevastopoli e finirà a 8-9 centri e vincerà"

(rosico mode on, perchè curzio mi pare sta giocando meglio la partita che avevo in mente di fare io con la germania).

Ovviamente i colloqui con antonio non mi soddisfano, quindi visto che i centri a nord erano per difendere l'austria e non è stata difesa, anzi anche mangiata, non credo di aver più nessun'obbligo, parlo con l'inglese e gli propongo "ok riprenditi norvegia io taglio la svezia e poi mi supporti per prenderla" (nella mia testa invece volevo dare la norvegia all'inglese e supportare antonio in svezia), in questa maniera antonio sarebbe rimasto a 7 centri con le stesse unità visto che non aveva costruito a varsavia.
Insomma il solito attacco punitivo ad antonio visto che gli dici "ti do A per fare B e poi lui fà C e D"
L'errore è stato mio , anzi di buon gioco di Francesco-Matiz, che aveva un unità in skagerat, una nel mare del nord e una in mar di norvegia mentre io la solita flottina in danimarca...Francesco mi propone "senti cosi non ti preoccupi, supportami per andare in svezia, io da mar di norvegia taglio norvegia e poi al turno dopo muovo svezia norvegia a forza 3 e tu vai in svezia tranquillo".

Una proposta del genere è ottima, ad un tratto tutte le 3 flotte inglesi si piazzano verso nord e se ne vanno dallo skagerat in 2 turni...

La situazione di antonio è se non sbaglio, flotta in svezia flotta in norvegia e armata a san pietroburgo....

Io faccio il mio, supporto skagerat in svezia
Francesco matiz oltre a muovere skagerat in svezia, muove anche mar di norvegia in norvegia con il supporto del mare del nord...(quando leggo gli ordini penso, va bèh antonio si sarà difeso la norvegia da spt no se no che la tiene a fare un armata)

Ed invece, svezia non ricordo cosa fà, ma è sicuro che san pietroburgo non supporta la norvegia...ma fà tipo qualcosa di inutile tipo supportare mosca

Risultato, Matiz balla e dice "che bello ne ho prese 2 insieme" , Antonio che si incazza con me perchè dice che lo ho "tradito" risultato antonio passa da 8 centri a 6 centri.

Ora valutate tutti, se uno da 8 a 6 centri è una partita da buttare o non ha più unità per continuare a giocare efficacemente (che so propormi ok riprendiamo la svezia e poi norvegia)

Apriti cielo, antonio inizia ad appecoronarsi a Davide e curzio, ma nel contempo Davide viene da me a dirmi che stanno preparando un pesante attacco ad antonio e di muovermi per tempo se volevo prendere almeno varsavia...

Solo che in tutto questo, antonio sposta tutte le sue truppe a nord per evitare che io prenda varsavia...e lascia tutto a sud alla coppia davide-curzio e san pietroburgo all'inglese...che almeno è di parola e mi lascia la svezia.

Ora valutate se è un "tradimento" ridare all'inglese quello che gli avevo fatto perdere l'anno prima e prendermi dalla russia la svezia che gli avevo lasciato appositamente per difendere l'austria e non per attaccarla.

Tra l'altro ok posso anche averlo "tradito" ma ditemi voi, se uno passa da 8 a 6 centri ed ha una partita talmente tanto rovinata da non poter più giocare ed è costretto a lasciare romania e sevastopoli senza difenderle alla turchia...e non contento, pur sapendo di riuscire a stallarmi a varsavia (era un 2 vs 2) la regala al turco dandogli il supporto per entrare 2 vs 3 (dove logica vorrebbe che al massimo si chiede il supporto al turco per rientrare a varsavia e non far entrare lui).

Però va bene Antonio, se vuoi pensare che ti abbia tradito bene, io penso che nonostante tutto , nonostante il mio errore di aver lasciato la svezia all'inglese (l'unica cosa che mi rammarica) non credo di averti lasciato cosi tanto con le pezze da dover per forza mollare il colpo a sud...tanto più che come ti ho detto a budaperst ci è andato il turco e hai continua a dirmi "no no tanto mo davide lo attacca".

Intanto però non capisco perchè non ha difeso norvegia con spt, visto che ok, eri sicuro che la svezia non l'avrei attaccata, però skagerat poteva sempre tagliartela, con o senza il mio aiuto (che poi gli abbia dato un supporto è un altro conto), però per non saper ne leggere ne scrivere, in quella situazione, una maxi trincea spt supporta nor, nor sup swe e swe sup nor credo era da fare, sia che hai il tedesco come alleato (che al massimo poteva farti un dan sup swe) sia se non ti fidi troppo di lui.


Alla fine, davide prova a chiedermi di scendere da marcello che lui sarebbe andato contro la turchia, forse per un attimo ha pensato che io fossi antonio, giustamente gli ho detto "hai 2 anni per far saltare i centri al turco ed è ben messo, sarai anche meglio tatticamente di lui, ma curzio è un cagnaccio in difesa, mentre io devo farmi un 1vs1 con marcello dove sicuramente non prenderò niente o forse 1 centro?"

Dopo questa mia frase effettivamente davide mi dice che ormai la partita è cristallizzata cosi, iniziamo a proporre patte a rotella...ma tutte rifiutare da Francesco che vuole il 6 centro...svezia o mosca?
tanto per dire...curzio e francesco si accordano per muovere l'armata di spt inglese a mosca, supportata da varsavia via turca e sevastopoli, turco anche esso...tanto per ricordare ad antonio, che quello che il turno prima gli ha detto "ti difendo da tutti" è stato il primo a barattare il suo unico centro per chiudere la partita.

Forse colpa anche mia...perchè ho deciso di avvallare questo patto(entrambi sono venuti da me a chiedermi di non intervenire), poichè avevo slesia e prussia e avrei potuto fare uno scherzetto a varsavia e prendermi il terzo posto a 7 centri...ma ho avuto paura che curzio risentito non accettasse la patta... visto che con un anno in più di gioco avrei perso sicuramente la svezia e forse monaco.

Forse la parte più divertente di tutta la partita era parlare con Marcello di come la partita fosse bloccata e fare la previsione delle mosse altrui, visto che entrambi avevamo solo da perde nell'attaccarci.
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
fenix71
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 9:43
Nome su webDiplo: kevin
Località: Varedo(MB)

Re: FERRARA: R3T2

Messaggio da fenix71 »

Fulvio ha scritto:
Alla fine, davide prova a chiedermi di scendere da marcello che lui sarebbe andato contro la turchia, forse per un attimo ha pensato che io fossi antonio, giustamente gli ho detto "hai 2 anni per far saltare i centri al turco ed è ben messo, sarai anche meglio tatticamente di lui, ma curzio è un cagnaccio in difesa, mentre io devo farmi un 1vs1 con marcello dove sicuramente non prenderò niente o forse 1 centro?"
Caro Fulvio che tu sia meglio di Francesco non c'è dubbio ma che tu capisca anche di strategia a questo gioco qualche dubbio ce l'ho. :D
L'unico modo per convincermi a combattere contro Curzio era una guerra tra te e la Francia, in modo da poter avere 4/5 mosse per giocarmela a sud.
Sebbene Marcello avesse ragione che con 3 flotte avrei potuto colpire duro Curzio non lo avrei mai fatto per aprimi ad un attacco da occidente e ricordatevi tutti che Curzio ha fatto Ser S GRe e Gre SUpp Ser quasi ogni turno!

Quindi se tu non apri non puoi pretendere che gli altri lo facciano, io andavo per il secondo posto e Curzio per il primo dovevate essere tu e Marcello ad offrire qualcosa, noi stavamo bene così.

Prima regola guardare la mappa, seconda offrire più degli altri, terzo colpire duro quando il tuo alleato sta cercando di fregarti o fare delle mosse sciambola per massimizzare il risultato.

Te l'ho dimostrato nella prima di Ferrara, non me la sono sentita di bissare ed ho quindi giocato molto rilassato.

Ah e tu attaccando Marcello, con un mio aiutino gratis, bastava impegnargli 3 unità a sud e tagliare MAr , 2 centri li prendevi e andavi secondo!

Ringrazia e prostati all'imperatore MAXIMO!
Cordiali Saluti
Davide
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: FERRARA: R3T2

Messaggio da curzio »

:D :)
Finalmente, Fulvio nè mancano due per far chiarezza.
Non tanto per noi che ci abbiam giocato e abbiamo colto sfumature e decisioni improvvise.

Un paio di imprecisioni e una conferma.
Fulvio ha scritto:tanto più che come ti ho detto a budaperst ci è andato il turco
Mai entrato, alimentato fame di centri di Davide.

Marcello media alla fine accetto dubbioso, dopo vostro consenso unanime , perchè lo scherzetto l'avevo visto.
E' stato il vero unico ERRORE che con il senno di poi rifiuterei,anche perchè con francesco in LIV ,mosca è alla mia merce

Confermo l'unica pugnalata ad Antonio con Il supp. a Francesco , c'era in ballo la vittoria nessun rimorso ,come poi spiegato ad Antonio
PS
Visto che puoi ripulisci il Topic dalle zanzare rosicone.
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: FERRARA: R3T2

Messaggio da ANTONIO9224 »

Dopo aver letto anche la versione di Fulvio(perfetta,nulla da dire al riguardo,è tutto giusto) vorrei tirare un pò le somme così forse capirete meglio quali fattori mi hanno spinto a comportarmi in un certo modo.Nel mio primo contributo nella prima pagina di questo topic ho spiegato tutto ciò che mi è passato per la testa all'inizio della partita e durante le prime fasi della stessa e quindi ora per non essere ripetitivo mi limiterò a spiegare quello che ho provato e che ho fatto dopo il tradimento di Fulvio e cosa ne penso di come si è conslusa la partita tenendo presente anche tutto quello che gli altri hanno già scritto fino a questo momento.Detto ciò quindi sarebbe opportuno per tutti coloro che leggeranno questo contributo rileggere prima il mio primo contributo e poi continuare a leggere,anche perchè darò per scontato che voi sappiate molte cose di cui ho già parlato in precedenza e ritornerò soltanto su alcune di esse.


Premessa indispensabile:io sono sicuramente l'ultimo degli ultimi e il primo dei nabbi e quindi qualsiasi cosa leggerete da questo momento in poi sappiate che chiunque al posto mio avrebbe fatto di meglio e avrebbe sicuramente fatto delle scelte diverse...compreso tu che stai leggendo ;) .


Inizio con la diplomazia della primavera del 1903,il turno in cui perderò sia la Norvegia che la Svezia.

Per quanto riguarda tutto ciò che ho fatto in precedenza mi limito a dire(anzi a ripetere,visto che ne ho già parlato nel mio primo contributo) che non ho mai preso in considerazione l'idea di difendere l'austria poichè ciò avrebbe voluto dire andare contro almeno uno tra Curzio e Davide,prima indirettamente e poi direttamente,ma io non ho mai preso in considerazione tale ipotesi e non me ne sono mai pentito.
In questo turno Marcello mi consiglia di andare contro Fulvio il tedesco dicendomi che così facendo anche lui e l'inglese faranno lo stesso,non sò tuttora se questa sia una bugia o una proposta seria,anche perchè Marcello non ha ancora scritto il suo resoconto della partita,ma la proposta mi alletta anche se non se sono convinto al 100% però gli dico che prima devo sistemarmi a sud poichè c'erano 3 unità turche che circondavano la romania difesa solo da sevastopoli(ma tutto ciò,ripeto,era solo per difendermi,non ho mai avuto intenzione di andare contro Curzio o Davide) e poi dall'autunno,se non avessi cambiato idea,avrei iniziato a muovermi contro Fulvio.Ecco perchè,per rispondere a Fulvio,in primavera invece di usare SpT per difendere la norvegia faccio SpT-mosca e mosca-ukraina,per sigillarmi a sud,ma perdo appunto tutta la Scandinavia.

Antunno e inverno(cioè le costruzioni) del 1903

Mi arrabbio con Fulvio per il tradimento e vedo che sia lui che l'inglese hanno intenzione di continuare a martellarmi a nord(cosa che effettivamente faranno fino alla fine della partita prendendo SpT e tentando in tutti i modi di prendere Varvavia,ma invano) mentre Davide e Curzio a sud almeno per il momento non mi hanno fatto niente.Sicuramente ho ancora la possibilità di ricucire il rapporto sia con Fulvio che con l'inglese ma accecato dalla rabbia per il tradimento(purtroppo sono pur sempre un essere umano e non una macchina) non vedo questa terza via e pensa che le uniche 2 strade siano quelle di perdere i miei centri a favore delle poetenze del nord o di quelle del sud.Non sò che cosa sarebbe successo se avessi provato a ricostruire la pace con le potenze del nord ma probabilmente non sarebbe cambiato niente visto che,stando almeno a quello che dice Fulvio,anche Davide e Curzio avevano intenzione di farmi la festa.
A questo punto,perso per perso(stando almeno a quello che mi suggeriva la mia testa "pazza") ho deciso di rimanere coerente alla mia scelta iniziale di stare in pace con le potenze del sud e,di conseguenza,ho lasciato a loro i centri che probabilmente sarebbero invece caduti nelle mani del tedesco e dell'inglese.
Alla fine dell'anno ho addirittura dovuto distruggere un'unità e quindi "ovviamente" ho distrutto,se non ricordo male,a sud l'armata dell'ukraina aprendo così un'autostrada a Davide e a Curzio attraverso i miei territori,però nel frattempo sarei comunque stato in grado di difendermi a nord.


Prosecuzione della partita

Tenendo presente quello che hanno già scritto gli altri non è necessario per me scendere nei particolari per spiegare cosa è successo in tutti gli altri turni della partita,mi limito a dire che ho deciso fino alla fine di rimanere coerente con me stesso e di spianare la strada per la vittoria a Curzio e a Davide per i motivi che ho già spiegato nell'altro mio intervento.Ciò ha portato a compiere dei gesti "folli" da parte mia,come ad esempio far prendere a Curzio varsavia invece di andarci io,come ha giustamente ricordato Fulvio.



Commento finale alla partita

Ad un osservatore esterno e ad alcuni dei partecipanti alla partita,vedendo come io alla fine abbia chiuso a 0 centri dopo essere addirittura arrivato ad 8 alla fine del secondo anno,può pensare che la mia partita sia stata un disastro e che io la debba ricordare con grande tristezza come una delle peggiori debacle di tutta la mia esperienza di giocatore di diplomacy...e invece non è affatto così!!Anzi!! :P :P
Come ho sempre detto il mio obiettivo era semplicemente quello di fare una bella partita con Curzio e Davide(a prescindere da quale fosse la loro posizione in classifica prima della partita,potevano stare anche all'ultimo posto,per me non sarebbe cambiato niente),di non venir tradito da nessuno dei 2 e di portare avanti con entrambi una bella diplomazia fino alla fine della partita...e così è stato!! :P :P
Il fatto che entrambi si siano presi i miei centri non vuol dire proprio niente e non ritengo ciò nè un atto di guerra nè un tradimento,anzi,abbiamo collaborato fino alla fine contro i nostri comuni nemici e mi sono divertito molto.
Del risultato che potevo ottenere nella partita in sè invece non me ne fregava niente così come della classifica generale del torneo...tanto ero penultimo!!
Sapevo benissimo che invece a Davide e Curzio importava molto della classifica e che dovevano sfruttare quest'ultima partita per arrivare al podio e,ve lo dico con grande franchezza,il fatto di aver indirettamente contribuito,con le mie "follie",alla loro vittoria della partita e quindi del torneo mi fa un enorme piacere!! :P :P
Sono molto felice per loro poichè ritengo in ogni caso che si meritassero di vincere il torneo. ;) :P
In tutto questo però purtroppo c'è andato di mezzo il povero Fulvio,anche lui lottava per il podio.A te non posso dire altro che una cosa simile che ho già detto a nemo l'austriaco e cioè che io avevo deciso immediatamente di stare dalla parte di Davide e di Curzio e di non andare mai contro di loro,anche se ciò voleva dire "regalargli" un pò di centri.Non ho mai avuto nulla di personale contro di te,Fulvio,nè durante la partita,nè prima nè dopo,anzi,mi stai anche parecchio simpatico,ma purtroppo tu,così come nemo,ti sei ritrovato in una partita "stregata" in cui la maggior parte dei giochi erano stati già fatti addirittura subito dopo la lettura dei giocatori al tavolo.A acrei agito allo stesso modo a prescindere da chi in questa partita si fosse trovato al posto tuo o di nemo.
Se tutto ciò ha portato te o qualsiasi altro giocatore ad annoiarsi allora ti chiedo sinceramente scusa e spero che mi perdonerai. :cry: :cry: :cry: :cry:
Così come chiedo scusa anche a tutti coloro che si sono ritrovati danneggiati a causa della mia condotta che ha indirettamente portato Curzio e Davide trionfare nella partita e quindi nel torneo. :oops: :cry:
Dopo aver detto tutto ciò,e chiudendo,anche perchè mi sono dilungato molto,vorrei ancora una volta sottolineare la mia felicità,nonostante l'eliminazione,non solo per aver fatto una bella partita con Davide e Curzio ma anche,e spero che me lo concederete ;) ,per aver contribuito indirettamente,almeno un pochino,alla vostra vittoria del torneo,comunque strameritata(sia per quello che avete fatto al torneo stesso che per quello che avete fatto nelle partite precedenti,tra cui le altre tappe della LDM).

Un saluto a tutti coloro che hanno partecipato al torneo,e i miei complimenti ad Alessio per l'organizzazione e per la piacevole serata a zonzo per Ferrara.
Alla prossima. :P :P
Rispondi