San Marino 2012 - EDC !!!

Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

San Marino 2012 - EDC !!!

Messaggio da Alex »

Il torneo di San Marino di Maggio 2012 sarà sede del prossimo EDC (European Diplomacy Championship). :D

Preparate le valigie perchè questo sarà un torneo da non perdere assolutamente!
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: San Marino 2012 - EDC !!!

Messaggio da Fulvio »

Alex ha scritto:Il torneo di San Marino di Maggio 2012 sarà sede del prossimo EDC (European Diplomacy Championship). :D

Preparate le valigie perchè questo sarà un torneo da non perdere assolutamente!
prepariamo lo camper dell'amore?
alex ti prenoto al solito i sedili d'avanti?
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
cranberry
Amministratore
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 16:02
Località: Fano (Pu)

Re: San Marino 2012 - EDC !!!

Messaggio da cranberry »

Credo sia stato l'EDC maturato in minor tempo, in pratica si è deciso tutto domenica mattina, poco prima del BID, con uno scambio di sms fra me e Alex e una telefonata al Ceccoli che ovviamente ringrazia radioso. Spero sia la volta buona di riunire insieme tutto l'hobby italiano e sammarinese.

Le date precise sono l'11, 12 e 13 maggio 2012.

Un ringraziamento doveroso va ad Alex e Francesco che con grande tempestività hanno colto al volo, con successo, un'occasione di visibilità e di incremento dell'hobby nazionale. Sono sicuro che insieme con i sammarinesi faremo un ottimo lavoro.

Ragazzi, ci divertiremo un sacco a maggio ;) .
Luca
Dott. Comm.,Figl di putt, gran test di cazz, stronz, gran farabutt, pezz di merd, grand pezz di merd (ma molto meno di Fulvio De Persio), colui-che-è-scritto-in-giallo-ma-che-ha-il-quintuplo-di medaglie-di-altri-scritti-in-giallo.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: San Marino 2012 - EDC !!!

Messaggio da Francesco »

In effetti è stata una bella intuizione. Non ci sono state altre proposte in Europa, è stata approvata all'unanimità, certo avrebbero preferito un grande centro italiano ma tutto sommato San Marino sembrava una buona idea un po' a tutti gli stranieri. Ed abbiamo la sicurezza che l'evento sia ben organizzato.
Mi dispiace sul serio di non esserci, stavolta!
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Avatar utente
thug
Messaggi: 344
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:55
Nome su webDiplo: thug
Località: Bergamo!

Re: San Marino 2012 - EDC !!!

Messaggio da thug »

Io farò il possibile per esserci, anche perché sono diversi anni che voglio incontrare Ceccoli per chiedergli dei chiarimenti su Capitaneus et Defensor! :lol:
Avatar utente
GC58
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 12:50

Re: San Marino 2012 - EDC !!!

Messaggio da GC58 »

Ciao a tutti.
Intervengo in maniera tardiva, e chiedo scusa.

Intanto vorrei ringraziare Alex, Conte e Luca; ottenere l'onere/onore di organizzare un secondo EDC nel 2012, dopo lo storico, permettetemi, EDC del 2003, è veramente di grande prestigio per la A.S.G.S., e io credo per l'AID e tutti gli appassionati del gioco.
GRAZIE!

Cercheremo di organizzare un grande evento EDC XX, durante SMC 2012. Sul nostro sito potete vedere già alcune anteprime su tutta la manifestazione. http://www.asgs.sm/smc/viewpage.php?page_id=5

Purtroppo, dopo un grande fervore negli anni 1999- 2005, i Soci, e anche il sottoscritto, si sono dedicati ad altre simulazioni oltre a Diplomacy, disertando tornei ed eventi che sono inseriti nel calendario CISD. cercheremo di essere presenti con qualche giocatore nel 2012 e, soprattutto, durante l'EDC.

Grazie ancora e a presto,

Giancarlo Ceccoli
Presidente A.S.G.S.
http://www.asgs.sm
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: San Marino 2012 - EDC !!!

Messaggio da curzio »

:D :)
copio ed incollo da Matteo: Notizie utili
nei prossimi giorni spero di mettermi in contatto con l'abergo a rimini hotel fiorella listino 2011 euro 17 cad solo dormire stanza in 4
se volete poi vi faccio sapere e magari mi dite chi viene cosi'da avere un numero abbastanza preciso o se non vi piace del 4 in stanza
ancora complimenti a tutti ciao alla prx
ps se non piace il 4 in stanza altri hotel ma la differenza la mette a chi non piace il 4 in stanza ciao :twisted:


Forse è meglio fare chiarezza San Marino EDC / CISD ????
Non è un problema nè c'è polemica basta saperlo ed indirizzare le notizie nel giusto thired/topic.
a presto.
cranberry
Amministratore
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 16:02
Località: Fano (Pu)

Re: San Marino 2012 - EDC !!!

Messaggio da cranberry »

San Marino al momento è EDC, se salta Ferrara o Roma diventa anche una tappa del CISD, si attende una conferma ufficiale sia da Alessio Romito per Ferrara (date presunte 30 giugno/1° luglio) che da Fulvio De Persio per Roma.
Dott. Comm.,Figl di putt, gran test di cazz, stronz, gran farabutt, pezz di merd, grand pezz di merd (ma molto meno di Fulvio De Persio), colui-che-è-scritto-in-giallo-ma-che-ha-il-quintuplo-di medaglie-di-altri-scritti-in-giallo.
matteo
Amministratore
Messaggi: 179
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:46
Località: pavia

Re: San Marino 2012 - EDC !!!

Messaggio da matteo »

ciao hotel le torri o la torre non mi ricordo perche'non mi sono informato
in prima persona pero' a rimini questo hotel fa' un pacchetto mega sconto
con due notti quindi venerdi notte 11 maggio e sabato notte in quadrupla
a 10 euro a notte meno di cosi' dobbiamo portarci le lenzuola da casa
quindi solo notte 2 giorni euro 20 andate a vedere l'hotel cosi' da metterci d'accordo
inizio a mettere i nomi di quelli che aderiscono all'evento
massimo iretti
paolo notaro
curzio facoetti
matteo anfossi
altri amici si uniranno sicuramente piu' avanti
penso che verranno
marco ferrari
antonio nannola
cesarini giovanni
luca inguscio
salerno giuseppe salvo marosa
filippo palazzi
federico zanardi e spero altri ciao fatemi sapere
veleno 77
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: San Marino 2012 - EDC !!!

Messaggio da kypo582 »

Ciao, confermo già per me e Deborah in una doppia (se c'era bisogno di dirlo).

Per il viaggio, mi dichiaro disponibile a raccattare tutti quelli che hanno bisogno di un passaggio da Rimini a San Marino tra le 15 e le 17.

Penso di partire da casa mia verso le 11 e ho 3 posti liberi in macchina.
Giuseppe Salerno
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: San Marino 2012 - EDC !!!

Messaggio da FERRARI MARCO »

Ci sarà anche Renè Van Roojen, arriverà il 10 e verrà da me, poi insieme andremo a ologna per raccogliere Juho Malinen e arriveremo a San marino per la sera.
Non vengono Frank Osterrom e Riccardo Savini, interpellati per l'occasione.
Marco
cranberry
Amministratore
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 16:02
Località: Fano (Pu)

Re: San Marino 2012 - EDC !!!

Messaggio da cranberry »

Bravo Marco!! Un olandese ci mancava :). Anche Igor Kurt ha confermato e dovrebbe venire forse con un paio di amici.
Dott. Comm.,Figl di putt, gran test di cazz, stronz, gran farabutt, pezz di merd, grand pezz di merd (ma molto meno di Fulvio De Persio), colui-che-è-scritto-in-giallo-ma-che-ha-il-quintuplo-di medaglie-di-altri-scritti-in-giallo.
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: EDC 2012

Messaggio da FERRARI MARCO »

EDC 2012 San Marino
L’avventura comincia presto per me, avevo già sentore che all’ultimo ci sarebbe stato il fattore Gwen, puntualmente mi ha scritto giovedì 10 u.s. alla mattina, avevo già preso accordi con Renè per ospitarlo a casa mia la notte tra giovedì e venerdì, ho aggiunto Gwen che è arrivato a mezzanotte, ovviamente abbiamo parlato di cose molte varie, Diplomacy, uno strano gioco a 7 giocatori con una mappa dell’Europa all’incirca all’inzio del 1900, di un curioso gioco senza dadi in cui la diplomazia è alla base del gioco, il tutto nelle sue varie sfaccettature, da ciò che succede in Europa, a ciò che succede nei vari paesi dell’Europa, nelle diverse città, insomma cose varie, pronti il venerdì mattina, alle 10,30 arriva il prode Giovanni e si parte, prima tappa, aeroporto di Bologna per prendere Juho Malin che arriva da Helsinki, via Parigi, preso anche lui, arriviamo a Rimini, depositiamo il bagaglio mio, di Giovanni e di Renè, saremo in stanza con Antonio (il Prode) :roll: , appuntamento con Giuseppe, che è già arrivato, e si sale alla Rocca, arriviamo puntuali, anzi in anticipo, per strada ci chiedono di prendere una crema contro le scottature perché c’è un inglese che s’è bruciato.
Saluto i vari amici, incappo in Giancarlo, affabile come sempre con cui intavolo una breve discussione sul CISD e su San Marino, sempre utile scambiarsi opinioni!
Pronti via, primo tavolo :
Io con l’Italia, Bonelli Austria (è austriaco), Antonio in Turchia, Filippo in Russia, Fulvio in Francia Holger in Inghilterra e Gwen in Germania.
Potevo sperare meglio, affrontare Gwen alla prima partita può invergarmi per tutto il periodo, comunque, abbinamento fatto capo non ha.
Parlo un po’ con tutti e li ascolto, vorrei cominciare piano e tranquillo, sento parlare di una possibile Western Tripla, sento la paura di Holger per una possibile alleanza franco-tedesca contro di lui, avverto la paura di una partita Italia contro Resto del Mondo, apprezzo gli sforzi di Fulvio per starmi alleato, ma aspetterei volentieri di vedere come si sviluppa il tutto, ma Gwen mi spiazza subito, mi dice “fai VEN-TYR che poi ti do MUN”, mancano 7 secondi, sbagliando cedo, mi fossi fatto i fatti miei!!
Devo spiegare all’austriaco che sto andando a MUN e che devo passare per TYR, ma mi accorgo che il tutto è per non rischiare di dare MUN al francese, la cosa potrebbe creare dissapori con Fulvio, riesco a tenere buoni tutti e prendo MUN, Fulvio mi dice che costruirà una flotta a MAR, oltre che a BRE ma che poi la muove, capisco che Gwen non sta controllando la partita, io con Antonio prendo GRE e poi SER, a nord invece Gwen deve parare KIE così mi sposto a nord e lui rientra a MUN, parlo troppo poco con il russo, vero errore della partita, do un consiglio ad Antonio per prendere BUL convogliando da ARM, senza fargli fare il giro della Turchia, al 1904, con l’armata del nord in HOL vengo avvicinato da Holger che mi propone un attacco contro Gwen, la tentazione è forte, accetto, ma lui a quel punto supporta Gwen così mi ritrovo in difficoltà, la cosa potrebbe ancora tenere se non fosse che Antonio mi attacca insieme all’austriaco e perdo due centri nel Balcani, forse avrei dovuto allevare serpenti invece di giocare a Diplomacy, avrei fatto fortuna.
La situazione si grave ad occidente, ci sarebbe lo stallo perfetto se Fulvio non sbagliasse la mossa per difendere SPA, persa la linea, con ancora 6 centri sembra facile, così torno ad est e aiuto la Serpe a prendersi due centri, mi chiede poi il Giuda dia aiutarlo a portar via un centro al buon Andreas, ma mi rifiuto, Fulvio mi promette Mar, ma all’ultimo mi dice di non prenderla lo faccio e così chiude a 3, dando un bel po’ di punti ai vincenti, purtroppo anche nella fase finale non riesco a parlare con Filippo, non certo per mancanza sua. Moderatamente soddisfatto scendo a Rimini in compagnia e chiudiamo la giornata con due belle piadine vicino al mare.
Seconda partita
Tavolo impegnativo, io con la Russia, Toby in Turchia, Manu in Austria, Davide in Italia, Francesco in Germania, Matteo in Francia e David Norman in Inghilterra.
Partita difficile con Francesco, che mi nega subito SWE, dialoga molto con David e vedo male Matteo, io trovo una buona intesa con Manu e con WAR-GAL, MOS-UKR e SEV-BLA (Bounce) mi prepara la strada per negare a Toby il BLA, ovviamente non avevo visto l’alleanza Anglo-Tedesca, ma era troppo presto, nego ancora il BLA a Toby e prendo RUM dalla Galizia.
Parlare con Francesco si rivela una fatica sprecata, poi con Toby vicino non posso distrarmi, la vedo male con F-NWY-BAR e F NTH c YOR-NRG, A YOR-NRG, continuo, non capisco perché a pensare che sia possibile con Francesco, così non do il giusto peso, la partita è compromessa, ma qui comincia il divertimento, stiamo attaccando bene la Turchia e potrebbe cadere in due mosse, ma viene Toby e mi chiede di non farlo morire, è molto convincete, così spiego a Manu che non attaccherò Toby, ed inizia il balletto, Toby si salva e irride Davide, aiuto Davide che irride Toby, sto per aiutare anche Manu a fare la sua parte di balletto quando viene chiesto il Draw, Manu accetta e io non ho nessun interesse a continuare, devo dire che è stata una partita molto bella, mi sono quasi disinteressato del resto, così Matteo esce, vince Francesco dilazionando le sue risposte.
Salto la terza partita, cresceva un giocatore, trovo Giovanni un po’ arrabbiato perché siamo andati a mangiare senza di lui, chiedo scusa, in effetti la fame a volte ti porta a correre troppo, poi incappa in una brutta partita e viene assalito dallo sconforto, vorrebbe partire per Milano, ci parlo insieme, al mattino dopo sarà più sereno. Parlo anche con Luca, del più e del meno, mentre gli altri si scannano, così, oltre a Giovanni anche Sbaffi mi dice che era meglio se stavano fuori loro. Girando per gli stand incontro un amico della VALCON, Stefano Gombolini, che ogni anno organizza una manifestazione a Perugia, da giovane ha giocato a Diplomacy e non sapeva che io ci gioco, con lui giochiamo alle battaglie napoleoniche, così si è messo in contatto con Luca per vedere di organizzare qualcosa a Perugia di diplomatico, magari troviamo qualche giocatore in più al centro, che non sarebbe male.
Alla sera diserto la cena ho un appuntamento con mia nipote e mia cognata, comunque vado a letto tardi, e poi la fatica si sentirà.
Quarta (ed ultima) partita
Arrivo un po’ cotto, già detto, comunque ho l’Inghilterra, in Germania Antonio, in Francia Juho, in Russia Federico, Matteo in Turchia, Paolo in Austria e Giuseppe in Italia.
Parto male, do ancora credito ad Antonio, che invece sceglie di giocare con Federico che mi spiazza con MOS-STP, mi rassicura dicendo che andrà in FIN, cosa che fa, solo per costruire poi F STP nc, parlando apprendo da Matteo che lui non ha intenzione di attaccare Federico, che ha intenzione di limare Paolo, che Antonio è alleato con Federico, che l’Italia partecipa alla festa austriaca e che la Francia ha me come obbiettivo, la vedo molto male, per mia fortuna questa volta so che devo giocare in difesa, aiuti da sud nessuno, riesco a convincere Juho che se mi fa fuori poi avrebbe contro Germania e Russia e che le mie forze gli sono utili, cerchiamo di attaccare Antonio che subisce un po’ intanto Paolo è ridotto a 1, Matteo invece non si capisce bene cosa voglia fare, ma quando poi si decide, forse tardi, riesce a fare il vuoto, io decido di tradire, con l’aiuto di un Antonio polemico Juho quando vedo che molla la parata sulle mosse di Federico dandogli accesso a NWY, parlo con Federico che, purtroppo, ammette la sconfitta nei confronti di Matteo ma riusciamo a trovare una buona intesa, sarebbe ottima se Antonio nelle ultime quattro mosse invece di scrivere gli ordini si mette a fare analisi della partita, obiezioni su tutto, così Juho riesce a recuperare due centri alla fine per una incomprensione con Federico, dovuto proprio al comportamento di Antonio, sbaglio l’ultima mossa dando così ancora un centro a Juho, scendendo sotto i 3 centri di fatto tolgo a Matteo il quarto posto, con un 10% in più sarebbe stato 4 e non quinto.
Rispetto ad altri impegni sono riuscito ad essere più sereno, e questo è per me un buon segno, al ritorno mi stavo addormentando al volante ma Gwen mi ha svegliato, Giovanni era preso in una telefonata e poteva essere una “brutta” cosa, tutto bene quel che finisce bene :oops: .
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: EDC 2012

Messaggio da kypo582 »

Diciamo che il sonno ha caratterizzato alquanto questo EDC! Bellissimo, ma col ritorno da affrontare non è il massimo! ;)
Giuseppe Salerno
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: San Marino 2012 - EDC !!!

Messaggio da Francesco »

Non me ne vogliate, ho spostato gli ultimi commenti dall'area CISD all'area EDC.

Questo torneo è andato sicuramente meglio degli ultimi, anche se i risultati continuano a non arrivare ma almeno mi sono divertito.

Primo tavolo: pesco la Turchia, con Nicholas Sahuguet in Austria, Luca Pazzaglia in Italia e Dave Simpson in Russia; in Gemania Federico Zanardi, in Francia Filippo Lonardo ed in Inghilterra Alex Lebedev.
Primo, io odio la Turchia. Secondo, io odio la Turchia presa di mira da tre potenze. Comunque si gioca quello che c'è, e c'è da notare una forte alleanza tra Austria e Russia, il fatto di essere gli unici stranieri al tavolo (contando Alex italiano, trend non di moda a San Marino :lol: ) cementa la loro alleanza, e questo dovrebbe avvertire Luca, ma tant'è. Alleanza a tre contro di me e contro il resto del tavolo, è facile concordare con tutti quanti che la risposta efficace sia una western triple, ma il mio destino non è roseo. Hai voglia a ripetere ossessivamente a Luca che è lui l'anello debole della loro alleanza, che il centro in Turchia non lo tiene, che dopo averlo sfruttato contro di me se lo pappano, etc. Risultato, prima fanno fuori me, poi l'Austria si gira contro Luca. Nel frattempo una orribile partita (mio punto di vista, anche se tatticamente si può apprezzare la lungimiranza dell'ovest nel capire subito l'antifona e arroccarsi attorno a Monaco per TUTTA la partita), costretta a blocchi, che vede premiata la Russia di Dave Simpson che vince con i miei tre centri mentre l'Austria prende l'Italia ma non le basta nemmeno per arrivare a podio. Sono convinto che un'alleanza tra me e Luca avrebbe limitato il fronte austriaco sbloccando una partita più divertente, permettendo ad entrambi di ottenere un miglior risultato che non un centro in due, ma pare che attaccare degli stranieri in quel tavolo fosse troppo borghese. Primo risultato: unico eliminato in una partita bloccatissima!

La sera un febbrone da cavallo, brividi, il tutto mentre c'è la festa dei 30 anni di Andrea ed andiamo a Rimini, io per non fare il guastafeste non dico nulla ma mi ritrovo, alle 3 di notte, completamente cotto. Comunque, mi costringo ad una sauna nel sacco a pelo e mi risveglio la mattina dopo in buona forma. Una doccia in camera da Luca e Davide e sono pronto a prendere altre mazzate.

Con tale stato d'animo arrivo alla seconda partita, vedo il tavolo e finalmente mi viene voglia di giocarlo, perché è un bel tavolo.
Pesco la Germania (la mia nazione preferita), Marco Ferrari in Russia, David Norman in Inghilterra, Matteo Anfossi in Francia, Davide Cleopadre in Italia, Emmanuel Du Pontavice in Austria e Toby Harris in Turchia.
Qui ci sono da fare un po' di analisi. La prima, e più importante, è che si parla apertamente di contenere la Turchia attaccandola a tre, e creando un buon asse R/A/I, e senza nemmeno nasconderlo fin dall'inizio; la seconda è che Matteo vorrebbe attaccare David in Inghilterra, ma io gli faccio notare che troveremmo Russia e Italia sguarnite sul nostro lato, che David è assolutamente d'accordo, e insomma Matteo si convince (almeno sembra) a scendere in Italia e costruire la flotta a Mar. Io avevo parlato con Marco, all'inizio avevo intenzione di assecondare Matteo e attaccare David e quindi la Svezia era sicuramente russa (e Matteo avrebbe aperto in Manica), poi quando tutti mi dicono dell'alleanza anti-turca faccio cambiare la mossa a Matteo e decido di negare la Svezia. Lo avessi capito prima, avrei evitato di dare la Svezia "per sicura" a Marco (almeno...).
Comunque, comunico a Marco la logica delle mie scelte, non è condivisa ma credo che le sia stata accordata almeno la dignità di logica; mi ritrovo la Russia in Prussia, l'Austria (subito) in Silesia e Boemia, l'Italia in Tirolo (chissà cosa sarebbe successo se avessi dato la Svezia alla Russia?). Ma la cosa peggiore è che, primavera 1902, Matteo si rifiuta di attaccare Davide (io nel frattempo avevo messo giù tre armate) e vuole attaccare l'Inghilterra, non so spinto da chi o da quale pensiero (mi dice che "in fondo già me l'aveva detto", ma a sud alla fine ci era andato e credevo fosse convinto di starci per almeno due anni, di certo non un solo turno). Per me sarebbe la morte, già accerchiato e con l'Inghilterra che mi supporta a nord, e peraltro con sole armate...! Perciò faccio l'unica cosa che reputo possibile: attacco la Francia e supporto l'Inghilterra a prendersi la maggior parte dei centri, per evitare tradimenti. La cosa funziona, l'Inghilterra è molto prudente, non si fida mai ma non gliene do motivo.
Dall'altra parte Marco ha dei problemi tra Austria e Turchia e va detto che, a parte la Svezia nel 1901 e un carro in Silesia nel 1902, non solo non attacco più Marco, ma addirittura torno indietro annunciandolo, anche se non fidandosi Marco perde Varsavia a favore Austriaco, cerca di farla passare per colpa mia ma ho compiuto 8 anni da un bel po' e non mi cruccio più di tanto se gli altri non si fidano di me e pagano. Gli screzi austro-russi mi permettono di respirare, di mettere un carro a supporto russo (che rimarrà a supporto russo fino a fine partita) e di mettere più pezzi in Francia, cominciando a prepararmi la strada per il tradimento all'Inghilterra. C'è da risolvere il problema Davide, che prende i centri sud a Matteo senza molta fatica, ma quando Davide perde definitivamente il treno della vittoria nei Balcani, attaccato dall'Austria, riesco a convincerlo a supportarci insieme nella linea Tirolo - Venezia, che unito al mio tradimento inglese ed al mio supporto a Marco per San Pietroburgo dona a Davide il secondo posto (non so quanti al posto mio l'avrebbero fatto, visto come Davide ha giocato rispetto a ciò di cui mi accusa sempre, ma lasciamo perdere il discorso).
Potete notare una decisa divergenza tra l'opinione di Marco e la mia sull'andamento dei nostri reciproci rapporti, ma è il bello della varietà umana, per così dire. Comunque, se non erro è patta al 1906, votando patta il tavolo mi regala una scia che probabilmente poteva togliermi nell'ultimo anno.

Sono settimo in classifica, mi basta un secondo posto per andare al top table, ed il sorteggio del terzo tavolo è clemente.
Pesco la Francia, brividi con Matteo in Germania (l'ho appena eliminato a nazioni invertite) poi Luigi Sbaffi in Inghilterra, Federico Zanardi in Italia, Holger Fiedler in Russia, Emeric Mizsti in Austria e René Van Rooijen in Turchia.
Qui il metaplay si spreca. A me basta il secondo posto, ma è così anche per la Turchia, la Russia e l'Italia. Per Italia e Turchia forse basta anche il terzo posto, dipende dagli altri risultati (a posteriori il risultato di Dave Simpson sul suo tavolo li taglia fuori tutti dal top table).
Mi preparo ad una guerra contro Matteo, che invece con mia grande meraviglia ed adorazione dimentica la partita precedente e mi dice "però stavolta attacchiamo l'Inghilterra". Naturalmente a me va benissimo, anzi: prometto la vittoria a Matteo purchè si arrivi al mio secondo posto.
L'Inghilterra ci chiede energicamente una Triplice, ma questa volta credo che Matteo mi metterebbe le mani addosso e con una certa ragione. Quindi impostiamo la Triplice, Belgio tedesco e Matteo primo, e poi pian piano, con Matteo in Russia ed io in Inghilterra, prendiamo la leadership sempre a pari centri ma con Matteo primo, come da accordo, grazie al Belgio che cambia continuamente padrone. Ad est, l'alleanza R/T è contenuta dall'alleanza A/I, situazione che non si sblocca mai; l'Italia si mette subito in Piemonte a darmi fastidio mentre attacco l'Inghilterra, e quando dopo 2 anni si toglie, mi prega in sanscrito di non infierire; sicuro del mio secondo posto, accetto (beh, nell'ultimo anno lo spavento con qualche unità, ma non lo attacco mai). Cominciano i mugugni di René e di Holger, potrei attaccare Matteo e vincere, ma non mi sembra veramente il caso di sputtanarmi (se avessi saputo che la migliore Francia era sotto i 100 punti forse l'avrei fatto...!). C'è pressione soprattutto sul povero Matteo, che deve decidere chi attaccare e chi mandare quindi in top table (forse), mi mette una flotta in Yorkshire per scherzare, ma poi sempre per scherzare si fa trovare in NwS e NtS - per fortuna che non mi fido molto e mi copro, e da lì metto anche io qualche pezzo sui suoi confini, facendolo sudare freddo ma senza mai attaccarlo.
All'ultimo turno supporto l'Italia a Monaco, cosa che avrebbe riportato Matteo in parità di centri ma da vincitore, ma l'Italia, ultimo sgarbo che mi fa, non si muove - le mie ultime esperienze con Federico non sono esattamente di affidabilità, nel senso che è pur vero che si gioca a Diplomacy, ma disattendere un accordo deve valere la candela, non va negoziato per il nulla (ma lascio sempre aperta la possibilità di non aver capito io quali fossero i suoi benefici a non prendere Monaco e a non farmi muovere contro Matteo).

Questo risultato mi proietta in terza posizione, pieno top table, con il punteggio di Matteo più la scia sarei stato primo, ma si può dire che in questo torneo io sia stato tutto tranne che ingordo (vero?)

La mattina, top table. Un bel tavolo, con Alex e Davide, David Norman, Dave Simpson, Gwen Maggi e Nicholas Sahuguet. Tante speranze di fare una buona partita e soprattutto di fare esperienza, e invece:
Pesco la Turchia, e Nicholas ripesca l'Austria (già dopo avermi eliminato la prima volta con queste nazioni, mi aveva confidato che "scusa ma io con l'Austria attacco sempre la Turchia"); e per di più Gwen in Italia; in Russia David Norman, poco felice della nostra passata partita, ed in Germania Dave Simpson; Alex in Francia, Davide in Inghilterra.
In parole povere: si creano tre "fazioni", i francesi in A/I, gli inglesi in G/R, e gli italiani in F/E; ed io isolatissimo in Turchia. Una partita estremamente bloccata, in cui la Francia è costretta tutta la partita a difendere l'Inghilterra dall'attacco G/R, mangiando qualcosa alla Germania nel finale; l'Austria trova - naturalmente - l'appoggio italiano per attaccare me, fin dal primissimo turno, perciò chiedo alla Russia di fare fronte comune, visto che a nord è anche messa bene. Invece, dopo un buon primo anno in cui mi permette di entrare in BLA e di costruire una flotta sud, e sfruttando il fatto che Nicholas mi crede un deficiente e mi dice balle senza ritegno (permettendomi quindi di parare le mosse peggiori per due turni), la Russia si allea con l'Austria e l'Italia per farmi fuori. Inutile dirle che il suo destino non è roseo, finito me l'Austria non andrà in Italia ma naturalmente in Russia. Puntualmente accade, con la variante che prima l'Austria si fa aiutare a cacciare l'Italia dal suolo turco, e poi va a prendersi Romania e Varsavia per vincere. Anche qui, probabilmente ho sbagliato deodorante.
Gwen ha un comportamento ambivalente, fa tanto il dispiaciuto ma è lui a rivelare le mie mosse alla Russia (ma avevo bisogno del suo appoggio e quindi di fargliele sapere) e poi, attaccato dall'Austria, lascia scoperta Tunisi per Alex, chiedendo supporto in Piemonte ma pregandolo di prendere Tunisi solo alla fine promettendogli la vittoria... salvo poi negargliela all'ultimo turno e consegnando (ma va'?) la vittoria a Nicholas.

La delusione è che dal top table non ho veramente imparato nulla, se non che avevo letto bene la situazione a sud. Nicholas mi ha pure detto "è andato tutto secondo i piani, avevo solo paura che David cambiasse idea", cosa che aumenta la mia incredulità sul come sia possibile, se me ne sono accorto io, che non se ne sia accorto lui.

Mi porto a casa una miglior Germania, la Francia me la prende di forza René nel quarto round con una partita che lo porta in podio EDC. Mi sono divertito, il torneo è andato benissimo sul profilo organizzativo (a mio parere), la perfezione non esiste ma grossi problemi non ci sono stati. Grazie a Luca e Giancarlo in primis ed agli altri che si sono impegnati direttamente o indirettamente per la buona riuscita dell'evento (in particolare, e non me ne vorrete, ad uno sfiduciato Giovanni, insostituibile sia nell'aiuto all'organizzazione sia poi nel tavolo - e non solo il tavolo da gioco..!)
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Rispondi