master 2012 domenica 16 dicembre

Rispondi
matteo
Amministratore
Messaggi: 179
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:46
Località: pavia

master 2012 domenica 16 dicembre

Messaggio da matteo »

complimenti al sig giovanni cesarini vincitore
del master 2012 con francia a nove centri
bravi tutti soprattutto il td che ha espresso il meglio di se
nel dire supporti- supposti un buon rientro a tutti
ciao alla prx partita 8-)
veleno 77
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: master 2012 domenica 16 dicembre

Messaggio da FERRARI MARCO »

Eccovi il quadro riassuntivo
Austria Giuseppe Salerno 5/6/6/5/5/5/2
Francia Giovanni Cesarini 5/6/6/8/9/9/9
Inghilterra Curzio Facoetti 4/4/4/3/3/3/3
Turchia Marco Ferrari 4/4/5/6/6/6/8
Germania Davide Cleopadre 5/5/6/5/4/4/4
Russia Luca Pardini 6/5/3/3/3/2/3
Italia Luca Pazzaglia 4/4/4/4/4/5/5
Td Matteo Anfossi
vince Giovanni Cesarini.
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: master 2012 domenica 16 dicembre

Messaggio da FERRARI MARCO »

Partita che si preannunciava con alta tensione emotiva.
Alla sera di sabato ospito il simpatico Pardini, searata tranquilla, dico a Luca per statistica chi dorme a casa mia non vince la tappa ma prima o poi vince l'EGP (Luca Pazzaglia e Gwen Maggi), che gli sia d'augurio.
La giornata comincia con qualche dimenticanza, lascio a casa la chiavetta con il Dip Timer, meno male che giocando sotto casa di Giovanni può provvedere lui.
Come ultimo cerco di forzare la mano sul meccanismo del sorteggio casuale dei centri, come fatto nelle prime due edizioni, l'idea di scegliere per ultimo non mi andava, con un'azione di forza, sostenuto da Davide imponiamo il sistema, mi va abbastanza bene con la Turchia.
Iniziamo un po' in ritardo, le interviste ci hanno fatto perdere una mezzora abbondante.
Parlo con tutti ma nessuno si scopre, si ipotizza una Western Tripla, io sarei felice perchè potrei avere il didietro scoperto di ben 3 giocatori, ma le diffidenze e la scelta di chi deve prendere BEL fanno naufragare l'ipotesi, così dalle mie parti si parla, Luca Pazz accenna ad una possibilità di attaccare l'Austria, Luca Pardo parte liscio prende due centri ma viene a sud, con Giuseppe ci intendiamo un po' per prendere RUM, con lui che chiede di poterlo prendere per primo con una mia armata che va in ARM per prendere SEV.
Paz si lamenta di una partita pilotata e bloccata dall'alleanza "milanese" mia e di Giuseppe, ma Giuseppe sbaglia 2 o 3 mosse in maniera misteriosa non facendo saltare il fragile equilibrio italiano, consapevole che un attacco deciso contro l'Italia potrebbe portare ad un asse Franco-tedesco di cui lui sarebbe la prima vittima, Giuseppe potrebbe assestare un bel colpo all'Italia prendendo VEN ma si fa ingolosire e va a prendere MUN, che non può difendere e si trova scoperto un po' dappertutto questa cosa mi porta a fare una scelta e così al 1904 tradisco Giuseppe e mi prendo RUM, cosa che Giuseppe non gradisce, Giovanni propone la patta ma Giuseppe la rifiuta, il buon Pardo è in zona e con due armate si diverte e fa un po' di tutto, quando giuseppe lo attacca lui si ritira in SER e mantiene il centro, con il supporto di Paz prende Bud, poi mi supporta a prendere VIE, alla fine stabilizzo il frontee nell'ultima mano faccio 2 centri finendo secondo.
Qualche strascico, inevitabile, tutti avrebbero voluto vincere, ma Giovanni ha approfittato al meglio di due opportunità prendendo qualcosa a Davide e qualcosa a Curzio, affondando poi Curzio quando questo si è ritrato in Scandinavia, scendendo a difendere Paz quando c'era il rischio che io potessi insidiargli la vittoria, bravo Paz che ha vinto 3 Guess game su 3 con me, bravi tutti ad aver partecipato, non ci sono stati centri regalati ela vittoria è meritatissima.
Al 2013.
fenix71
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 9:43
Nome su webDiplo: kevin
Località: Varedo(MB)

Re: master 2012 domenica 16 dicembre

Messaggio da fenix71 »

Ciao Marco, sono d'accordo quasi al 100% con la tua disamina della partita.
Una cosa manca però e dobbiamo metterla in chiaro, quando Curzio viene sottomesso con le cattive da Giovanni e poi lo ringrazia , e poi lo aiuta -> sbarcando una armata Francese da edi a Den (Edi di Curzio, Den tedesca ) e Curzio nella stessa mossa aveva nrg e nth che potevano prendere edi a forza 2 .
Con la sudditanza continua di Curzio al Giovanni di turno giocare è spiacevole.
Cordiali Saluti
Davide
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: master 2012 domenica 16 dicembre

Messaggio da curzio »

:D :)
FERRARI MARCO ha scritto: l'idea di scegliere per ultimo non mi andava, con un'azione di forza, sostenuto da Davide imponiamo il sistema, mi va abbastanza bene con la Turchia.
non comment, anche se l'ho trovato antisportivo, ma si sa le regole si adattano ....ai gran maestri.
fenix71 ha scritto:Ciao Marco, sono d'accordo quasi al 100% con la tua disamina della partita.
Una cosa manca però e dobbiamo metterla in chiaro, quando Curzio viene sottomesso con le cattive da Giovanni e poi lo ringrazia , e poi lo aiuta -> sbarcando una armata Francese da edi a Den (Edi di Curzio, Den tedesca ) e Curzio nella stessa mossa aveva nrg e nth che potevano prendere edi a forza 2 .
Con la sudditanza continua di Curzio al Giovanni di turno giocare è spiacevole.
Anche qui ringrazio il gran Maestro Davide per il suo taglio su nth per favore Luca/russo,nella speranza che tutti giochino come lui ...
purtroppo il biscotto era telefonato, con nth > hel e la successiva ritirata in SKA ti ha reso emulo del tuo idolo (quello che si fa prostituta per sopravvivere non ti cito per pietas).
Cosa che hai proseguito con Giovanni che ti regala Belgio in cambio di una tregua per un paio di turni perchè possa liquidarmi .
Questa è la storia ragazzo di Varedo.
..... IL GIOCHINO DI EDI > DEN E' stata la cosa piu divertente e pensata della giornata, mi ha consentito di arroccarmi e alla fine di condizionare la vittoria .
nor > stp ...(vedi primo paragrafo ) Buono si , ma pirla no
La veritas è molto semplice hai sbagliato analisi della partita sin dall'inizio ,condizionado il tutto il tavolo .

L'apprendista , vincitore del CISD 2012.

PS.
partite con Gio nel 2012.
NELLA LDM ... Giovanni asfaltato.
1 partita a brunate a 6 no comment
2 partita brunate l'unico ad attaccarlo chiedi Il commento a Francesco se vuoi, visto che hai mollato.
3 partita a brunate alleanza fruttuosa per entrambi.
.
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: master 2012 domenica 16 dicembre

Messaggio da FERRARI MARCO »

Curzio, sul sistema di scelta delle nazioni nei primi due anni abbiamo fatto così, l'anno scorso hanno cambiato ma per me rimaneva meglio la prima versione, visto che mi erano capitate le volte scorse Italia e Turchia non ho inventato nulla, ho giocato sulle pieghe delle regole per adattare il tutto ad un sistema che trovo molto francese e quello si poco competitivo, così si parte alla pari e questo si lo trovo sportivo per il livello di competizione.
Però posso sbagliarmi, sempre disposto a corregermi, se vuoi rifacciamo il master, io ci sto.
Quanto allo svolgimento della partita, mi spiace dissentire da Davide ma qua non ci sono suddidanze, se arrivi secondo o settimo non c'è differenza solo un nome sarà scritto sulla coppa per quest'anno, gli altri hanno l'onore di aver partecipato
fenix71
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 9:43
Nome su webDiplo: kevin
Località: Varedo(MB)

Re: master 2012 domenica 16 dicembre

Messaggio da fenix71 »

Quindi in soldoni per giocare con Curzio non devi mai attaccarlo, se lo attacchi e poi provi a giocarci insieme lui giocherà con te fino a che non comincerà a giocare con quello che lo sta eliminando - per nessuna ragione in particolare-, ottenendo semplicemente di rovinare la partita a chi in questo momento sta giocando con lui. Basta saperlo e regolarsi di conseguenza.
Cordiali Saluti
Davide
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: master 2012 domenica 16 dicembre

Messaggio da curzio »

:D :)
Caro Davide puoi regolarti come vuoi , basta rileggere il tuo scritto per capire che sei affetto da Sindromi multiple.
Ho giocato parecchie partite con te quest'anno, quando si arriva al dunque è sempre colpa di qualcun'altro per i tuoi risultati.
Detto questo mi tiro fuori da tutto , termino le due partite in corso per rispetto di altri giocatori (cosa che è nota ti manca)
Buon Natale a te e famiglia.
fenix71
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 9:43
Nome su webDiplo: kevin
Località: Varedo(MB)

Re: master 2012 domenica 16 dicembre

Messaggio da fenix71 »

No Curzio, io la partita non potevo vincerla in ogni caso, al 95% avrebbe vinto un altro, Giovanni o Marco.
Sto solo ragionando che non so come giocare con te , se ti attacco giochi tutta la partita contro di me, se gioco con te
mi attacchi. A casa mia si dice come gira a gira sempre in c... all'ortolano.

...e smettila di fare il bambino.....che qui l'unico che può dire che si ritira sono io... :D
Sono almeno 6 anni che lo dico almeno 2 volte all'anno. Ma come dice qualcun altro è l'Italia che ha bisogno di me....

Buon natale anche a te.
Cordiali Saluti
Davide
cranberry
Amministratore
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 16:02
Località: Fano (Pu)

MASTER 2012 - RESOCONTO

Messaggio da cranberry »

Partito sabato pomeriggio 15 dicembre alla volta di Milano con un freddo cane arrivo alla stazione centrale poco prima delle 19 accolto da una simpaticissima amica di Davide Cleopadre che molto gentilmente si offre di accompagnarmi fino a Varedo dove si trova la Cleopadre’s house.
La sera Davide e consorte avevano preparato una cena di pesce con i fiocchi. Ho avuto modo di vedere i suoi tre figli e soprattutto di conoscere i suoi genitori, persone veramente squisite (mi chiedo lui da chi abbia preso :lol: ). La serata trascorre in modo davvero piacevole fra ottimo cibo, buon vino e risate a non finire complice la sua amica Rita che si era lasciata andare a qualche bicchierino di troppo del mio visciolato.
Fra l’altro durante la serata mi è venuto in mente che questo è un altro aspetto di Diplomacy, ovvero si vengono a creare momenti gioviali con persone che mai avresti conosciuto se non avessi scoperto questo gioco.
La mattina seguente sveglia alle 7,30 per prendere un tram alle 8 che purtroppo scopriamo essere stato soppresso in quanto giorno festivo, optiamo per il piano B, ovvero trenino Varedo-Milano ma sfortuna vuole che siamo capitati in un giorno di sciopero. Alla fine ci mette un pezza Adele, la moglie di Davide (santa donna!), che ci da uno strappo fino alla fermata della metro più vicina.
Arriviamo sul luogo del master giusto in tempo per fare le interviste su un progetto di divulgazione dell’hobby che sta seguendo Giuseppe Salerno (grazie Giuseppe per lo sbattimento che ti stai prendendo) poi verso le 10 si parte col Master.
Sorteggio casuale delle potenze (l’anno prossimo però se ci sono proporrò di scegliere a maggioranza), mi capita l’Italia, nazione che non disdegno se non fosse che ho per vicini la coppia Salerno-Ferrari che da quattro anni a questa parte, per qualche strana ragione che ancora mi sfugge, hanno proclamato una crociata anti-Luca Pazzaglia. Quando tiro fuori questo argomento Il buon Marco di solito mi accusa di paranoia ma sta di fatto che quando mi trovo al tavolo questi due giocatori mi tocca sempre guerreggiare con loro. Il paradosso è che alla fine della partita non vince nessuno di noi 3 ma risulta vincitore un quarto giocaotore che se l’è risa per tutta la partita. Così è stato anche stavolta. Ma tanto è!
In ogni caso la partita dopo una labile speranza di allearmi con uno dei due vicini prende una piega tutta in salita e quindi sono costretto a mettermi in difesa per parare gli attacchi di Austria (Giuseppe) e Turchia (Marco). E qui, lasciatemelo dire, metto in atto una difesa con i fiocchi tanto che non solo i due non riescono per tutta la partita a prendermi un solo centro ma verso la fine riesco a contrattaccare e a prendere Trieste a Giuseppe. Finisco a 5 centri con un onorevole terzo posto ma ovviamente inutile in una partita dove conta solo vincere.
Vince il Master 2012 Giovanni Cesarini che ha saputo ben interpretare la partita applicando con i vicini la logica del bastone e della carota (ovviamente con il rapporto di due bastonate e una carota :roll: ).
Ad essere sincero ho pure assistito anche a qualche caduta di stile quale quella di Giuseppe che si arrabbia per il tradimento di Marco, tradimento a mio avviso più che giustificato visto che Giovanni stava scappando e Marco voleva giocarsi la sua chance di vincere. Pure il Pardini alla fine svalvola allungando inutilmente una partita già decisa per non ho ben capito quale strano motivo.
Vabbè, ci sta tutto o quasi, alla fine comunque si finisce a tarallucci e vino anzi no, a pizza (egiziana) e vino bianco. A tavola parliamo del WDC 2015 e del progetto di mettere in piedi un Diplomatic Tour 2013 per l’EDC di Parigi del prossimo agosto. Si partirà in auto con l’intenzione di star via 8/10 giorni fare un paio di tornei (EDC 2013 + Lucca il week end successivo) con in mezzo un bel giro turistico. Ci sarà da divertirsi!!
Poi si è parlato del CISD 2013 con le nuove tappe di Pavia, Udine e Lucca.
Si insomma di carne al fuoco ce n’è e anche l’anno prossimo ne vedremo delle belle ;).
Nel frattempo un grande GRAZIE a Davide le mie congratulazioni al vincitore e Buon Natale a tutti!!
Luca Pazzaglia
Dott. Comm.,Figl di putt, gran test di cazz, stronz, gran farabutt, pezz di merd, grand pezz di merd (ma molto meno di Fulvio De Persio), colui-che-è-scritto-in-giallo-ma-che-ha-il-quintuplo-di medaglie-di-altri-scritti-in-giallo.
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: master 2012 domenica 16 dicembre

Messaggio da kypo582 »

Perdonami ma non ricordo alcuna caduta di stile, il tradimento di Marco ci stava, me l'aspettavo ed era l'unico modo che aveva per tentare di vincere col tempo che rimaneva. Scrivi che ti ho attaccato quando l'unico attacco è stato un turno solo a Venezia e prima di andare a Monaco. Il tuo glorioso attacco a Trieste è stato fatto mentre attaccando Marco mi stavo prendendo tutti i Balcani e tu continuavi predicando che io e Marco eravamo alleati. In questa partita ti ho dovuto far vedere il mio foglio ordini due volte: la prima, quando mi hai chiesto il supporto per l'egeo (e invece ti sei convogliato in Albania) e incredulo non pensavi che ti avrei dato il supporto che invece avevo scritto, la seconda quando continuavi a dire che ti attaccavo e ti ho dovuto dare il mio foglio ordini per cercare gli ordini di attacco che invece non hai trovato. Mi spiace per la tua partita, prima di attaccare Marco dovevo fidarmi di te (e il convoglio in Albania non è propriamente l'atto di fiducia che cercavo) e non hai saputo cogliere l'occasione di aiutare Curzio attaccando Giovanni quando te lo chiedeva tutto il tavolo e sapevi che nessuno aveva interesse a tradirti. Senza questo Giovanni ha avuto la strada spianata verso la vittoria, probabilmente più per paranoie altrui che per azioni diplomatiche travolgenti. In ogni caso ottima partita la sua che vale il Master, grazie a tutti e al prossimo anno.
Giuseppe Salerno
cranberry
Amministratore
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 16:02
Località: Fano (Pu)

Re: master 2012 domenica 16 dicembre

Messaggio da cranberry »

Secondo me Giuseppe la partita sarebbe potuta finire già alla fine del 1904 quando era evidente che il Cesarini aveva vinto, invece l'abbiamo tirata per le lunghe altri 3 anni inutilmente perchè mi era sembrato che ti volessi vendicare del tradimento subito da Marco, in ogni caso nessun problema, magari è stata una mia impressione.

Sul fatto che dovessi attaccare Giovanni, bhè cerca di capire, attaccare la Francia avendo Turchia e Austria col fiato addosso non mi sembra una buona strategia, è vero che mi hai attaccato una sola volta ma è anche vero che non ho mai avuto da te segnali chiari e questo mi ha fatto propendere per una tattica non amichevole. D'altra parte non puoi dichiararti mio alleato e allo stesso tempo prendere o dare supporti a colui che dovrebbe essere il nostro nemico.

Luca
Dott. Comm.,Figl di putt, gran test di cazz, stronz, gran farabutt, pezz di merd, grand pezz di merd (ma molto meno di Fulvio De Persio), colui-che-è-scritto-in-giallo-ma-che-ha-il-quintuplo-di medaglie-di-altri-scritti-in-giallo.
kaesar
Amministratore
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 16:05

Re: master 2012 domenica 16 dicembre

Messaggio da kaesar »

Comincio con il dire che sono stracontento della vittoria. Una bellissima chiusura di una stagione sorprendente. Vincere il Master ed arrivare secondo all'EGP non me l'aspettavo proprio e esserci riuscito da ancora piu' piacere.

La mia domenica e' cominciata alle 7 per portare i bambini all'uscita scout alle 8:10. Quindi arrivo abbastanza puntuale all'appuntamento alle 9:30 con "l'intervista" con Giuseppe, Matteo e l'amico di Giuseppe.
Nel frattempo arrivano Marco e Luca Pardini.
Dopo l'intervista rientro a casa per recuperare il dip timer e incontro il cleo con luca Pazzaglia, che riabbraccio volentieri, anche in segno di pace dopo un po' di flames.

Mi disinteresso dell'assegnazione delle potenze e vengo premiato con un ottima Francia. Vero che sono uno dei pochissimi giocatori al mondo ad essere stato eliminato in Francia, ma male non e'! ;)
I vicini sono buoni: Pazzaglia in Italia, Curzio inglese, Davide in germania. Marco in turchia, pardini in russia e giuseppe in austria promettono bene.

Si comincia con le trattative e abbozzo una proposta di tripla, sento subito il timore di curzio verso davide, che chiede ossessivamente il belgio. Piu' chiede piu' curzio si avvicina a me e piu' e' chiaro che posso contare su un fianco buono.
Con Luca mi ci trovo bene. Entrambi pensiamo che non valga la pena menarci.
Con Davide e' ok. Mi chiede la borgogna libera e gliela do.
(Vado in pizzeria il seguito dopo)
kaesar
Amministratore
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 16:05

Re: master 2012 domenica 16 dicembre

Messaggio da kaesar »

Quindi, Davide continua la richiesta compulsiva del Belgio, Curzio non ne vuole sentire e per me il Belgio libero e' ottimo!
La partita scivola in una buona direzione. L'Est non ha un trend chiaro, sto rafforzando il rapporto con Curzio, con Davide va bene, non puo'/vuole attacarmi e lasciando la svezia a Pardini lo fara' sicuramente costruire a stp, quindi spingendo curzio nelle mie braccia.
Nel 1902 succede esattamente cio'.
Lascio il Belgio a Davide, che si ritrova senza amici tranne me, con la Russia in difficolta' e Curzio innervosito.
Ad Est mosse godimento, dove non emerge un trend chiaro, se non che Marco con Giuseppe consenziente sta per smontare il sud russo.
Luca mantiene la neutralita'.
Ora non ricordo il 1903, mi sembra che ho soffiato sul fuoco con curzio e davide e ho forzato il Belgio con gradimento del Davide.
Ad est emerge un attacco turco austriaco contro Luca Pazzaglia. Va bene, ma speriamo che tenga.
Nel 1904, rompo gli indugi. Sbarco in wal, flotta in iri. Curzio, indotto a coprirsi va fuori posizione con l'armata a LON.
Pace con davide, che ovviamente tratta con curzio, prendi il belgio...
Sbarco la seconda armata in galles, lascio il belgio a Davide.
Apro il 1905 in vantaggio.
(Mi sa che confondo un po' le date)
Ad ogni modo, non so piu' se nel 4 o nel 5, pardini e giuseppe organizzano di attaccare monaco, ne approfitto per aiutarli, successivamente prendere il belgio. Cadono londra ed edi.
In autunni mossa (stupida) chanpagne edi-den supportato e convogliato da curzio.
Ho un bel vantaggio, posizione buona. Potrei perdere un centro, ma la partita e' quasi finita.
Pero' si continua a giocare, prima giuseppe si gira su Marco, poi sembra lasciargli spazio. Marco sbaglia dei guess con Luca pazzaglia e non riesce (ho il sospetto che non voglia) riprendermi.
Lo strascico della partita ha creato un po' di tensione ed impedito a Matteo di pranzare, ma tant'e'.
Cerimonia di premiazione un po' "tirata" e pranzo dove decantiamo e un po' di tensione cala.
Primo Master, prima vittoria, come dicevo all'inizio stagione con risultati impensabili all'inizio: percio' straordinariamente soddisfacenti.
Cominciamo l'avventura WDC e tanta carne sul fuoco per il 2013.
Penso faremo bene!

Auguri a tutti!
Rispondi