Prima partita della Lega Diplomatica Milanese 2011

Lega Diplomatica Milanese 2011
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: Prima partita della Lega Diplomatica Milanese 2011

Messaggio da FERRARI MARCO »

devo fare una premessa importante che ho già anticipato a Davide, in na partita così breve (solo 3 anni) può capitare che ci sia in effetti la condizione di pareggio assoluto, anche se Davide mi ha detto che ci dovrebbe essere comunque un differenziale.
se due giocatori fanno esattamente lo stesso risultato, e in 3 anni può succedere, o scatta la differenza per nazione, ma è opportuno sapere che se io e Fulvio partiamo e chiudiamo a 5 centri io vinco perchè ho la Germania piuttosto che l'Austria rispetto ad una Francia o a una Inghilterra, deve cioè essere chiaro a turri che non tutte le nazioni sono uguali.
Comunque, ne avevamo parlato a Milano, un sistema si testa proprio per verificare che tutto sia rodato bene, più magane si trovano, più si risolvono più il sistema funziona.
Ringrazio a questo proposito Fulvio per la colta dissertazione, meno male che ha convinto i romani a giocare sempre contro Francesco a prescindere, durerebbe meno di un anno con qualunque nazione a essere così pignolo.
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Prima partita della Lega Diplomatica Milanese 2011

Messaggio da Fulvio »

FERRARI MARCO ha scritto:devo fare una premessa importante che ho già anticipato a Davide, in na partita così breve (solo 3 anni) può capitare che ci sia in effetti la condizione di pareggio assoluto, anche se Davide mi ha detto che ci dovrebbe essere comunque un differenziale.
se due giocatori fanno esattamente lo stesso risultato, e in 3 anni può succedere, o scatta la differenza per nazione, ma è opportuno sapere che se io e Fulvio partiamo e chiudiamo a 5 centri io vinco perchè ho la Germania piuttosto che l'Austria rispetto ad una Francia o a una Inghilterra, deve cioè essere chiaro a turri che non tutte le nazioni sono uguali.
Comunque, ne avevamo parlato a Milano, un sistema si testa proprio per verificare che tutto sia rodato bene, più magane si trovano, più si risolvono più il sistema funziona.
Ringrazio a questo proposito Fulvio per la colta dissertazione, meno male che ha convinto i romani a giocare sempre contro Francesco a prescindere, durerebbe meno di un anno con qualunque nazione a essere così pignolo.
non è colpa mia, è Giovanni che mi indottrina alla ambrosiana pignoleria... :D :D :D

ps non sapevo che facevate partite di soli 3 anni....come va funziona come metodo?
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: Prima partita della Lega Diplomatica Milanese 2011

Messaggio da FERRARI MARCO »

Funziona, la gente capisce il meccanismo delle alleanze, conosce gli altri giocatori, di solito finiamo con l'abbozzo del primo tradimento.
Dovremmo cominciare prima, ma non c'è mai nessuno all'ora prevista.
Vorremmo recuperare con delle partite domenicali, Brunate, Pavia, Lodi, ma adesso è presto, la coppa è bella, qualcuno potrebbe voler cambiare casa per averla per un anno, appena pronta faccio la foro e la posto
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: Prima partita della Lega Diplomatica Milanese 2011

Messaggio da FERRARI MARCO »

Sintesi delle partite
primo tavolo:
Con la Turchia trovo Massimo che mi propone una alleanza anti austriaca, cosa che accetto, così mi posso concentrae di più sull'altro tavolo, vedo che Germania ed Inghilterra non vanno adosso bene al Francese, che si difende, per altro, alla fine la germania prende un centro alla Russia, ma finendo la partita Paolo non paga il pegno della ritorsione. L'Italia, con Davide, fatica acreare una buona alleanza con l'austriaco, quando lo fa lo supporta da dietro prendendogli Vienna, ma solo per lasciarla al russo il turno dopo, Davide che cerca di cambiare la sua stragia di approccio per i neofiti fatica a trovare l'equilibrio necessario.Partita nel complesso poco movimentata garantita dall'ase Russo-Turco che smorza gli altri entusiasmi.
Secondo Tavolo
Molto più vivavce, maggior presenza di neofiti e il grande ritorno di Savini.
(Completo il discorso)
Antonio mi prende in simpatia e si fissa da subito per una alleanza cn me contro il turco (Davide) , e come dimostrazione di buone intenzioni mi propone di prendere lui GRE con una armata, Davide, ovviamente, mi propone una alleanza a due per eliminare Italiano e russo, ma lo sconsiglio, il francese, amico di Riccardo, non fa una alleanza con il tedesco contro l'inglese, lasciando una porta aperta ad un gioco dinamico. Con l'Italia tutta spostata ad est mi permetto di suggerire al francese un SPA-POR, MAO-SPA sc e una costruzione a MAr di una flotta, ma solo l'ultimo suggerimento viene accettato, il russo entra in SVE ma solo per vedere una alleanza anglo-tedesca eliminarlo successivamente, io convinco Antonio a non andare in GRE ma a Prendere TUN, con la grande voglia di fare TRI-VEN, nel corso del secondo anno un cambio di alleanza tra il tedesco e l'inglese, che non si concretizza con un attacco alla Francia apre di nuovo una bella possibilità ad una azione congiunta franco tedesca con MAR-PIE e MUN-TYR, cosa che porterebbe l'ialiano a valutare sempre la difesa e a non vedere solo l'attacco, ma anche questa richiesta didattica non viene accettata e rimandata alla fine della partita, Davide che si ritira mantiene i due centri, che gli sarebbero rimasti comunque per una cattiva disposizione dell'ialo austriaco, ma volevo dimostrare ad ANtonio che non bisogna guardare solo all'immediato ma tenere conto dei due turni succesivi.
Valutazione, abbiamo perso un bel po' di tempo perchè abbiamo dimenticato il PC, la mancanza di Giovanni si sente, ma dalla prossima volta ho il mio e dovrei riuscire a sopperire.
I nuovi giocatori, mi spiace per Dal Prà, non ha trovato lo spazio per giocare una partita ma non mi è mai venuto a chiedere niente per cambiare il fronte, Peroni ha giocato in difesa ed è riuscito a reggere lo scontro con Matteo e Paolo, Davide forse poteva scegliere di fare da maestro all'austriaco ma il ruolo non gli è congeniale e non posso certo "esigere" che cambi, stesso errore sulla'altro tavolo dove non riesce inizalmente a fare una alleanza con il russo che avrebbe potuto fargli giocare una bella partita, a tutti e due. Antonio e Tommaso sono due giocatori che possono crescere, al primo un po' di capapcità di ascolto al secondo il coraggio di rischiare. Piacevole il ritrovare Curio e Riccardo, senza lo sciopero dei mezzi avremmo fatto i due tavoli, ma c'è lo spazio per crescere, peccato le assenze, da Alberto a tutti glia latri del nord milano, rischiavamo un terzo tavolo.
Alla prossima
Ultima modifica di FERRARI MARCO il martedì 1 febbraio 2011, 21:08, modificato 1 volta in totale.
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: Prima partita della Lega Diplomatica Milanese 2011

Messaggio da curzio »

FERRARI MARCO ha scritto:devo fare una premessa importante che ho già anticipato a Davide, in na partita così breve (solo 3 anni) può capitare che ci sia in effetti la condizione di pareggio assoluto, anche se Davide mi ha detto che ci dovrebbe essere comunque un differenziale.
se due giocatori fanno esattamente lo stesso risultato, e in 3 anni può succedere, o scatta la differenza per nazione, ma è opportuno sapere che se io e Fulvio partiamo e chiudiamo a 5 centri io vinco perchè ho la Germania piuttosto che l'Austria rispetto ad una Francia o a una Inghilterra, deve cioè essere chiaro a turri che non tutte le nazioni sono uguali.
Comunque, ne avevamo parlato a Milano, un sistema si testa proprio per verificare che tutto sia rodato bene, più magane si trovano, più si risolvono più il sistema funziona.
Ringrazio a questo proposito Fulvio per la colta dissertazione, meno male che ha convinto i romani a giocare sempre contro Francesco a prescindere, durerebbe meno di un anno con qualunque nazione a essere così pignolo.
Ciao ,quindi qual'è l'ordine d'importanza o meglio qual'è il fattore discriminante fra le nazioni sorteggiate in caso di parita assoluta.
Avatar utente
Riccardo
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 18:58

Re: Prima partita della Lega Diplomatica Milanese 2011

Messaggio da Riccardo »

FERRARI MARCO ha scritto:Sintesi delle partite
primo tavolo:
Con la Turchia trovo Massimo che mi propone una alleanza anti austriaca, cosa che accetto, così mi posso concentrae di più sull'altro tavolo, [...]
Secondo Tavolo
Molto più vivavce, maggior presenza di neofiti e il grande ritorno di Savini.
Alla faccia della concentrazione :D

Provo a raccontare il mio secondo tavolo per farci due risate.
Arrivo per il MIO grande ritorno con ben 3 neofiti 3! Il sorteggio mi lascia con solo uno di loro al tavolo e gli altri due al primo. Poco male, mentre mi fa piacere spiegare il gioco, con amici o persone che ho "portato io" sono sempre in difficoltà a gestire l'effetto "ti sei portato il Pet".
Tanto che il buon Giuseppe Salerno, che portai io la prima volta a giocare, reagendo con forza all'idea di essere definito il mio pet da allora non ha mai (e dico mai) smesso di attaccarmi. :D

Comunque mi tocca la Germania, nazione che amo alla follia, ma che richiede un po' più di elasticità e di esercizio di uno che torna dopo due anni a giocare senza nemmeno aver guardato una mappa.
Per fortuna mi trovo, oltre a Francia e Russia (e volendo Italia) alle prime armi, un simpaticissimo Curzio in inghilterra con il quale la trattativa parte subito con un "se ci alleiamo troppo seriamente roviniamo la prima partita a uno dei due novizi, giochiamocela un po' cosi' .. con un colpo di quì e uno di la senza troppo affondare".

I novizi sono affetti dalla classica sindrome del "vediamo le prime mosse prima di decidere", cerco di spiegare sia a francia che a russia che in una partta da torneo (ma in qualsiasi partita) l'apertura conta molto.. meglio già sapere che si vorra fare dopo. Ma mentre lo spiego, sbaglio completamente l'apertura io stesso :D

Il resto della partita è segnato da un colpo di qui e uno di li con il buon curzio che solo all'ultimo approfitta appena appena (senza far male nemmeno a me) di una linea di fronte debolissima. Partita senza valore tecnico (da parte mia) ma certamente di valore umano.

Peraltro con un feedback molto molto diverso fra i due amici della 1 (di cui uno eliminato e l'altro a mala pena sostenuto se non ho capito male da Davide) e l'amico della 2, molto più probabilmente deciso a tornare anche se comunque aggredito da un piccolo tradimento e costretto a pensare a se stesso.
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Prima partita della Lega Diplomatica Milanese 2011

Messaggio da Fulvio »

guarda per il discorso neofiti traditi...
qui a Roma abbiamo un buon detto "il nuovo che viene tradito o eliminato e poi torna a giocare è sicuramente qualcuno a cui piace veramente il gioco".

Ricordo il primo torneo live fatto a Terni nel 2007....le prime due partite finii a 1 centro...eppure sono ancora qui a giocare...
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Avatar utente
mirco
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 18:58

Re: Prima partita della Lega Diplomatica Milanese 2011

Messaggio da mirco »

un tradimento a questo gioco prima o poi lo becchi, meglio subito e bruciante così almeno capisci se è un gioco che fa per te o meno :twisted:
"Preferisco i delinquenti ai cretini, perché i primi almeno ogni tanto si riposano"
"Il vero potere non ha bisogno di tracotanza, barba lunga, vocione che abbaia. Il vero potere ti strozza con nastri di seta, garbo, intelligenza."
"-Ciò che suggerisci è alto tradimento -Solo se perderemo."
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Prima partita della Lega Diplomatica Milanese 2011

Messaggio da Francesco »

Fulvio, la terza partita a Terni l'hai vinta, con l'aiuto di Alex. E quello sicuramente ti ha dato una spinta in più.

Per il resto, un tradimento prima o poi capita, è vero, però una cosa è se capita all'inizio - in mezzo alla confusione totale di chi non ha dimestichezza con le regole -, un'altra è se viene presentato come ulteriore "ostacolo" al buon gioco solo dopo che le regole sono state digerite. Tutto assieme diventa scoraggiante, condizione che se nasce al primo tentativo non aiuta a rivedere il neofita più in là.
Lasciamo perdere che sia stato io a tradire Pierluigi, la settimana scorsa... :P
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Prima partita della Lega Diplomatica Milanese 2011

Messaggio da Fulvio »

ma appunto, su non nascondiamoci dietro al solito dito.
di base diplomacy deve piace.
se non piace diplomacy devono piacere i giochi di strategia.

se fai un tradimento ad uno di questi due tipologie di giocatori, anche alla prima partita che fanno sicuramente capiscono lo spirito del gioco e tornano a giocare.

il problema del "casual game" è che indipendentemente che si fa una partita se viene eliminato, tradito o meno, se non gli piace non gli piace.
indipendentemente se ha vinto se è sopravvissuto o se è stato tradito.

cmq il buon pierluigi i primi 3 anni di guerra, se non 4 è stato lasciato giocare, e quindi ha potuto valutare il gioco se gli piace o meno.

credo che l'unica tutela dei neofiti che sarebbe giusto dargli è di non andare subito in accanimento al primo turno contro loro, lasciargli giocare 2 o 3 anni, tranquilli e poi vedere la partita come va e se è il caso di tradirli.

tanto il diplomacy è un pò come le superga dai feedback che ho potuto avere
o si ama o si odia.^^

PS

a terni la terza l'ho vinta, ma non perchè alex è buono, è semplicemente che gli interessava sopravvivere per portarsi a casa i punti per il primo posto.
come ha scelto me poteva scegliere la turchia o la russia (ps il tutto poi è nato da una mia bella apertura ankara mar nero e smirne armenia, senza consulto di alex)
contando che era anche la partita di domenica, quindi se il gioco mi era venuto a noi per i due ultimi posti, potevo tranquillamente ritornare a Roma.
(cosa che Leo credo abbia pensato, visto che domenica avevo fatto 15 min di ritardo e già stava facendo i tavoli senza di me ;) )
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Avatar utente
Riccardo
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 18:58

Re: Prima partita della Lega Diplomatica Milanese 2011

Messaggio da Riccardo »

Oh .. finalmente sfatiamo il mito del "grande" Savini .. alla fine ho fatto una vittoria seria e un sacco di altri risultatini di nessun conto (tipo due fenomenali sesti posti :p).. almeno mi levo quel coso strano a forma di cerchi concentrici che mi era apparso sulla schiena :D
Avatar utente
Riccardo
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 18:58

Re: Prima partita della Lega Diplomatica Milanese 2011

Messaggio da Riccardo »

Francesco Conte ha scritto:Fulvio, la terza partita a Terni l'hai vinta, con l'aiuto di Alex. E quello sicuramente ti ha dato una spinta in più.

Per il resto, un tradimento prima o poi capita, è vero, però una cosa è se capita all'inizio - in mezzo alla confusione totale di chi non ha dimestichezza con le regole -, un'altra è se viene presentato come ulteriore "ostacolo" al buon gioco solo dopo che le regole sono state digerite. Tutto assieme diventa scoraggiante, condizione che se nasce al primo tentativo non aiuta a rivedere il neofita più in là.
Lasciamo perdere che sia stato io a tradire Pierluigi, la settimana scorsa... :P
Condivido appieno ;)
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Prima partita della Lega Diplomatica Milanese 2011

Messaggio da Alex »

Francesco Conte ha scritto:Fulvio, la terza partita a Terni l'hai vinta, con l'aiuto di Alex. E quello sicuramente ti ha dato una spinta in più.
Già. Me la ricordo quella.. Quando, attaccato da Italia Russia e Turchia dovetti vendere l'anima ai quattro venti per convincere Fulvio a stare con me e vincere la partita ( che gli è poi valsa il terzo posto del torneo !!).
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Prima partita della Lega Diplomatica Milanese 2011

Messaggio da Fulvio »

Alex ha scritto:
Francesco Conte ha scritto:Fulvio, la terza partita a Terni l'hai vinta, con l'aiuto di Alex. E quello sicuramente ti ha dato una spinta in più.
Già. Me la ricordo quella.. Quando, attaccato da Italia Russia e Turchia dovetti vendere l'anima ai quattro venti per convincere Fulvio a stare con me e vincere la partita ( che gli è poi valsa il terzo posto del torneo !!).

no alex io mi ricordo che era andata diversamente, dissi alla russia ok nessuno entra nel mar nero, e lui ci casco con tutte le scarpe...apri subito con mar nero e armenia...

vista questa apertura, alex che era in lizza per la vittoria la torneo, corse subito con la proposta "fammi arrivare a 5 o 6 centri, e io ti faccio vincere la partita".

il tutto fu anche complice un italiano poco restio a cambiare strategia una volta sparita la russia....mi ricordo un trasportone di una armata a smirne passata per l'egeo e lo ionio fino napoli...

e mi ricordo il tradimento all'ultimo centro di alex, che fece di tutto per tenermi a 10 centri, visto che l'altra miglior turchia la aveva lui a 11 centri...che proprio tradimento non fu...insomma mi nego l'appoggio per prender roma da venezia (e quindi impedendomi di arrivare a 11) :evil: :evil: :evil:
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Re: Prima partita della Lega Diplomatica Milanese 2011

Messaggio da Alex »

Se stiamo parlando del 2007, hai dei ricordi sbiaditi per la sbornia post-podio. :lol:

A cominciare dalla migliore Turchia che era a 14 centri (non 11)! e tu ne hai fatti 12 (non 10) nella partita in questione!
Anche l'alleanza iniziale di almeno Italia-Russia-e un poco di Turchia ci stava tutta.
Infatti, sono venuto a proporti la vittoria solo quando ero seriamente destinato a scomparire! E alla fine hai fatto benissimo ad accettare ! ;)

Quindi riprenditi le tue faccine :evil: :evil: :evil:
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Rispondi