Quinta partita LDM 2011

Lega Diplomatica Milanese 2011
Rispondi
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Quinta partita LDM 2011

Messaggio da FERRARI MARCO »

Venerdì 8 aprile presso la Biblioteca di via Fra Cristoforo,7 a Milano, con inzio ore 21,00 ci sarà una nuova sessione della Lega Diplomatica Milanese, risciremo a proporre ancora i due tavoli o ci dovremo accontenatare del solito tavolo? E' previsto l'esrdio di un giovane neofita di 11 anni.
Ai tanti dell'area che non hanno ancora confermato la presenza uno sprone ad esserci
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: Quinta partita LDM 2011

Messaggio da curzio »

Come già confermato sul sito "Signori del gioco" ci sono , ti avrei scritto perchè l'orario (20,00) non mi convinceva
a presto e grazie Marco
PS
Se hai degli appunti per S.Marino portali (orari,partenza ,posti auto ecc.)
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: Quinta partita LDM 2011

Messaggio da FERRARI MARCO »

Per san Marino io molto probabilmente partirò io venerdì, vediamo gli altri cosa fanno
fede
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 14:59
Nome su webDiplo: fede
Località: Acton, MA (USA)

Re: Quinta partita LDM 2011

Messaggio da fede »

vi pensero'. Oggi sono ad un tiro di schioppo (a Pavia), ma proprio non ce la faccio a venire... Divertitevi.
kaesar
Amministratore
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 16:05

Re: Quinta partita LDM 2011

Messaggio da kaesar »

Partita molto piacevole.
Buon esordio di Alessandro con la Russia.
Amicizia Turco Austriaca tra Matteo e Antonio
Paolo tritato con l'Italia per essersi fidato troppo
Amicizia Franco Tedesca tra me e Curzio
Luca in Inghilterra che affronta con onore l'attacco.

Vince Curzio, secondo Antonio, terzo Giovanni.
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: Quinta partita LDM 2011

Messaggio da curzio »

Confermo l'impressione di Giovanni della serata aggiungerei , che in una stanza si era in una ventina con quattro giochi diversi...fantastico :)
Massimo e Marco che lasciano spazio ad Alessandro in Russia che da buona prova di se coccolato da tutti noi .
Con Giovanni in Germania si trova subito un intesa per mettere in difficolta Luca in Inghilterra
Antonio in Austria ,Matteo in Turchia e Paolo in Italia trovano una buona intesa.
L'anno termina con tre mie costruzioni e con sorpresa ,Luca bouce in olanda Giovanni che si ferma ad 1
Approffitto immediatamente della situazione supportando Giovanni a Mun e resistendo alle sirene Italo /Austriache,Giovanni nel frattempo organizza con Alessandro la presa di Norvegia .L'anno termina con il mio posizionamento dell'armata in Gas e della flotta in SPAsc lasciando libera Mar,Giovanni si prende hol e costriusce cosi anche Alessandro,mentre Matteo ed Antonio gettano le basi della conquista dell' Italia spingendone le flotte verso ovest.Credo che Paolo a questo punto abbia puntato su Luca per approfittare del minimo mio errore .Luca a mio avviso mal consigliato commette l'errore di disbandare l'armata in patria.
Il 1903 mi gioco tutto, propongo a Giovanni l'invasione dell'inghilterra non da Gas ma da Bel !!! :twisted: quetandone gli appetiti con Bel .Io non costruisco ma mi tolgo da una situazione che a lungo andare Giovanni non avrebbe retto visto il dogma di non attaccare Alessandro .L'operazione termina con la presa di Lvp , compreso il pugnale di Giovanni che manda Luca prima in Swe e poi lo abbandona nelle grinfie di Alessandro . Paolo tenta un primo colpo su Mar che paro con un auto bouce e tagliando WES , non accorgendosi che il duo Matteo e Antonio preparano il gran colpo a Ven :evil: .Matteo gioca evidentemente a sbilanciare Antonio.
1904 come previsto Giovanni da segni di insofferenza e prepara l'attacco .Cerca la collaborazione anche di Luca ma non va a buon fine e prendo anche LON con l'armata, ma la mia attenzione è concentrata a sud devo bloccare Tun prima che sia troppo tardi prendo WES con la f in MID e MAR da GAS il nord è protetto dalla flotta in ECH.
Sia io che Giovanni (con doppio fine) :twisted: proponiamo a Paolo di difendersi ,ma non accetta e continua ad attaccare Mar ben 8 difesa Spasc ed io prendo TUN e vado ad 8 centri nonostante l'attacco di Giovanni su Bur che mi obbliga alla ritirata in Gas.
Antonio si è annesso l'Italia mentre Matteo toglie centri ad Alessandro.L'ultimo anno è una corsa al nono centro fra me ed Antonio, Matteo con un occhio alla classifica favorisce Antonio e Giovanni vista l'impossibilità di attaccarmi mi aiuta nella presa di EDI.
Tutta questa mia prima relazione è per obbligare Marco a postare sul sito sia classifica partita che classifica generale :lol:
ps vuoti di memoria ed imprecisioni sono del tutto casuali
alla prossima............
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: Quinta partita LDM 2011

Messaggio da FERRARI MARCO »

La classifica è postata nella classifica, aggiornata.
C'è un problema con la possibilità di commentare gli articoli che mi impedisce di scrivere quanto richiesto.
Comunque vince la giornata Curzio con 149,40 punti, seguito da Antonio con 109, Giovanni con 72,60, Matteo 39, Alessandro 33,4, Luce e Paolo chiudono con 1.
Presenti e non giocanti Marco e Matteo che prendono 34 punti.
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: Quinta partita LDM 2011

Messaggio da FERRARI MARCO »

riporto il commento pubblicato sul sito dei Signori del Gioco

Ci troviamo in 2 di troppo, per cui oltre a Massimo resto fuori anch'io per supportare Alessandro alla sua prima esperienza, tenuto conto anche della sua giovane età, 11 anni, mi vede impegnato nel tentativo di fare da moderato consigliere, lascindogli il "piacere" di gestirsi la fase diplomatica.
La partita assume subito dei connotati precisi, visti i giocatori che ormai costituiscono un nucleo sempre presente con qualche passaggio esterno di spessore, Giovanni in particolare.
Mi ero accorto dell'insorgere di alcuni rischi intrinsechi nella natura dei giocatori, segnalati prontamente ai più esperti, ma aver visto prima il problema non lo risolve, il dire "l'avevo detto" non consola.
tavolo composto da Paolo Notaro (Italia), Antonio Nannola Austria), Matteo Anfossi (Turchia), Alessandro Rinalducci (Russia), Giovanni Cesarini (Germania), Luca Inguscio (Inghilterra) e Curzio Facoetti (Francia)
E' il caso di Luca, che invece di cercare un dialogo con Curzio e Giovanni, Francia e Germania rispettivamente, cerca un rapporto con l'Italia non per un'attacco alla Francia, che richiederebbe un coinvolgimento tedesco, ma per il viaggio fatto insieme, ovvio che queste manovre diano il là al rafforzamento dell'intesa Franco/Tedesca e, altrettanto ovvio che la vittima sia il povero Luca, che non riesce a coinvolgere, grazie alle due partite di esperienza, a farsi amico della Russia con cui cercare non solo di salvarsi ma di minacciare la Germania.
Alessandro i chiede solo consiglio operativi, se ha scritto giusto le mosse, mentre non raccoglie i miei suggerimenti sull'aspetto diplomatico, lo cmprendo vennedo il ragazzo dai card driven in cui ha spesso (forse sempre) un atteggiamento aggressivo, che qua non paga molto.
I miei warning sul possibile tradimento turco, che puntulamente si verifica, cadono nel vuoto.
Ne approffitta bene Antonio, che dopo essere stato brutalmente sodomizzato nelle ultime partrite raccoglie un po' di pietà da parte degli altri che non se la sentono di distriggurlo anche questa volta, Matteo ha in paio di occasioni la possibilità di portargli via 3 centri in colpo solo.
Come sempre succede, se grazio uno c'è un latro che paga, la vittima è Paolo che non vede il pericoloso asse Austro/turco, lascia il russo in mano al tedesco e finisce così per subire l'attacco combinato sia a est che a ovest.
Come al solito il tempo tiranno ci ferma al 1905, Curzio riesce, sicumeramente per meriti suoi, ma anche per la fortunata mancanza di azione di Inghilterra e Italia a portarsi a casa un'altra vittoria e balzare momentaneamente in testa alla classifica.
Ottimo piazzamento di Antonio, che risale la china, spero che rifletta sulla fortunata bontà di matteo che l'ha aiutato.
Partita che, come le altre, evidenzia alcuni limiti ma fa divertire gli amici presenti, peccato che registriamo le assenze importanti di alcuni giocatori che hanno altre, ovive, importanti priorità, ma il futuro ci potrebbe riservare dei ritorni, per ora nuovi volti.
Alla prossima, forse prima di San Marino, in caso contrario dopo.
matteo
Amministratore
Messaggi: 179
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:46
Località: pavia

Re: Quinta partita LDM 2011

Messaggio da matteo »

ciao ragazzi confermo la piacevole partita ma vorrei precisare in riferimento al commento di curzio che dice giustamente
la mia occhiata allla classifica non e' stata vista a mio favore perche come anche marco ha sottolineato io ho avuto alcune
occasioni per prendere ben 3 centri ad antonio ma non l'ho fattoquindi voglio precisare che e' stato fatto solo per tenere
il gruppo conpatto e per quanto riguarda contro il russo io non ho preso centri al russo come scritto ma un sol centro al russo
perche' varsavia la presa il tedesco lui e' rimasto con mosca stp sve nor quindi io ho preso solo sevastopoli nel 1905 io ero ha 6 centri
se avessi preso i 3 che cerano in ballo tolto la perdita di mosca ed in eventuale la presa di 2 su 3 avrei potuto finire a 8\9 chiuso questo
argomento da pur parle il resto e' stato molto bello e piacevole ciao a tutti alla prossima sfida dopo san marino il 17 maggio a milano
ps curzio non c'e' nulla di personale era solo per precisare la mia partita :P
veleno 77
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: Quinta partita LDM 2011

Messaggio da curzio »

Ciao Matteo , come sottolineato nel P.S. non mi ricordavo tutti gli eventi bellici NEL QUADRANTE SUD. :D .
Ottime le vs precisazioni ,"l'occhio alla classifica"è inteso come aiuto letterario per chiudere una relazione fin troppo lunga.... 8-) che aveva l' unico scopo di evitare l' opera di Cattelan :lol:
Maestro di Spada Marco, con umiltà approffitto dei più esperti e bravi per acquisire conoscenza Diplomatica .
ES.
Dell'ultima partita (una cosa banale per voi) la cosa che cui tengo (a parte il sacrificio del Bel) di piu'
l'aver mosso F mar >spasc e A spa >gas su consiglio di Giovanni ,
invece della classica (che avrei probabilmente giocato)F mar >gol e A spa >mar attirandomi le ire di Paolo....e sarebbe stata un altra partita.
Buona Pasqua e Pasquetta purtroppo troppo brevi.
matteo
Amministratore
Messaggi: 179
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:46
Località: pavia

Re: Quinta partita LDM 2011

Messaggio da matteo »

comprendo a pieno quello che dici e condivido quello che hai scritto buona pasqua anche a te
io sono a casa con 39 di febbre quindi non molto contento ma passera ciao a presto
veleno 77
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: Quinta partita LDM 2011

Messaggio da curzio »

Matteo,non ti preoccupare per la febbre , sei entrato pre parto :lol: è tipico di noi maschietti ;)
matteo
Amministratore
Messaggi: 179
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:46
Località: pavia

Re: Quinta partita LDM 2011

Messaggio da matteo »

speriamo bene buona pasqua a te e tutti i giocatori di diplomacy
veleno 77
kaesar
Amministratore
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 16:05

Re: Quinta partita LDM 2011

Messaggio da kaesar »

curzio ha scritto: Dell'ultima partita (una cosa banale per voi) la cosa che cui tengo (a parte il sacrificio del Bel) di piu'
l'aver mosso F mar >spasc e A spa >gas su consiglio di Giovanni ,
invece della classica (che avrei probabilmente giocato)F mar >gol e A spa >mar attirandomi le ire di Paolo....e sarebbe stata un altra partita.
Questa frase mi ha colpito.
Sarebbe stata un'altra partita sì! Quelle mosse avrebbero segnalato un possibile attacco all'Italia, che avrebbe visto come offensiva anche la "normale" POR-MAO, che si, non era spa(sc) però...
Credo che un buon esercizio potrebbe essere quello di giocare senza diplomazia partite un po' più lunghe, magari molto veloci.
Senza diplomazia si assimila come le mosse abbiano un contenuto diplomatico forte, oltre che ovviamente ad imparare come vanno mossi i pezzi per essere efficaci e come costruire una difesa "naturale" usando mosse prevedibili.
In una partita senza diplomazia mar-gol e spa-mar, avrebbero sicuramente fatto scattare una copertura di PIE e probabilmente del TYS da parte italiana, in una con Diplomazia spessisimo anche.
Rispondi