Terza tappa LDM 2012

Lega Diplomatica Milanese 2012
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Terza tappa LDM 2012

Messaggio da FERRARI MARCO »

Si è svolta ieri la terza tappa della LDM 2012, dopo 2 successi di Federico ecco Matteo, fresco zio, Paolo Notaro è diventato papà ieri poco prima che iniziasse la partita, assente quindi più che giustificato, i più sentiti auguri ad Aurora, la bimba nata, vincere la tappa, Giuseppe vince il suo tavolo e si porta a 6 lughezze da Federico, ancora saldamente in testa, ma adesso spazio ai numeri.
I tavoli
tavolo 1
Austria Federico Zanardi (5/6/6/6/6)
Francia Andrea Barzaghi (5/5/5/6/6)
Inghilterra Marco Ferrari (4/5/4/5/4)
Turchia Filippo Palazzi (4/5/4/4/4)
Germania Alex Lebedev (5/5/5/3/3)
Russia Giuseppe Salerno (6/5/7/7/8)
Italia Francesco Conte (4/3/3/3/3)
tavolo 2
Austria Luca Inguscio (4/4/4/2/0)
Francia Marino Anfossi (5/5/5/7/6)
Inghilterra Curzio Facoetti (5/5/6/6/8)
Turchia Matteo Anfossi (5/5/7/8/11)
Germania Alessandro Sola (5/6/5/6/7)
Russia Antonio Nannola (6/5/3/3/1)
Italia Davide Cleopadre (4/4/4/2/1)

Entrambe le partite finiscono con una patta al 1905.
Un grazie particolare ai nuovi venuti, e ospiti graditissimi, Alex, Alessandro e francesco, che spero abbiano fatto un buon allenamento per l'EDC.
Un grazie altrettanto sentito a Andrea, Curzio, Federico e Filippo per l'organizzazione sia ludica che culinaria, il luogo si presta anche ad ospitare manifestazioni più grandi, vederemo in futuro.
Grazie anche alla struttura che ci ha ospitati che non legge questo forum, credo, ma merita il ringraziamento
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: Terza tappa LDM 2012

Messaggio da FERRARI MARCO »

Classifica di tappa
1) Matteo Anfossi 188,2
2) Giuseppe Salerno 164,2
3) Federico Zanardi 109,8
4) Curzio Facoetti 86,8
5) Andrea Barzaghi 81
6) Alessandro Sola 58,2
7) Marco Ferrari 42,6
Filippo Palazzi 42,6
9) Francesco Conte 36,2
Alex Lebedev 36,2
11) Marino Anfossi 32,2
12) Antonio Nannola 6,2
Davide Cleopadre 6,2
14) Luca Inguscio 1

Classifica generale
1) Federico Z 401,8
2) Giuseppe S 394
3) Matteo A 319,2
4) Curzio F 306
5) Marco F 119,2
6) Andrea B 112,8
7) Filippo P 86,6
8) Massimo I 76,6
9) Alessandro S 58,2
10) Marino A 52,8
11) Antonio N 44,6
12) Luca I 44
Paolo N. 44
14) Francesco C 36,2
Alex L 36,2
16) Davide C 6,2
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: Terza tappa LDM 2012

Messaggio da FERRARI MARCO »

Tavolo 1
Mi fanno notare che c'è disparita i forze in campo, il tavolo 1 risulta più "forte" in termini di presenze, ma, come succede in questi casi, rifare rischia poi alimentare polemiche, non volgio nenache che ci siano giocatori aprioristicamente forti e altri deboli, tutti erano maturi per giocarsi bene la loro partita.
Iniziamo con un po' di ritardo dovuto al traffico tra Verona e Bergamo.
Cerco di partire nascosto, parlo con tutti, ho vicino Alex, che è sempre un giocatore pericoloso, soprattutto se ha vicino Giuseppe, Andrea non lo conosco ancora ma ho visto che non è da sottovalutare, a sud, Filippo e Federico sono lontani ma hanno vicino comunque Francesco che potrebbe alterare gli equilibri.
Con Francia e Germania concordo BEL libero, chiedo alla russia di non andare in STP con una armata. Italia, Austria e Turchia si dichiarano cauti.
Ma questo è anche un gioco di bugie! :lol:
La Francia fa PAR-GAS, MAR-SPA e BRE-MAO, suscitando in Francesco la paura, che poi avverrà, di un MAO-WES con +F MAR.
La Germania fa MUN-RUH, KIE-DEN e BER-KIE, con l'obiettivo di poter prendere sia BEl che HOL.
Io faccio EDI-NRG, LON-NTH e LVP-EDI.
La Francia mi chiede di prendere BEL, e anche la Germania sarebbe per un bounce in BEL, ma io opto per un NTH-HOL, così da non far creare subito una flotta a KIE, NRG C EDI-NWY, EDI-NWY, del francese ho già detto, chiedo al russo di non costruire F STP nc, ma la richiesta è ignorata e così mi sento leggermente minacciato, costruisco F EDI per aver un buon raporroto con il Francese, che almeno in questo non è un pericolo, ha costruito, oltre a F MAR A PAR.
A sud Francesco, da outsider balcanico diventa un obiettivo francese, ma, con i balcani divisi può difendersi con tranquillità.
I movimenti non sono tutti facili, Tento un NTH-HOL, che riesce, F EDI-NTH, ma intanto il tedesco fa A KIE-RUH, F BER-KIE e F DEN-HEL, così mi vedo male, il russo fa F STP nc-BAR, A MOS-STP e SWE hold, mi sento già a 3 centri, ma il russo mi assicura che non vuole vedermi debole con un tedesco forte, e il tedesco comprende che rischia, anche perchè il francese vuole mandare un'armata verso nord, intanto c'è un bounce in BUR tra MUN e PAR.
Fortunatamente indovino HOL-BEl F NTH s F HOL-BEL e vado a +1, l'Italia ha buon gioco a far vedere al francese i rischi a nord e così quando tutti davavmo per spacciato l'italiano questi può respirare, o meglio A TRI-VEN gli fa smorzare in gola il sospiro di solievo, nei balcani le alleanze si compongono e si rompono velocemente.
Io ho qualche incomprensione con il francese, che trova laflotta in BEL che deve ritirare in ENG mentre ho fatto A LON-WAL, lo rassicuro che non deve temere per BRE, con un -1 sbando A NWY, per dare un segnale positivo a Giuseppe, a cui mi devo affidare, ovviamente il ritorno del francese, con Giuseppe che vede la possibilità di vincere mette in difficolta il tedesco che perde DEN, a favore del russo e BEL che viene ripreso da me.
Il russo non vuole indebolire la germania per non rischiare una crescita francese che potrebbe minacciare la sua vittoria, il francese è tentato un paio di volte di sbarcare in Albione, ma poi capisce che una cosa di questo tipo porterebbe ad una alleanza Anglo-Tedesca per lui troppo pericolosa, così quando Giuseppe propone la ptta abbiamo un effetto a catena, io accetto e questo fa si che anche il francese sia d'accordo, il voto era palese, e che il tavolo adiacente, visto che noi abbiamo accettato accettino anche loro, bravo a Giuseppe che ha condizionato tutti e due i tavoli.
Considerazione di carattere nazionale, a Cannes noi gli facciam la barba, la qualità dei due tavoli supera di gran lunga la qualità messa in campo nelle ultime edizioni, non basta un grande campione per alzare il livello di un torneo, occorreno tanti campioni insieme.
Un grazie a tutti i partecipanti.
Marco
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: Terza tappa LDM 2012

Messaggio da curzio »

:D :)
Molte cose le ha già raccontate Marco,
non mi resta che ringraziare tutti per aver onorato la "prima volta" di un face to face a Bergamo con due tavoli , non
omogenei forse come volte accade, con 14 giocatori !!!!

Come scritto da Marco due tavoli ,con diffilcolta diverse da affrontare senza recriminazioni e con strategie diverse.
Nel mio mi ritrovo il gruppo Calignano al gran completo Matteo/turchia ,Luca /austria , Marino/francia , Davide nazionale/italia, Alessandro da Brescia/germania ed Antonio/russia.
Partenza tranquilla con i miei vicini ed ottengo la presa in belgio con l'armata , assicuro Antonio(inutilmente) che che la flotta in norvegia non muoverà piu un passo.Il mio "nemico" è agli antipodi della mappa , e già si impone nei Balcani con +2 forzando uno scontro fra austria/italia (tyr) e smilitarizzando Bla.Le costuzioni confermano i miei dubbi (A stp)
La frenesia diplomatica Antoniesca alimentata dalla volpe turca inizia a far danni,stp >nor e logica punizione con nor s den -swe con guadagno di fiducia credito con germania.Anche con DAVIDE rimango un po' spiazzato mi parla di Francia e si isola con ripetuti attacchi su Austria.Propongo a Germania un incursione su Francia non ci sta, le fa comodo che vada su Italia cosa che Marino dopo un paio di turni tentennanti farà egregiamente.
Germania non sfrutta la costruzione rimanendo ancorata ai centri di produzione, ed Antonio sbanda Romania Luca è stritolato da Matteo impegnato com'è sul fronte italiano.
il 1903 si apre con l'opportunita lasciatami involotariamente da Germania di costruire,e finalmente entrare in gioco, presa di hol e flotta lvp.
Frizioni con Germania ma alla fine si convince che non è un danno ma un opportunità .
il 1904 porto finalmente la flotta in Mid e Bar nel frattempo Matteo è inarrestabilie (8) Marino (7) Sono al lumicino sia Luca ,Davide ed Antonio.La partita ora è fra Matteo /Marino ed Alessandro /io.
1905 Concerto con Alessandro(7) la presa di Stp lascio Hol a lui e prendo Por e spa sc.. (8)
Matteo nel frattempo straciccia tutti e si fa un + 3 (11)
ECCO QUI DIFFERISCO NELL'ANALISI DI MARCO
FERRARI MARCO ha scritto: Giuseppe propone la ptta abbiamo un effetto a catena, io accetto e questo fa si che anche il francese sia d'accordo, il voto era palese, e che il tavolo adiacente, visto che noi abbiamo accettato accettino anche loro, bravo a Giuseppe che ha condizionato tutti e due i tavoli.
.

al center count, con la coda dell'occhio vedo la patta dell'altro tavolo, è l'ultima occasione per fermare Matteo :lol: .
La mia situazione sul tavolo è macchinosa e lenta +2 ma non ho flotte in MID E Marino/francia seppure sbilanciato ha 4 pezzi in francia
La propongo , Matteo è l'unico dubbioso giustamente , con due anni a sua disposizione....ma accetta.


Ogni riferimento è puramente casuale e di parte :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di curzio il lunedì 26 marzo 2012, 18:57, modificato 2 volte in totale.
kaesar
Amministratore
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 16:05

Re: Terza tappa LDM 2012

Messaggio da kaesar »

Grandissimi, sono stracontento del risultato, anche se rosico parecchio di essermi persa anche questa!

Formula di gran successo, piano piano ne viene fuori un campionato coi fiocchi.

Come compendio potremmo giocare una sera, magari testando via Valparaiso un martedì, prima dell'EDC.
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: Terza tappa LDM 2012

Messaggio da kypo582 »

Volentieri, mi dichiaro disponibile.
Giuseppe Salerno
fenix71
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 9:43
Nome su webDiplo: kevin
Località: Varedo(MB)

Re: Terza tappa LDM 2012

Messaggio da fenix71 »

Ottimo Cibo, ottima compagnia, partite sbilanciate ma non si può avere tutto dalla vita.
Cordiali Saluti
Davide
Avatar utente
dbrn
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 18:29
Località: Milano

Re: Terza tappa LDM 2012

Messaggio da dbrn »

Disponibile anch'io!
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: Terza tappa LDM 2012

Messaggio da curzio »

:D :)
Come sopra , disponibile.
Là butto li' ...e se rafforzassimo il gruppo di Andrea a Trezzo con un incursione concordata.
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: Terza tappa LDM 2012

Messaggio da FERRARI MARCO »

Credo che una cosa non escluda l'altra, se ad ANdrea può far piacere invitare chi può andare a Trezzo sull'Adda quando incontra i suoi amici, basta che non sia un martedì e che non cada nel martedì che decidiamo di vederci come milanesi, se diamo pubblicità alla cosa tutti quelli che possono e vogliono possono venire.
Comiciamo a suggerire delle date, domani sera parlo con il locale di via Valparaiso e vedo se ci sono problemi o meno.
Poi se nel frattempo mi arriva la proposta di un martedì, tenuto conto della pasqua, dei ponti etc, poi pubbliciziamo come sempre :
iscrizioni sui SDG, commenti e cose varie qua.
Marco
Avatar utente
thug
Messaggi: 344
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:55
Nome su webDiplo: thug
Località: Bergamo!

Re: Terza tappa LDM 2012

Messaggio da thug »

Gran bella giornata. Peccato essermi perso il pranzo ;)
La partita è stata molto piacevole anche se il ruolo di turco picchiato a destra e a sinistra da Russia e Austria non mi ha entusiasmato!!! :lol:

Sapendolo per tempo posso provare ad organizzarmi sia per Trezzo che per Via Valparaiso.
Avatar utente
dbrn
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 18:29
Località: Milano

Re: Terza tappa LDM 2012

Messaggio da dbrn »

thug ha scritto: Sapendolo per tempo posso provare ad organizzarmi sia per Trezzo che per Via Valparaiso.
Da noi (Trezzo) si gioca tutti i lunedì sera, la location è un vecchio bar dei genitori di un nostro amico quindi c'è anche parecchio spazio. Invito chi voglia partecipare a contattarmi, chiedetemi il numero di telefono in PM.
cranberry
Amministratore
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 16:02
Località: Fano (Pu)

Re: Terza tappa LDM 2012

Messaggio da cranberry »

Ottimo evento, bravi ragazzi, certo che l'Anfossi sta inanellando successi a raffica, dopo il master ora mira anche alla vittoria nella Lega Milanese. Bravo Matteo! :D
Dott. Comm.,Figl di putt, gran test di cazz, stronz, gran farabutt, pezz di merd, grand pezz di merd (ma molto meno di Fulvio De Persio), colui-che-è-scritto-in-giallo-ma-che-ha-il-quintuplo-di medaglie-di-altri-scritti-in-giallo.
kaesar
Amministratore
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 16:05

Re: Terza tappa LDM 2012

Messaggio da kaesar »

Come data propporei martedì 17. Il prossimo è presto, poi è pasqua, il 24 e quello successivo in area ponti.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 1576
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
Nome su webDiplo: BreathOfVega
Località: Roma

Re: Terza tappa LDM 2012

Messaggio da Francesco »

Con un po' di ritardo mi unisco ai complimenti, la giornata è risultata molto piacevole, la formula è interessantissima ed è un peccato che sia improponibile a livello nazionale.

Passiamo alla partita. Sorteggio l'Italia, nazione che mi piace abbastanza. Trovo in Francia Andrea, un giocatore che non conosco (ma so che non ha ancora avuto tempo di accumulare molta esperienza); per il resto il tavolo sembra molto bloccato ad ovest tra Marco in Inghilterra, Alex in Germania e Giuseppe in Russia che non è ad ovest ma che viene (o dovrebbe venire) tenuto d'occhio. Insomma, c'è la sensazione forte che il vincitore verrà determineranno nei Balcani (Filippo in Turchia, Federico in Austria), e mi frego le mani.

...almeno finché la Francia non apre Par - Gas, nicchiando sui miei interrogativi e confermandomi di fatto che sta scendendo (un paio di errori, Andrea: non puoi aprire in quel modo e valutare apertamente una flotta in Spagna costa sud: mi confermi le tue intenzioni; meglio se a quel punto menti e dici di no. Lo stesso discorso vale per il rifiuto all'altra mia proposta, Guascogna - Marsiglia per tenere Marsiglia occupata; se lo rifiuti senza dare una spiegazione...) - la salita diventa una discesa. Se qualcuno temeva che potessi avvantaggiarmi nei Balcani, ora sono bloccato.
Altra nota: sia Marco che Andrea mi confermano - senza una mia richiesta diretta - che vogliono attaccare Alex. Quante possibilità ci sono che avvenga davvero? :D Che bisogno c'è di dirlo a me così apertamente? Altra conferma che la Francia sta arrivando.

L'accordo franco-inglese c'è di sicuro, commetto l'errore di associare anche Alex per una Triplice Ovest, che poi non avverrà. Questo mi porta a preavvisare Austria e Turchia e chiedere il loro aiuto attivo contro la Francia e a lasciar stare la Russia: loro gongolano, uno di loro (se non entrambi) probabilmente era già in accordo con la Francia, avendo in mente di tradire l'altro subito dopo la mia caduta.

Comunque, parlo con Andrea e gli dico che mi aspetto la flotta direttamente in WES già nel 1901 - la sua faccia non è di pietra, si lascia scappare un sorriso. Ahia. Ciò nonostante, non muovo in Piemonte nemmeno in autunno perché voglio lasciare spiragli diplomatici - si renderà conto che come si blocca a sud arriverà la supposta da nord? Credo che se ne preoccupi già da solo, ma vuole giocare così - perciò accetto la cosa e lo affronto nelle mie acque di casa. Però una flotta a Tunisi, a questo punto, ci va.
MAO - WES nel 1901 :roll:

Chiedo all'Austria di prendere lo Ionio e alla Turchia chiedo EVENTUALMENTE di aiutarmi, ma accettano di fretta entrambi (me ne bastava uno solo). Non conosco il livello di esperienza che si è fatto Andrea in poco tempo, normalmente non mi aspetterei un trasporto in NordAfrica da un giocatore poco esperto, ma se agisce "consigliato bene" è una faccenda diversa. Muovo in NAf scoprendo Tunisi e ci azzecco: bounce. Questo rompe un po' le uova nel paniere all'Austria (probabilmente), che decide di attaccarmi subito (è ancora il 1902, badate bene, e l'ho invitata in Ionio), perdo Venezia che non copro da Piemonte (troppa gente, insomma), e registro pure il turco che si infila in Ionio (evidentemente conosce le mosse austriache, avevo chiesto un supporto da Ionio, e invece ci entra il turco...). Ripeto per l'ennesima volta: è solo il 1902 e Venezia è austriaca, ho la Turchia in Ionio, ho la Francia che è entrata in WES nel 1901...

Sbando Piemonte.
La Turchia e l'Austria sono alleati (collaborano anche in Russia, la Romania salta); faccio notare al francese che intendo coprire Tunisi (ho preso il WES, mentre mi tradivano) e che in Italia non prenderà nulla perché Napoli è turca e Roma è austriaca (perché dare i centri a lui?), e gli offro la tregua: WES lo rimetto a Tunisi, lui - dopo - si toglie dal NAF e muove in MAO, complice anche Marco che mette un'armata in Galles proprio quando deve ritirare nella Manica dal Belgio - trovarsi l'Inghilterra in Manica e Galles spaventa molto la Francia. Andrea però tiene la flotta in Lyo e non la sposta, malgrado prometta di metterla in Spagna costa nord se io mi allontano. E, udite udite, faccio in tempo a portare le mie due flotte da WES e Tirreno in Puglia e Adriatico, e quella flotta non si sposta, o meglio: alla fine si sposta in Toscana.

(ti ho fatto sentire cattivo? Davvero?)

Nel frattempo: azzecco la difesa in Toscana sul versante Austriaco, riprendo lo Ionio complice il tradimento austriaco nei confronti del turco, che avviene però troppo presto. La Russia gongola, a nord ha l'accordo con l'Inghilterra contro Alex in Germania (che si ritrova anche un francese sospettoso e sordo alle - oggettivamente buone - proposte, quando ci si sarebbe aspettato un attrito con l'Inghilterra... boh)

La flotta francese in Toscana è un errore che mi dà un po' di fiato (Tirreno mi avrebbe messo KO), faccio in tempo a parare altri due attacchi coordinati austro-francesi e ad osservare Giuseppe che domina sia nei Balcani sia in Scandinavia, e quando arriva la patta la accetto più che volentieri (peraltro, essendo arrivato in ritardo l'avrei accettata a prescindere). Giuseppe vince senza break ma al turno dopo io ed Alex saremmo scesi sotto i tre centri.

Dopo la partita sento Marco che chiede ad Alex (davanti ad Andrea) "Perché non mi hai mai chiesto di attaccare la Francia?"; Alex risponde che in realtà gliel'aveva chiesto, non si erano capiti, non so, ma il punto è che non gliel'ho mai chiesto nemmeno io, e questo avrebbe dovuto stupire Marco ancor di più (ero lì accanto ad Alex, peraltro). Se Marco me l'avesse chiesto avrei potuto fare il figurone di dire che speravo di convincere Andrea ad andare a nord con le buone, senza metterlo in situazione di crisi e magari facendolo arrivare bene a fine partita, ma niente, Marco mi ha negato anche questo :lol:
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Rispondi