24 giugno Varedo

Lega Diplomatica Milanese 2012
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da ANTONIO9224 »

kypo582 ha scritto:Sentivo Marco lamentarsi (Serpe è l'appellativo, vero?) che ogni volta che ti accompagna lo attacchi.. dura vero? ;)
Non diciamo fesserie!!

Io l'ho attaccato solo al torneo di San Marino durante la prima partita(però prima della fine abbiamo fatto pace e siamo andati insieme contro il nostro comune nemico) e l'ultima partita però questa non fa testo perchè proprio tu all'inizio mi hai mandato in confusione facendo subito venezia-tirolo sperando di ottenere l'aiuto austriaco per andare a Monaco(aiuto che per fortuna non hai avuto però a Monaco hai provato ad andarci comunque! :evil: )...e in ogni caso il passaggio per andare a San Marino me l'hai dato tu e non lui...

Detto questo sei ancora convinto che la serpe sia io? ;)
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da kypo582 »

Ah ma io scrivo relata refero.. :)
Giuseppe Salerno
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da FERRARI MARCO »

Com'è profonda la saggezza popolare "allevare la serpe in seno", che poi la serpe cerchi di passare per passerotto...
Comunque il passagio c'è , alle 15 ,30 a casa mia.
Come sempre e se mi tradisci pure stavolta? Amen! :lol:
fenix71
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 9:43
Nome su webDiplo: kevin
Località: Varedo(MB)

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da fenix71 »

Su dai serve almeno un'altro iscritto a parte il valente Antonio...
Cordiali Saluti
Davide
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da kypo582 »

Viene anche Dino.
Giuseppe Salerno
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da ANTONIO9224 »

kypo582 ha scritto:Viene anche Dino.
Quindi siamo almeno in 7? :)
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da FERRARI MARCO »

con Dino siamo in 7.
15,30 a casa mia io, Giuseppe, Dino e Antonio
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da ANTONIO9224 »

FERRARI MARCO ha scritto:con Dino siamo in 7.
15,30 a casa mia io, Giuseppe, Dino e Antonio
Good.
Grazie Marco :D
HokaHey
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:12
Nome su webDiplo: HokaHey
Località: 45.820306,09.102988 Brunate

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da HokaHey »

che macchina di stabbatori, per fortuna vengo da solo :D
Arrendetevi, mi avete circondato
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da FERRARI MARCO »

Ieri pomeriggio si è svolta la quarta partita della LDM 2012, con un po' di ritardo e con il rischio di far tardi alla visione della partita Italia Inghilterra.
Alla fine avevamo anche Matteo come riserva, diventato così lettore degli ordini e aggiornatore in tempo reale della classifica, servizio quanto mai prezioso.
Abbinamenti : Marco Noseda/ Austria, Davide Cleopadre/ Inghilterra, Curzio Facoetti / Italia, Giuseppe Salerno / Francia, Antonio Nannola / Germania, Dino Hoxha / Russia e io con la Turchia.
Inizio che sembra tranquillo, tutti che parlano con tutti e tutti che vogliono fare le cose tranquille, io con le mosse classiche ANK-BLA (con bounce), COS-BUl e SMY-COS, Marco mi dice che farà un bounce non concordato con il russo sul GAL, Curzio a 5 minuti dalla DL dice a me e a Marco che ci sarà una triplice Francia/Germania/Inghilterra, io resto un po' perplesso, dico che mi sembra un errore, ci costringerebbe a giocare insieme fino alla fine, regalare le vittorie non piace a nessuno.
Nell'autunno sembra confermato il dubbio di Curzio, ma a me sembra proprio un errore fatto in questo momento, comunque concordo con il russo, che aveva fatto MOS-UKR di fare ANK-BLA e poi BUL-RUM e COS-BUL, che però questo non avrebbe inficiato il suo entrare in RUM se si dava gli opportuni supporti, non prendo bene la sua scelta di entrarci da SEV con il supporto di UKR, ma tant'è se sceglie così potrebbe essere guerra.
Alla lettura delle mosse c'è la sorpresa della partita, Dino confonde nello scrivere gli ordini alle flotte e così F STP-BLA e F SEV-RUM danno a me due centri e ad Antonio, che sbaglia a scrivere (RUH-BEL, KIE-DEN e DEN-SWE, avrebbe dovuto fare KIE-HOL) ma comunque prende 3 centri. Nella mia fase di costruzione faccio solo un'armata ad ANK, risevo la costruzione a dopo, nelle costruzioni, forse complice la mossa VEN-PIE, la triplice si manifesta chiaramente.
A nord Davide è pronto a prendersi STP, ha F BAR e A NWY, parlo con Dino e gli dico che probabilmente perderà STP, che questo lo indebolisce perchè poi viene minacciato su MOS, se entra una armata a STP e che quindi potrei essere costretto a prendere SEV per difenderlo meglio a nord, detto e puntualmente Davide fa, mi ritrovo un alleato in più, così che il mio movimento A ANK-ARM è pinamente giustificato, così arrivo a 6 centri nel 1902.
Costruisco 1 armata a COS, lasciandomi sempre una riserva, Antonio si butta sulla Russia, volendo partecipare al banchetto, così si scopre al centro, a nord Davide, vista MOS difesa si prepara con A STP-LIV e NWY-STP, mi viene a chiede di dividere la torta, mi propone di tradire Marco, e basta così? Ovviamente la proposta è irricevibile, tradire Marco vorrebbe dire condannarmi a giocare in difesa su una sua reazione che non è detto che mi assicurerebbe la vittoria e invece ho promesso a Dino che l'avrei difeso e in questo momento è meglio un alleato in più che un nemico, così A SEV S A MOS, A UKR S A WAR, F BLA-COS (serve un po' di gente a occidente dopo lo sbarco francese in NAF), A RUM-GAL e BUL-RUM, si stalla su tutta linea salvo la conquista da parte di Marco di SIl, c'è un tentativo mal riuscito di Davide e Antonio di attaccare WAR, ma questo porta definitivamente Dino dalla mia parte, vista la mia totale lealtà a quanto detto.
Anche Giuseppe mi chiede di rompere l'alleanza con Marco e Curzio, e poi verrà anche Antonio e Davide, ma confermo a tutti e tre che prima voglio vedere loro tradire uno dei loro, poi tradisco anch'io, troppe volte ho fatto e poi ho pagato, ma le alleanze sono fatte e tali resteranno.
MUN viene presa, persa, ripresa, così come MAR e SPA, io continuo ad essere in testa con i miei 6 centri solo perchè ci sono arrivato prima e poi li ho mantenuti, Antonio invece deve cedere, con le buone o con le cattive, prima BEL al francese prendendosi HOL, poi quando anche Davide vuole qualcosa perderà DEN e all'ultimo SWE e HOL, Giuseppe gli darà BRE all'ultima mossa, io aiuto Dino ad entrare in LIV, entro in WAR ma poi mi faccio supportare per andare in PRU e così minacciare un po' Antonio. All'ultima mossa chiedo a Marco un centro, con una foltta in ION ho solo il dubbio se andare in GRE, TUN o NAp, ma quet'ultimo non si tocca e invece Marco opta per darmi TUN, Dino, come ringraziamento mi lascia sia MOS che WAR e vado a 9, raggiunto al pelo da DAvide.
Partita falsata dalla scelta di fare una alleanza così costringendo la risposta e legando tutta la pertita, mi riconosco il merito di aver recuperato un alleato dando così più peso alla mia coalizione, unica pecca, ma ripagata alla fine non aver mai beccato un Guess Game contro Antonio, ma all'ultimo ci siamo riusciti, forse perchè abbiamo dato l'illusione di ripetere sempre le mosse ovvie, forse è un merito.
Io primo, seguono Davide, Marco, Giuseppe (che conquista la vetta della classifica della LDM 2012), Curzio, Antonio e ultimo Dino.
A seguire Pizza e partita, entrambe deludenti, meno male che alla fine l'Italia ce l'ha fatta, fatta foto da mandare a Toby.
fenix71
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 9:43
Nome su webDiplo: kevin
Località: Varedo(MB)

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da fenix71 »

Un solo commento sul finale, secondo me il troppo caldo e i troppi salatini ci hanno fatto arrivare alla pizza già pieni, che poi a volte la pizza non sia al 100% bè può capitare.

Della partita posso dire poco , il mio primo obiettivo era non tradire Antonio, per quanto io possa avere sicuramente visto male la mossa dell'austriaco al centro direi che la regalia di 3 centri alla fine è stata peggio, con l'aggravante che due li hai presi a Dino che in uno eccesso di bontà ha continuato a giocare per te fino alla fine con la scandalosa mossa War -liv.
Onore al merito nell'averlo convinto ma con un giocatore un attimo più esperto il tutto non credo ti sarebbe riuscito a gratis.

Ho pagato la solita modalità di gioco di Curzio che non mi ha parlato per tutta la partita, Curzio a mio avviso diventerebbe domani molto più efficace se , ogni tanto, cambiasse strategia. Credo che il 95% dei giocatori sapendo di questa sua debolezza la sfruttino a loro vantaggio.

Partita ineceppibile del Nosedone nazionale, è bravo capisce bene e non riesco , quasi più, a convincerlo.

Giuseppe ha cambiato una sola mossa che gli è costata la partita, in uno dei giri su Mar ma li ci voleva anche un pò di fortuna.

Antonio alla fine ha fatto una partita onesta non ha fatto cose strane ma più di quello non poteva per dove stava e per come vi eravate messi.

Io ho sbagliato sull'asse Russo ma non avevo nessun interesse per come era impostata ad attaccare Germania o Francia, alla fine i centri me li hanno dati lo stesso senza essere eliminati a loro volta.
Cordiali Saluti
Davide
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da curzio »

:D :)
Davide grazie della bella Domenica.

Per l'ennesima volta i grandi giocatori mi affibbiano le loro inisipienze .Che due :imp :imp
Grande intesa e piacere giocare con Marco Noseda .

DAVIDE :
Curzio a mio avviso diventerebbe domani molto più efficace se , ogni tanto, cambiasse strategia. Credo che il 95% dei giocatori sapendo di questa sua debolezza la sfruttino a loro vantaggio.

Grazie Davide lo considero un complimento.
E' vero sono io che per primo ho visto la tua idea di "triplice"ma è altrettanto vero che i Marchi potevono approffittare
della mia falsa intuizione
E' vero che Giuseppe vistosi sgamato ha cercato un approccio per cambiare la partita ,
ma vale lo stesso discorso fatto da Marco Ferrari :
prima i soldi poi vedere cammello

La verita di questa partita è molto semplice sia io che Marco Noseda vi abbiamo letto sempre in anticipo le vs mossone
MarcoFerrari ha sfruttato giustamente la sua posizione di rendita (vedi Dino) lasciando a noi il compito di tenere la linea centro sud.

ED ANCORA DAVIDE:
Ho pagato la solita modalità di gioco di Curzio che non mi ha parlato per tutta la partita[/quote]

Anche qui :
vedi ultimo turno, hai proseguito a non parlarmi in quanto "scarso" ed hai perso una partita vinta in partenza,ma si sa:
:lol: non si giudica un giocatore da come tira un calcio di rigore :lol:
Tunisi era mia quando volevo , finivo a 5 ma con Marco ci siam parlati , questo si è un mio difetto, per un centrino non
tradisco, non cambia la mia partita, ma putroppo la classifica si.
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da kypo582 »

curzio ha scritto:Per l'ennesima volta i grandi giocatori mi affibbiano le loro insipienze.
[..]
E' vero che Giuseppe vistosi sgamato ha cercato un approccio per cambiare la partita.
Come ti avevo anticipato di persona, mi sono limitato a farti osservare come, aldilà dell'offerta di Davide per una Triplice della cui adesione non ero convinto, mi sono trovato alla fine del 1901 senza molte altre scelte.

Sei entrato in Piemonte QUINDI ho costruito una flotta a Marsiglia.

Il fatto che Davide mi abbia proposto una triplice non significa che la triplice si forma. Se tu prevedi una triplice e ti muovi perchè il blocco occidentale si coalizzi (entrando in Piemonte), si verifica una profezia che si auto-avvera.

Non avevo realmente intenzione di fare questa partita, sapevo che saremmo rimasti ingolfati tutta la partita, ed è per questo che dopo la costruzione della flotta sono venuto a proporti un'alternativa allo stallo che entrambi conosciamo fin troppo bene e per evitare che il nostro stallo fosse d'aiuto alla vittoria di altri.

Tutta questa guerra per che cosa poi? Per fare da tappo tutta la partita, in attesa di "monete" che non arrivavano e per ottenere uno scarso piazzamento per entrambi.

Io non imputo a te la mia non abilità nel non averti convinto, di sicuro mi sono sentito frustrato perchè avrei voluto una partita diversa per me (e per te di conseguenza).

La critica che ti muovo è nel non aver colto l'opportunità per entrambi di muovere la partita in un'altra direzione, pur avendo (come dici tu) previsto tutto dall'inizio non hai utilizzato la situazione a tuo vantaggio e non hai proposto alternative.

Eri contento del tuo ruolo di profeta a metà, che comunque non ha vinto la partita, e ti sei accontentato di fare da tappo insieme a me: era conveniente anche per me, vedendo ciò a cui stavamo andando incontro, cambiare obiettivo insieme.
Giuseppe Salerno
fenix71
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 9:43
Nome su webDiplo: kevin
Località: Varedo(MB)

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da fenix71 »

Curzio, non mi sono mai permesso di dire che sei scarso e non lo penso.

La verità è che ero troppo impegnato a cercare di convincere il Noseda, sapendo bene che il Ferrari non aveva nessun interesse a tradire Noseda o te, visto che in ogni caso i centri li prendeva, poi avevo Giuseppe che ha avuto un momento che voleva andare contro di me o contro la Germania.

Fai conto che ho dovuto anche coordinare la difesa di Antonio e quella di Giuseppe, ricorda le parole del Ferrari "non ho vinto nessun guessing" perchè la coordinazione tra me Antonio e Giuseppe è stata più che buona.
L'ago è stata la Russia che Marco è riuscito a convincere per l'appoggio Pru e War/Mos in seguito, onore a Marco F. per il suo risultato.

Un pò meno onore a Marco N. per non aver mai avuto il coraggio di colpire duro la turchia nei momenti in cui avrebbe potuto, c'è stato un momento in cui tutti i balcani erano liberi e l'austria era bloccata a nord, quello era il momento di colpire duro la Turchia ma L'Austria non se l'è sentita e direi che è stata lì la chiave della partita per Noseda. Come del resto il mio non vedere la mossa austriaca al centro nel 1902 ma neanche io sono un indovino e come Austria non l'avrei fatta avendo Ferrari in Turchia e la Russia principiante.

Parlando di te, l'avresti potuta giocare meglio? non è che avessi molte opzioni però un tentativo di girarti ad est, io, l'avrei fatto, anche per capire se questo voltafaccia può entrare nel tuo stile di gioco oppure no. Al conto finale sei finito a 4 centri, girandoti ad est, pensi che sarebbe potuta andare peggio? tentare a volte paga.

Se poi Giuseppe fosse andato contro di me o contro Antonio non lo sapremo mai ma Giuseppe non aveva la forza di prenderti più di Tun e indovinando tutte le mosse.
Cordiali Saluti
Davide
HokaHey
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:12
Nome su webDiplo: HokaHey
Località: 45.820306,09.102988 Brunate

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da HokaHey »

Grazie a tutti per la partita ;D
Premessa: prima di iniziare mi aspettavo l'Austria (maledetto programma) e avevo fortemente intuito la voglia di non belligeranza di Davide nei confronti di Antonio. Altra cosa che speravo che Dino non finisse vicino a Marco, conoscendo la sua capacità di convinzione dei meno esperti superiore a quella dei presenti.
L'avere Marco in Turchia e Dino in Russia mi preoccupava, poi la richiesta di Dino di passare in Galizia mi ha messo in allarme, quindi ho scelto di rimbalzarlo e rischiare qualcosa sulla presa della Grecia.
Credo che il rimbalzo in Galizia sia stato il primo degli eventi che ha portato all'avverarsi della profezia: la mossa ha messo pressione su Dino, che con l'aggiunta della notizia di Bul-Rum da parte di Marco ha creano il doppio misorder di Dino.
Il secondo evento è stato Pie-Ven. Io e Curzio eravamo partiti tranquilli per aspettare le mosse di Marco e decidere il da farsi. La mia preoccupazione era di non rimanere chiuso tra Curzio e Marco, ed avere a nord Antonio (che avevo già visto a Milano) che poteva creare ulteriori problemi. Curzio mi ha chiesto un consiglio sulla mossa in Piemonte, e io,piuttosto che averlo alle spalle, ho deliberatamente spinto l'armata verso Giuseppe, sapendo quattro cose:
1) che Curzio sarebbe stato un osso difficile da mordere anche per Giuseppe
2) che della eventuale tripla avrei affrontato il meno esperto
3) che Giuseppe soffre maggiormente le posizioni di trincea e la pressione di Davide
4) Con i centri russi a disposizione, Marco difficilmente mi avrebbe tradito
Ho spinto anch'io, per la mia parte alla formazione della tripla ad ovest, specialmente alle mosse di Antonio verso est.
In effetti, Dino ha trovato in Marco, il buono, che ha garantito i centri finali per la vittoria turca, Antonio si è trovato sbilanciato e ho approfittato dell'unica finestra aperta per attaccarlo.
Poi è stato una partita molto tattica, con il prestito di Trieste a Curzio (ricambiato con Tunisi) e alla fine la partita è filata via senza particolari problemi.

Perchè non ho tradito Curzio e Marco quando ho avuto la possibilità?
A) Marco aveva in dote una costruzione non effettuata al primo giro, ed era posizionato meglio per una difesa efficace, avrei avuto due fronti e poche possibilità di sviluppo rapido
B) colpire Curzio per aiutare Giuseppe ed aprirmi il secondo fronte non mi sembrava una cosa simpatica, soprattutto dopo averlo messo in una posizione di trincea
Arrendetevi, mi avete circondato
Rispondi