24 giugno Varedo

Lega Diplomatica Milanese 2012
HokaHey
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:12
Nome su webDiplo: HokaHey
Località: 45.820306,09.102988 Brunate

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da HokaHey »

PS:
su Monaco e Berlino 4 guessing game li abbiamo presi :mrgreen:

PSS
Davide, non è che non riesci a convincermi, è che non ho ancora la funzione Shark Mode Inside
Arrendetevi, mi avete circondato
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da kypo582 »

Ottima analisi di Marco N.: da buona Austria ha trovato il modo di gestire il tavolo più di quanto Antonio, come Germania, sia stato in grado di fare.

Aggiungo che Davide non mi ha mai messo sotto pressione nè penso avesse interesse a farlo: per questo motivo un mio tradimento sarebbe stato ancora più efficace (in un turno il mio MAO-IRI e BRE-ENG sarebbero stati letali ma ero incastrato a sud).

Ritengo che l'errore più grande (mio e di Davide) sia stato quello di non suggerire le mosse efficaci ad Antonio per scendere a sud (infatti è stato spinto a est). L'ottima coordinazione di Marco N. e Curzio ha consentito di metterlo in difficoltà al punto da distrarre la mia unità in BUR per aiutare Antonio su MUN.. costringendomi a rischiare alcune cose in difesa (non molto in realtà, ho perso solo MAR ma ho preferito riprendere il controllo su MUN).

Ricordo alcuni momenti in cui avrei potuto fare il cambio di fronte:
1- quando Marco N. in ION poteva lasciarmi entrare a TUN e prendersi NAP: mossa che ho suggerito ma che non è stata accolta;
2- quando ho suggerito a Marco F., in AEG e sempre con il credito della costruzione, di prendere GRE all'austriaco e costruire ALMENO due unità (chi l'avrebbe più ripreso?);
3- quando Marco F., in ION avrebbe potuto prendere NAP e lasciarmi entrare a TUN (partita quasi finita, rischiava poco dagli ex-alleati, avrei considerato di aiutarlo per la vittoria attaccando Davide).

La mia valutazione? Visto la mia diretta concorrenza di Marco F. per la classifica LDM è probabile che poco o nulla fosse fattibile: Marco F. giustamente non aveva motivo di infastidire chi si preoccupava di rallentarmi, guadagnandosi una vittoria meritata (anche per il coraggio di rimandare una costruzione vedendo la situazione generale).
Giuseppe Salerno
FERRARI MARCO
Messaggi: 474
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 9:20

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da FERRARI MARCO »

Vorrei aggiungere che la partita è stata comunque godibile, in molti si aspettavano un tradimento mio nei confronti di Marco, ma oggettivamente non avevo interesse, ero in testa, rischiavo di far vincere qualcun altro, vero che potevo vincere con più centri, in ottica LDM ci potava stare ma non volevo strafare approffitando dell'assenza di chi era in testa.
Sulla Russia e su Dino, se c'era un'altro sarebbe stato diverso? può darsi, certo che se faceva lo stesso errore al primo turno non sarebbe cambiato nulla, anche per Dino se scriveva le mosse giuste tutto sarebbe stato diverso, ma io preferisco valutare il gioco per ciò che è stato, non ho visto intenzioni di tradimento sull'altra alleanza e quindi non avevo motivo per farlo io per primo, avevo capito che Antonio non avrebbe mirato alla vittoria, quindi perchè dire che un giocatore più esperto di Dino mi avrebbe dato problemi? Un giocatore più smaliziato di Antonio avrebbe cercato di vincere, ma siamo ancora nel capmo delle ipotesi.
Vedremo alla prossima, rispondete, per favore, su quando fare la prossima partita della LDM?
Marco
ANTONIO9224
Messaggi: 409
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 23:33
Località: MILANO

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da ANTONIO9224 »

Grazie a tutti per la bellissima partita,in cui mi sono divertito molto,e a Davide per l'ospitalità e per avermi portato per la prima volta ad un giro-pizza(la pizza era più che accettabile,gli darei un bel 7- ).Il tutto accompagnato dalla bella partita dell'Italia,anche se ci ha fatto soffrire parecchio.


I partecipanti alla partita che hanno già scritto il loro resoconto hanno già evidenziato la maggior parte delle dinamiche sulle quali si è basata la partita stessa quindi io,oltre ad aggiungere che il mio errore più grave è stato quello di non essere riuscito ad anticipare l'offensiva di Marco l'austriaco del 1903 ribaltando la situazione a mio favore(ma probabilmente in questo caso avrei avuto bisogno di avere almeno 7 centri in totale alla fine del 1902 per non rischiare di essere infilato da Marco Ferrari con la complicità dell'austriaco dalle parti della Silesia) invece di spingermi inutilmente ad est verso Varsavia,mi limiterò ad elencare tutte le cose che ho imparato oltre alle tante cose di cui ho avuto la conferma(a volte piacevoli,a volte no):

1)mi sono divertito molto a giocare al fianco di Davide,con lui ho fatto una piacevole partita a San Marino(anche se la ferita da arma da taglio dietro alla schiena brucia ancora ;) ),è un giocatore cordiale,aperto,che ti spiega bene le cose,a volte propone qualcosa di insolito ma si tratta comunque di qualcosa di razionale e non campato in aria...francamente non riesco a capire perchè alcuni giocatori non lo vedano di buon occhio(ma sicuramente lo fanno solo per scherzare)...a questo punto direi che si tratta solo di invidia :P ;

2)Giuseppe questa volta,probabilmente per la prima volta in assoluto,è stato aperto,cordiale e loquace come un qualsiasi giocatore di diplomacy mentre le altre volte sembrava sempre che io e lui parlassimo 2 lingue diverse(per interderci ad esempio io latino e lui marziano),peccato per il piccolo problema di non-comunicazione che abbiamo avuto all'ultimo turno che ha causato la perdita di Monaco(con gran danno per tutti visto che ha portato alla perdita del mio 10% di sopravvivenza);

3)nonostante avessi promesso a me stesso di non abbassare la guardia con lui(Marco Ferrari ne è testimone perchè ne ho parlato in macchina all'andata) Marco Noseda si è rivelato per l'ennesima volta la mia "bestia nera" dopo che al torneo di Milano prima con la germania aveva eliminato me che ero l'inghilterra per poi fare una ben poco gloriosa fine poichè il suo ex alleato francese Filippo ha deciso di farlo a pezzettini,per poi alla partita successiva riuscire a convincere con la Francia lo scaltro italiano Francesco Conte con appena un paio di minacce ad andare sparato contro il povero austriaco(vi lascio immaginare chi aveva l'Austria :( )...sì,purtroppo ho una memoria che funziona abbastanza bene...accidenti a me che l'ho sottovalutato per l'ennesima volta...poco male,la prossima volta che lo incontrerò gli dichiarerò immediatamente guerra,anche se io sarà l'Inghilterra e lui la Turchia ;) ,e buona notte :twisted: ;

4)anche questa volta mi sono ritrovato,anche se indirettamente,ad affrontare Curzio,questa volta nelle vesti dello spione al soldo delle potenze dell'est ;) ,peccato,mi piacerebbe almeno una volta fare una partita dal vivo con lui come alleato(per un motivo o per l'altro non ci riusciamo mai);

5)tutte le altre cose che ho imparato riguardano la triplice occidentale:ho avuto la conferma che effettivamente nella triplice la nazione più esposta è la Germania(potenza che prima dell'inizio della partita avevo tra me e me espresso il desiderio di giocare,desiderio che poi si è esaudito) che al primo anno deve assolutamente prendere 3 centri,questa volta il maxi-misorder del russo mi ha salvato poichè incredibilmente ho preso la svezia invece di prendere l'olanda,e che probabilmente deve lasciare campo libero all'inglese ad est rimandando la presa di Varsavia per scendere il prima possibile a sud contro l'austriaco.Se tutte queste belle cosette riusciranno,e se nè la Francia nè l'Inghilterra la tradiranno(o al massimo una delle potenze combatterà al suo fianco contro l'altra),allora la Germania avrà,a meno di grossi e clamorosi errori,la vittoria in pugno.

Sono stato un pò lunghetto ma spero non noioso,un saluto a tutti e alla prossima :P :P .


Ps:Se una o più delle persone di cui ho parlato vorrano intervenire per commentare liberamente quello che ho scritto ne sarò lieto ;) .
Ultima modifica di ANTONIO9224 il martedì 26 giugno 2012, 17:48, modificato 1 volta in totale.
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da curzio »

kypo582 ha scritto:Ritengo che l'errore più grande (mio e di Davide) sia stato quello di non suggerire le mosse efficaci ad Antonio per scendere a sud (infatti è stato spinto a est).
Concordo :lol: :lol:

Mi sarò sognato l'ultima profezia maya 2012, ma i fatti sulla mappa sono questi.

nel primo turno attendi gli eventi con par >bur + mar > bur lasciando un comodo +3 ad Antonio
parlo con antonio che mi conferma il rimbalzo di Dino in swe e di accordi fra voi.

ANTONIO 6 PEZZI : costruisce una flotta a kiel + 2 armatine e si prepara a lasciarti Bel in cambio di Hol .
Le tue costruzioni flotta a Mar + armata.

Da questi dati parte il tuo approccio in forma ipotetica e non sostanziale .
Nessun progetto espilicito ,vedi l'opportunità che avevi su Davide, lamendandoti della mia armatina insignificante in Pie.

Chi ha il coltello dalla parte del manico sei tu
La butto li
ti lascio marsiglia in autunno se ti giri dall'altra parte,tanto compenso con belgio e attacco DAVIDE....... :lol: :lol: :lol:

Forse attendere non sempre giova.So di aver rischiato ma sapevo anche con chi rischiavo e ti pare poco.....

ps
Per la prossima tappa LDM possiamo parlane a cena Sabato.
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da curzio »

ANTONIO9224 ha scritto: 5)tutte le altre cose che ho imparato riguardano la triplice occidentale:
Giuseppe ....beata innocenza ;)
kypo582
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
Nome su webDiplo: kypo582
Località: Milano

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da kypo582 »

curzio ha scritto:Mi sarò sognato l'ultima profezia maya 2012, ma i fatti sulla mappa sono questi.
Riconoscere la differenza tra causa ed effetto è importante. Se sei la causa non lamentarti dell'effetto.
curzio ha scritto: nel primo turno attendi gli eventi con par >bur + mar > bur lasciando un comodo +3 ad Antonio
Attendo e già che siamo d'accordo mi rimbalzo in BUR per evitare colpi di coda. È come dire che un bounce in BLA sia sinonimo di Juggernaut, a volte è il minore dei mali premunirsi. Cos'avresti detto se avessi fatto PAR-PIC lasciando libera BUR?

curzio ha scritto:parlo con antonio che mi conferma il rimbalzo di Dino in swe e di accordi fra voi.
ANTONIO 6 PEZZI : costruisce una flotta a kiel + 2 armatine
Antonio può parlare per sè e per quello che gli viene detto (contento di farne parte, si comporta di conseguenza). Riguardo la mia situazione io ti parlo di quel che pensavo e di quel che ho fatto: io non ero sicuro di volerne far parte e infatti attendo l'evolversi delle vicende (in quanto Francia mi posso permettere di non correre).

Segue un elenco di fatti non cronologici, metto ordine:
curzio ha scritto:D'accordo si prepara a lasciarti Bel in cambio di Hol .
Parli dell'Autunno 1902: effetto.
curzio ha scritto:Le tue costruzioni flotta a Mar + armata.
Parli dell'Inverno 1901: effetto.
curzio ha scritto:vedi l'opportunità che avevi su Davide
Qui si parla della Primavera 1902: effetto.
curzio ha scritto:lamendandoti della mia armatina insignificante in Pie.
Il vero nocciolo della questione: Causa. Questo è il momento in cui le previsioni più cupe hanno preso forma e si è auto-avverato quanto hai profetizzato. Hai avuto una soffiata verosimile da Antonio e mi hai messo nella situazione di coalizzarmi con gli altri. Ti conveniva? Non lo so. Se meditavi di attaccarmi avresti potuto farlo in un altro momento, quando ero distratto. Le cose fatte in questo modo (nonostante la più assoluta tranquillità garantitati dai due Marco) non hanno prodotto risultati.
curzio ha scritto:ti lascio marsiglia in autunno se ti giri dall'altra parte,tanto compenso con belgio e attacco DAVIDE.
Questo è simile a quello che ti avevo proposto: riscontrata la tua armata in Piemonte e costruita QUINDI la flotta in Marsiglia, ti ho avvicinato per primo per proporti un cambio di fronte. Era un momento di pura sincerità da parte mia, illustrandoti il blocco che avremmo creato senza ottenere nulla per entrambi. Non hai accettato e hai scelto il blocco.

È stato bravo Marco N. ad alimentare le paranoie indirizzandoti verso di me: basta rileggere il suo commento. Credo piuttosto che il tuo sia stato un errore di valutazione: ottima la lettura delle intenzioni di Davide e di Antonio, non eccelso l'utilizzo dell'intuizione a tuo vantaggio, visto che hai consapevolmente scelto di fare da tappo pur essendoci degli evidenti limiti per la partita di entrambi.
Giuseppe Salerno
curzio
Messaggi: 476
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 17:26

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da curzio »

:D
kypo582 ha scritto: Riguardo la mia situazione io ti parlo di quel che pensavo e di quel che ho fatto: io non ero sicuro di volerne far parte e infatti attendo l'evolversi delle vicende (in quanto Francia mi posso permettere di non correre).
Corretto, cosa che l'Italia in quella situazione non puo permettersi.

ed ancora ... non hai verbalizzato nulla, come approccio il solito interrogativo che lasciava solo dubbi.
"forse l'hai pensato ...(dopo che l'ho scritto)

nulla di male a VAREDO son diventato profetico... per la lettura del pensiero cerchero' di impegnarmi di piu' :lol:

Non ho contestato il tuo gioco
Contesto lo scarica barile....
Le cause ed effetto che citi da dotto son reciproche , anche quando citi Marco Noseda
potrei citarti Antonio a cui devi dir grazie per esser andato a est ecc.
Lascio a te le paranoie
Ultima modifica di curzio il martedì 26 giugno 2012, 19:42, modificato 1 volta in totale.
HokaHey
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:12
Nome su webDiplo: HokaHey
Località: 45.820306,09.102988 Brunate

Re: 24 giugno Varedo

Messaggio da HokaHey »

ANTONIO9224 ha scritto: 3)nonostante avessi promesso a me stesso di non abbassare la guardia con lui(Marco Ferrari ne è testimone perchè ne ho parlato in macchina all'andata) Marco Noseda si è rivelato per l'ennesima volta la mia "bestia nera" dopo che al torneo di Milano prima con la germania aveva eliminato me che ero l'inghilterra per poi fare una ben poco gloriosa fine poichè il suo ex alleato francese Filippo ha deciso di farlo a pezzettini,per poi alla partita successiva riuscire a convincere con la Francia lo scaltro italiano Francesco Conte con appena un paio di minacce ad andare sparato contro il povero austriaco(vi lascio immaginare chi aveva l'Austria :( )...sì,purtroppo ho una memoria che funziona abbastanza bene...accidenti a me che l'ho sottovalutato per l'ennesima volta...poco male,la prossima volta che lo incontrerò gli dichiarerò immediatamente guerra,anche se io sarà l'Inghilterra e lui la Turchia ;) ,e buona notte :twisted: ;
Prendermi come alleato? :D
A meno di eventuali pugnalate, sono molto affidabile :roll:

Non essendo in lizza per la LDM ti lascia molte più opzioni, sia con Marco F. che con Giuseppe. I centri di Dino, in ottica torneo, davano una certa tranquillità nel potersi concedere dei rischi.
Anch'io ero conscio che la triplice ad ovest aveva in Giuseppe il suo sponsor meno entusiasta (aveva buone possibilità di infilarsi in un imbuto come è stato), e considerandolo uno dei migliori con la Francia, la migliore opzione era proprio imbottigliarlo, così mi garantivo ulteriore tranquillità con Marco.
Davide è un ottimo comandante di una triplice, perchè ha una visione ampia della mappa, e una volta lanciato, ti mette pressione per assecondarlo (in questo senso intendevo che ti metteva pressione) e non passare alla parte avversa.

In ogni caso sviluppare una triplice e mezza ad est e mantenerla stabile è stato divertente, poi vedere Davide fare gli occhioni da gatto degli stivali mi ha ricordato delle partite in terra francese
Arrendetevi, mi avete circondato
Rispondi